PDA

Visualizza Versione Completa : Flora del mio Sun sun



satian
02-07-09, 01:25 PM
Ciao Misulina allora parto con il V30 a metà dose,inoltre sto notando che da qualche stelo di pianta tipo l'egeria densa e la anubias messa sul ramo stanno uscendo dei filamenti rivolti verso il basso,credo che quello sia per mancanza di nutrimento

metaleth
02-07-09, 02:39 PM
ciao satian,
perfetto...comincia con metà dose e poi ti regoli di conseguenza.
I filamenti dell'anubias sono ormali radici, non è mancanza di nutrimento....

Big Fish
02-07-09, 05:34 PM
filamenti bianchi = radici aeree

filamenti verdi = alghe filamentose

satian
03-07-09, 04:48 PM
Ciao ragazzi oggi ho notato che piante come l'Egeria Densa e La Bacopa Caroliniana stanno crescendo a dismisura infatti dalle foto si evince che si stanno piegando nella parte alta...che dite è il caso di potarle un poco,se si mi indicate il punto dove più o meno conviene tagliare senza che le piante ne risentano,inoltre sto notando un'incremento di piccole lumachine di forma a spirale rossa.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/200973174616_IMG_0260_opt.jpg
47,99*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/200973174627_IMG_0261_opt.jpg
44,87*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/200973174638_IMG_0262_opt.jpg
37,5*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/200973174648_IMG_0264_opt.jpg
41,16*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/200973174754_IMG_0260_opt.jpg
48*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/20097317486_IMG_0265_opt.jpg
43,47*KB

metaleth
03-07-09, 05:23 PM
le lumachine sono un classico..entrano con le piante in vasca.
Se sono spirali tipo piramide sono infestanti, NON dannose, anzi in piccola misura aiutano a mantenere al vasca pulita..il problema della infestazione è che si riproducono a migliaia..per ora non hai questo problema.
Nel caso vedi ne sono parecchie NON usare nessun prodotto chimico in nessun caso.
Se proprio diventeranno un problema c'è sempre una soluzione: badis badis!:D

Per la potatura:
Effettivamente devi potare...
Soprattutto la bacoba...
Devi cercare di formare dei "cespugli" quindi pota ad una 10ina di cm dal fondo e taglia un po sopra l'internodo con le foglie.
Questo è il "problema" di tutte le piante a stelo...crescono verso l'alto e diventano bruttine..ma con una giusta potatura riuscirai a fare dei bei cespuglietti.:D:D

Big Fish
03-07-09, 09:43 PM
quoto metaleth... taglia gli steli a metà altezza e ripianta le punte vicine, se la parte sotto della pianta è rovinata la butti e ripianti le punte... aggiungi piante nella parte destra e inizia la fertilizzazione :D.

satian
03-07-09, 09:55 PM
Misulina sto già fertilizzando,ho iniziato ieri con mezza dose di V30,inoltre tagliando la bacopa,gli steli che ripianto,li posso inserire intorno al tubo del filtro così da nasconderlo?
Grazie 1000 buona notte

metaleth
03-07-09, 10:05 PM
cerca di fare cespugli omogenei...di una sola pianta altrimenti viene un mescolone bruttino...
l'idea di bascondere il tubo è ottima...fai anche li un ciuffetto;):D

satian
04-07-09, 11:14 AM
Ragazzi i valori della mia acqua stamattina sono:
Gh:5
Kh:5
Ph:7,2

a proposito ho preso queste piante mi dite dove posizionarle
-Lobelia cardinalis
-Limnophila aquatica
-Eustralis Stellata
-Alternanthera cardinalis

metaleth
04-07-09, 11:20 AM
la disposizione è molto personale...l'importante è non piazzare in primo piano piante a crescita rapida e a stelo ;)
come mai il cambiamento di valori? hai fatto qualche cambio? Oppure è la flourite?
Come stanno i pesci?
Aumenta la co2 e iniziaq a far scendere il PH..deve arrivare almeno a 6,8

satian
04-07-09, 11:25 AM
Ti dico speriamo che misulina nn ci senta,cmq il cambio di 15 litri l'ho fatto ieri prima che lui mi consigliasse di nn farlo,purtroppo l'avevo già fatto,perchè nn vanno bene i valori?

metaleth
04-07-09, 11:37 AM
certo vanno benissimo...
hai usato solo osmosi?
...non ti preoccupare per Misu...quando si hanno miglioramenti...è contento e non ti ca****ea!:D:D:D...

Questo è uno dei pochissimi forum dove la "saccenza" e e la superbia resta fuori.
qui si ama il proprio Hobby...a volte si perde un pochino la pazienza con chi non rispetta lo spirito e l'impegno che ci mettiamo...altri amano fare "esperimenti" per metersi alla prova:(; solo chi ha questa passione capisce il nostro stato d'animo rispetto a delle assurdità (spesso annunciate...:(); per questo qualcuno viene un po' bacchettato!:D
Non è difficile capire chi ha sete di conoscenza,chi vuole fare le cose x bene, da chi vuole solo 5 vetri con "dei pesci". Se ci fai caso..quest'ultimi non scrivono piu di 10 post!;)
Per il resto...quando c'è rispetto per gli utenti, per i pesci e per quello che si fa..non ci sono problemi!

satian
04-07-09, 12:18 PM
Certo che ho usato sola osmosi!!!!!!!!!Cmq scherzi a parte il nostro amichetto vedo che nn è on-line,probabilmente se ne andato al mare,cosa che nn ho fatto io perchè il tempo stamane nn mi sembrava dei migliori,vabbè sarà per domani,allego le foto delle 4 piante per eventuali accorgimenti sulla posizione,ciao

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/200974131724_IMG_0266_opt.jpg
41,24*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/200974131734_IMG_0267_opt.jpg
42,35*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/200974131746_IMG_0268_opt.jpg
49,08*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/200974131757_IMG_0269_opt.jpg
51,07*KB

Big Fish
04-07-09, 12:29 PM
non succede niente, per i futuri cambi inizia a miscelare osmosi+rubinetto... usando il fertilizzante vedrai come migliorano le piante, come ti ha spiegato metaleth devi cercare di fare dei cespugli omogenei piantando gli steli vicini, in questo modo ottieni il risultato migliore.

Non comprare stroppe piante diverse cerca di fare dei gruppi e delle zone con piante uguali in questo modo hai un aspetto più naturale... la Limnophila aquatica va piantata come tutte le altre piante simili quindi stelo per stelo a cespuglio, volendo anche 3 steli per volta. L'Eustralis Stellata è una pianta tanto bella quanto esigente, anche questa devi togliere le foglie alla base e piantarla a steli, ti consiglio dietro il tronco. Le altre le pianti come sono... l'Alternanthera sotto le lampade mentre la Lobelia cardinalis è da zona centrale e va tenuta bassa tagliando l'apice.

Comunque ti serve una pianta da prato per la zona frontale, sistemate tutte le piante tra una due settimana spingi la vasca a pieno regime almeno guardiamo cosa viene fuori;)

Big Fish
04-07-09, 12:37 PM
fate attenzione perché "l'amichetto" vi controlla sempre [:204] [:81]... satian l'alternathera non va bene in quel punto, io la metterei più a sinistra.

https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/20097413363_10.jpg
35,69*KB


Se metti una foto frontale della vasca vediamo meglio la disposizione...

satian
04-07-09, 01:15 PM
Grazie misu,stamane ho chiesto una pianta da prato ma il mio amico nn ne aveva,mi ha detto che le prenderà a settembre,la prox settimana quando vada a vedere per i pesci cerco di prenderla,il nome è glossostigma

p.s. mi è terminato il nitrivec,ho il Cycle superfast della askoll,come devo proseguire con la fertilizzazione?Ciao a presto

Big Fish
04-07-09, 02:36 PM
la glossostigma elatinoides va benissimo, è una bella pianta... ora serve una foto frontale della vasca almeno sistemiamo la disposizione delle piante, in ogni caso ci vuole qualche mese per trovare quella definitiva.

Glossostigma:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/20097415356_glossostigma.jpg
221,47*KB

Intanto sposta la Stellata dietro il tronco, è una pianta che cresce molto e l'Alternanthera dove ti ho detto... lascia ambientare le piante una settimana poi aumenta luce-fertilizzante portando la vasca a pieno regime.

satian
09-07-09, 10:05 AM
Oggi 9/7 dovrei continuare col fertilizzante,una settimana fa ho inserito metà dose di V30 oggi cosa inserisco E15 o S7 ed in che misura grazie 1000,penso che lunedì effettuerò un cambio di altri 20 litri ro+sali

Big Fish
09-07-09, 10:12 PM
ciao satian, scusa il ritardo ma in questi giorni non mi funziona la connessione... anche questa settimana devi utilizzare il V30 in pratica somministri la dose indicata in due volte, mezza per settimana. Dalla prossima inizi l'E15 come indicato.

satian
09-07-09, 10:15 PM
Mi sa che ho fatto la frittata,ho somministrato mezza dose di S7,che faccio ora?

satian
10-07-09, 01:09 PM
Ciao stamane ho notato che la parte superiore dell'L'Eustralis Stellata,è diventata un po marrone,che significa?Non sarà mica mancanza di luce!!!!!!!!!!!!!!!

metaleth
10-07-09, 02:04 PM
mancanza di luce non credo proprio..con quell'apparato!
Potrebbero essere delle alghe marroni...non preoccupanti, spesso in maturazione si formano sulle foglie larghe e di piante a crescita piu lenta (anche sulle anubias...spesso si vede). Potrebbe essere dovuta alla ripresa della fertilizzazione a pieno regime..
Purtroppo per la fertilizzazione ci vuole molto occhio...non sempre seguire le istruzioni ha sempre ragione, molto dipende anche dal numero di piante, dal substrato (tipo ed "età"), dalla luce ecc ecc.
Se vedi che le tue piante sono molto rigogliose , abbassa un po le dosi o alterna i giorni.

Big Fish
10-07-09, 05:38 PM
Le punte della Stellata devono diventare rosse :D... è una pianta che ha bisogno di una buona fertilizzazione e ferro, quindi fin quando non darai la dose piena non la vedrai al massimo della forma. Come dice metaleth potrebbero essere anche alghe marroni che si formano facilmente nella fase di maturazione e spariscono con il passare del tempo.

satian
16-07-09, 09:20 AM
Oggi 16/7 devo fertilizzare,le settimane scorse ho utilizzato
1°settimana:mezza dose di V30
2°settimana:mezza dose di S7
3°settimana:?????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????????

Big Fish
16-07-09, 03:30 PM
devi utilizzare l'E15...

Comuqnue dovevi seguire il protocollo somministrando metà dose, ora segui questo schema:
1a settimana => 1/2 V30
2a settimana => 1/2 V30
3a settimana => 1/2 E15
4a settimana => 1/2 E15

S7 => a metà settimana (3° giorno)

Tra due settimane inizia il protocollo normale seguendo le istruzioni...

Big Fish
16-07-09, 03:30 PM
devi utilizzare l'E15...

Comuqnue dovevi seguire il protocollo somministrando metà dose, ora segui questo schema:
1a settimana => 1/2 V30
2a settimana => 1/2 V30
3a settimana => 1/2 E15
4a settimana => 1/2 E15

S7 => a metà settimana (3° giorno)

Tra due settimane inizia il protocollo normale seguendo le istruzioni...

satian
16-07-09, 03:59 PM
ok misulina grazie 1000 come sempre
anche S7 a metà dose

satian
16-07-09, 03:59 PM
ok misulina grazie 1000 come sempre
anche S7 a metà dose

Big Fish
16-07-09, 04:29 PM
In pratica la dose è piena ma viene somministrata in due volte settimanali invece che bisettimanali... per l'S7 fai metà dose ma le prime settimane potresti farne anche a meno... se noti un aumento delle alghe segui il protocollo originale ma dando metà dose bisettimanale.

Poi quando la vasca sarà completamente piantumata ti consiglio di sostituire l'S7 con il giornaliero A1...

Big Fish
16-07-09, 04:29 PM
In pratica la dose è piena ma viene somministrata in due volte settimanali invece che bisettimanali... per l'S7 fai metà dose ma le prime settimane potresti farne anche a meno... se noti un aumento delle alghe segui il protocollo originale ma dando metà dose bisettimanale.

Poi quando la vasca sarà completamente piantumata ti consiglio di sostituire l'S7 con il giornaliero A1...

satian
27-07-09, 10:16 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

devi utilizzare l'E15...

Comuqnue dovevi seguire il protocollo somministrando metà dose, ora segui questo schema:
1a settimana =&gt; 1/2 V30
2a settimana =&gt; 1/2 V30
3a settimana =&gt; 1/2 E15
4a settimana =&gt; 1/2 E15

S7 =&gt; a metà settimana (3° giorno)

Tra due settimane inizia il protocollo normale seguendo le istruzioni...



</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ciao ho seguito lo schema riportato da Misulina,di conseguenza tra una settimana dovrei iniziare la fertilizzazione completa come da programma,unico problema parto per le vacanze il giorno 3 agosto e fino al 25 nn dovrei tornare,nn avendo nessuno a cui destinare tale incarico come mi regolo?Inoltre x la fauna del mio sun sun che faccio metto qualche capsula di spirulina e parto tranquillo oppure devo mettere la mangiatoia automatica?

Big Fish
27-07-09, 10:29 AM
per il fertilizzante segui il normale protocollo, quindi dai la dose completa di V30 o E15 tanto sono dosaggi bisettimanali... poi quando torni riprendi.

Per i pesci assolutamente non lasciare cibo in vasca che inquina solo l'acqua e diventa tossico, cerca di alimentali regolarmente prima di partire 3 volte il giorno poi dieta... tanto non ne hai molti e qualcosa in vasca trovano sempre, alghe o detriti vari.

satian
27-07-09, 10:55 AM
alimentarli 3 volte al giorno con che cosa spirulina oppure a scaglie,inoltre quanto tempo prima devo iniziare ad alimentarli x 3 volte al giorno

Big Fish
27-07-09, 12:06 PM
non fraintendere, cerca di alimentarli bene a partire da subito ma facendo attenzione a non utilizare troppo mangime... poco più volte al giorno che devono completamente consumare almeno arrivano alla data della partenza in piena forma. Cosa intendi con spirulina, le capsule?


Quali pesci hai? ... solo quelli in firma.

satian
27-07-09, 01:16 PM
Si le capsule,ho solo la fauna in firma,

Big Fish
27-07-09, 05:37 PM
utilizza le capsule di spirulina che vanno bene per tutti... normalmente quante ne dai?

satian
28-07-09, 03:50 PM
1 al giorno divisa in tre razioni,penso che così vada bene fino alla partenza poi digiuno e astinenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

satian
31-07-09, 12:18 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">satian ha scritto:

1 al giorno divisa in tre razioni,penso che così vada bene fino alla partenza poi digiuno e astinenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Big Fish
31-07-09, 01:15 PM
darei una capsula la mattina e una la sera divise in due per consentire che tutti i pesci mangino...

satian
02-09-09, 09:28 AM
Ciao ragazzi volendo riprendere il protocollo dennerle dopo circa un mese,come mi devo comportare:
inizio direttamente con dosinormali seguendo la guida oppure faccio come quando ho iniziato,cioè
1a settimana =&gt; 1/2 V30
2a settimana =&gt; 1/2 V30
3a settimana =&gt; 1/2 E15
4a settimana =&gt; 1/2 E15

S7 =&gt; a metà settimana (3° giorno)

misulina
02-09-09, 11:16 AM
prima di cominciare a fertilizzare ricarica la bombola di co2 altrimenti le piante non riescono ad assorbire il prodotto e si formano le alghe;).

satian
02-09-09, 01:08 PM
Ok vitto,grazie

misulina
02-09-09, 01:15 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">satian ha scritto:

Ok vitto,grazie
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">mi chiamo Francesca:)..comunuqe prego;)

satian
03-09-09, 11:28 AM
Sistemato l'impiantino Ph-meter con elettrovalvola e bombola co2 con erogazione tarata per un ph 6.8,aspetto delucidazioni riguardo l'inizio della fertilizzazione xhe presumo inizierà ad avvenire tra qualche giorno

metaleth
03-09-09, 12:43 PM
perfetto il ph è ottimo...
per il fertile..aspetta il mitico Big.

satian
07-09-09, 07:53 AM
Quando posso iniziare a fertilizzare,inoltre inizio con dosi ridotte,oppure parto normalmente con l's7

satian
07-09-09, 07:53 AM
Quando posso iniziare a fertilizzare,inoltre inizio con dosi ridotte,oppure parto normalmente con l's7

Big Fish
07-09-09, 09:21 AM
messa la CO2 riparti tranquillamente con il fertilizzante a dose piena...

Big Fish
07-09-09, 09:21 AM
messa la CO2 riparti tranquillamente con il fertilizzante a dose piena...

satian
07-09-09, 10:58 AM
OK

satian
07-09-09, 10:58 AM
OK

leostefan
07-09-09, 12:30 PM
ciao satian alla fine hai preso il milwaukee sms122?

leostefan
07-09-09, 12:30 PM
ciao satian alla fine hai preso il milwaukee sms122?

satian
07-09-09, 01:16 PM
Si stefano e devo dire la verità sono proprio soddisfatto della spesa,non pensavo fosse così efficace

satian
07-09-09, 01:16 PM
Si stefano e devo dire la verità sono proprio soddisfatto della spesa,non pensavo fosse così efficace