PDA

Visualizza Versione Completa : Betta Splendens



Ladybug
12-06-09, 09:47 PM
Il mio Betta Splendens si comporta in modo strano da qualche giorno ormai....resta la maggior parte del tempo fermo immobile appoggiato a qualcosa (piante ecc...) sulla parte alta dell'acquario, quasi a galla [:0] si sposta solo per mangiare (e sembra che mangi meno rispetto a prima)e poi torna immobile...I valori dell'acqua sono buoni, quale potrebbe essere il problema???Grazie [8)]

metaleth
12-06-09, 10:25 PM
ciao lady...
in che senso sono buoni? quali sono esattamente?
inoltre descrivi la vasca, specie e numero di pesci presenti..ecc ecc

Ladybug
13-06-09, 12:10 PM
i valori sono i seguenti:
ph 6.5/7
gh 6
kh 7
no2 0.0
di solito era più attivo anche con valoti dell'acqua altissimi!!!
La vasca è di 150 litri, ci sono circa 70 pesci di piccole dimensioni (20 specie diverse) e il betta sembra andare d'accordo con tutti![V]

metaleth
13-06-09, 12:34 PM
[:0]70 pesci?[:0]

controlla subito gli NO3...
inoltre c'è una differenza abissale tra un ph a 6,5 e uno a 7 ;);) devi essere piu precisa..inotre per avere un ph cosi' basso, con quel kh, devi inserire moltissima co2 [?][?]...
non mi torna qualcosa...che tests usi?

Ladybug
13-06-09, 02:03 PM
ho appena rifatti i test, uso i test a reagente della Sera
PH 6.5
KH 5
GH 5
NO2 0.0
non ho il test NO3
ho anche l'impianto di co2!

Big Fish
13-06-09, 03:19 PM
ciao Valeria, per prima cosa somministri troppa CO2 quindi riducila... in genere il Betta è un pesce resistente che non ha particolari esigenze riguardo ai valori dell'acqua. Ogni quanto cambi l'acqua?

Presenta alcuni sintomi? mangia?

Ladybug
13-06-09, 05:12 PM
la somministrazione della co2 è automatica, fa tutto da solo!non so in base a cosa! l'acqua la cambio una volta al mese 50lt a meno che non ci sia un emergenza!
sintomi....ha le pinne un po flosce e mangia con meno ppetenza però si muove solo per mangiare!!e la notte!!cosa potrebbe essere?

Big Fish
13-06-09, 05:57 PM
quale impianto di CO2 usi? è regolato da un elettrovalvola?

In generale posso dirti che cambi poca acqua o almeno devi cambiarla più spesso almeno ogni 15giorni... dovresti misurare i nitrati.

I sintomi sono di soffrenza ma forse il betta è disturbato da qualche altro pesce, quali pesci hai?

Ladybug
15-06-09, 10:24 PM
l'impianto è di quelli ricaricabili con le bustine ed è collegato ad una "pipetta" trasprente con all'interne l'acqua e che emette le bollicine!non è regolabile con nessun tipo di valvola!!
non saprei dirti con precisione i nomi esatti dei pesci che ho, cmq sembra che vada daccordo con tutti tranne che con Microgeophagus ramirezi, ne avevo 2 uno è morto :(
magari ha bisogno di cibo diverso?cosa mangiano di solito?io do solo il cibo in granuli, sbaglio?[:0]

Ladybug
15-06-09, 10:24 PM
l'impianto è di quelli ricaricabili con le bustine ed è collegato ad una "pipetta" trasprente con all'interne l'acqua e che emette le bollicine!non è regolabile con nessun tipo di valvola!!
non saprei dirti con precisione i nomi esatti dei pesci che ho, cmq sembra che vada daccordo con tutti tranne che con Microgeophagus ramirezi, ne avevo 2 uno è morto :(
magari ha bisogno di cibo diverso?cosa mangiano di solito?io do solo il cibo in granuli, sbaglio?[:0]

metaleth
15-06-09, 11:47 PM
la co2 puoi buttarla....fa schifissimo..meglio l'impianto a gel, con questo c'è un minimo di misura.
Per i pesci è importantissimo capire cos'hai in vasca...da quel poco che si è capito..hai un mescolone megagalattico...troppi pesci e pochi cambi.
posta foto dei pesci e vediamo di capire di cosa si tratta...solo cosi' puoi arginare questa situazione.;)

metaleth
15-06-09, 11:47 PM
la co2 puoi buttarla....fa schifissimo..meglio l'impianto a gel, con questo c'è un minimo di misura.
Per i pesci è importantissimo capire cos'hai in vasca...da quel poco che si è capito..hai un mescolone megagalattico...troppi pesci e pochi cambi.
posta foto dei pesci e vediamo di capire di cosa si tratta...solo cosi' puoi arginare questa situazione.;)

Big Fish
16-06-09, 12:57 AM
Valeria in goni caso devi misurare i nitrati è fondamentale... poi in questi giorni fa molto caldo, la temperatura in vasca a quanto è?

Per il mangime ti consiglio di alternare uno a base vegetale tipo Tetra Pro vegetable...

Big Fish
16-06-09, 12:57 AM
Valeria in goni caso devi misurare i nitrati è fondamentale... poi in questi giorni fa molto caldo, la temperatura in vasca a quanto è?

Per il mangime ti consiglio di alternare uno a base vegetale tipo Tetra Pro vegetable...

Ladybug
16-06-09, 12:50 PM
la co2 la butto quando ho la possibilità di acquistarne uno meglio, per adesso non posso :( comprerò il test per i nitrati e porto anche l'acqua ad analizzare, la temperatura è 27°
tra una quindicina di giorni faccio un alro cambio!

Ladybug
16-06-09, 12:50 PM
la co2 la butto quando ho la possibilità di acquistarne uno meglio, per adesso non posso :( comprerò il test per i nitrati e porto anche l'acqua ad analizzare, la temperatura è 27°
tra una quindicina di giorni faccio un alro cambio!

Big Fish
16-06-09, 01:07 PM
era un modo di dire, non penso volesse consigliarti realmente di buttarla :D... la temperatura è nella norma, però è fondamentale che misuri i nitrati magari porta un pò d'acqua al negozio e guarda se te li misura.

Valeria perché non partecipi al concorso fotografico?

Big Fish
16-06-09, 01:07 PM
era un modo di dire, non penso volesse consigliarti realmente di buttarla :D... la temperatura è nella norma, però è fondamentale che misuri i nitrati magari porta un pò d'acqua al negozio e guarda se te li misura.

Valeria perché non partecipi al concorso fotografico?

Ladybug
17-06-09, 03:22 PM
mi piacerebbe partecipare ma non saprei davvero dove trovare il tempo, come vedi anche dalle risposte, non sto molto al pc [:I] non ho un minuto di pace!!!
cmq da 2 giorni il betta si è ripreso, sarà stata una crisi passeggera :) grazie di tutto!!

Big Fish
17-06-09, 03:29 PM
basta postare due foto... comunque se non hai tempo ti capisco.;)

DarkoWay
23-06-09, 10:16 PM
Ciao! Mi permetto di rispondere alla tua domanda.
Generalmente i Betta Splendens sono tipi tranquilli, quindi se li vedi appoggiati da qualche parte immobili vicino alla superficie è abbastanza normale, anche perchè avendo il labirinto respirano in superficie.
Il discorso cambia nel momento in cui tu dici che sembra mangi di meno e soprattutto ha le pinne flosce. Se tu riuscissi a postare una foto sarebbe meglio...comunque se vedi che le pinne sono molto vicine tra di loro, quasi fossero chiuse si tratta di una batteriosi! In ogni caso senza foto non saprei dirti nulla di certo!
Michele