PDA

Visualizza Versione Completa : quale insetto???



@sayra@
18-06-09, 08:19 AM
Ciao a tutti, sapete dirmi quale insetto ha costruito una sorta di piccola "metropoli" con tanto di gallerie vicino a una finestra della mia casa?? Per farlo ha usato della terra, che seccandosi è diventata bella dura e resistente. Allego una foto della tana dell'inquilino misterioso....un pò alla volta sta iniziando a colonizzare anche le altre finestre del piano superiore, per cui vorrei sapere se è innocuo o meno, anche se fortunatamente ho le zanzariere.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/@sayra@/200961891747_Immagine 123.jpg
40,67*KB

charlyne
18-06-09, 09:15 AM
è un nido di vespe muratore!
anche dalle mie parti sono frequenti, il nido è costruito con del fango e solitamente lo costruiscono in questo periodo un pò dappertutto(dove sanno di non essere disturbate) dietro quadri, in qualche buco di mensole...io una volta l'ho trovato in una scatolina con la serratura, praticamente entrava ed usciva dal buco:D
fondamentalmente sono innocue;)

charlyne
18-06-09, 09:17 AM
ecco la vespa muratore....io però l'ho sempre chiamata "vespa doppia":D




https://www.inseparabile.it/public/forum/charlyne76/2009618101724_vespadoppia.jpg

@sayra@
18-06-09, 09:23 AM
Grazie per aver svelato il mistero allora:) guardando la foto mi pare di averla vista in giro qualche volta e se non sbaglio rispetto alle classiche vespe è più grande e ha decisamente l'aria inquietante, sicura che non sia pericolosa??

charlyne
18-06-09, 09:31 AM
rispetto ad una vespa "classica" è molto più sottile e il corpo è affusolato! ovviamente ha il pungiglione ma per mia esperienza personale sono davvero molto più buone!
se si sentono minacciate solitamente scappano:) per anni ho vissuto, o meglio convissuto, con queste bestiole e mai nè io nè altri componenti della famiglia siamo stati punti!

@sayra@
18-06-09, 12:10 PM
Ok, almeno così sto tranquilla, grazie ancora;)

charlyne
18-06-09, 03:54 PM
di nulla:D

Milady06
21-06-09, 08:30 PM
Charlyne visto che sei informata su queste vespe, volevo chiederti: le sue larve sono verdi? perchè anch'io ho trovato una costruzione del genere negli scalini che portano in giardino, ma dentro c'erano larve verdi.. sono sempre loro? grazieee

Milady06
21-06-09, 08:30 PM
Charlyne visto che sei informata su queste vespe, volevo chiederti: le sue larve sono verdi? perchè anch'io ho trovato una costruzione del genere negli scalini che portano in giardino, ma dentro c'erano larve verdi.. sono sempre loro? grazieee

charlyne
22-06-09, 10:09 AM
sinceramente non so di che colore siano le larve(credo marroncine ma non ci metto la mano sul fuoco)...so solamente che in ogni buco viene deposto un uovo e poi la mamma raccoglie in giro tanti piccoli ragnetti che sono l'alimentazione delle larve!:)

charlyne
22-06-09, 10:09 AM
sinceramente non so di che colore siano le larve(credo marroncine ma non ci metto la mano sul fuoco)...so solamente che in ogni buco viene deposto un uovo e poi la mamma raccoglie in giro tanti piccoli ragnetti che sono l'alimentazione delle larve!:)

Milady06
22-06-09, 08:29 PM
anch'io la sapevo così..ma di ragnetti nemmeno l'ombra! bo' a questo punto rimane il mistero di cosa fossero [:0] x fortuna li ho eliminati tutti! grazie cmq.! [8)]

charlyne
22-06-09, 09:13 PM
forse non hai trovato ragnetti perchè ancora non c'erano le larve! questo è il periodo "edilizio" praticamente le vespe sono tutte impegnate a costruire il nido...;)

Curry
22-06-09, 11:20 PM
[xx(][xx(] ho il terrore di queste cose.... [V] alla fine scappo sempre iooo! ;)

Milady06
23-06-09, 09:05 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:

forse non hai trovato ragnetti perchè ancora non c'erano le larve! questo è il periodo "edilizio" praticamente le vespe sono tutte impegnate a costruire il nido...;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

no Charlyne! le larve c'erano eccome!!! saranno state una ventina, tutte verdi.. un vero schifo...

charlyne
23-06-09, 10:35 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Curry ha scritto:

[xx(][xx(] ho il terrore di queste cose.... [V] alla fine scappo sempre iooo! ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> ma nooo!!! ti posso assicurare che sono innocue;);)

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Milady06 ha scritto:

no Charlyne! le larve c'erano eccome!!! saranno state una ventina, tutte verdi.. un vero schifo...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">[xx(][xx(] è inutile chiederti di postare una foto[:o)] immagino la fine che hanno fatto[:246]...povereeeee;)

Milady06
23-06-09, 04:54 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Curry ha scritto:

[xx(][xx(] ho il terrore di queste cose.... [V] alla fine scappo sempre iooo! ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> ma nooo!!! ti posso assicurare che sono innocue;);)

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Milady06 ha scritto:

no Charlyne! le larve c'erano eccome!!! saranno state una ventina, tutte verdi.. un vero schifo...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">[xx(][xx(] è inutile chiederti di postare una foto[:o)] immagino la fine che hanno fatto[:246]...povereeeee;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


povere???? ma dai!!! [}:)][}:)] facevano talmente schifo che sono finite tutte nel gabinetto!! ah ah ;)

@sayra@
06-09-10, 12:50 PM
Riprendo questa vecchia discussione, perchè stavolta ho trovato un insetto molto particolare, mai visto prima, e vorrei sapere se qualcuno di voi, sa come si chiama:) la foto non è il massimo, ma non sono proprio riuscita a fare di meglio, comunque è piuttosto grande, e al tatto è liscio come la seta:D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/@sayra@/201096134725_insetto.jpg
26,75*KB

misulina
06-09-10, 01:38 PM
mmmmmm..boh..non saprei proprio:D

rosanna grimaldi
06-09-10, 03:01 PM
che ribrezzo ho l'insectofobia e i brividi dappertutto solo a guardarli

@sayra@
09-09-10, 08:00 PM
Non c'è proprio nessun esperto che sappia illuminarmi sull'identità di questo misterioso "insettone" viste le dimensioni notevoli???:)