PDA

Visualizza Versione Completa : Che pesci sono??



andros94
01-06-09, 06:32 PM
mi sapete dire che pesci sono questi??
http://img46.imageshack.us/img46/222/foto0109r.th.jpg
sono di acqua calda[8D]

Big Fish
01-06-09, 07:23 PM
servirebbe una foto più grande...

metaleth
01-06-09, 10:04 PM
metti una foto piu grande...non si capisce molto

andros94
02-06-09, 08:31 AM
http://img189.imageshack.us/img189/6125/foto0111.th.jpg
ora?? [B)]

metaleth
02-06-09, 08:40 AM
oddio.....
scusa perche non metti una foto 500x...

metaleth
02-06-09, 08:42 AM
potrebbero essere Cichlasoma nigrofasciatum giovani..o stressati...ma non ne sono sicuro in quanto le foto sono veramente molto piccole!

andros94
02-06-09, 08:56 AM
si sono proprio loro !!! :D grazie
DOMANDA: e normale che una molto piu grande si e magiato quasi tutti? in principio erano 8 e ora me ne ritovo 3 tra cui questo e altri 2

andros94
02-06-09, 09:08 AM
mi date info sulla riproduzione, sul Dimorfismo sessuale e sull' allogiamento?

Big Fish
02-06-09, 09:13 AM
grande metaleth ;)...

dipende dalla dimensione dei pesci, se parli di avannotti può succedere ma se parli di esemplari semiadulti o di qualche centimetro è molto improbabile...

La vasca da quanto tempo è avviata? i valori come sono?

andros94
02-06-09, 09:17 AM
hanno 9 mesi

Big Fish
02-06-09, 09:26 AM
allora , è difficile che si siano mangiati a vicenda ( a 9 mesi sono già adulti)...ma è probabile che siano morti, magari per cattive condizioni dell acqua o perchè si picchiavano tra inquilini...Comunque se si presta un minimo di attenzione certe cose si notano subito...(ad esempio, si vede benissimo quando un pesce sta male, oppure se è stato picchiato)..e in esemplari grossi come i tuoi difficilmente ti può sfuggire una carcassa in decomposizione. E' vero che gli altri inquilini la mangiano...però non è che sparisce subito subito...
Hai mai provato a misurare i valori dell acqua?Ogni quanto la cambi? e in che quantità?

Nome: Cichlasoma nigrofasciatum (pesce zebra)

Comportamento: non è una specie molto aggressiva solo nel periodo riproduttivo mostra una certa territorialita comune ai Ciclidi; in acquari non sufficientemente spaziosi può aumentare l'aggressività verso gli altri soggetti.

Dimensione: in acquario raggiunge una dimensione massima di 10cm, in genere sui 7-8cm.

Dimorfismo sessuale: Il maschio è più grande, nelle femmine le bande scure non si estendono sulla pinna dorsale e presenta una colorazione più blanda. Inoltre alcune femmine possono presentare scaglie arancioni nella parte inferiore della pinna dorsale e nella zona ventrale, che mancano nei maschi.

Riproduzione: abbastanza facile, consigliata un acqua GH<10 PH<7 T=26-28°C ; necessita di acquari con spaziosi con rocce e sabbia fine dato che la coppia scava buchi nel fondo (tane) dove custodisce gli avannotti.

metaleth
02-06-09, 10:30 AM
io so che si tratta di pesci...molto aggressivi e territoriali...
se hai una vasca piccina e condzioni non ottimali di valori..allora puo essere che i piu deboli (in spazi piccoli) siano stati attaccati mortalmente.
Per averne 8-9 cdovresti avere almeno un 300 lt con molti nascondigli...altrimenti vedrai lotte spietate.
Essendo Ciclidi tendono a difendere molto il loro territorio.

metaleth
02-06-09, 10:35 AM
grazie Misu[:I][:I][:I][:I]

Big Fish
02-06-09, 11:14 AM
di niente :D... riquoto.

andros94
02-06-09, 02:21 PM
da mangiare gli do un mangime per pesci d' acqua calda "JBL novobel",l' acquario ha una capienza di26 litri,so che la temperatura è di 26 gradi, come faccio a ricavarmi gli altri valori?
sul fondo c'è un po di ghiaia dove loro si divertono a scavare, va bene (anche se di sicuro ne devo mettere di piu)?
se ho capito bene ho un maschio e due femmine,la femmina rimanente può disturbare la coppia ?
che devo mettere perche loro si possano nascondere?

metaleth
02-06-09, 03:19 PM
andros non puoi assolutamente tenere 3 ciclidi in 26lt...
ecco spiegato la fine degli altri 6!
Pensa che in 300lt vengono inserite solo 2 coppie e non di piu'!



In 26 litri (lordi) puoi tenere un solo pesce molto piu piccolo del nigro. A massimo un solo betta splendens (combattente), oppure un trio di guppy (procurandoti un'altra vasca per la prole).
Quanto tempo hai atteso dall'avvio prima di inserire i pesci?
Io ti consiglio di regalare i 3 ciclidi a qualcuno che li possa tenere...ma quanto prima, molto in fretta, visto che sono territoriali e aggressivi. Inotre essendo ciclidi hanno bisogno di particolari valori di acqua.
Per conoscere i valori o compri i tests a reagente (NON a striscette che non servono a nulla) oppure porti un campione d'acqua dal negoziante e la fai analizzare.
Ma credimi...moriranno anche questi 3 se non li regali :(

Big Fish
02-06-09, 03:26 PM
spero sia uno sbagliato di scrittura, non puoi tenerli in cosi poco spazio devi comprare un acquario più grosso, non hai alternativa o l'acquario o riporti i pesci in negozio e cambi genere.

L'acquario da quanto tempo è in funzione? per sapere i valori devi portare un pò d'acqua in negozio e farteli misurare con i test a reagenti, altrimenti compri i test.

Per l'alimentazione ti consiglio di alternare mangimi secchi proteici e vegetali...

andros94
02-06-09, 04:40 PM
vedro a chi posso dare i nigro:(
mi date info su guppy(alimentazione, allogiamanto,riproduzione e dimorfismo sessuale) ? prezzo?
si trovano facilmente?

andros94
02-06-09, 04:57 PM
serve vegetazione per i guppy

Big Fish
02-06-09, 05:04 PM
I Guppy sono pesci che si trovano facilmente e a basso costo,questa è la scheda: http://www.inseparabile.com/pesci/guppy.htm

Aggiungo:

Ambiente: sono pesci resistenti e adattabili che prediligono acque dure GH 10-30°d con PH = 7-8 e una temperatura ottimale compresa tra 22-25°C... particolarità che più è alta la temperatura meno tempo vivono i guppy per questo si consiglia di mantenere 22-23°C.

Comportamento: pesce pacifico da vasca di comunità, i maschi passano gran parte del tempo a rincorrere e corteggiare le femmine per riprodursi, da evitare la convivenza con specie troppo aggressive tipo Betta, Ciclidi nani, alcuni Barbi che potrebbero amngiare le code ai guppy..

Alimentazione: sono pesci onnivori è consigliabile alimentarli in modo svariato utilizzando prevalentemente mangimi vegetali da alternare a mangimi più proteici, gradiscono particolarmente il cibo di origine animale come artemie e dafne surgelate ma bisogna fare attenzione perche' potrebbero provocare gravi infiammazioni intestinali.

Riproduzione: i guppy si riproducono a ripetizione, non a caso sono soprannominati “pesci milione” per la quantità impressionante di figli. Nello specifico la gestazione varia dai 20 ai 30 giorni, dipende dall’età della femmina e dalle condizioni ambientali (in primis la temperatura dell'acqua). Subito dopo il parto la femmina è di nuovo fertile e si lascia fecondare, in sostanza possono partorire anche due volte al mese, ma di solito lo fanno una volta ogni 30 giorni. Dalle schiuse possono nascere fino a 40 avannotti.

andros94
02-06-09, 05:07 PM
in piu nell' acquario ho i carboni attivi e la fibra sintetica come filtranti
a che temperatura dvo mettere il termostato per i guppy?

metaleth
02-06-09, 05:12 PM
i guppy sono i pesci che puoi trovare piu facilmmente in assoluto..peggio dei pesci rossi.
Vivono bene in acqua dura (rubinetto con biocondizionatore) sono facili da gestire...ma hanno un solo problema:
si riproducono tantissimo...
Questo signfica che dovrai allevare o soli maschi oppure procurarti un altra vasca dove allevare i piccoli.
per il dimorfismo è semplicissimo..basta guardare le code:
molto aperta e ampia nel maschio:
http://tropical-fish-pictures.com/fish-pictures/guppy.jpg
un pochino meno accentuata nella femmina:
http://animal-world.com/encyclo/fresh/livebearers/images/fe_guppy_s.jpg

eccoli insieme:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/metaleth/20096218250_Guppy-Male-and-Female.jpg
122,48*KB

IMPORTANTE:
Domanda alla quale non hai ancora risposto:
-dopo quanto tempo dall'avvio hai inserito i pesci?
inoltre:
-hai piante vere in vasca?
-hai substrato fertile?
- quanti watt di luce hai?
- che acqua usi?
- quante ora di luce dai al giorno?

Sono cose molto importanti per far vivere bene i nostri amici...Ora sistema i nigrofasciatum..poi riallestiremo insieme la vasca e avrai un acquario da invidia!;)
NON comprare i pesci fino a quando non hai sistemato bene bene la vasca...rischi altre morti inutili e perdite di tempo oltre che di denaro.
Pensa anche al betta splendens...è un pesce molto bello.
Io mettere tante piantine vere con un bel betta...uno spettacolo assicurato!
http://www.aqua-terra.biz/Betta%20splendens%20male%20XL.jpg


ripeto...prma di altre scelte devi approfondire un pochino il discorso maturazione filtro ecc ecc

metaleth
02-06-09, 05:20 PM
andros posta una foto della tua vasca ed una descrizione accurata.
Nel filtro hai solo carboni e lana?
Guarda io ti consiglio di dare via i nigro e di ricominciare da zero...in modo da evitare errori che non farebbero goderti una vasca in salute...;);)

andros94
02-06-09, 05:37 PM
- dove ho preso l' acquario mi hanno dato un liquido blu e mi hanno detto che con quello potevo mettere gia i pesci dopo48 ore
- nell' acqurio non ci sono piante ne tanto meno un substrato(cè solo ghiaia)
- 13 W 5-6 0re
- uso acqua del rubinetto (ultima volta cambiata meno di 1 mese fa)
- anche un paio di spugne nel filtro
mi date chiarimenti sui filtri?

Mi affido a voi per mettere insieme un bel acquario e metterci dei guppy

andros94
02-06-09, 05:41 PM
ci metto un maschio e tre femmine di guppy
posso metterci qulcos' altro?

Big Fish
02-06-09, 05:47 PM
ti consiglio di aprire una specifica discussione riguardante l'allestimento del tuo acquario nella sezione "L'acquario dolce"... almeno guardiamo cosa devi fare e sistemiamo tutto.

Big Fish
02-06-09, 05:54 PM
se metti un M + 3F avrai molto presto la vasca piena di Guppy...

Come temperatura dell'acqua ti consiglio un intervallo 22-24°C... quando possibile.

metaleth
02-06-09, 05:57 PM
andros..allora partiamo dall'inizio:
1. cambia negoziante...è un disonesto (o limitati a chiedere solo quello che ti consigliamo).

LA MATURAZIONE DEL FILTRO

Allora per poter funzionare correttamente, un filtro (interno o esterno che sia) ha bisogno di un periodo di maturazione, cioè un periodo durante il quale si formino nei materiali filtranti (sougne e cannolicchi o cerchietti di ceramica) dei batteri in grado di trasformare le sostanze velenose (urine, avanzi di cibo, feci dei pesci...ecc ecc)in sostanze molto piu tollerate dai pesci; in questo lasso di tempo (4 settimane) NON devono essere assolutamente inseriti pesci (che si avvelenano e non fanno maturare il filtro).
Questo periodo è di FONDAMENTALE IMPORTANZA per la sana e corretta gestione della vasca.
Il liquido che tu hai inserito è un "biocondizionatore" che serve solo ad eliminare il cloro e i metalli pesanti. Non serve assolutamente alla maturazione del filtro stesso.
Molto importanti nel filtro sono i cosiddetti connolicchi che hanno una funzione biologica (pulizia dell'acqua dalle sostanze velenose, come ammonio, ammoniaca e nitriti-NO2).
QUindi una volta sistemati i nigro (al piu presto! perche rischiano di morire tantissimo) dovrai inserire anche questi nel filtro ed aspettare la maturazione completa prima di inserire i pesci.

FONDO e PIANTE
Gia' che ci sei..ri conviene comprare anche un substrato da inserire sotto la ghiaia in modo da poter inserire piante vere...
Il prezzo è molto contenuto in quanto hai una piccola vasca.
Molto importanti sono anche le piante , le quali assorbono in parte i nitrati (NO3)che sono delle sostanze tossiche (ad alte concentrazioni) che vengono espulse attraverso i cambi, ecco perche si fanno i cambi d'acqua.
Inoltre i cambi d'acqua , sopratutto in vasche cosi piccole, vanno fatte con una certa freqauenza, almeno un 20% ogni settimana, quindo t dovresti cambiare 5-6lt ogni settimana...non mi sembra un lavoraccio!

RIPETO: tutto questo a livello generale...ora la tua priorità è quella di portare indietro i nigrofasciatum, magari scambiandoli con qualcosa (test, substrato, cannolicchi...)e poi partire da zero..evitando gli errori gia commessi.

andros94
02-06-09, 06:11 PM
ho creato la discussione che è la continuazione di questa in "acquario di acqua dolce"
ecco il link http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39075

satian
21-07-09, 04:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">andros94 ha scritto:

- dove ho preso l' acquario mi hanno dato un liquido blu e mi hanno detto che con quello potevo mettere gia i pesci dopo48 ore
- nell' acqurio non ci sono piante ne tanto meno un substrato(cè solo ghiaia)
- 13 W 5-6 0re
- uso acqua del rubinetto (ultima volta cambiata meno di 1 mese fa)
- anche un paio di spugne nel filtro
mi date chiarimenti sui filtri?

Mi affido a voi per mettere insieme un bel acquario e metterci dei guppy
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Come sempre i negozianti ci mettono il loro zampino................

satian
21-07-09, 04:30 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

andros..allora partiamo dall'inizio:
1. cambia negoziante...è un disonesto (o limitati a chiedere solo quello che ti consigliamo).

LA MATURAZIONE DEL FILTRO

Allora per poter funzionare correttamente, un filtro (interno o esterno che sia) ha bisogno di un periodo di maturazione, cioè un periodo durante il quale si formino nei materiali filtranti (sougne e cannolicchi o cerchietti di ceramica) dei batteri in grado di trasformare le sostanze velenose (urine, avanzi di cibo, feci dei pesci...ecc ecc)in sostanze molto piu tollerate dai pesci; in questo lasso di tempo (4 settimane) NON devono essere assolutamente inseriti pesci (che si avvelenano e non fanno maturare il filtro).
Questo periodo è di FONDAMENTALE IMPORTANZA per la sana e corretta gestione della vasca.
Il liquido che tu hai inserito è un "biocondizionatore" che serve solo ad eliminare il cloro e i metalli pesanti. Non serve assolutamente alla maturazione del filtro stesso.
Molto importanti nel filtro sono i cosiddetti connolicchi che hanno una funzione biologica (pulizia dell'acqua dalle sostanze velenose, come ammonio, ammoniaca e nitriti-NO2).
QUindi una volta sistemati i nigro (al piu presto! perche rischiano di morire tantissimo) dovrai inserire anche questi nel filtro ed aspettare la maturazione completa prima di inserire i pesci.

FONDO e PIANTE
Gia' che ci sei..ri conviene comprare anche un substrato da inserire sotto la ghiaia in modo da poter inserire piante vere...
Il prezzo è molto contenuto in quanto hai una piccola vasca.
Molto importanti sono anche le piante , le quali assorbono in parte i nitrati (NO3)che sono delle sostanze tossiche (ad alte concentrazioni) che vengono espulse attraverso i cambi, ecco perche si fanno i cambi d'acqua.
Inoltre i cambi d'acqua , sopratutto in vasche cosi piccole, vanno fatte con una certa freqauenza, almeno un 20% ogni settimana, quindo t dovresti cambiare 5-6lt ogni settimana...non mi sembra un lavoraccio!

RIPETO: tutto questo a livello generale...ora la tua priorità è quella di portare indietro i nigrofasciatum, magari scambiandoli con qualcosa (test, substrato, cannolicchi...)e poi partire da zero..evitando gli errori gia commessi.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Straquoto alla grande meta

satian
21-07-09, 04:32 PM
andros a proposito se nessuno è entrato in merito ti ricordo che guppy e neon vogliono valori diversi

simonedemi
03-08-09, 03:03 PM
Anche io vorrei sapere che pesce è questo,è un pesce di mare pescato domenica scorsa da mio padre,neanche lui sa cos'è,me lo sapete dire?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/simonedemi/20098316258_02082009044.jpg
211,34*KB

Vi ringrazio per l'aiuto:D

misulina
03-08-09, 05:11 PM
mm non saprei..aspettiamo suggerimenti dai pescatori....comunque ti conviene aprire una nuova discussione...;)[8)]