PDA

Visualizza Versione Completa : aggiungere altri maschi



Sealyham
02-07-09, 09:40 AM
Da quasi un anno ho due cavie maschi, fratelli, sempre stati insieme, li ho presi da un tizio che non li voleva più ed avevano già più di un anno e mezzo, pertanto, ora ne dovrebbero avere quasi 3. Ora che fa caldo, vivono libere in un piccolo giardino (5metri per 7) a prova di fuga, a misura di cavia (senza piante pericolose, con vari cespugli e nascondigli, casette etc etc). La sera, quando fischio, vengono a prendere le verdure che gli do, anche se li vedo spesso masticare l'erbetta del prato, e a prendere le loro carezze. Uno è più timido ma più affettuoso, uno più spavaldo ma poco sensibile alle carezze. Pensavo di farli vivere in giardino finchè il tempo lo permette, vivo al centro vicino al mare, pertanto, il clima è parecchio mite per tanto tempo, d'inverno, dovrei trasferirli in gabbia (110 cm x 65). Ora, mi propongono di prendere altre due cavie, sempre maschi, non fratelli, di 8 e 12 mesi, che convivono da tre, affiatati. Il posto ci sarebbe... però ho paura che non posso introdurre altri maschi, anche se il giardino sarebbe un ambiente abbastanza grande per farli conoscere e abituare, fino all'autunno ce ne è di tempo! Chi mi può dare un consiglio? Mi dispiace dire di no a questi altri poveri rifiutati, ma se poi si tramuta in un campo di battaglia non faccio un favore a nessuno... dimenticavo, nessuno di questi è sterilizzato... Rispondetemi presto se non il tizio li abbandona perchè se ne deve andare in vacanza!

LIVIETTA
02-07-09, 12:35 PM
I maschi sono molto territoriali, i tuoi poi sono una "coppia" consolidata da tempo, quindi è difficilissimo inserire un altro maschio. Potresti provare se si trattasse di un cucciolo, che può crescere gradualmente con loro. Ma inserire altri due adulti è impossibile. Forse adesso che stanno in giardino potresti, perchè si eviterebbero dato che hanno lo spazio. Ma quando arriva il momento che li devi poi mettere in gabbia vai a rischio che si ammazzino a vicenda a forza di litigare.
Se fossero femmine non ci sarebbero problemi, loro non sono per niente territoriali e vanno d'accordo anche in grossi gruppi. Per i maschi purtroppo non è così!

Sealyham
02-07-09, 12:42 PM
immaginavo... grazie però....
adesso sto con il pensiero che questi due non facciano una brutta fine... speriamo bene...

LIVIETTA
02-07-09, 06:30 PM
Senti, ti mando un mp! Magari li salviamo.