PDA

Visualizza Versione Completa : taglio unghie



scimmiacottero
24-06-09, 11:19 PM
problema: il porcello più grande ha le unghie laterali di entrambe le zampe anteriori talmente lunghe che ormai le dita si sono piegate..

sono riusciata a tagliargli quasi tutte le unghie (non riesco a farle tutte in un colpo perchè si agita troppo e rischio di fargli male)
ma quelle molto lunghe hanno i vasi sanguigni interni talmente avanzati che non permettono di accorciarle più di tanto..

siccome ho letto che tagliandole regolarmente i vasi si ritirano, e per far tornare le unghie abbastanza corte perchè riesca a tenere le dita dritte dovrò accorciarle ancora.. questi tagli a distanza ravvicinata ogni quanto devono essere fatti a grandi linee?

LIVIETTA
25-06-09, 08:59 AM
Non sò dove tu abbia letto una cosa del genere, ma mi sembra un pò una cavolata.. i vasi sanguigni non si ritirano se vai più vicino a tagliare.. semplicemente alcuni sono più estesi e quindi le unghie per forza devono rimanere più lunghe, dipende dalla conformazione dei piedini. In ogni caso, se anche le unghie sono lunghe le dita non si piegano.. se mai si piega l'unghia girandosi in sotto, ma il dito no.
Quindi tu taglia regolarmente le unghie e sempre arrivando vicino al vaso sanguigno, ma stando sempre attenta a non far uscire sangue.

scimmiacottero
26-06-09, 12:35 AM
guarda, io l'ho trovato qui..
http://cavies.lightskies.net/text/text_unghie.htm
poi non so, non ho esperienze dirette in materia [|)]

però posso assicurarti che ha anche le dita storte per colpa delle unghie, quello lo vedo con i miei occhi

jackiemu
29-07-09, 01:18 PM
veterinario NON ESPERTO, mi ha chiesto 10e. per "spuntatina"[:0]

charlyne
29-07-09, 02:58 PM
10 eurooo???[:0][}:)] al mio cane la vet le spunta gratuitamente e al mio coniglio l'altra vet(quella per esotici), le spunta sempre gratuitamente:)
non solo....mi ha fatto vedere ben bene il "punto giusto" se volessi tagliarle io!

jackiemu
30-07-09, 12:45 PM
non hai idea cosa avrei voluto rispondergli...[B)]

jackiemu
30-07-09, 12:45 PM
non hai idea cosa avrei voluto rispondergli...[B)]

jackiemu
05-08-09, 01:23 PM
mio marito l'ha portata questa mattina da una bravissima veterinaria per il taglio unghie. ci ha chiesto soltanto 5e., servizio velocissimo.
ha proposto di sterilizzarla in quanto diminuirebbe notevolmente il rischio di alcune malattie..
quali malattie? non sono molto convinta, ha detto che un paio di giorni si sistema tutto, ma è indispensabile l'operazione?
l'anestesia è pericolosa? non so, io dico di no e il marito di sì......

LIVIETTA
05-08-09, 10:07 PM
Sterilizzare una cavia femmina? io ti consiglierei di cambiare veterinaria! Non stiamo parlando di coniglie che se non vengono sterilizzate possono avere problemi di tumori all'utero.. per le cavie questo non vale. Infatti le cavie femmine in genere non si sterilizzano, a meno che una non abbia già di suo problemi particolari per cui è necessario l'intervento. Se il problema invece è prevenire gravidanze di solito si castrano i maschi. Anche perchè l'intervento per le femmine è comuque invasivo, perchè le vengono asportate le ovaie.
L'anestesia non è pericolosa, in quanto i veterinari esperti utilizzano la gassosa che è leggerissima e apposita per piccoli animali.
Che si sistema tutto in due giorni non è assolutamente vero.. per almeno una settimana l'animale deve prendere l'antibiotico per evitare che si creino infezione, e poi comunque ci vogliono almeno 10 giorni, a volte anche parecchio di più perchè le si riassorbano i punti.

jackiemu
06-08-09, 08:29 AM
grazie Livietta, hai confermato i dubbi che avevo
infatti ho trovato una discussione sull'argomento e tutti avevano caldamente sconsigliato l'intervento. tutto rimarrà al suo posto.

jackiemu
06-08-09, 08:29 AM
grazie Livietta, hai confermato i dubbi che avevo
infatti ho trovato una discussione sull'argomento e tutti avevano caldamente sconsigliato l'intervento. tutto rimarrà al suo posto.