PDA

Visualizza Versione Completa : Nitriti alti



Ladybug
29-05-09, 01:17 PM
Ciao cari, sono tornata con il solito problema.....i nitriti!!ho notato che i pesci hanno un atteggiamento tipico di quando i valori dell'acqua sono anomali ed ho eseguito i test avendo fatto il cambio dell'acqua la scorsa settimana!
i valori sono:
ph 6.5/7
kh 7
gh 8
e i nitriti altissimi 5,0 ...non so per quale motivo, temo perchè avendo sbagliato ad acquistare il mangime che prendo di solito, ne ho preso uno che a loro non piace (granuli verdi e rossi) e che giace per molto tempo sul fondo!! cosa posso fare per risolvere il problema tempestivamente?gli altri valori vanno bene secondo voi?
grazie per il vostro aiuto!
valeria
================================================== =============

la scorsa settimana ho fatto un cambio di 50 litri di acqua su 150 e ho pulito anche i componenti del filtro sciacquandoli nella stessa acqua che ho tolto dall'acquario, potrebbe essere questa la causa?

Big Fish
29-05-09, 01:59 PM
Il problema è proprio questo, pulendo i materiali filtranti hai rovinando le colonie di batteri nitrificanti che trasformano i nitriti in nitrati... il mangime c'entra indirettamente

Regola fondamentale è che non bisogna mai pulire o sciacquare i materiali filtranti, assolutamente altrimenti destabilizzi tutti i valori... quindi non farlo più altrimenti ti troverai sempre con il problema dei nitriti.

Un trucco per evitare che le spugne si sporchino e quindi di dover mettere mano al filtro, è utilizzare la lana filtrante sopra le spugne... questo ti permette di sostituire solo la lana ogni 2-3 mesi, senza toccare il resto.

Ora l'unica cosa che puoi fare è:
- utilizza giornalmente un attivatore batterico
- lascia girare la vasca senza toccare niente
- sospendi l'alimentazione per 2-3 giorni poi riprendi con un solo pasto giornaliero
- se vedi che non scendono devi fare altri cambi d'acqua almeno del 50%

Ladybug
29-05-09, 02:41 PM
Il negoziante mi disse che sciacquando i materiali nella stessa acqua e non sotto acqua corrente i batteri sarebbero rimasti...evidentemente si sbagliava e io al solito ne pago le conseguenze...anzi i miei pesci!![V]
Spero che nel frattempo non mi muoia nessuno, allora niente cibo e batteri ogni giorno.
Grazie del consiglio!

Big Fish
29-05-09, 02:49 PM
è una cosa che dicono molti perché normalmente se sciacqui solo la prima spugna senza toccare le altre o i cannolicchi non succede nulla... per mia esperienza consiglio di non toccare mai il filtro ma cambiare solo la lana filtrante quando sporchissima, almeno si evitano questi problemi.

metaleth
29-05-09, 03:46 PM
straquotissimo Misu....
lady...MAI MAI E MAI fidarsi dei negozianti..una corretta gestione e manutenzione della vasca...va contro i loro interessi [}:)]...e troppo a favore dei pesci..questo alla maggioranza dei negozianti NON piace!