PDA

Visualizza Versione Completa : discus e respiro



leostefan
07-06-09, 02:57 PM
ciao tutti un po' di tempo fa avevo messo un post che parlava proprio della accelerazione del respiro dei miei pesci...bene oggi ho notato una cosa molto importante,questa accelerazione non è costante a volte hanno il respiro accelerato a volte meno..partendo da questo presupposto,ho notato che quando faccio un cambio d'acqua sostanzioso il respiro rallenta parecchio...quindi mi viene da pensare che il problema sia dovuto alla carica batterica presente in acquario oppure poco ossigeno ma l'ultima volta che ho attaccato l'areatore ho vuto una brutta esperienza trovando tutti i pesci moribondi quindi non mi fido più...potrebbe essere dovuto alla carica batterica?

metaleth
07-06-09, 03:49 PM
non credo sia dovuto alla carica batterica, tieni sotto controllo gli NO3.Se hai carenza di ossigeno ti sconsiglio di mettere l'areatore in quanto ti alza il ph...a limite puoi prendere un ossigenatore tipo oxydator della SGH
http://www.superhigroup.com/components/com_virtuemart/shop_image/product/c40288496ac94438502f16cf529681a5.jpg

Big Fish
07-06-09, 04:31 PM
ogni tanto il respiro accelerato è normale... come nell'uomo.

In genere dipende da diversi fattori quali la temperatura alta (in particolare in questo periodo), valori non ottimali (non è il tuo caso), scarsa ossigenazione, eccessivo stress, in seguito a movimenti veloci, durante la fase riproduttiva ecc.

Per prima cosa alzare il KH di un punto per evitare sbalzi di PH, nelle vasche di Discus con poche piante proprio per la dimensione dei pesci (richiedono molto ossigeno) e le alte temperature è necessario usare l'areatore o l'oxydator consigliato da metaleth.

Se compri il test dell'O2 (ossigeno disciolto) puoi controllare se il problema è quello... anche se poco utilizzato è fondamentale e molto utile.