PDA

Visualizza Versione Completa : Inserimento fauna nel mio 100 litri



satian
22-06-09, 11:10 AM
Salve a tutti ho deciso di aprire una nuova discussione relativa alla messa in opera con inserimento della fauna nel mio SunSun,ora viene il bello,inserire i primi animali in vasca è sempre un'esperienza importante ed unica,tuttavia il dilemma maggiore è quello relativo alle specie da inserire tenendo conto della compatibilità e delle esigenze di ogni singola specie.L'errore dovuto ad inesperienza che tutti più o meno almeno una volta hanno commesso è quello di inserire i pesci in base alla loro bellezza,alla loro forma senza tener conto delle loro esigenze.
Nella mia vasca inizialmente avevo pensato di mettere una coppia di scalari,ma poi leggendo sui vari topic le esigenze e le dimensioni che questi raggiungono. ho deciso che forse è meglio orientarsi su altre specie tipo una coppia di Ram , 4 corydoras ,8 neon,6 red cherry ecc.
Accetto consigli su inserimento grazie 1000

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/200972414100_292.jpg
83,6*KB

metaleth
22-06-09, 12:00 PM
ciao Satian...sono contento della tua "filosofia"....hai ragione molto spesso si guarda solo alla livrea dei pesci trascurando il carattere e le necessità...
I pesci che hai elencato sono tutti tra loro compatibili..sia per carattere che per valori...inoltre vengono tutti dal "america latina".
Hai gia avuto il picco di NO2? ..sembra prestino ancora per poter cominciare...;)

Per poter inserire i pesci da te elencati ti consiglio pero' di regolare ancora i valori...sono un po alti per quelle specie:
dovresti prima di tutto portare il KH intorno ai 4° in modo da poter agevolmente portare in basso anche il PH (6,5-6,8° con la co2); anche il gh è altino (devi portarlo a 6°)...quindi per il momento stabilizza i valori.

I ram sono pesci molto carini...di piccole dimensioni e di media difficoltà di riproduzione.
Non so se la flourite è a loro adatta perche se non ricordo male...depongono scavando.

Per i pesci di fondo...ti consiglio almeno 5-6 cory in quanto sono pesci di gruppo e sono particolarmente vivaci se stanno insieme..altrimenti tendono a nascondersi..e ti perderesti i loro virtuosismi.

Oltre ai ram , come ciclidi nani, ti consiglio di dare una occhiata anche agli Altispinosa(li ho io in vasca[:p]...guarda le foto a pag 3 del concorso)e agli apistogramma...
Per l'inserimento dei ciclidi ti consiglio di aspettare ancora che si stabilizzi tutto (almeno altre 3 settimane).

Se vuoi qualche consiglio su negozi e cose varie...non esitare (non fossilizzarti in un solo negozio...)contattami ...

metaleth
22-06-09, 12:00 PM
ciao Satian...sono contento della tua "filosofia"....hai ragione molto spesso si guarda solo alla livrea dei pesci trascurando il carattere e le necessità...
I pesci che hai elencato sono tutti tra loro compatibili..sia per carattere che per valori...inoltre vengono tutti dal "america latina".
Hai gia avuto il picco di NO2? ..sembra prestino ancora per poter cominciare...;)

Per poter inserire i pesci da te elencati ti consiglio pero' di regolare ancora i valori...sono un po alti per quelle specie:
dovresti prima di tutto portare il KH intorno ai 4° in modo da poter agevolmente portare in basso anche il PH (6,5-6,8° con la co2); anche il gh è altino (devi portarlo a 6°)...quindi per il momento stabilizza i valori.

I ram sono pesci molto carini...di piccole dimensioni e di media difficoltà di riproduzione.
Non so se la flourite è a loro adatta perche se non ricordo male...depongono scavando.

Per i pesci di fondo...ti consiglio almeno 5-6 cory in quanto sono pesci di gruppo e sono particolarmente vivaci se stanno insieme..altrimenti tendono a nascondersi..e ti perderesti i loro virtuosismi.

Oltre ai ram , come ciclidi nani, ti consiglio di dare una occhiata anche agli Altispinosa(li ho io in vasca[:p]...guarda le foto a pag 3 del concorso)e agli apistogramma...
Per l'inserimento dei ciclidi ti consiglio di aspettare ancora che si stabilizzi tutto (almeno altre 3 settimane).

Se vuoi qualche consiglio su negozi e cose varie...non esitare (non fossilizzarti in un solo negozio...)contattami ...

satian
22-06-09, 12:13 PM
Grazie metaleth sei un vero amico,si gli altispinoza mi piacciono molto,in settimana seguendo i consigli di misulina devo inserire i primi mangiatori di alghe!!!!!!!!!!

satian
22-06-09, 12:13 PM
Grazie metaleth sei un vero amico,si gli altispinoza mi piacciono molto,in settimana seguendo i consigli di misulina devo inserire i primi mangiatori di alghe!!!!!!!!!!

metaleth
22-06-09, 12:16 PM
non per contraddire il grande capo..ma se non hai avuto e registrato il picco...potrebbe essere pericoloso.
Per mangiatori di alghe cosa vuoi inserire?
Metti qualche otocinclus...evita i siamensis...sono dei rompiscatole che non immagini!

metaleth
22-06-09, 12:16 PM
non per contraddire il grande capo..ma se non hai avuto e registrato il picco...potrebbe essere pericoloso.
Per mangiatori di alghe cosa vuoi inserire?
Metti qualche otocinclus...evita i siamensis...sono dei rompiscatole che non immagini!

satian
22-06-09, 01:20 PM
Come faccio a sapere se il picco è già avvenuto?

satian
22-06-09, 01:20 PM
Come faccio a sapere se il picco è già avvenuto?

Big Fish
22-06-09, 01:51 PM
devi misurare i nitriti e nitrati... in vasche abbastanza piantumate dove si utilizza un attivatore batterico il picco è molto contenuto, a meno che non si sbagli a inserire troppi pesci.

Finita la terza settimana quindi intorno al 21-22esimo giorno inserisci i primi pesci, ti consiglio dei Corydoras o meglio dei mangiatori di alghe tipo Siamensis o Otocinclus, l'importante che parti con pochi esemplari.

Come dice metaleth prima è meglio sistemare i valori della durezza...

Riguardo alla scelta dei pesci in generale ti consiglio di non fare il classico mescolone, cerca di inserire due o tre specie di pesci medio-piccoli, evita specie troppo grosse per la tua vasca e aggressive come gli Scalari... inoltre l'acquario risulterà molto più gestibile e meno impegnativo. Ti assicuro che esistono pesci di piccole dimensioni molto belli e affascinanti che regalano un sacco di soddisfazioni...

Big Fish
22-06-09, 01:51 PM
devi misurare i nitriti e nitrati... in vasche abbastanza piantumate dove si utilizza un attivatore batterico il picco è molto contenuto, a meno che non si sbagli a inserire troppi pesci.

Finita la terza settimana quindi intorno al 21-22esimo giorno inserisci i primi pesci, ti consiglio dei Corydoras o meglio dei mangiatori di alghe tipo Siamensis o Otocinclus, l'importante che parti con pochi esemplari.

Come dice metaleth prima è meglio sistemare i valori della durezza...

Riguardo alla scelta dei pesci in generale ti consiglio di non fare il classico mescolone, cerca di inserire due o tre specie di pesci medio-piccoli, evita specie troppo grosse per la tua vasca e aggressive come gli Scalari... inoltre l'acquario risulterà molto più gestibile e meno impegnativo. Ti assicuro che esistono pesci di piccole dimensioni molto belli e affascinanti che regalano un sacco di soddisfazioni...

satian
22-06-09, 02:16 PM
Infatti in pole mi piacciono i ramirezi e gli altispinosa,cmq accetto consigli per fare una bella figura con gli amici

satian
22-06-09, 02:16 PM
Infatti in pole mi piacciono i ramirezi e gli altispinosa,cmq accetto consigli per fare una bella figura con gli amici

Big Fish
22-06-09, 02:44 PM
se decidi di mettere una specie di caracidi, ti assicuro che averne un bel branco tutti uguali in vasca, produce un effetto visivo molto bello e affascinante... questo vale anche per altre specie di piccole dimensioni.

I ramirezi sono ciclidi nani stupeni e forse i più colorati tra questi, se decidi di metterli ti consiglio di inserirne diversi esemplari... ti avverto che sono un pò delicati.

Big Fish
22-06-09, 02:44 PM
se decidi di mettere una specie di caracidi, ti assicuro che averne un bel branco tutti uguali in vasca, produce un effetto visivo molto bello e affascinante... questo vale anche per altre specie di piccole dimensioni.

I ramirezi sono ciclidi nani stupeni e forse i più colorati tra questi, se decidi di metterli ti consiglio di inserirne diversi esemplari... ti avverto che sono un pò delicati.

satian
22-06-09, 04:59 PM
Allora facendo due conti avrei pensato di iniziare con una coppia di ancistrusda mettere a fine settimana insieme a dei coridoras,poi più in la potrei mettere i ramirezi con gli altispinosa che ne dite?

satian
22-06-09, 04:59 PM
Allora facendo due conti avrei pensato di iniziare con una coppia di ancistrusda mettere a fine settimana insieme a dei coridoras,poi più in la potrei mettere i ramirezi con gli altispinosa che ne dite?

Big Fish
22-06-09, 06:07 PM
gli ancistrus te li sconsiglio, meglio iniziare con degli Otocinclus affinis perché rimangono più piccoli e sono ottimi mangiatori di alghe... poi non mescolare altispinosa e ramirezi meglio scegliere uno o l'altro.

Big Fish
22-06-09, 06:07 PM
gli ancistrus te li sconsiglio, meglio iniziare con degli Otocinclus affinis perché rimangono più piccoli e sono ottimi mangiatori di alghe... poi non mescolare altispinosa e ramirezi meglio scegliere uno o l'altro.

metaleth
22-06-09, 06:34 PM
non mettere ciclidi diversi...i ram soprattutto sono molto territoriali, piu' degli alta (che comunque sanno il fatto loro...).
Quindi solo una coppia di ciclidi: o ram o alta o apistogramma...altrimenti si ammzzano e credimi sono violentissimi...:(

metaleth
22-06-09, 06:34 PM
non mettere ciclidi diversi...i ram soprattutto sono molto territoriali, piu' degli alta (che comunque sanno il fatto loro...).
Quindi solo una coppia di ciclidi: o ram o alta o apistogramma...altrimenti si ammzzano e credimi sono violentissimi...:(

Big Fish
22-06-09, 07:23 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:


Quindi solo una coppia di ciclidi: o ram o alta o apistogramma...altrimenti si ammzzano e credimi sono violentissimi...:(</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

su questo non sono tanto d'accordo... in 100litri puoi tenere diversi esemplari di ramirezi, è vero che presentano una certa territorialità durante la fase riproduttiva ma molto meno marcata di altri ciclidi. In una vasca di queste dimensioni 2-3 coppie riescono tranquillamente a crearsi il loro territorio... quindi ti consiglio di inserire 2M+3F.

Big Fish
22-06-09, 07:23 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:


Quindi solo una coppia di ciclidi: o ram o alta o apistogramma...altrimenti si ammzzano e credimi sono violentissimi...:(</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

su questo non sono tanto d'accordo... in 100litri puoi tenere diversi esemplari di ramirezi, è vero che presentano una certa territorialità durante la fase riproduttiva ma molto meno marcata di altri ciclidi. In una vasca di queste dimensioni 2-3 coppie riescono tranquillamente a crearsi il loro territorio... quindi ti consiglio di inserire 2M+3F.

metaleth
22-06-09, 07:36 PM
si ma comunque dovresti creare...qualche nascondiglio
...effettivamente..Misu forse in 100lt...riescono a dividersi il territorio.
Di sicuro i ram sono piu "aggrssivi" dei cugini alti...;)

metaleth
22-06-09, 07:36 PM
si ma comunque dovresti creare...qualche nascondiglio
...effettivamente..Misu forse in 100lt...riescono a dividersi il territorio.
Di sicuro i ram sono piu "aggrssivi" dei cugini alti...;)

Big Fish
22-06-09, 08:04 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:


...effettivamente..Misu forse in 100lt...riescono a dividersi il territorio.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

almeno si spera :D.... scherzo, io avevo due coppie in 150litri e non mi davano alcun problema, a dire il vero si riproducono anche facilmente. L'unico problema è che sono delicatissimi e molto soggetti ai parassiti intestinali.

satian
30-06-09, 09:51 AM
Perciò assodato che i pesci da me preferiti(Scalari),in questa vasca vivrebbero male, leggendo i vari post scritti qua e la,sarei orientato ad inserire questo tipo di pesci
-ramirezi oppure altispinoza
-otocinclus
-
-
-caridina japonica
Ho lasciato qualche spazio vuoto per valutare,valutare,perciò remi in barca e consigliatemi...grazie

satian
30-06-09, 09:51 AM
Perciò assodato che i pesci da me preferiti(Scalari),in questa vasca vivrebbero male, leggendo i vari post scritti qua e la,sarei orientato ad inserire questo tipo di pesci
-ramirezi oppure altispinoza
-otocinclus
-
-
-caridina japonica
Ho lasciato qualche spazio vuoto per valutare,valutare,perciò remi in barca e consigliatemi...grazie

Big Fish
30-06-09, 10:29 AM
puoi mettere degli altri ciclidi nani come Apistogramma Borelli, Ap. Viejita, altrimenti puoi optare per i Nematobrycon Palmeri che sono molto belli o per un semblice gruppo di Caracidi o Nannostomus beckfordi.

Ap. Viejita:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200963010229_a.viejita.jpg
41,05 KB.

Apistogramma_borelli:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009630102520_apistogramma_borelli2.jpg
69,05 KB


Nematobrycon palmeri:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200963010286_Nematobrycon palmeri.gif
57,21 KB


Nannostomus beckfordi:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009630102432_Nannostomus beckfordi.jpg
17,44 KB

Big Fish
30-06-09, 10:29 AM
puoi mettere degli altri ciclidi nani come Apistogramma Borelli, Ap. Viejita, altrimenti puoi optare per i Nematobrycon Palmeri che sono molto belli o per un semblice gruppo di Caracidi o Nannostomus beckfordi.

Ap. Viejita:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200963010229_a.viejita.jpg
41,05 KB.

Apistogramma_borelli:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009630102520_apistogramma_borelli2.jpg
69,05 KB


Nematobrycon palmeri:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200963010286_Nematobrycon palmeri.gif
57,21 KB


Nannostomus beckfordi:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009630102432_Nannostomus beckfordi.jpg
17,44 KB

metaleth
30-06-09, 12:43 PM
anche io ti consiglio i nannostomus..sono molto belli.
Vatti a fare un giro da "Di Vaio" adiacente alla stazione metropolitana (Frullone-San Rocco) ha un sacco di pesci piu "fuori dal comune"...oppure da "Loris" anch'esso bravissimo e competente (vicolo delle belle donne, nei pressi di P.zza S. Pasquale,)mnagari vedi cosa c'è disponibile e in base a quelli che piu ti piacciono...decidiamo.
Io ti cnsiglio di fare cosi'...altrimenti noi ti consigliamo qualcosa e poi giri a vuoto 300 negozi, considera che ora è anche periodo di vacche magre..nel senso che quuasi tutti prendono pochi pesci.
Dimenticavo Rosario di mondonatura...

satian
30-06-09, 12:47 PM
Infatti penso di andare da Rosario che conosco bene

Big Fish
30-06-09, 12:51 PM
comunque i pesci che ti ho segnalato si trovano facilmente poi la scelta dipende molto dai gusti personali... anche un semplice gruppo di neon (Paracheirodon Innesi) se numeroso è molto bello.

metaleth
30-06-09, 04:05 PM
...Rosario è bravissimo, nulla da dire, anche io compro spesso da lui...
Nulla contro l'onestissimo rosario...ma se puoi perdere un pochino di tempo gira tra quelli che ti ho detto...avrai piu varietà.;);)

satian
11-07-09, 08:54 AM
Ragazzi ormai la mia fauna consiste in 7 otocinclus+ una decina di caridine,per gli altri pesciotti credo che aspetterò settembre,dopotutto credo sia meglio così visto che mancherò circa 3 settimane,una domanda che voglio porre riguarda la somministrazione del cibo a quesyi esserini,come mi devo comportare,devo dare da mangiare spirulina oppure non ce ne bisogno visto che si nutrono di alghette,inoltre potrei anche inserire qualche pezzo di zucchina sbollentata....................................... ...

metaleth
11-07-09, 11:59 AM
zucchina sbollentata..se vedi cha non mangiano..altrimenti lasciali fare il loro dovere...

satian
21-07-09, 05:37 PM
allora ricapitolando,la mia fauna sarà così composta
otocinclus:
caridina ex-japonica:
altispinosa:
nannostromus:
gimnocorymbus ternetzi:
x il numero poi si deciderà in modo da nn affollare la vasca,inoltre chiedevo se il betta è compatibile con questi pesciuzzi

Big Fish
21-07-09, 07:52 PM
evita i Betta perché danno un sacco di problemi in particolare i maschi, io mi fermerei qui:
otocinclus:
caridina ex-japonica:
altispinosa:
nannostomus:

Se posso darti un consiglio cerca di non esagerare con i pesci altrimenti diventa difficile da gestire la vasca e richiede cambi d'acqua più frequenti, poi se metti piccoli pesci da branco come i Nannostomus cerca di inserirne un bel numero.

metaleth
21-07-09, 11:49 PM
quoto misu...i nannostomus sono troppo carini...erano un mio pallino all'inizio ma sono difficilotti da trovare.,..o per lo meno io non li trovai.
Se il tuo negoziante non li ha fammi sapere ti indico dove potresti trovarli.
ti posto qualche foto dei miei alti...[8D]

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/metaleth/2009721234843_altispinosa4.jpg
143,39 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/metaleth/2009721234932_altispinosa5.jpg
198,76 KB

satian
22-07-09, 10:12 AM
Ok

Big Fish
22-07-09, 12:29 PM
veramente bellissimo il primo esemplare... stiamo migliorando a fare le foto :D

metaleth
22-07-09, 01:02 PM
grazie...misu..
appena ho un po di tempo vado a prenderne altri 2 o 3 sono veramente animali stupendi....
Ho notato che sono molto simili ai dischi...hanno una sorta di stress bar e di notte diventano scurissimi perdendo i colori, diciamo diventano nero/grigio.

leostefan
22-07-09, 01:42 PM
belli toto complimenti! anche per le foto...e tu dicevi di far schifo meno male.. ;) comunque dopo anni e anni forse ho capito come fare bene le foto...sono arrivato con l'ultimo treno..sempre meglio tardi che mai..no?!
per chi non lo sapesse..(comunque credo d'essere il solo [:I]) bisogna utilizzare il macro.. per evitare i riflessi mettersi di lato all'altezza del pesce(se ci si posiziona sopra o sotto uscirà allungato..), non frontale leggermente inclinato a destra o a sinistra,

Big Fish
22-07-09, 01:51 PM
molto dipende anche dalle impostazioni e dalla qualità della digitale...

satian
22-07-09, 02:32 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

quoto misu...i nannostomus sono troppo carini...erano un mio pallino all'inizio ma sono difficilotti da trovare.,..o per lo meno io non li trovai.
Se il tuo negoziante non li ha fammi sapere ti indico dove potresti trovarli.
ti posto qualche foto dei miei alti...[8D]

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/metaleth/2009721234843_altispinosa4.jpg
143,39 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/metaleth/2009721234932_altispinosa5.jpg
198,76 KB
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Toto mi ha detto mirko che li hai presi a salerno,cmq quando decidi di andare fammi sapere andiamo insieme,io passo spesso da somma

metaleth
22-07-09, 03:46 PM
ok andiamo insieme....non ci sono problemi.
contatami in privato cosi' ci accordiamo io conto di andare questa settimana.quanti ne vuoi prendere? cosi chiamo prima e vedo la disponibilità...

satian
24-07-09, 02:03 PM
Toto io cmq i pesci li prenderò a settembre direttamente,così evito anche di mettere la robofood

metaleth
24-07-09, 02:41 PM
...eh si..conviene, fai maturare bene bene la vasca i ciclidi sono sempre delicati!

satian
31-08-09, 10:00 AM
Salve a tutti,sono tornato dalle vacanze qualche giorno fa ed ora che tutto è sistemato,colgo l'occasione per salutare tutti

Big Fish
31-08-09, 01:13 PM
ciao gaetano ben tornato :D... c'è stato qualche cambiamento come puoi notare non sono più misulina ma Big....

satian
31-08-09, 05:35 PM
Ciao Vitto grazie dei saluti,apena ho un po di tempo si fa il punto della situazione...........

metaleth
31-08-09, 10:50 PM
ciao Gaetano...un caloroso bentornato!

satian
01-09-09, 09:15 AM
Ciao toto quando hai un po di tempo,dobbiamo approfondire riguardo all'inserimento dei pesci ,bisogna che li compri,fammi sapere se ti andrebbe di accompagnarmi dove di solito li prendi tu

satian
03-09-09, 01:28 PM
Ragazzi vorrei iniziare a prendere qualche pesciotto x popolare la mia vasca tornando ai pesci che avevo scelto vorrei sapere con quanti elmenti mi conviene iniziare,partendo dalle specie avrei pensato a questi:
otocinclus:)
caridina japonica:D
red cherry[^]

Altispinosa
Apistogramma borelli oppure Apistogramma Vieijta
Nannostromus o neon

p.s. quelli con le faccine già sono presenti in vasca

metaleth
03-09-09, 01:40 PM
ciao gaetano...
come gia ti dissi..ti consiglio di prendere un bel gruppo di nannostomus in modo da faree un bel branchetto.
Gli apistogramma si trovano molto i caca e qualche borelli...gli altri sono un po piu difficilozzi.
Per gli alti non ci sono problemi appena sto meglio...ti accompagno tranquillamente.

Big Fish
04-09-09, 02:29 PM
Apistogramma Vieijta è un bel ciclide nano e molto più resistente rispetto ad altre specie...

satian
04-09-09, 02:58 PM
Stamattina ho inserito un badis(per eliminare le lumachine in eccesso)
5 anostromus
2 neritine presi dal caro Rosario

Domani penso di andare da quello vicino casa mia,poichè sono passato stamane e mi ha detto che domani arriveranno anche ramirezi e apistogramma

metaleth
04-09-09, 04:03 PM
bravo..complimenti per la scelta.
Se vuoi prendere i ram stai molto attento, nel senso di comprare animali molto sani in quanto essendo delicatini, il rischio è alto.
Completa prima il braco (io mettterei almeno altri 5) e poi inserisci i ciclidi.

satian
04-09-09, 04:11 PM
Devo dirti la verità toto,per gli altri pesci di branco avrei pensato a dei neon,che ne pensi?
p.s stamattina ho visto anche degli altispinosa che non sono belli come i ramirezi però

metaleth
04-09-09, 04:31 PM
i ram rispetto agli alti sono meno colorati, ma molto piu' piccoli. Inoltre i ram sono molto delicati e (secondo me) hanno un comportamento molto meno affascinante degli alti.
Ti posso assicurare che quando io presi gli alti "esteticamente" erano veramente bruttini, privi di colori sgargianti, senza la caratteristica pinna viola-rosa...diciamo erano completamente altri pesci.
Questo non per farti cambiare idea, ognuno ha i suoi punti di vista.
Per i neon sincerissimamente.... a me non piacciono, se proprio dovessi scegliere preferirei i cardinali....pero' ripeto, sono pesci compatibili sia per provenienza che per valori; il mio è solo un giudizio soggettivo. Se posso darti un suggerimento, NON guardare solo i colori...soffermati invece sui comportamenti e le caratteristiche.

satian
05-09-09, 12:58 PM
Ciao a tutti stamattina mi sono recato in un negozio di fiducia a Ercolano per acquistare altri pesci,ebbene ho seguito il suggerimento di Toto,cioè non guardare solo i colori,ma apprezzare anche i comportamenti,dopo circa 2 ore ascoltando anche i consigli di Erminio il ragazzo che lavora lì,il quale mi ha anche suggerito essendo all'inizio dell'inserimento della fauna di prendere solo 2 esemplari di ciclidi,per cui la mia scelta è caduta sulle le seguenti specie:
2 ramirezi
4 carnigiella stringata
4 rasbore
4 tamictis

penso che non aggiungerò altro,poichè non mi piacciono quelle vasche piene di pesci

Big Fish
05-09-09, 01:44 PM
hai fatto un bel mescolone... era meglio se prendevi 5 Ap. ramirezi e un branchetto di Carnegiella strigata...

Big Fish
05-09-09, 01:46 PM
o meglio Microgeophagus ramirezi ;)

satian
05-09-09, 02:01 PM
Ma perchè così non vanno bene,hanno tutti le stesse caratteristiche e vivono bene con quei valori

metaleth
05-09-09, 03:11 PM
no sono pesci con caratteristiche diverese.
Le rasbore poco si sposano con i ram essendo asiatiche...ma comunque potrebbero andare.
I tanyctis invece sono pesci di acqua fredda...se non erro sono vivono nei freddi fiumi cinesi....
gli altri nvece vanno bene, le stringata anche a me piacciono tantissimo ma per avere effetto devono essere in parecchie...almeno una decina.

satian
05-09-09, 03:26 PM
Aloora dopo scendo ed al limite vedo se mi cambia le rabsore e i tanictys,prenderò altr stringate,diciamo altre 4,inoltre questo amico aveva anche dei ramirezi ballons,posso prenderne una coppia anche di quelli,grazie ancora

metaleth
05-09-09, 05:00 PM
noooo i ram ballons no..ti prego...sono orribili!(parere personale!)
Se vuoi altro prendi apistogramma o un'altra coppia di ram (se hai abbastanza rifugi)

satian
05-09-09, 05:21 PM
Toto invece oggi voglio fare un opera buona,prendo le rasbore e i tamictis e li regalo a mio cuginetto che ha un acquario piccolo........................................... ..................
lunedì compro solo 5 carnigiella stringata,
poi in futuro chissà posso prendere un'altra coppia di ramirezi(non i ballon),oppure meglio ancora apistogramma Vieijta,che ne pensi?

Big Fish
05-09-09, 06:24 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

noooo i ram ballons no..ti prego...sono orribili!(parere personale!)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Straquoto...


In ogni caso la tua vasca è spaziosa quindi puoi tenere un bel gruppo di Carnegiella e magari aumenta i ram perché due sono pochi... puoi tranquillamente aggiungere anche altri ciclidi nani.

Per i ramirezi se mangiano normalmente ti consiglio di fare un trattamento preventivo contro i parassiti intestinali, seguendo la guida...

satian
05-09-09, 06:42 PM
Vitto quale guida contro i parassiti intestinali,ma oltretutto che mangiano questi ramirezi?

metaleth
06-09-09, 01:26 PM
i ram essendo ciclidi preferiscono cibo non in scaglie ma granulare in quanto mangiano pizzicando il fondo.
Scegli quello a pezzatura piccola proprio per i ciclidi nani...per la scelta dei pesci mi piace l'idea.;)

satian
07-09-09, 09:07 AM
Quindi va bene il TetraMin mini granules?In che quantità ne devo mettere?

satian
07-09-09, 09:07 AM
Quindi va bene il TetraMin mini granules?In che quantità ne devo mettere?

Big Fish
07-09-09, 10:25 AM
mini mi sembra troppo piccolo... prendi un granulare normale e il Tetra crips.

Big Fish
07-09-09, 10:25 AM
mini mi sembra troppo piccolo... prendi un granulare normale e il Tetra crips.

satian
07-09-09, 11:57 AM
che cos'è il tetra crips

satian
07-09-09, 11:57 AM
che cos'è il tetra crips

satian
07-09-09, 12:00 PM
Presi altri esemplari di carnigiella,a questo punto aspetto di trovare solo un'altra coppia di ciclidi,tipo gli apistogramma veijta,anche se avendo tanto spazio potrei mettere qualche altro esemplare,mi date specifiche su questi pesci che ho notato stamane

Toratorax
Barbus tetrazona
Megalomphosus

satian
07-09-09, 12:00 PM
Presi altri esemplari di carnigiella,a questo punto aspetto di trovare solo un'altra coppia di ciclidi,tipo gli apistogramma veijta,anche se avendo tanto spazio potrei mettere qualche altro esemplare,mi date specifiche su questi pesci che ho notato stamane

Toratorax
Barbus tetrazona
Megalomphosus

satian
07-09-09, 01:05 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/20099713327_1.jpg
58,12 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/20099713340_2.jpg
110,62 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/20099713354_3.jpg
94,86 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/2009971347_4.jpg
93,91 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/20099713419_5.jpg
73,01 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/20099713432_6.jpg
114,39 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/20099713445_7.jpg
88,5 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/20099713457_8.jpg
60,32 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/20099713510_9.jpg
111,68 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/20099713522_10.jpg
85,95 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/20099713534_11.jpg
114,78 KB

satian
07-09-09, 01:05 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/20099713327_1.jpg
58,12 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/20099713340_2.jpg
110,62 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/20099713354_3.jpg
94,86 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/2009971347_4.jpg
93,91 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/20099713419_5.jpg
73,01 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/20099713432_6.jpg
114,39 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/20099713445_7.jpg
88,5 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/20099713457_8.jpg
60,32 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/20099713510_9.jpg
111,68 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/20099713522_10.jpg
85,95 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/20099713534_11.jpg
114,78 KB

metaleth
07-09-09, 04:47 PM
complimenti paesa!
bellissima vasca...gli stringata fanno un notevole effetto...tipico pesce amazzone!:D:D

metaleth
07-09-09, 04:47 PM
complimenti paesa!
bellissima vasca...gli stringata fanno un notevole effetto...tipico pesce amazzone!:D:D

leostefan
07-09-09, 06:46 PM
complimenti satian molto bello ;)

leostefan
07-09-09, 06:46 PM
complimenti satian molto bello ;)

Big Fish
07-09-09, 08:43 PM
veramente bellissima... direi sempre meglio ;)

Dai gaetano aggiungi qualche foto nuova in "gli acquari degli utenti"...

Big Fish
07-09-09, 08:43 PM
veramente bellissima... direi sempre meglio ;)

Dai gaetano aggiungi qualche foto nuova in "gli acquari degli utenti"...

satian
08-09-09, 02:12 PM
grazie 1000 amici,tutto ciò è stato possibile per mezzo di voi che mi avete consigliato fino alla noia....grazie di cuore

metaleth
08-09-09, 05:26 PM
...dovere!!! chi ha seria passione non puo che avere la nostra stima ;););)e qualche consiglio...

satian
12-09-09, 10:18 AM
Stamane inserirò un'altra coppia di ciclidi nani e se le trovo in gran forma un gruppo di 5 petinelle (hemigrammus rhodostomus),che ne pensate?Aspetto con ansia tanti consigli

satian
12-09-09, 10:18 AM
Stamane inserirò un'altra coppia di ciclidi nani e se le trovo in gran forma un gruppo di 5 petinelle (hemigrammus rhodostomus),che ne pensate?Aspetto con ansia tanti consigli

metaleth
12-09-09, 10:37 AM
io personalmente ho i rhodostomus...e devo dire che sono carini (lew petinelle sono un'ltra specie rispetto agli hemigrammus, sono simili ma specie diverse).
Il mio consiglio pero' è quello di incrementare i bellissimi anostomus, e poi magri piu ion la mettere ancoras un'altra specie...cerca di non fare troppe specie.
dI ciclidi cosa vuoi mettere? io direi un'altra coppia di ram

metaleth
12-09-09, 10:37 AM
io personalmente ho i rhodostomus...e devo dire che sono carini (lew petinelle sono un'ltra specie rispetto agli hemigrammus, sono simili ma specie diverse).
Il mio consiglio pero' è quello di incrementare i bellissimi anostomus, e poi magri piu ion la mettere ancoras un'altra specie...cerca di non fare troppe specie.
dI ciclidi cosa vuoi mettere? io direi un'altra coppia di ram

satian
12-09-09, 01:16 PM
grazie ho preso una coppia di ram e tre coridoras july,che ne pensi?

satian
12-09-09, 01:16 PM
grazie ho preso una coppia di ram e tre coridoras july,che ne pensi?

metaleth
12-09-09, 01:53 PM
i cory ci stanno...sia per "biotipo" che per valori...Cerca di perfezionare quelli che hai...tipo gli anostomus ;)

metaleth
12-09-09, 01:53 PM
i cory ci stanno...sia per "biotipo" che per valori...Cerca di perfezionare quelli che hai...tipo gli anostomus ;)

satian
12-09-09, 02:12 PM
Toto la prox settimana prendo altri 4 anostromus e poi basta........fine dell'inserimento,non metterò più niente vivo

satian
12-09-09, 02:12 PM
Toto la prox settimana prendo altri 4 anostromus e poi basta........fine dell'inserimento,non metterò più niente vivo

metaleth
12-09-09, 02:17 PM
perfetto!;)

metaleth
12-09-09, 02:17 PM
perfetto!;)

satian
12-09-09, 05:15 PM
Ma con la popolazione che mi ritrovo è possibile che qualche pesce si sia pappato le japoniche e le red,è qualche giorno che nn le vedo svolazzare in vasca

satian
12-09-09, 05:15 PM
Ma con la popolazione che mi ritrovo è possibile che qualche pesce si sia pappato le japoniche e le red,è qualche giorno che nn le vedo svolazzare in vasca

metaleth
12-09-09, 05:29 PM
le japonica è quasi impossibile...anche le red adulte penso siano state mangiate.
Probabilmente si sentono meno sicure e piu "predate" quindi tendono a nascondersi in quella boscaglia ;)
Se hai problemi di red fra qualche settimana potrei dartene anche io alcune si sono riprodotte in tantissime, ma sono piccinissime.

metaleth
12-09-09, 05:29 PM
le japonica è quasi impossibile...anche le red adulte penso siano state mangiate.
Probabilmente si sentono meno sicure e piu "predate" quindi tendono a nascondersi in quella boscaglia ;)
Se hai problemi di red fra qualche settimana potrei dartene anche io alcune si sono riprodotte in tantissime, ma sono piccinissime.

leostefan
12-09-09, 05:30 PM
si possibile i che siano stati i ram..

leostefan
12-09-09, 05:30 PM
si possibile i che siano stati i ram..

satian
14-09-09, 11:14 AM
Ecco altre foto dei miei pesciotti

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/2009914111149_658.jpg
102,31 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/200991411128_659.jpg
142,56 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/2009914111222_660.jpg
107,51 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/2009914111236_661.jpg
88,36 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/2009914111248_664.jpg
94,56 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/200991411131_665.jpg
102,46 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/2009914111320_666.jpg
109,52 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/2009914111331_667.jpg
97,39 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/2009914111344_669.jpg
101,19 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/2009914111356_670.jpg
90,81 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/200991411147_671.jpg
95,6 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/satian/2009914111418_672.jpg
87,38 KB

Big Fish
14-09-09, 01:46 PM
ciao gaetano :D... devo dire che la tua vasca e i tuoi pesci sono sempre più belli, complimenti anche per le foto.

Che ciclide nano è quello nella terza foto?

satian
14-09-09, 02:09 PM
Vitto è un badis badis

metaleth
14-09-09, 02:35 PM
vitto non è un ciclide...;);)

metaleth
14-09-09, 02:38 PM
ma il ram è un gold?

Big Fish
14-09-09, 03:56 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

vitto non è un ciclide...;);)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


mi sono sbagliato[:81]... succede.


I ram penso debbano prendere colore non sono Gold, ma alcune varietà di provenienza orientale presentano una colorazione leggermente differente...

satian
14-09-09, 05:06 PM
Vitto se non erro gli ultimi 2 quelli acquistati sabato scorso sono gold,infatti a pensarci bene sono stati presi da una vasca adiacente ed inoltre li ho pagati un po in più

Big Fish
14-09-09, 05:58 PM
ciao Gaetano, non sono assolutamente dei Gold... questi ultimi non presentano quella macchia scura sul fianco ed hanno una colorazione più gialla e uniforme. I tuoi sono un varietà con colorazione leggermente diversa forse orientale...



https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2009914175819_1.jpg
26,67 KB

satian
16-09-09, 11:29 AM
Hai ragione vitto"come sempre",il venditore voleva darmi i gold,ma a dir la verità non è che mi piacessero tanto,se nn erro aveva anche gli albini che credo siano la stessa cosa dei gold,comunque quelli presi sabato scorso sono una varietà diversa rispetto agli altri presi l'altra settimana

Big Fish
16-09-09, 12:16 PM
sinceramente preferisco i classici, però anche i Gold sono molto belli... i tuoi sono una varietà con pinne leggermete lunghe comunque devono ancora prendere colore.