PDA

Visualizza Versione Completa : Guppy : corrosione delle pinne e morte



lexmimi
29-05-09, 01:27 PM
:( ciao stamattina mi sono morte due pescioline , erano due guppi , ieri stavano male , avevano la coda gonfia e non nuotavano bene. sono una dilettante e non so proprio cosa possa essere successo , puoi aiutarmi?

Big Fish
29-05-09, 01:58 PM
ciao e benvenuta... cosa intendi con coda gonfia?

Per prima cosa ci serve una piccola descrizione dell'acquario, da quando è avviato e i valori dell'acqua?

lexmimi
29-05-09, 02:08 PM
ciao grazie per avermi risposto . come ho detto sono una dilettante . la mia vasca è di 100 litri per quanto riguarda i valori non te li so dire. Le due pescioline avevano la coda come disintegrata ed erano come sospese alla coda stessa . ho paura che possa essere qualcosa di contagioso . cosa faccio? a dimenticavo ho abbassato la temperatura a 25 gradi e ho aperto l'acquario non so se ho fatto bene ...[:I]

Big Fish
29-05-09, 02:39 PM
l'acquario da quanto tempo è in funzione? che pesci hai in vasca?

E' una corrosione delle pinne, le cause possono essere:
- valori dell'acqua sbagliati
- un infezione batterica
- una parassitosi

metaleth
29-05-09, 02:42 PM
lexmimi, benvenuta.
Allora prima cosa ti consiglio di misurare subito i valori dell'acqua.
Per misurarli puoi portare un campione d'acqua dal tuo negoziante e ti fai misurare i valori di PH GH KH e soprattutto NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati).APPUNTATI i risultati e scrivili dopo, inotre NON comprare nulla (il negoziante ti inviterà a comprare soluzioni INUTILI), e assicurati che i valori vengano misurati con tests a reagenti (NON A STRISCETTE...non servono a nulla)
Inoltre devi dirci:
- da quanto tempo hai avviato la vasca?
-dopo quanti giorni hai messo pesci?
-quali pesci hai?
-quanti pesci?
- che filtro hai? la pompa?(leggi accanto)
- che fondo hai? hai piante?
- quante volte alimenti?

Quante piu notizie abbiamo, meglio potermo capire il problema.

Big Fish
29-05-09, 03:09 PM
rispondi almeno alle domade che sai... la prima cosa da fare in acquario quando si hanno problemi è misurare i valori dell'acqua ion particolare i nitriti (NO2) e i nitrati (NO3), se ci dici da quanto tempo è avviato l'acquario già possiamo farci un'idea.

Se il problema sono i valori devi intervenire con grossi cambi d'acqua e utilizzando un attivatore batterico per filtro, mentre se la causa è una patologia basta aggiungere del sale da cucina, in dosi precise.

lexmimi
29-05-09, 03:21 PM
la mia vasca ha appena tre settimane , ha un filtro interno e un dosatore di CO2 , ha uno strato di ghiaietto e circa 5 piante tutto sembra in buone condizioni , c'è un tronco e delle pietre ... dopo una settimana ho inserito i pesci : guppi 6 , plati4 , dei neon , alcuni dei quali sono morti , e dei pulitori ... è forse mancato ossigeno ? le due pescioline erano incinte e sono state un giorno in sala parto , ma erano scappate da sole e non le avevo più messe perchè li dentro mi facevano pena , può aver influito questo loro stato ?[?]

Big Fish
29-05-09, 03:31 PM
sicuramente il problema sono i valori quindi procedi in questo modo:
- fai un cambio almeno del 50% (utilizzando acqua con temperatura simile a quella in vasca e il biocondizionatore) senza toccare niente.
- compra subito un attivatore batterico per filtro (Askoll Cycle, Sera Nitrivec) e usalo tutti i giorni...
- compra della zeolite e inseriscila nel filtro (prima devi sciacquarla e metterla in un sacchettino)

Già che vai in negozio fatti misurare i valori dell'acqua con i test a reagenti liquidi, almeno GH, KH, NO2, NO3...

Per qualsiasi problema o dubbio basta che domandi... cerca di seguire una stessa discussione per ogni argomento.;)