PDA

Visualizza Versione Completa : Bagnetto cavie



ROXY
16-06-09, 08:05 AM
Con questo caldo vorrei fare un po' più spesso il bagno alle mie caviette Stella e Miley.
Secondo voi può essere di giovamento o le stresso troppo?
E poi, quale tipo di sapone (magari fatto in casa) mi consigliate per non avere il classico odore di "cavia bagnata" e al tempo stesso che preservi il pelo senza rovinarlo.
Io pensavo di usare uno shampoo per bambini...tipo neutro.
grazie in anticipo e saluti freschi freschi a tutti voi e caviette!!![:X]

LIVIETTA
16-06-09, 10:27 AM
Ma le vuoi lavare perchè sono sporche? perchè quello è un conto, ma se lo fai per dargli refrigerio allora meglio di no, per loro il bagno è in ogni caso uno stress. Se non è necessario perchè sono sporche è meglio non farglielo.

LIVIETTA
16-06-09, 10:27 AM
Ma le vuoi lavare perchè sono sporche? perchè quello è un conto, ma se lo fai per dargli refrigerio allora meglio di no, per loro il bagno è in ogni caso uno stress. Se non è necessario perchè sono sporche è meglio non farglielo.

ROXY
16-06-09, 12:39 PM
A dir la verità le cavie sono animali puliti... Io pensavo , erroneamente, di dar loro un po' di refrigerio.
Però vorrei sapere se voi fate loro un bagnetto (una volta ogni tanto )insomma, non so che regola seguire.
Vorrei essere una brava padroncina e farle sentire i meglio possibile!
Ma da quanto deduco dalla tua risposta, è meglio non fare niente...giusto?:D

ROXY
16-06-09, 12:39 PM
A dir la verità le cavie sono animali puliti... Io pensavo , erroneamente, di dar loro un po' di refrigerio.
Però vorrei sapere se voi fate loro un bagnetto (una volta ogni tanto )insomma, non so che regola seguire.
Vorrei essere una brava padroncina e farle sentire i meglio possibile!
Ma da quanto deduco dalla tua risposta, è meglio non fare niente...giusto?:D

LIVIETTA
16-06-09, 04:56 PM
Io personalmente non lo faccio mai. Mi è capitato di dover lavare cavie abbandonate che sono arrivate in affido perchè poverine erano sporchissime, ma le mie che vivono in casa non le lavo mai. Al massimo alle peruviane lavo il sedere quando il pelo sfrega a terra e si sporca, perchè loro lì non ci arrivano per pulirsi.

Io comunque quando lo faccio uso dei saponi che prendo in erboristeria, a ph neutro e a base di prodotti naturali, in modo da non seccargli o irritargli la pelle.

LIVIETTA
16-06-09, 04:56 PM
Io personalmente non lo faccio mai. Mi è capitato di dover lavare cavie abbandonate che sono arrivate in affido perchè poverine erano sporchissime, ma le mie che vivono in casa non le lavo mai. Al massimo alle peruviane lavo il sedere quando il pelo sfrega a terra e si sporca, perchè loro lì non ci arrivano per pulirsi.

Io comunque quando lo faccio uso dei saponi che prendo in erboristeria, a ph neutro e a base di prodotti naturali, in modo da non seccargli o irritargli la pelle.

ROXY
17-06-09, 11:30 AM
Grazie dei consigli! [^]

Makka
07-08-10, 02:10 PM
Vorrei qualche informazioncina anche io sul pulire le caviotte...le mie si sono sporcate le zampe (si portano il cibo nella casetta e ci dormono sopra) Può bastare una pulizia con un panno umido o bisogna fare in altro modo?

Coconiglia
07-08-10, 07:36 PM
Io uso il gionson baby bagno del discaunt con scritto sottolineato che non brucia gli occchi... e per le zampe il panno va benissimo ocio alle unghiette

Makka
08-08-10, 01:05 PM
Ci ho dato una pulitina con un panno umido, erano sporchissimi!!! Infatti non è venuto via tutto...
Meglio darci una volta a settimana oppure fare direttamente un bagnetto?

Coconiglia
09-08-10, 07:26 PM
Makka ti conviene fare un bel bagno dove le pulisci completamente e poi ogni giorno passare il panno