PDA

Visualizza Versione Completa : Riprodurre gli scalari



simo86
27-06-09, 07:14 PM
ciao a tutti sono nuovo e avrei bisogno di qualche consiglio per il mio acquario. ho un tenerif sinuo 150, è circa 150 litri.
per ora è abitato da 5 scalari, 2 coridoras, 2 ancistrus, 1 neon, 1 pleco e 1 betta femmina.
ho sempre voluto far riprodurre gli scalari e per questo ai 2 iniziali ne ho aggiunti altri 3, per essere sicuro di avere almeno 1 maschi e una femmina. fino ad ora non si sono mai riprodotti e ho sempre pensato che era dovuto alla brutta compagnia che avevano. (play, guppy e portaspada) per questo ho tolto i pecilidi, perchè pensavo che stressavano troppo gli scalari con i loro continui rincorrersi. ora sono passati 5 mesi ma non è ancora successo niente. ora uno scalare è ingrassato parecchi e mi chiedevo se, magari, non poteva essere piena di uova, ma è gonfio da una settimana e di deposizione non se ne parla. ora vorrei capire chi dei 5 è maschi e chi è femmina per provare a separarli e mettirli da soli in un 30 litri per provare a farli riprodurre

Big Fish
27-06-09, 07:35 PM
ciao... per prima cosa dovresti dirci i valori dell'acqua e le dimensioni degli scalari, magari metti delle foto se puoi.

metaleth
27-06-09, 08:33 PM
gli scalari sono come discus..per poterli riprodurre o tentare la riproduzione...bisognerebbe avere delle vasche a loro dedicate con valori ottimali...
segui il consiglio di misu....posta valori e foto..descrivi tutto della tua vasca (temp filtro ecc ecc)

PS:

BENVENUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

simo86
28-06-09, 02:22 PM
temperatura: 26°
ph: 7
nitriti: 0
nitrati, gh, kh ho finito i test e devo ricontrollarli.
per le foto ho provato a farle ma sono tutte sfuocate. come faccio a farle? non stanno mai fermi

simo86
28-06-09, 02:22 PM
temperatura: 26°
ph: 7
nitriti: 0
nitrati, gh, kh ho finito i test e devo ricontrollarli.
per le foto ho provato a farle ma sono tutte sfuocate. come faccio a farle? non stanno mai fermi

metaleth
28-06-09, 03:51 PM
eh moltissima moltissima e moltissima pazienza e la funzione macro attiva!!

metaleth
28-06-09, 03:51 PM
eh moltissima moltissima e moltissima pazienza e la funzione macro attiva!!

Big Fish
28-06-09, 04:20 PM
che acqua utilizzi?

Ti consiglio di andare in negozio con un pò d'acqua della vasca e farti misurare i valori di GH, KH, NO3... naturalmente con reagenti liquidi.;)

Big Fish
28-06-09, 04:20 PM
che acqua utilizzi?

Ti consiglio di andare in negozio con un pò d'acqua della vasca e farti misurare i valori di GH, KH, NO3... naturalmente con reagenti liquidi.;)

simo86
28-06-09, 05:36 PM
come acqua utilizzo acqua di osmosi per il 70% circa e il 30% di acqua di rubinetto decantata.
far misurare l'acqua in un negozio non mi ispira, già una volta mi sono accorto che l'acqua che mi vendevano come osmotica era acqua distillata. preferisco farli a casa i test o addirittura portarli in laboratorio(mio fratello è un chimico)

simo86
28-06-09, 05:36 PM
come acqua utilizzo acqua di osmosi per il 70% circa e il 30% di acqua di rubinetto decantata.
far misurare l'acqua in un negozio non mi ispira, già una volta mi sono accorto che l'acqua che mi vendevano come osmotica era acqua distillata. preferisco farli a casa i test o addirittura portarli in laboratorio(mio fratello è un chimico)

Big Fish
28-06-09, 05:50 PM
usando acqua d'osmosi i valori dovrebbero andar bene, controlla i nitrati (NO3)... ogni quanto cambi l'acqua?

In genere i cambi d'acqua stimolano la riproduzione negli Scalari, con valori ottimali e più esemplari adulti la coppia si forma facilmente il problema è portare avanti la riproduzione vista l'aggressività che presentano in acquari di comunità.

Che dimensione hanno?

Big Fish
28-06-09, 05:50 PM
usando acqua d'osmosi i valori dovrebbero andar bene, controlla i nitrati (NO3)... ogni quanto cambi l'acqua?

In genere i cambi d'acqua stimolano la riproduzione negli Scalari, con valori ottimali e più esemplari adulti la coppia si forma facilmente il problema è portare avanti la riproduzione vista l'aggressività che presentano in acquari di comunità.

Che dimensione hanno?

simo86
28-06-09, 07:04 PM
solitamente cambio l'acqua una volta al mese. cambio circa 50-70 litri.
le dimensioni sono circa:
2 da 2,5 cm
3 da 4 cm pinne escluse.
considerando le pinne il più grande è circa 15 cm

simo86
28-06-09, 07:04 PM
solitamente cambio l'acqua una volta al mese. cambio circa 50-70 litri.
le dimensioni sono circa:
2 da 2,5 cm
3 da 4 cm pinne escluse.
considerando le pinne il più grande è circa 15 cm

metaleth
28-06-09, 07:39 PM
...i cambi dovresti farli piu ravvicinati, almeno ogni 15giorni e con percentuali piu basse (10-20%) altrimenti rischi di stressarli.
Inoltre mi sembrano un po ancora piccini per la riproduzione...aspetta che si formi la coppia, una volta capito chi si "corteggia" li isoli e tenti cosi' la riproduzione.
Come ti diceva misu... sono animali territoriali, la loro riproduzione non e' adatta in vasche di comunità, e...formatasi la coppia tendano a mangiare le uova se si sentono minacciati.
Molto utile nella fase riproduttiva, o nella deposizione, è l'utilizzo di una luce lunare, in modo che gli stessi genitori...possano tenere sotto controllo le uova.

metaleth
28-06-09, 07:39 PM
...i cambi dovresti farli piu ravvicinati, almeno ogni 15giorni e con percentuali piu basse (10-20%) altrimenti rischi di stressarli.
Inoltre mi sembrano un po ancora piccini per la riproduzione...aspetta che si formi la coppia, una volta capito chi si "corteggia" li isoli e tenti cosi' la riproduzione.
Come ti diceva misu... sono animali territoriali, la loro riproduzione non e' adatta in vasche di comunità, e...formatasi la coppia tendano a mangiare le uova se si sentono minacciati.
Molto utile nella fase riproduttiva, o nella deposizione, è l'utilizzo di una luce lunare, in modo che gli stessi genitori...possano tenere sotto controllo le uova.

simo86
28-06-09, 08:28 PM
una volta formata la coppia li devo isolare. ma l'acquario in cui li isolo quanto deve essere grande?
quanto posso diventare più grandi? ormai sono 5 mesi che quelli più grandi non crescono più

simo86
28-06-09, 08:28 PM
una volta formata la coppia li devo isolare. ma l'acquario in cui li isolo quanto deve essere grande?
quanto posso diventare più grandi? ormai sono 5 mesi che quelli più grandi non crescono più

metaleth
28-06-09, 11:52 PM
dovresti isolarli nella vasca che hai..e regalare o vendere gli altri...

metaleth
28-06-09, 11:52 PM
dovresti isolarli nella vasca che hai..e regalare o vendere gli altri...

simo86
30-06-09, 08:28 PM
vi posto delle foto dei 3 scalari grandi

https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009630232421_a.jpg
84,85 KB

in primo piano quello più grande in assoluto

https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009630232518_b.jpg
74,73 KB

il secondo scalare

https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009630232540_c.jpg
79,12 KB


il terzo scalare non so se è grasso o puo essere una femmina che deve fare le uova. vi metto un po' di foto

https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009630232612_d.jpg
77 KB

https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009630232626_e.jpg
78,78 KB

https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009630232642_f.jpg
81,39 KB

spero riusciate a capire se sono maschi o femmina.

leostefan
30-06-09, 10:46 PM
simo non mi pare una pancia da uova anche perchè quando hanno le uova solitamente l'organo genitale si vede.. e li non si vede..comunque potrei sbagliarmi perchè dalle foto è difficile vedere qualcosa..comunque stai attento..potrebbero essere flagellanti o vermi...purtroppo non si riesce a capire il sesso..e mi sembrano anche un po' troppo giovani..utilizzi l'aglio nei cibi?

Big Fish
30-06-09, 11:34 PM
straquoto leonstefan... il terzo scalare mi sembra messo molto molto male, dubito che in queste condizioni vada avanti molto... mangia?

Gli scalari sono facilmente colpiti da flagellati e vermi intestinali, se noti feci filamentose o se non mangiano ti consiglio di fare un trattamento per i parassiti intestinali.

metaleth
01-07-09, 09:14 AM
metti anche una foto panoramica dell'intera vasca...:D
straquoto leo e misu....controlla le feci.

simo86
01-07-09, 12:42 PM
per mangiare mangia.
è un po' di tempo che si tiene a distanza dagli altri, spesso gira da solo, ma non mi sembra che stia male... se fossero vermi intestinali cosa devo fare?

Big Fish
01-07-09, 03:53 PM
se vuoi allevare Scalari senza problemi ti consiglio di fare un trattamento preventivo contro i parassiti intestinali... se i pesci mangiano tutti conviene farlo nel mangiare senza usare medicinali in vasca, seguendo questa guida: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_38361.htm

I due medicinali si comprano in farmacia e costano poco, consiglio di utilizzare del mangime secco in granuli e di prepararlo giornalmente dividendo la dose indicata, andando un pò ad occhio... la cura è facile e funziona perfettamente.

Se invece vuoi fare un trattamento nell'acqua devi usare il Flagyl che compri in farmacia e il Camacell che trovi su intrenet... se non sbaglio puoi usarli anche contemporaneamente ma ti consiglio Camacell nell'acqua e il Flagyl nel mangime.

metaleth
01-07-09, 11:45 PM
quoto misu....:D

simo86
02-07-09, 06:21 PM
la foto panoramica dell'acquario
http://img188.imageshack.us/img188/9861/dscn1043r.th.jpg
per curare i vermi ho letto in qualche post precedente di usare l'aglio (credo che serva per i vermi visto che mi avete chiesto se uso l'aglio nella dieta).
preferirei usare rimedi naturali e evitare le medicine. come devo fare? prendo uno spicchio di aglio, lo spremo e lo mischio al mangime?

metaleth
02-07-09, 11:21 PM
le hai ridotte troppo...
devi ridurle a 650x...

simo86
03-07-09, 06:42 PM
http://img8.imageshack.us/img8/59/dscn1043i.jpg

cosi dovrebbe essere meglio.
per l'aglio? posso usarlo?

metaleth
03-07-09, 07:41 PM
certo..devi!
e' consigliatissimo usare o cibo ad aglio oppure compri l'essenza in negozio di acquarologia...e condisci!:D