PDA

Visualizza Versione Completa : ciao a tutti



LaLuu
24-05-09, 02:43 PM
Ciao a tutti, sono nuova... il mio ragazzo mi ha regalato da poco una cavietta abissina, almeno così gli ha detto il negoziante... è ancora impauritissima e non ti fa neppure avvicinare. Ma la domanda che volevo farvi era, come mai se le do da mangiare viene vicino mi annusa e prende da mangiare dalle mie mani, ma se solo mi muovo vicino alla gabbia sembra che non mi riconosca neppure e si rintana nel tronco o nella cuccia? oppure ci sono momenti in cui si fa accarezzare tranquillamente e altri in cui neppure ti fa avvicinare scappa per tutta la gabbia saltellando, però se mi allontano mi chiama col fischio... allora la chiamo per nome e lei tira fuori il musino... che devo fare? poi puo essere che è gia in calore o che me l'abbiano venduta troppo piccola? aveva solo 2 settimane... come si fa a capire se una cavietta è in calore?

LIVIETTA
24-05-09, 04:36 PM
Le cavie sono animali paurosi per natura, è normalissimo che si comporti così.. a maggior ragione se è arrivata da poco, si deve ancora ambientare. In ogni caso rimarrà sempre piuttosto timida, è una caratteristica delle cavie che non si può cambiare.

Se te l'hanno data che aveva due settimane di vita sono dei disgraziati, perchè non era nemmeno svezzata.. avrebbe dovuto rimanere con la mamma ancora una settimana buona.

Le cavie hanno 24-48 ore di estro ogni 20 giorni circa (non è un vero e proprio calore), e durante l'estro accettano il maschio per circa 6-11 ore. Non si hanno segni evidenti per capire quando la cavia è in estro, infatti è abbastanza difficile capire quando lo sono.

LaLuu
25-05-09, 01:21 PM
grazie tante:)