PDA

Visualizza Versione Completa : come posso salvare una volpe?



lola83
12-06-09, 02:00 PM
[red]salve a tutti,
sono nuova su questo forum e spero di non aver sbagliato sezione ma soprattutto di non sollevare un polverone con questo mio problema.
Ci sono delle persone che conosco che hanno catturato una volpe piuttosto piccola credo sia un cucciolo appena svezzato.
Il motivo di questa cattura è che nei paraggi sembra che vengano continuamente uccisi polli , papere etc.
io ho tentato di dissuadere queste persone e di lasciare libero il povero animale ma non c'è niente da fare vogliono ucciderlo...sono disperata....non posso stare a guardare questa atrocità....qualcuno mi sa dire se c'è un'associazione da contattare per farla portare via e risparmiagli cosi la vita.... per favore aiutatemi perchè non so cosa fare.[:0]

si
12-06-09, 02:16 PM
Chiama la Lipu immediatamente!!

C.R.F.S. BIO PARCO DI ROMA
Roma - Bioparco
Via Aldrovandi, 2 ang. viale Belle Arti
Villa Borghese
Tel. 06 3201912


CASTEL DI GUIDO
Castel di Guido (ROMA)
Tel. 06/4743698
cell. 3285569123

CENTRO HABITAT MEDITERRANEO - OSTIA LIDO
Via Carlo Avegno
Porto Turistico di Roma (Parcheggio)
cap 00121 Ostia Lido (RM)
da lun. a sab. dalle 9.00 alle 13.00
Tel. e Fax: 06/56188264

robertina
12-06-09, 02:18 PM
bene! intervieni subito

lola83
12-06-09, 02:18 PM
ti ringrazio!!!!
ma queste associazioni si occupano di portarle via che tu sappia?

si
12-06-09, 02:32 PM
Spiega la situazione, loro sapranno dirti come muoverti e chi chiamare.
Facci sapere!

lola83
12-06-09, 02:34 PM
ok grazie mille li chiamo subito!

Andrea133
12-06-09, 03:09 PM
Chiama i carabinieri o la guardia forestale.

Diesis
12-06-09, 03:10 PM
credo che addirittura possa essere un reato di braconaggio.... la caccia è chiusa no?

potresti rivolgerti anche alla forestale:

La Polizia Ambientale e Forestale:
http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/38
tel 1515


Anche alle:
Guardie Zoofile di Roma
http://www.guardiezoofile.net/1/guardie_zoofile_roma_709078.html
cell: Coordinatore Provinciale recapito mobile 346.335.1499

Solnyshko
12-06-09, 03:30 PM
Chiama la forestale e anche di corsa.

Dadà
12-06-09, 07:39 PM
oh povera piccola!
io sotto casa ho una volèe con i cuccioli!
speriamo non venga in mente a nessuno di fare una cosa del genere!!!!!!

Facci sapere!

Diesis
12-06-09, 08:35 PM
novità??

lola83
13-06-09, 03:27 PM
ragazzi appena ho minacciato di chiamare i carabinieri l'hanno subito rilasciata..diciamo che poi alla fine vedendo la bellezza di questa creaturina ( e le mie lacrime disperate) la persona in questione si è anche commossa e mi ha chiesto scusa.... per risolvere il problema ho promesso di dare una mano con i lavori per rinforzare il recinto del pollaio...eh che si tocca fare per amore degli animali!!!
cmq tutto è bene quel che finisce bene...il volpotto appena abbiamo aperto la gabbia si è guardato un po intorno e poi viaaaaaaa se l'è data a gambe levate...che spettacolo!!!!era la prima volta che vedevo quest'animale da cosi vicino....ha degli occhi stupendi....
volevo cmq ringraziarvi tutti perchè ieri ero veramente nel panico e non sapevo cosa fare e voi mi avete aiutato...ciao a tutti!!!

charlyne
13-06-09, 03:42 PM
sono davvero contenta che tutto si sia risolto per il meglio!!! complimenti per il bellissimo gesto che hai fatto[8)]

janejey
13-06-09, 07:41 PM
Grande lola! Così si fa!;)

Dadà
14-06-09, 08:43 AM
Bravissima!!!!!
Io comunque lìi terrei d'occhio;) non si sa ma!
Ma comlimenti:D

Dadà
14-06-09, 08:43 AM
Bravissima!!!!!
Io comunque lìi terrei d'occhio;) non si sa ma!
Ma comlimenti:D

rosanna grimaldi
14-06-09, 11:01 PM
A proposito di volpi qua dove sto io le vedo spesso e volentieri, quando faccio la notte brava e mi spingo a guardare fuori dalla finestra a notte inoltrata.
Ho chiesto e mi è stato detto che è pieno di volpi, infatti vengono spesso, attraversano i giardini e vanno in cerca dei sacchetti dell'immondizia da rovistare (pensavo fossero cani sciolti )
Ho chiesto se poteva essere pericoloso per chi avesse il cane specialmente la sera che io faccio uscire il cane nel mio giardino e mi è stato detto che per il cane non c'è problema, ma che è meglio fare rientrare il gatto perchè le volpi se lo mangiano.
Spero di riuscire a fotografarli, nella mia zona bazzicano madame e monsieur volpe insieme ai volpacchiotti.
Inoltre ho chiesto per quanto riguarda il pericolo rabbia, e mi è stato detto di non preoccparmi perchè poichè sono tutelati, le autorità spargono in giro bocconi con uno specifico vaccino antirabbia, specialmente lungo i binari della ferrovia luogo dove sembrerebbe usino praticare

rosanna grimaldi
14-06-09, 11:01 PM
A proposito di volpi qua dove sto io le vedo spesso e volentieri, quando faccio la notte brava e mi spingo a guardare fuori dalla finestra a notte inoltrata.
Ho chiesto e mi è stato detto che è pieno di volpi, infatti vengono spesso, attraversano i giardini e vanno in cerca dei sacchetti dell'immondizia da rovistare (pensavo fossero cani sciolti )
Ho chiesto se poteva essere pericoloso per chi avesse il cane specialmente la sera che io faccio uscire il cane nel mio giardino e mi è stato detto che per il cane non c'è problema, ma che è meglio fare rientrare il gatto perchè le volpi se lo mangiano.
Spero di riuscire a fotografarli, nella mia zona bazzicano madame e monsieur volpe insieme ai volpacchiotti.
Inoltre ho chiesto per quanto riguarda il pericolo rabbia, e mi è stato detto di non preoccparmi perchè poichè sono tutelati, le autorità spargono in giro bocconi con uno specifico vaccino antirabbia, specialmente lungo i binari della ferrovia luogo dove sembrerebbe usino praticare

Dadà
15-06-09, 06:42 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

Ho chiesto se poteva essere pericoloso per chi avesse il cane specialmente la sera che io faccio uscire il cane nel mio giardino e mi è stato detto che per il cane non c'è problema, ma che è meglio fare rientrare il gatto perchè le volpi se lo mangiano.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Questa non la sapevo!
Le volpi che erano quì sembrano essersi spostate, sono diverse sere che non le vedo...ma meglio stare attenta per la micina a questo punto!

Dadà
15-06-09, 06:42 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

Ho chiesto se poteva essere pericoloso per chi avesse il cane specialmente la sera che io faccio uscire il cane nel mio giardino e mi è stato detto che per il cane non c'è problema, ma che è meglio fare rientrare il gatto perchè le volpi se lo mangiano.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Questa non la sapevo!
Le volpi che erano quì sembrano essersi spostate, sono diverse sere che non le vedo...ma meglio stare attenta per la micina a questo punto!

Apricot
15-06-09, 10:06 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto: )
Ho chiesto se poteva essere pericoloso per chi avesse il cane specialmente la sera che io faccio uscire il cane nel mio giardino e mi è stato detto che per il cane non c'è problema, ma che è meglio fare rientrare il gatto perchè le volpi se lo mangiano.
.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ma che idiozia ti hanno detto!!!!
La volpe se ne guarda bene di attaccare un gatto adulto!
Come un cane, anche se di taglia piccola.
Piuttosto può razziare una nidiata di gattini o cagnolini se non c'è la madre, addirittura può uccidere un puledro nel momento del parto perchè la madre non può difenderlo (esperienza narrata da un allevatore di cavalli)
sono molto opportuniste ma furbe, come una volpe appunto! :D

Apricot
15-06-09, 10:06 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto: )
Ho chiesto se poteva essere pericoloso per chi avesse il cane specialmente la sera che io faccio uscire il cane nel mio giardino e mi è stato detto che per il cane non c'è problema, ma che è meglio fare rientrare il gatto perchè le volpi se lo mangiano.
.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ma che idiozia ti hanno detto!!!!
La volpe se ne guarda bene di attaccare un gatto adulto!
Come un cane, anche se di taglia piccola.
Piuttosto può razziare una nidiata di gattini o cagnolini se non c'è la madre, addirittura può uccidere un puledro nel momento del parto perchè la madre non può difenderlo (esperienza narrata da un allevatore di cavalli)
sono molto opportuniste ma furbe, come una volpe appunto! :D

paciugo
15-06-09, 10:13 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Apricot ha scritto:

addirittura può uccidere un puledro nel momento del parto perchè la madre non può difenderlo (esperienza narrata da un allevatore di cavalli)</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Oddio mi pare un tantino esagerato ... parliamo di una volpe, non di un puma!

paciugo
15-06-09, 10:13 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Apricot ha scritto:

addirittura può uccidere un puledro nel momento del parto perchè la madre non può difenderlo (esperienza narrata da un allevatore di cavalli)</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Oddio mi pare un tantino esagerato ... parliamo di una volpe, non di un puma!

paciugo
15-06-09, 10:20 AM
Lola hai fatto un gesto bellissimo [:X]!!
Ottima l'idea di aiutare a rinforzare il recinto!
Non ha senso ... perchè bisogna arrivare ad UCCIDERE quando basta semplicemente un po' di buon senso?
Gli animali selvatici esistono, e si sa benissimo!
Sta all'uomo attrezzarsi per evitare l'accesso di questi animali dove non si vuole!

paciugo
15-06-09, 10:20 AM
Lola hai fatto un gesto bellissimo [:X]!!
Ottima l'idea di aiutare a rinforzare il recinto!
Non ha senso ... perchè bisogna arrivare ad UCCIDERE quando basta semplicemente un po' di buon senso?
Gli animali selvatici esistono, e si sa benissimo!
Sta all'uomo attrezzarsi per evitare l'accesso di questi animali dove non si vuole!

rosanna grimaldi
15-06-09, 12:36 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Apricot ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto: )
Ho chiesto se poteva essere pericoloso per chi avesse il cane specialmente la sera che io faccio uscire il cane nel mio giardino e mi è stato detto che per il cane non c'è problema, ma che è meglio fare rientrare il gatto perchè le volpi se lo mangiano.
.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ma che idiozia ti hanno detto!!!!
La volpe se ne guarda bene di attaccare un gatto adulto!
Come un cane, anche se di taglia piccola.
Piuttosto può razziare una nidiata di gattini o cagnolini se non c'è la madre, addirittura può uccidere un puledro nel momento del parto perchè la madre non può difenderlo (esperienza narrata da un allevatore di cavalli)
sono molto opportuniste ma furbe, come una volpe appunto! :D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Boh! Idiozia o no datosi che me lo hanno detto..... preferisco vivere...tranquilla e sapere che il mio gatto è al sicuro nella sua casetta e al calduccio, per cui se la sera non è rientrato lo aspetto prima di andare a dormire ,cosi' come faccio quando aspetto mio figlio più grande quando rientra tardi la sera

rosanna grimaldi
15-06-09, 12:36 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Apricot ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto: )
Ho chiesto se poteva essere pericoloso per chi avesse il cane specialmente la sera che io faccio uscire il cane nel mio giardino e mi è stato detto che per il cane non c'è problema, ma che è meglio fare rientrare il gatto perchè le volpi se lo mangiano.
.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ma che idiozia ti hanno detto!!!!
La volpe se ne guarda bene di attaccare un gatto adulto!
Come un cane, anche se di taglia piccola.
Piuttosto può razziare una nidiata di gattini o cagnolini se non c'è la madre, addirittura può uccidere un puledro nel momento del parto perchè la madre non può difenderlo (esperienza narrata da un allevatore di cavalli)
sono molto opportuniste ma furbe, come una volpe appunto! :D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Boh! Idiozia o no datosi che me lo hanno detto..... preferisco vivere...tranquilla e sapere che il mio gatto è al sicuro nella sua casetta e al calduccio, per cui se la sera non è rientrato lo aspetto prima di andare a dormire ,cosi' come faccio quando aspetto mio figlio più grande quando rientra tardi la sera

Apricot
15-06-09, 12:42 PM
La gente dice un sacco di fesserie per ignoranza.. credimi! conosco bene le volpi...
Io ne avevo adottata una, un volpacchiotto giovane al quale facevo trovare cibo e si è lasciato avvicinare piano piano. E avevo tre gatti quel periodo che cercavano sempre di rubarle la pappa, e sono rimasti integri! Il gatto sa difendersi bene e la volpe è di taglia troppo piccola per pensare di attaccare un gatto adulto, non è stupida.

Per quanto riguardo il puledro... la volpe gli mangia la lingua e parti molli nel momento del parto. Sempre così mi ha raccontato l'allevatore.

Apricot
15-06-09, 12:42 PM
La gente dice un sacco di fesserie per ignoranza.. credimi! conosco bene le volpi...
Io ne avevo adottata una, un volpacchiotto giovane al quale facevo trovare cibo e si è lasciato avvicinare piano piano. E avevo tre gatti quel periodo che cercavano sempre di rubarle la pappa, e sono rimasti integri! Il gatto sa difendersi bene e la volpe è di taglia troppo piccola per pensare di attaccare un gatto adulto, non è stupida.

Per quanto riguardo il puledro... la volpe gli mangia la lingua e parti molli nel momento del parto. Sempre così mi ha raccontato l'allevatore.

Diesis
15-06-09, 06:03 PM
Lola non trovavo più lòa discussione ed ero preoccupata!!!


SEI STATA GRANDE!!!!! bravissima[8D] e grazie [:X]

Diesis
15-06-09, 06:03 PM
Lola non trovavo più lòa discussione ed ero preoccupata!!!


SEI STATA GRANDE!!!!! bravissima[8D] e grazie [:X]

paoletta77
29-06-10, 02:05 PM
ciao, leggo solo adesso questa discussione.
sapete che dove vivo io ci sono dei periodi in cui se porti al corpo forestale una volpe morta di pagano.
infatti spesso vengono investite per quello.
in autunno mi son trovata faccia a faccia con un esemplare spettacolare (pelo perfetto lungo e rossissimo, un musino che incantava) seguito da un cretino con il badile che sosteneva di averla investita e voleva ucciderla per non farla soffrire. per un pelo e poi il badile lo usavo per lui...
per fortuna mentre io chiedevo spiegazione l'animale "morente" ha saltato un muro di 2 metri e mezzo ed è riuscita a scappare.

Koa
29-06-10, 06:50 PM
Grande!!!!!! [8D]

paoletta77
29-06-10, 08:52 PM
qualche volta per fortuna vincono anche io buoni come nei film!!!;)

wildfire
29-06-10, 09:15 PM
non avevo letto questa discussione...bellissimo il gesto che hai fatto lola.

paoletta,che dire...io volevo provare ad entrere nella forestale,ma dopo aver sentito alcune cose mi sono detta: ma scherziamo??!! io gli aminali voglio salvarli,non ucciderli!!!-

non ci sono commenti,e meno male che ti sei trattenuta! io il badile l'avrei usato eccome!! non mi controllo quando sono infuriata.

una volta il nonno di una mia amica aveva cattuarto un volpacchiotto e voleva ucciderlo facendolo morire di fame(no comment)...
gli ho fatto una scenata,minacciandolo in tutti i modi...non cedeva e allora io...... GLI HO DATO UN CEFFONE!! piangevo(dalla rabbia) e urlavo...mi ha guardato un attimo,pensavo mi volesse uccidere,e invece l'ha liberato...e ora non gli dà più fastidio.:)

paoletta77
29-06-10, 09:22 PM
se dovevo fermarlo di sicuro non mi serviva il suo badile, ti assicuro che mi bastano le mie mani e i miei piedi...
io sono un pò fifona eppure la volpe mi è passata vicino e io non ho fatto una piega e le ho urlato SCAPPAAAA!!!

Giupy7
30-06-10, 01:51 PM
Bravi complimenti a tutti, se non ci fossero persone così al mondo chissà dovre finiremmo...speriamo che la furbizia delle volpi le aiuti a sopravvivere alle ingiustizie dell'uomo!!!