PDA

Visualizza Versione Completa : TETRA AquaSafe per pesci rossi



Simoninooz
15-06-09, 04:13 PM
Ciao a tutti volevo farvi una semplice domanda, io come vedete dalla mia firma, posseggo un acquario da 100 lt, ho comprato un cayman da 75 litri e lo sto allestendo. Ho terminato il mio biocondizionatore Askoll ACQUA AMICA e ho un biocondizionatore TETRA AQUASAFE per pesci rossi, ecco la domanda: io devo allestire l'acquario per pesci tropicali è problematico se utilizzo questo biocondizionatore che è per pesci rossi? c'è qualche differenza?

metaleth
15-06-09, 04:44 PM
ciao simone,
il biocondizionatore è un prodotto che serve a legare i metalli pesanti e a neutralizzare il cloro...
Moltissimi acquariofili non lo usano in quanto si tratta pur sempre di un additivo chimico...
Non credo ci sia grossa differenza tra un biocondizionatore e l'altro...ma se devi avviare la vasca ti consiglio di non inserirlo per niente...basta far riposare l'acqua in una bacinella per 5-6 ore, il tempo necessaro all'evaorazione del cloro, e di inserirla nella vasca.
Se è un avvio ricordati di mettere un 50% di RO (acqua di osmosi) e l'altro 50 di acqua di rubinetto fatta riposare (o "decantata"); inoltre metti i batteri...

metaleth
15-06-09, 04:44 PM
ciao simone,
il biocondizionatore è un prodotto che serve a legare i metalli pesanti e a neutralizzare il cloro...
Moltissimi acquariofili non lo usano in quanto si tratta pur sempre di un additivo chimico...
Non credo ci sia grossa differenza tra un biocondizionatore e l'altro...ma se devi avviare la vasca ti consiglio di non inserirlo per niente...basta far riposare l'acqua in una bacinella per 5-6 ore, il tempo necessaro all'evaorazione del cloro, e di inserirla nella vasca.
Se è un avvio ricordati di mettere un 50% di RO (acqua di osmosi) e l'altro 50 di acqua di rubinetto fatta riposare (o "decantata"); inoltre metti i batteri...

Big Fish
15-06-09, 09:37 PM
non hai bisogno d'osmosi perché i valori dell'acqua vanno già più bene;)... per l'avvio puoi benissimo fare a meno del biocondizionatore basta che lasci girare l'acquario e il cloro evapora nel giro di 12-24ore.

Che tipologia di acquario verresti fare?

Big Fish
15-06-09, 09:37 PM
non hai bisogno d'osmosi perché i valori dell'acqua vanno già più bene;)... per l'avvio puoi benissimo fare a meno del biocondizionatore basta che lasci girare l'acquario e il cloro evapora nel giro di 12-24ore.

Che tipologia di acquario verresti fare?

Simoninooz
16-06-09, 02:44 PM
Sempre acquario per tropicali. Tolgo i miei guppi e molly dalla vasca da 100lt e li metto nel nuovo cayman e ho intenzione di mettere nel 100lt 2 discus piccolini e un apteronotus albifrons (pesce coltello). Mi sono innamorato di un discus che si è preso un mio amico (il discus è il figlio del campione mondiale del 2008 in allegato all'acquisto hanno dato il certificato di garanzia...BELLISSIMO!!) ve lo allego!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Simoninooz/2009616144425_IMG_0172.JPG
496,5*KB

Simoninooz
16-06-09, 02:44 PM
Sempre acquario per tropicali. Tolgo i miei guppi e molly dalla vasca da 100lt e li metto nel nuovo cayman e ho intenzione di mettere nel 100lt 2 discus piccolini e un apteronotus albifrons (pesce coltello). Mi sono innamorato di un discus che si è preso un mio amico (il discus è il figlio del campione mondiale del 2008 in allegato all'acquisto hanno dato il certificato di garanzia...BELLISSIMO!!) ve lo allego!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Simoninooz/2009616144425_IMG_0172.JPG
496,5*KB

Big Fish
16-06-09, 03:23 PM
ti credo che ti sei innamorato dei discus sono due esemplari stupendi a dir poco:D... il tuo acquario è un pò limitato come dimensioni per i Discus in futuro dovresti pensare a una vasca più spaziosa.

Se i pesci sono in salute non dovresti avere problemi, con un acquario ben maturo e i valori dell'acqua adeguati sono pesci molto resistenti... in generale non sono pesci per acquari di comunità ed è fondamentale che mantieni basso il livello dell'inquinamento in vasca quindi ti consiglio di inserire solo i Discus giovani e al limite qualche Otocinclus Affinis.

Per l'allestimento se vuoi ti do qualche dritta...

Big Fish
16-06-09, 03:23 PM
ti credo che ti sei innamorato dei discus sono due esemplari stupendi a dir poco:D... il tuo acquario è un pò limitato come dimensioni per i Discus in futuro dovresti pensare a una vasca più spaziosa.

Se i pesci sono in salute non dovresti avere problemi, con un acquario ben maturo e i valori dell'acqua adeguati sono pesci molto resistenti... in generale non sono pesci per acquari di comunità ed è fondamentale che mantieni basso il livello dell'inquinamento in vasca quindi ti consiglio di inserire solo i Discus giovani e al limite qualche Otocinclus Affinis.

Per l'allestimento se vuoi ti do qualche dritta...

Simoninooz
16-06-09, 03:54 PM
Sono tutto orecchie :) per quanto riguarda gli otocinclus affinis mi avevano detto che si attaccano alle mucose dei discus :s
Per ora nel cayman ieri ho messo la sabbia e l'acqua e naturalmente i batteri (2 compresse di TETRA AQUA Bactozym) messo lo sfondo e nient'altro!

Simoninooz
16-06-09, 03:54 PM
Sono tutto orecchie :) per quanto riguarda gli otocinclus affinis mi avevano detto che si attaccano alle mucose dei discus :s
Per ora nel cayman ieri ho messo la sabbia e l'acqua e naturalmente i batteri (2 compresse di TETRA AQUA Bactozym) messo lo sfondo e nient'altro!

Big Fish
16-06-09, 06:52 PM
gli Otocinclus non attaccano i Discus anzi sono perfetti per un biotopo sudamericano inoltre sono ottimi mangiatori d'alghe;)... magari i Gyrinocheilus sono mangiatori d'alghe da evitare perché aggressivi e spesso si attaccano alla mucosa dei pesci.

per il Cayman ti consiglio di mettere il substrato fertile per le piante è fondamentale, altrimenti può diventare un limite per quello che vorrai fare, una volta inseriti i pesci diventa problematico aggiungerlo... quindi ti conviene aspirare la sabbia e aggiungere il substrato poi basta rimettere la sabbie e l'acqua... ci vuole un attimo.;)

Una volta sistemato il fondo basta che somministri CO2 e in questo modo puoi avere una bella vasca di piante e pesci:D... poi se modifichi l'impianto luce puoi fare anche un plantacquario.

Per la vasca dei discus è tutto un altro discorso, in genere sono acquario dedicati esclusivamente a questi pesci con poche piante epifite (Anubias, Microsorum) o poco esigenti (Cryptocoryne, Echinodorus, Vallisnerie), è fondamentale mantenere più basso possibile il livello dell'inquinamento e non fertilizzare per avere i discus al massimo del loro splendore... per il solito discorso ti consiglio ugualmente di inserire un substrato fertile anche se molti non lo usano e un ghiaino medio-fine di colore naturale. Fondamentale è avere un impianto filtro molto efficiente per questo ti consiglio di utilizzare un filtro esterno con una buona portata, direi che è quasi indispensabile.

Molti utenti hanno i discus ti conviene sentire anche il loro parere...

Big Fish
16-06-09, 06:52 PM
gli Otocinclus non attaccano i Discus anzi sono perfetti per un biotopo sudamericano inoltre sono ottimi mangiatori d'alghe;)... magari i Gyrinocheilus sono mangiatori d'alghe da evitare perché aggressivi e spesso si attaccano alla mucosa dei pesci.

per il Cayman ti consiglio di mettere il substrato fertile per le piante è fondamentale, altrimenti può diventare un limite per quello che vorrai fare, una volta inseriti i pesci diventa problematico aggiungerlo... quindi ti conviene aspirare la sabbia e aggiungere il substrato poi basta rimettere la sabbie e l'acqua... ci vuole un attimo.;)

Una volta sistemato il fondo basta che somministri CO2 e in questo modo puoi avere una bella vasca di piante e pesci:D... poi se modifichi l'impianto luce puoi fare anche un plantacquario.

Per la vasca dei discus è tutto un altro discorso, in genere sono acquario dedicati esclusivamente a questi pesci con poche piante epifite (Anubias, Microsorum) o poco esigenti (Cryptocoryne, Echinodorus, Vallisnerie), è fondamentale mantenere più basso possibile il livello dell'inquinamento e non fertilizzare per avere i discus al massimo del loro splendore... per il solito discorso ti consiglio ugualmente di inserire un substrato fertile anche se molti non lo usano e un ghiaino medio-fine di colore naturale. Fondamentale è avere un impianto filtro molto efficiente per questo ti consiglio di utilizzare un filtro esterno con una buona portata, direi che è quasi indispensabile.

Molti utenti hanno i discus ti conviene sentire anche il loro parere...

Simoninooz
16-06-09, 08:00 PM
Ho comprato l'apteronotus albifrons e messo in vasca! è spettacolare! :D

Simoninooz
16-06-09, 08:00 PM
Ho comprato l'apteronotus albifrons e messo in vasca! è spettacolare! :D

Big Fish
16-06-09, 09:51 PM
è un pesce molto particolare... vedo che usi la lampada UV?

Big Fish
16-06-09, 09:51 PM
è un pesce molto particolare... vedo che usi la lampada UV?

Simoninooz
17-06-09, 12:44 AM
si, l'ho inserita un paio di giorni fa! Per quanto riguarda l'apteronotus particolare in che senso? io direi mistico! :D mi è salito il PH a 8 l'ho misurato oggi...però forse sono cieco io! magari domani lo rifarò. Non ho fatto alcun cambiamento dall'ultima volta che strano...e poi avendo GH a 4 non avrei dovuto avere PH costante? ripeto forse mi sbaglio io..

Simoninooz
17-06-09, 12:44 AM
si, l'ho inserita un paio di giorni fa! Per quanto riguarda l'apteronotus particolare in che senso? io direi mistico! :D mi è salito il PH a 8 l'ho misurato oggi...però forse sono cieco io! magari domani lo rifarò. Non ho fatto alcun cambiamento dall'ultima volta che strano...e poi avendo GH a 4 non avrei dovuto avere PH costante? ripeto forse mi sbaglio io..

Big Fish
17-06-09, 10:54 AM
Simone fai attenzione che se utilizzi la lampada UV non devi assolutamente fertilizzare o usare prodotti chimici in vasca, perché decompone le sostanze spaccando le molecole chimiche e questo può creare grossi problemi.

In ogni caso hai fatto benissimo a mettere l'UV, aiuta a mantenere l'acquario in condizioni igeniche ottimali e limita la diffusione delle malattie e le alghe...

Per il PH se stai ossigenando l'acqua è normale che salga anche se 8 mi sembra troppo con un KH=4, controlla che il getto di uscita del filtro sia sotto il livello dell'acqua...

Se posti qualche foto dell'acquario posso consigliarti meglio.;)

Simoninooz
17-06-09, 11:54 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

Simone fai attenzione che se utilizzi la lampada UV non devi assolutamente fertilizzare o usare prodotti chimici in vasca, perché decompone le sostanze spaccando le molecole chimiche e questo può creare grossi problemi.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Io metto solamente il fertilizzante liquido della sera e il biocondizionatore quando faccio i cambi dell'acqua! tutto qua. ora ti posto qualche foto! ;)


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Simoninooz/2009617115043_IMG_0182.JPG
134,16*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Simoninooz/2009617115114_IMG_0183.JPG
143,22*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Simoninooz/2009617115133_IMG_0184.JPG
179,15*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Simoninooz/200961711524_IMG_0185.JPG
195*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Simoninooz/2009617115225_IMG_0186.JPG
179,51*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Simoninooz/2009617115244_IMG_0187.JPG
153,02*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Simoninooz/200961711536_IMG_0188.JPG
113,94*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Simoninooz/2009617115319_IMG_0189.JPG
117,45*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Simoninooz/2009617115340_IMG_0190.JPG
113,09*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Simoninooz/2009617115354_IMG_0191.JPG
98,18*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Simoninooz/200961711548_IMG_0192.JPG
106,29*KB

Big Fish
17-06-09, 12:14 PM
quante ore funziona la lampada UV? ... teoricamente non potresti fetilizzare o almeno dovresti fertilizzare poco giornalmente prima dell'accensione delle luci e accendere la lampada UV nelle ore notturne in questo modo limiti il problema.

Per l'Alternanthera e la Limnophila ti serve assolutamente la CO2 è indispensabile per farle crscere bene altrimenti si rovineranno tutte nel giro di pochi giorni, senza CO2 non riescono ad assorbire bene i fertilizzanti quindi diventano quasi inutili... puoi anche costruirti un impianto a GEL seguendo la guida sul forum.

Sia la Cabomba che la Limnophila devi piantarle differentemente altrimenti ti marciscono nella parte sotto e diventano brutte... devi piantare gli steli uno ad uno vicini, non tutti insieme cosi a mazzo.

Messa la CO2 ti consiglio di aumentare il numero delle piante perché sono fondamentali per garantire stabilità alla vasca, scegli piante facili e poco esigenti tipo Cryptocoryne, Hygrophila, Echinodorus ecc.

Simoninooz
17-06-09, 12:26 PM
la lampada UV la lascio sempre accesa 24h su 24h! per quanto riguarda il fertilizzante è giornaliero lo metto appena mi sveglio quindi a luci spente e basta

Big Fish
17-06-09, 12:47 PM
Simone sono troppe 24ore al giorno... è importante, ti consiglio di accendere la lampada solo nelle ore notturne basta che utilizzi un normale timer meccanico, in questo modo le piante hanno il tempo di assorbire il fertilizzante.

Dimenticavo, in condizioni normali l'areatore non devi usarlo perché favorisce l'uscita della poca CO2 presente dall'acqua, a scapito delle piante... se la vasca funziona nel modo giusto sono le piante che producono l'ossigeno necessario.

Ti consiglio di sistemare queste cose, ci vuole un attimo e l'acquario funzionerà molto meglio;)

Simoninooz
17-06-09, 02:22 PM
Non sapevo che non si potesse lasciare sempre accesa! xchè tipo un mio amico ce l'ha uguale alla mia in iun 250lt tenerife e ce l'ha sempre accesa senza nessun problema
mentre un altro mio amico ce l'ha esterna attaccata tra il filtro e la mandata dell'acqua e ugualmente ce l'ha sempre attaccata! non pensavo procurasse questi disagi

Big Fish
17-06-09, 02:53 PM
puoi tenerla anche sempre accesa ma in genere è sufficiente impostare un orario di funzionamento, secondo me in condizioni normali sono eccessive 24ore su 24... crea problemi con i fertilizzanti e l'uso di biocondizionatori (normalmente c'è scritto anche sulle istruzioni della lampada).