PDA

Visualizza Versione Completa : domande cavie



Marcoraffa
20-06-09, 07:50 PM
<s>ciao</s> a tutti ho letto la discussione in rilievo ("domande generali") e ho delle domande per voi...
-le cavie possono stare fuori? (giardino)
-si possono tenere due maschi o due femmine?e se si quale sesso è
meglio tenere insieme?
aspetto risposte
grazie
[u]ciao</u>:D:)

LIVIETTA
20-06-09, 11:40 PM
Le cavie soffrono a temperature inferiori a 15° e al di sopra dei 26°-27°, quindi è meglio che non stiano in esterno quando arriva la brutta stagione perchè rischiano di ammalarsi (sono molto delicate, soprattutto per quanto riguarda l'apparato respiratorio), e nemmeno quando fa troppo caldo perchè sono a rischio di colpi di calore. In natura sono prede, quindi se si decide di lasciarle per un pò in giardino è bene che abbiano un recinto ben protetto, dove non possano essere raggiunte da eventuali predatori o da qualsiasi animali che possa dar loro anche solo disturbo.
Io ad esempio le metto fuori solo qualche ora al giorno (mai di notte) e nelle mezze stagioni, quando non fa freddo ne troppo caldo.

La convivenza tra due femmine è sempre possibile, tra due maschi è fattibile se i due maschi vengono messi insieme da piccoli e crescono insieme, oppure affiancando un maschio piccolo ad uno già adulto (ma è una cosa che io personalmente sconsiglio di fare a chi non ha parecchia esperienza). Tra due maschi adulti invece è raro che vadano d'accordo, è molto più probabile che finiscano per uccidersi a forza di litigare.