PDA

Visualizza Versione Completa : Discus uova!



leostefan
30-05-09, 11:50 PM
questa sera i miei due discus un pigeon e un red hanno deposto :D sono contentissimo, ma volevo chiedere nel caso vada a buon fine...cosa che spero con tutto il cuore,ho lo sfondo nero può creare problemi per i piccoli?!i filtri che ho sono aperti al max devo ridurre la portata? ho il cambio automatico proprio vicino alla covata non è che se si accende e entra acqua a temperatura minore,anche se poco alla volta, mi manda tutto a rotoli?infine volevo chiedere entro quanti giorni si schiudono le uova?

leostefan
31-05-09, 09:09 AM
se vi può interessare eccoli qui http://www.youtube.com/watch?v=CZhY8I2RHLg

Big Fish
31-05-09, 11:12 AM
quindi avevo visto giusto :D:D:D... complimenti Stefano sono stupendi.

Quando si forma una coppia e depongono continueranno a farlo regolarmente in futuro, le uova generalmente si schiudono dopo 2-3giorni e nascono le larve che rimangono attaccate al substrato per 5-6 giorni poi si staccano e iniziano a nuotare intorno ai genitori.
Il successo della riproduzione dipende dall'esperienza dei genitori, dalle uova fecondate, dai valori dell'acqua e dalla carica batterica in vasca... alcuni utilizzano un pò di blu di metilene per limitare l'ammuffimento delle uova, ideale è l'utilizzo della lampada UV.

I valori sono perfetti non dovresti avere problemi, solo il PH è leggermente alto... essendo una coppia giovane alla prima riproduzione non è detto che riescano a portarla in fondo... comunque non toccare niente e lascia tranquilli i pesci, per questa settimana non azionare il cambio e limita il mangime.

leostefan
31-05-09, 02:53 PM
grazie misulina ho una grossa preoccupazione,sempre se arriverò al momento che i piccoli si staccano dal substrato,ho paura che non riconoscano i genitori per lo sfondo nero dell'acquario...che cosa mi consigli di fare?

leostefan
31-05-09, 06:04 PM
ho anche un'altra domanda.. parecchio tosta... tra un red melon e un pigeon blood cosa può uscire?

queste sono le uova dopo un giorno

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/leostefan/2009531191543_uova.JPG
126,64*KB

Big Fish
31-05-09, 07:04 PM
riguardo allo sfondo hai letto da qualche parte che può causare questo problema? ... sinceramente non penso, comunque una volta che gli avannotti nuotano liberamente puoi alimentarli artificialmente.

In ogni caso le cure parentali dei genitori sono uno degli aspetti più affascinante e spettacolari della riproduzione dei Discus... anche di altri Ciclidi.

In generale non conoscendo la genetica dei riproduttori non puoi sapere con precisione cosa viene fuori, in ogni caso dovrebbero nascere una certa % di Pigeon, un'altra % di Melon e degli ibridi.

leostefan
31-05-09, 07:45 PM
si ho letto da qualche parte che i piccoli "trovano" i genitori proprio per il loro scurimento e se ci sono arredi o sfondo scuri possono confondere i piccoli,è vero?comunque devo dire che questa coppia è proprio brava anche se è alla sua prima volta si danno sempre il cambio e vigilano con precisioni i piccoli areando in continuazione, è incredibile vedere una cosa del genere...ti fa pensare che abbiamo solo da imparare da loro!

Big Fish
01-06-09, 09:48 AM
per il discorso dello sfondo non saprei... al limite prova a girarlo dalla parte blu. Fai attenzione alle griglie di aspirazione dei filtri perché ci possono finire gli avannotti, se hai problemi allo spegnimento delle luci ti servono dei Led blu... :D

leostefan
01-06-09, 11:39 AM
ciao misulina grazie delle risposte ma purtroppo il sogno credo sia già svanito, le uova le vedo sgonfie e quasi trasparenti credo che non siano fecondate,però il maschio continua a ventilarle vediamo un po' che succede...lo sfondo è difficile da togliere...per la luce lunare in questi due giorni ho lasciato accesa la luce della stanza che crea un debole luce all'interno dell'acquario...

Big Fish
01-06-09, 11:55 AM
Ciao Stefano, lo sfondo penso non dia problemi poi il discorso che confonde i piccoli non mi torna tanto... per le uova fecondate basta aspettare un paio di giorni e vedere se si schiudono. La luce della stanza è perfetta e sufficiente, ora non ci rimane che incrociare le dita per la schiusa ;)...

metaleth
01-06-09, 04:54 PM
..che bello...speriamo nella schiusa!

leostefan
01-06-09, 05:37 PM
ciao metaleth,eh speriamo... mi sa proprio che sarà per la prossima volta,le uova hanno una brutta faccia anche se il red continua a areare

Big Fish
01-06-09, 06:51 PM
di che colore sono?

leostefan
01-06-09, 07:03 PM
trasparenti...si vedono pochissimo si sono sgonfiate...sembrano quasi degli aloni...e la femmina e ancora gonfia di pancia...e non bada più alle uova solo il maschio continua ad andare li...

Big Fish
01-06-09, 07:21 PM
in genere quando sono trasparenti non sono fecondate, però hanno deposto solo da un giorno quindi è meglio aspettare...

leostefan
02-06-09, 12:17 PM
misulina niente da fare...è andata male sto prendendo in considerazione di prendere o fare un cubo...ma una volta spostati ci possono mettere tanto a fare di nuovo le uova?

Big Fish
02-06-09, 12:41 PM
i valori vanno bene, la conducibilità è perfetta ma il problema potrebbe essere il maschio... una volta che la coppia si è formata, in condizioni ottimali depongono periodicamente in media ogni 2-3 settimane.

Porta la temperatura a 30°C e per stimolare la riproduzione basta che fai un bel cambio d'acqua...

metaleth
02-06-09, 03:56 PM
peccato...sarà per la prossima..dovranno fare esperienza!

leostefan
03-06-09, 09:25 AM
vorrei mettere la coppia in un cubo da riproduzione,è giusta questa scelta oppure no? io ho un cubo da 50x40x40 con filtro interno a tre scomparti (60-65 lt) è troppo piccolo?

Big Fish
03-06-09, 09:38 AM
Non penso che la mancata schiusa dipenda dalla vasca... il cubo mi sembra un pò piccolo (come lunghezza) comunque prova. L'importante che il filtro sia maturo e i valori ottimali, una volta che gli avannotti sono indipendenti puoi rimettere i genitori nella vasca grande... per accrescere gli avannotti in cosi poco spazio dovrai cambiare l'acqua quasi quotidianamente.

leostefan
05-06-09, 12:00 PM
ho uno strano comportamento in vasca ho il blu diamond che di solito era il sottomesso che insegue il pigeon blood e la punzecchia e si scurito da matti...non ci starà mica provando con la pigeon?:D

leostefan
05-06-09, 12:00 PM
ho uno strano comportamento in vasca ho il blu diamond che di solito era il sottomesso che insegue il pigeon blood e la punzecchia e si scurito da matti...non ci starà mica provando con la pigeon?:D

Big Fish
05-06-09, 12:45 PM
ci sta;)... magari il Blu Diamond fa centro.

Stefano è iniziato ii concorso fotografico spero nella tua partecipazione :D...

Big Fish
05-06-09, 12:45 PM
ci sta;)... magari il Blu Diamond fa centro.

Stefano è iniziato ii concorso fotografico spero nella tua partecipazione :D...

leostefan
05-06-09, 12:48 PM
con le foto non me la cavo molto bene...ma ci proverò comunque :)

leostefan
05-06-09, 12:48 PM
con le foto non me la cavo molto bene...ma ci proverò comunque :)

leostefan
05-06-09, 12:51 PM
solo una cosa magari stupida...avevo sentito dire che i discus erano monogami o sbaglio?comunque non sembra essere attratta anzi è parecchio infastidita scappa poverina [xx(] non la lascia un attimo in pace..

leostefan
05-06-09, 12:51 PM
solo una cosa magari stupida...avevo sentito dire che i discus erano monogami o sbaglio?comunque non sembra essere attratta anzi è parecchio infastidita scappa poverina [xx(] non la lascia un attimo in pace..

Big Fish
05-06-09, 01:33 PM
in acquario quando si forma un coppia rimane tale anche perché la femmina spetta al maschio dominante, in natura non penso...

Big Fish
05-06-09, 01:33 PM
in acquario quando si forma un coppia rimane tale anche perché la femmina spetta al maschio dominante, in natura non penso...

leostefan
05-06-09, 03:10 PM
continua a tampinarla e mi sembra quasi che stia male...si è isolata.. devo fare qualcosa o sto tranquillo?!

leostefan
05-06-09, 03:10 PM
continua a tampinarla e mi sembra quasi che stia male...si è isolata.. devo fare qualcosa o sto tranquillo?!

Big Fish
05-06-09, 03:25 PM
stai tranquillo e controlla che mangi regolarmente...

Big Fish
05-06-09, 03:25 PM
stai tranquillo e controlla che mangi regolarmente...

leostefan
05-06-09, 07:58 PM
mi sto preoccupando il blu non fa mangiare il pigeon,il blu è femmina è continua a morsicare il pigeon e lo fa stare in un angolo

leostefan
05-06-09, 07:58 PM
mi sto preoccupando il blu non fa mangiare il pigeon,il blu è femmina è continua a morsicare il pigeon e lo fa stare in un angolo

Big Fish
05-06-09, 09:04 PM
è un problema di dominanza, prova a togliere e isolare il Blu per uno due gionri poi rimettilo in vasca.

Big Fish
05-06-09, 09:04 PM
è un problema di dominanza, prova a togliere e isolare il Blu per uno due gionri poi rimettilo in vasca.

metaleth
05-06-09, 10:31 PM
in una vasca cosi' grande penso possano convivere anche 2 coppie...quaindi non credo ci siano problemi di spazio..
isolalo 2 giorno...magari calma i bollenti spiriti [8D]:D

metaleth
05-06-09, 10:31 PM
in una vasca cosi' grande penso possano convivere anche 2 coppie...quaindi non credo ci siano problemi di spazio..
isolalo 2 giorno...magari calma i bollenti spiriti [8D]:D

leostefan
06-06-09, 08:38 AM
sto valutando se intervenire...perchè è veramente stressante il blu...il pigeon non si può nemmeno muovere ma si può?![}:)]

leostefan
06-06-09, 08:38 AM
sto valutando se intervenire...perchè è veramente stressante il blu...il pigeon non si può nemmeno muovere ma si può?![}:)]