PDA

Visualizza Versione Completa : Vascheta mediterranea



STEP THE KING
23-06-09, 01:02 PM
Salve a tutti!!
Ad agosto voglio comprare una di quelle vaschette con zona emersa e alloggiarvi dei granchio, gamberi e qualche paguro e se ci scappa qualche pesciolino pescato da me!Premetto che dopo la mia permanenza in vacanza tuttti gli abitanti di tale vasca andrebbero di nuovo al mare!
Ora io mi kiedevo:
senza filtro posso fare tutto ciò ??
Se questa cosa è fattibile come potrei strutturare la vasca?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE

Big Fish
23-06-09, 03:42 PM
puoi farlo, però devi allestire la vasca nel modo giusto... in ogni caso devi seguire tutte le regole e rispettare i tempi previsti per un acquario marino tropicale...

Prima di inserire organismi in vasca devi lasciarla girare almeno 30-40 giorni senza pesci con sola acqua...

- allestimento: ti serve una vasca sufficientemente grande dove metterai molte rocce raccolte in mare con organismi e incrostazioni, una spolveratina di sabbia.
- popolazione: devi mantenerla bassa e non inserire pesci perché inquinano troppo
- la luce in un mediterraneo non è molto importante
- ti vervono diverse pompe di movimento per garantire un adeguato movimento all'acqua
- temperatura: per un marino mediterraneo è un problema durante l'estate
- Filtraggio: ti consiglio di mettere molta roccia perché aiuta nel filtraggio, scegli della roccia particolarmente porosa e magari utilizza un filtro a zainetto o un piccolo filtro esterno, caricato con carbone attivo, ovatta e resine...
- acqua: usa acqua di mare però dovrai controllare lòa salinità e rabboccare con sola osmosi

STEP THE KING
23-06-09, 05:02 PM
Ma io lo terrei solo per quindici giorni!
Se mettessi 3 granchi , 5 gamberi 1 pesciolino e qualche paguro devo mettere per frza filtro e tutto?

STEP THE KING
24-06-09, 07:44 PM
Ja rispondetemi!!!!!!

Big Fish
25-06-09, 05:00 PM
non hai alternativa per ospitare animali in acquario di qualsiasi tipo devi rispettare queste regole dette, in acquario si crea una particolare reazione che provoca la trasformazione delle sostanze azotate prodotte dai metaboliti dei pesci e dalle sostanze organiche in decomposizione... è inevitabile. Se non si fanno le cose nel modo giusto questa processo può essere molto pericoloso perché il conseguente ed inevitabile accumulo di Ammoniaca (NH3) o Nitriti (NO2) può uccidere gli organismi ospitati nel giro di ore...

Inoltre gli animali di cattura sono molto più sensibili, per questo se vuoi evitare una strage devi seguire perfettamente la procedura che ti ho elencato sopra... non hai alternativa :D.

Se non puoi ti sconsiglio di provarci per il bene degli animali ma potresti allestire un acqurio dolce...