PDA

Visualizza Versione Completa : discus sfregamenti



leostefan
26-05-09, 07:06 AM
ciao a tutti ho dei problemi con i miei discus,ho notato che sono un po' agitati si sfregano contro l'arredamento ogni tanto,qualche volta vibrano come scuotersi e ultimamente hanno aumentato la respirazione,per il resto mangiano e i colori sono bellissimi,ho notato questo cambiamento dopo aver fatto un cambio dell'acqua e sifonato il fondo,cosa potrebbe essere?! avevo già avuto problemi del genere gli avevo spostati in una vasca di quarantena e curato con il neguvon,svuotato tutta la vasca e filtrato con carboni attivi ma sinceramente tutta questa trafila non mi va + di farla voglio lasciarli tranquilli e restare tranquillo..potrebbe essere solo un eccesso di batteri magari prendendo una lampada uv-c risolvo?!

Big Fish
26-05-09, 12:46 PM
ciao stefano... se i valori sono ok è un bel problema, per eliminare eventuali parassiti ovipari come il Dactylogyrus non è facile. Il Neguvon l'hai usato direttamente in vasca?

Sicuramente l'utilizzo della lampada UV aiuta moltissimo a mantenere un ambiente più sano, riducendo le possibili trasmissioni di malattie.

leostefan
26-05-09, 05:01 PM
i valori sono a posto,comunque sono:PH 7 (un po' altino) GH=8 KH=5 NO2=0 NO3=5,in precedenza avevo fatto il trattamento in vasca di quarantena,però la vasca grande l'avevo disinfettata tutta,non capisco perchè gli viene questa cosa,secondo me c'è qualcosa nell'acqua del cambio forse dovrei trattarla con la lampada uv,perchè la vasca la tengo bella pulita sifono abbastanza spesso e i cambi sono abbastanza frequenti,magari devo abbassare il ph per avere una carica batterica minore?!tu cosa mi consigli? faccio il trattamento con il neguvon in vasca grande con 100 ml di soluzione ogni 100 lt oppure un bagno nella vasca di quarantena di un'ora con 1 g di neguvon su 10 lt?

Big Fish
26-05-09, 07:33 PM
come hai disinfettato l'acquario grande? penso che il problema sia proprio questo, è inutile fare trattamenti in vasche separate se poi rimetti i pesci nella vasca con i parassiti anzi dopo un forte trattamento medicinale è più facile che si ammalino.

Contro le specie ovipare è molto difficile effettuare un trattamento definitivo dato che le uova di Dactylogyrus resistono al farmaco e sopravvivono nel materiale del fondo per tre settimane o più...

Possibilità sono diverse ma nessuna ha sicura efficacia:

1) puoi procedere con uno specifico medicinale per acquariofilia (SERA med Professional Tremazol) seguendo le dosi indicate.

2) fare tre trattamenti di Neguvon direttamente in vasca con intervalli di 4-5 giorni tra uno e l'altro (non è sicuro)... magari prima togli il ghiaino e lo rimetti nuovo finito il trattamento.

3) altrimenti fai un trattamento nella vasca grande poi spostare i pesci in quella di quarantena, togli il ghiaino e disinfetti bene la vasca senza toccare il filtro (sostituisci sola la lana e disinfetti la prima spugna, tubi e pompa)... fatto questo effettui un trattamento in vasca senza pesci e terminato metti in azione una lampada UV. Reintroduci i pesci (è fondamentale che siano privi di parassiti) e ripeti il trattamento con il medicinale nella vasca grossa.


Altrimenti non saprei...

metaleth
26-05-09, 10:28 PM
quoto misu...purtroppo moltoi batteri non aspettano altro che essere spostati...sifonare il fondo ha i suoi pro ma anche i suoi contro...magari erano in attesa di essere spostatri per attaccare subito i pesci.

leostefan
27-05-09, 12:04 PM
in passato ho disinfettato tutto con la candeggina,ho cambiato anche la ghiaia;comunque oggi ho fatto un cambio dell'acqua bello sostanzioso e i pesci sono tornati a respirare bene e non si strofinano(mistero)...non saprei...comunque grazie mille per le risposte

Big Fish
27-05-09, 12:50 PM
meglio cosi... magari prima del cambio fai stabulare l'acqua del rubinetto.

leostefan
27-05-09, 03:51 PM
purtroppo mi sbagliavo hanno ricominciato a grattarsi contro gli oggetti e solo uno ha la respirazione accelerata, mi sa che devo fare per forza qualcosa,cosa mi consigliate di fare?grazie e scusate il disturbo.
ah misulina l'acqua non posso stabularla perchè ho il cambio automatico e l'acqua che mi esce dall'impianto ad osmosi si miscela con quella prefiltrata e va direttamente nell'acquario,e tramite un troppo pieno l'acqua in eccesso esce.

Big Fish
27-05-09, 04:20 PM
quindi ci sei riuscito a fare il cambio automatico, mi interesserebbe sapere come;)...

comunque il problema non è la stabulazione, molti la consigliano io sinceramente non l'ho mai fatta e non ho mai avuto conseguenze negative.

Ammesso che il problema siano i parassiti l'unico modo è andare per tentativi, eliminare i parassiti dai pesci è facile il problema è eliminare le uova dalla vasca senza rovinare il filtro.

leostefan
27-05-09, 05:08 PM
si ci sono riuscito :D è una storia molto lunga(la racconto in breve poi se vuoi qualche sapere qualcosa di più,chiedi pure),cominciamo dal principio..ho visto vari sistemi di cambio in giro per internet e mi sono solo limitato a fare quello che altri avevano già sperimentato,comunque per prima cosa ho fatto un foro in basso sul vetro(esattamente il retro dell'acquario) dopo di che ho messo un passaparete e con una curva filettata ho montato un tubo che arrivasse in altezza esattamente al limite del bordo della vasca ,fatto questo ho fatto un buco nella parete della casa [:0] e ho fatto uscire il tubo dello scarico facendolo finire in giardino e ho fatto entrare il tubo che collegato a un rubinetto sul balcone,arriva all'impianto ad osmosi da qui ho fatto in modo che l'acqua d'uscita dell'impianto osmosi si miscelasse a quella pre-filtrata,tramite una valvola a spillo infine ho fatto entrare il tubo d'uscita dell'impianto nell'acquario..:D ah.. tutto è regolato da un'elettrovalvola e un timer

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/leostefan/200952718513_IMGP0009.JPG
316,28*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/leostefan/20095271860_IMGP0011.JPG
306,94*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/leostefan/200952718631_IMGP0012.JPG
319,3*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/leostefan/20095271873_IMGP0013.JPG
310,54*KB

Big Fish
27-05-09, 05:18 PM
ma l'acqua RO viene immessa in modo continuato?

Per la cura ti consiglio di fare più trattamenti intervallati, devi cambiarla la ghiaia, bollire gli arredi... e ti consiglio l'utilizzo di una lampada UV.

La vasca di quarantena ha un filtro maturo?

leostefan
27-05-09, 05:27 PM
no è l'elettrovalvola che regola l'apertura e la chiusura dell'impianto ad osmosi,cavoli..l'ho appena cambiata la ghiaia.. :( che dolori...e provare a pulirla per bene?!e la vasca di quarantena non è pronta purtroppo il filtro non è maturo...o utilizzo uno dei due che sono attaccati...

Big Fish
27-05-09, 05:45 PM
proviamo cosi:

1) prima aspira la ghiaia e per uccidere le uova puoi:
- sterilizzarla nel forno
- in alternativa disinfettarla con acqua e Amuchina, il problema è che poi devi sciacquarla bene
- o semplicemente farla asciugare bene al sole, in maniera uniforme


2) per legni e arredi procedi con bollitura e poi asciugali al sole


3) nella vasca senza ghiaino e arredi, procedi effettuando più trattamenti (tre consecutivi) con intervallo tra uno e l'altro di cinque giorni; nello stesso tempo sostituisci la lana filtrante e disinfetta la prima spugna. Terminata la cura attacchi la lampada UV per 4-5 giorni e solo dopo rimetti il ghiaino e gli arredi.

E' fondamentale che disinfetti anche i materiali che utilizzi per fare i cambi d'acqua... inoltre sembra che il nuovo SERA med Professional Tremazol sia un prodotto eccezionale.

leostefan
28-05-09, 03:33 PM
ti ringrazio di tutto misulina,il mio problema ora è capire se devo o meno fare questo trattamento perchè ogni tanto mi sembra che respirino male altre volte no...non capisco non vorrei fare una cura per niente,un blando blu di metilene magari mi togle ogni dubbio..oppure fare un bagno a quello che mi sembra star peggio con il neguvon per vedere se effettivamente c'è qualche miglioramento non lo so sono indeciso...

Big Fish
28-05-09, 03:45 PM
prova a fare un trattamento non blando con il Blu di metilene, tanto è un farmaco ben tollerato dai pesci... se vedi che la situazione peggiora procedi come indicato sopra è l'unica soluzione.

Non vorrei che il problema fosse il cambio automatico perché ogni volta che l'impianto d'osmosi sta fermo i primi 5litri prodotti andrebbero scartati...

leostefan
28-05-09, 04:11 PM
pensavo che i primi cinque litri andassero buttati solo per il fatto che magari l'impianto rimane fermo per molto io lo uso tutti i giorni...che lampada uv mi consigli? magari che mi faccia risparmiare qualcosa..tu dove la metteresti la lampada,su uno dei due filtri oppure sull'impianto ad osmosi?il blu di metilene lo trovo anche in farmacia?a fine trattamento filtro con carboni e aggiungo batteri vero?!

leostefan
28-05-09, 04:29 PM
forse dovrei mettere un video per farvi un'idea della situazione

Big Fish
28-05-09, 05:22 PM
una cosa alla volta:
- se la membrana dell'impianto rimane bagnata e se lo utilizzi spesso non è necessario scartare i primi litri prodotti...
- per la lampada UV se ti interessa vendo a poco la mia della RESUN UV-06 (11W) è nuova... se vuoi qualcosa di migliore scegli Ruwal UV-C.
- per il posizionamento puoi collegarla al filtro interno, lasciarla autonoma...
- il blu di metilene lo trovi in farmacia sotto forma di soluzione, dopo devi calcolare in base alla % quanto usarne... finito il ciclo di cura filtri con carbone attivo e fai un cambio... occhio perché tinge gli arredi.

leostefan
28-05-09, 07:06 PM
volevo filmare il respiro ma ho ripreso altro...e sinceramente non capisco questo comportamento,i miei discus sono giovani perchè fanno così?! un po' il respiro si vede..ne farò un altro più preciso appena posso

video:http://www.youtube.com/watch?v=6H9yORSGvEM&feature=channel_page

Big Fish
28-05-09, 10:05 PM
veramente bellissimi... sono stupendi a dir poco.[8D]

Per prima cosa mi sembrano in fase di riproduzione, le vibrazioni delle pinne fanno parte del corteggiamento poi quel comportamento indica che stanno pulendo la superficie del cono per deporre le uova...

Riguarda al respiro mi sembra che il Red Melon (o sbaglio?) abbia le branchie leggermente aperte e i bordi delle lamelle che fuoriescono rovinati... ma forse mi sbaglio.

Big Fish
28-05-09, 10:05 PM
veramente bellissimi... sono stupendi a dir poco.[8D]

Per prima cosa mi sembrano in fase di riproduzione, le vibrazioni delle pinne fanno parte del corteggiamento poi quel comportamento indica che stanno pulendo la superficie del cono per deporre le uova...

Riguarda al respiro mi sembra che il Red Melon (o sbaglio?) abbia le branchie leggermente aperte e i bordi delle lamelle che fuoriescono rovinati... ma forse mi sbaglio.

leostefan
29-05-09, 06:42 AM
no no dici perfettamente, le lamelle non mi pare.. ma il problema è che le branchie non sempre sono così aperte...e non capisco il motivo...e ogni tanto hanno questo comportamento da riproduzione..ma non succede mai nulla :( purtroppo..e poi avranno un anno massimo questi discus sono ancora troppo giovani non credi?ti metterò un atro video dove si vedono meglio...
PS: il cobalt mi sembra in ritardo di crescita non ti sembra?

leostefan
29-05-09, 06:42 AM
no no dici perfettamente, le lamelle non mi pare.. ma il problema è che le branchie non sempre sono così aperte...e non capisco il motivo...e ogni tanto hanno questo comportamento da riproduzione..ma non succede mai nulla :( purtroppo..e poi avranno un anno massimo questi discus sono ancora troppo giovani non credi?ti metterò un atro video dove si vedono meglio...
PS: il cobalt mi sembra in ritardo di crescita non ti sembra?

Big Fish
29-05-09, 11:12 AM
a volte è normale che abbiano il respiro più accelerato... se non sei sicuro fai un trattamento preventivo con un blando medicinale per parassiti esterni.

Riguardo alla riproduzione, in effetti sono esemplari giovani comunque il comportamento è quello... anche la crescita è soggettiva, è normale che alcuni soggetti crescano più e altri meno, molto dipende se sono dominanti o sottomessi da altri esemplari e quindi da quanto riescono a mangiare.

In ogni caso non hai mai fatto un trattamento per parassiti intestinali? il Blu Diamond mangia regolarmente? le feci sono normali?

leostefan
29-05-09, 11:37 AM
trattamento con prodotti medicinali no...io uso il succo d'aglio nei cibi,le feci del blu diamond sono normali e mangia come gli altri se non di più.. però ogni tanto viene scacciato e si vede che è sottomesso..

Big Fish
29-05-09, 12:06 PM
quindi è normale che cresca meno... controlla le branchie perché parassitosi trascurate possono lesionarle irrimediabilmente, guarda che non rimangano chiuse.

leostefan
29-05-09, 12:33 PM
le branchie non rimangono chiuse però ogni tanto si aprono molto...

Big Fish
29-05-09, 12:43 PM
potrebbe non essere niente come una recidiva... se continuano al limite usa un medicinale leggero tipo (Tetra GeneralTonic Plus o Contraick Plus) prima di utilizzare prodotti più forti.

leostefan
29-05-09, 02:03 PM
ok grazie misu