PDA

Visualizza Versione Completa : Quotidianietà



Pucca88
24-05-09, 02:42 PM
Ciao a tutti, Apro una nuova discussione perchè non ne ho trovato di simili quindi se ce n'è già un'altra uguale scusatemi ma non lo sapevo:(
Allora come già alcuni di voi sanno sono ancora indecisa sul prendere o no un cucciolo..e siccome vivo diciamo "da sola" volevo conoscere la vostra quotidianietà (orari e abitudini) con i vostri barboni..soprattutto quella di chi vive da solo..quindi problematiche come: quando esco il cane sta da solo ecc
Soprattutto vorrei chiedere una cosa..i bisogni il cane deve farli fuori casa ok..ma si può abituare anche a farli in casa sulle traversine? Mettiamo che x 2 o 3 giorni io abbia la febbre..come si fa?
Un bacione a tutti

Funpen
24-05-09, 02:51 PM
Il barbone è un cane da compagnia e come tale ha proprio la necessità di stare con il suo padrone, ciò non toglie che qualche oretta da solo, se abituato, può benissimo starci, ma comunque sta male, non abbaierà, non piangerà, ma potrebbe dare segnali di solitudine, per esempio Funiculà se chiede di essere portata, e noi non l'accontentiamo, si strappa il pelo della coscia![:X] Quando si prende un cane, barbone o meno, si deve tener conto di tutto, come fosse un essere umano, come faresti con un eventuale bambino che dovesse andare a scuola? Aguzzeresti l'ingegno, e così anche con il tuo eventuale quattro zampe!:D

Pucca88
24-05-09, 02:59 PM
Quindi voi uscite anche con la febbre?
Ps quando si ha un bambino di solito c'è anche il padre e uscire in macchina ad accompagnare qualcuno non è uguale a uscire in giro

charlyne
24-05-09, 03:04 PM
mi è capitato più di una volta di uscire con la febbre per portare il mio cane a fare i bisogni:( eppure non vivo sola....anzi certe volte con uno dei bimbi ancora neonato lo infilavo nel marsupio e scendevo a portare il cane fuori[:0]
comunque è sempre stata una mia scelta...
si può abituare il cane a fare i bisognini sulla traversina però poi c'è il rischio di confonderlo....volevo che Joy mantenesse l'abitudine di farla anche sul giornale ma, una volta imparato a farla fuori, del giornale non ne ha più voluto sapere!:)

Funpen
24-05-09, 03:13 PM
Scusatemi, ma non è soltanto una questione di bisognini, un cane deve correrre almeno una mezz'oretta al giorno e dico veramente poco, soprattutto per un Barbone!;)

Pucca88
24-05-09, 03:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

Scusatemi, ma non è soltanto una questione di bisognini, un cane deve correrre almeno una mezz'oretta al giorno e dico veramente poco, soprattutto per un Barbone!;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
beh è ovvio ma se uno è malato! Non è che mi ammalo una volta al mese ma può capitare

Funpen
24-05-09, 03:28 PM
E se uno stesse male, e se si dovesse partire, e se stesse male il cane, e se....... ci sono milioni di se con un cane, ai quali bisogna sempre e comunque poter dare una soluzione. Questo è quello che penso e ti faccio un esempio. Domenica scorsa mio marito ha compiuto 50 anni ed era stata organizzata una giornata da tantissimo tempo, prenotazioni, inviti ecc. stava per saltare tutto e sai perchè? Perchè una delle piccole il giorno prima era stata male e si pensava dovesse avere bisogno urgente dell'intervento di un veterinario, per fortuna per la piccolotta si è risolto tutto, ma eravamo già intenzionati a non fare più nulla!

Pucca88
24-05-09, 03:39 PM
fidati anche x me è così anche la mia coniglietta che purtroppo non ce l'ha fatta è stata operata d'urgenza e sono stata tre giorni dalla veterinaria fino a quando alle 10 di notte mi mandava via e sinceramente non ho nemmeno mangiato e dormito quei giorni (e nemmeno i successivi visto che non ce l'ha fatta). Io poi non sono una che se ne va in vacanza anche xkè sono una studentessa e neanche mi piace viaggiare XD in più vivo in Sardegna e d'estate lavoro quindi niente vacanze x me! Ma penso che
come è importante la salute dell'animale tanto da ignorare qualsiasi altra cosa è importante anche la mia e x un paio di giorni chiedevo se un cane si può abituare a farla in casa!

Funpen
24-05-09, 03:51 PM
Necessità fa virtù!!!:D

charlyne
24-05-09, 06:03 PM
è verissimo che un barbone(così come tutti i cani) deve uscire per correre e giocare tutti i giorni...ma è pur vero che ci sono dei giorni in cui non è proprio possibile, vedi una giornata di pioggia continua(e ce ne sono state tante quest'inverno) o anche l'essere ammalato....non per questo uno deve rinunciare ad un cane!
lo stesso discorso per i bambini: devono stare all'aria aperta il più possibile ma se ci sono giorni che per forza maggiore non possono uscire mica casca il mondo;)
ovviamente il cane non è una bambola[:o)] è un essere vivente proprio come noi ma se per un paio di giorni non può fare la sua mezz'oretta di corsa non importa....recupererà la volta successiva!

Pucca88
24-05-09, 07:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:

è verissimo che un barbone(così come tutti i cani) deve uscire per correre e giocare tutti i giorni...ma è pur vero che ci sono dei giorni in cui non è proprio possibile, vedi una giornata di pioggia continua(e ce ne sono state tante quest'inverno) o anche l'essere ammalato....non per questo uno deve rinunciare ad un cane!
lo stesso discorso per i bambini: devono stare all'aria aperta il più possibile ma se ci sono giorni che per forza maggiore non possono uscire mica casca il mondo;)
ovviamente il cane non è una bambola[:o)] è un essere vivente proprio come noi ma se per un paio di giorni non può fare la sua mezz'oretta di corsa non importa....recupererà la volta successiva!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
grazie mille solo x questo post mi stavo scoraggiando da morire!! Io prendo in considerazione tutte queste cose x questo scrivo qui prima di prenderlo e non quando è troppo tardi! Io ho sempre voluto bene a tutti i miei piccoli amici ma quando sono malata non riesco a muovermi di casa :(
Comunque ritornando all'argomento del post..mi raccontate un po' la vostra "giornata tipo"con i pelosi? [8D]

Pucca88
24-05-09, 07:20 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

Necessità fa virtù!!!:D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
scusa non l'ho capitaa XD vuol dire che x necessità si adeguano? XD

Funpen
24-05-09, 07:30 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Pucca88 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

Necessità fa virtù!!!:D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
scusa non l'ho capitaa XD vuol dire che x necessità si adeguano? XD
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Certo, se proprio non si possono far uscire!:)
Ti descrivo la mia giornata tipo con i tre barboni. Passeggiata con socializzazione al bau parco per circa 40 minuti la mattina, uscita veloce all'ora di pranzo, passeggiata e di nuovo bau parco verso le 6/7 di pomeriggio e passegiatina al volo verso le 22. Due, massimo tre volte alla settimana al campo cinofilo per divertirsi un po' ed imparare qualcosina, mia figlia per es. adesso è fissata con il free style e la conduzione!:D
Considera anche che i miei hanno a disposizione un giardino dove possono giocare e correre durante tutto il giorno.[:o)]
Ricordarti che il cane più sta con te, più socializza, più prova tutte le esperienze e più è felice!!;)

charlyne
24-05-09, 08:08 PM
la mia giornata "tipo" con Joy??
ore 6:30 prima uscita breve(circa 15 minuti) per fare i bisognini[8)]
seconda uscita intorno a mezzogiorno...circa una mezz'oretta di passeggiata
terza uscita il pomeriggio tra le 16 e le 17....è quella più lunga dove lo porto con me al campetto di calcetto(mio) e lo libero per le sue famose corse pazze[:o)]
ultima uscita intorno alle 22 breve per i bisognini[8)]
se capita di non andare al campetto rimaniamo in casa dove comunque si scatena in giochi pazzi con i miei figli[:o)]

Pucca88
24-05-09, 09:36 PM
[:0]mamma miaaa...io ho già una cagnolotta di 9 anni e lei esce massimo 2 volte al giorno..però vabbè è diverso lei non sta in casa sta in giardino e la passeggiata più lunga dura + o meno 2 ore o +..noi abitiamo vicino a 2 spiagge e d'inverno tutti i giorni corsa pazza in spiaggia (metterei un video ma non è un barbone :(:()se no quando in spiaggia c'è gente fa il giro di tutto il paese..x me alla fine è anche un'esperienza nuova xkè il barbone non perde pelo e può stare in casa e sicuramente il rapporto che si instaura con un cane che vive in casa è diverso.. grazie x le vostre esperienze mi faranno pensare tanto !!
Se qualcun altro mi può raccontare la sua giornata col cane si faccia avanti!!
Grazie a funpen e charlyne^^

Apricot
25-05-09, 09:08 AM
Io mi alzo verso le 6.30, loro escono in giardino per i bisogni, un giretto, poi vogliono tornare dentro e me ne vado al lavoro. Torno verso le 14.30, bisogni e giretto.
Durante il pranzo vogliono stare appiccicati a me (anche per scroccare bocconcini).
D'inverno dopo pranzo li faccio giocare una mezz'oretta con le palline e i giochini, d'estate col gran caldo si gioca la sera. Spesso il pomeriggio mi riposo e loro anche se gli lascio la porta aperta vogliono stare sotto il letto appiccicati a me.
Dormono finchè dormo io.
Raramente escono dal giardino, se vado per una passeggiata specie verso il mare li porto a correre. Ma d'estate purtroppo non si può.
In definitiva ho capito una cosa: Loro vogliono solo stare con me... non gli importa di giocare insieme, vogliono giocare con me. A volte se sto male o sono stanca gli tiro i giochini dal divano o dal letto [:I][:o)]
Prima di prendere il barbone anche io avevo tanti dubbi e paure... ma loro sono estremamente adattabili allo stile di vita del loro padrone e molto abitudinari.
Al barbone non deve mai mancare l'affetto, le attenzioni, carezze e bacini, se si sente trascurato soffre e gli si legge in faccia! [:X]
Se poi può fare una passeggiata è ancora più felice, ma è felice anche se gli lanci un giochino.
Quando piove gioco con loro in casa, e i bisogni possono farli sulle traversine.

Certo, il barbone è vivace... non è un carlino! E' un cane con l'argento vivo addosso, è considerato ormai un cane da compagnia, ma nel suo sangue c'è la caccia, il riporto.
Macina km e km senza fatica, anzi con gioia.
Starà a te cercare di renderlo più felice possibile.
In cambio avrai semplicemente...un amore senza fine [^];)

Funpen
25-05-09, 09:42 AM
Secondo me le passeggiate sono fondamentali e non solo per un Barbone! Soltando uscendo e facendogli incontrare i suoi simili verrà ben socializzato, ed una buona socializzazione serve soprattutto per avere un cane estremamente equilibrato, cosa non da poco! Chiuso in un giardino o ancor peggio dentro un appartamento come potrebbe fare le sue esperienze?[:I]

charlyne
25-05-09, 09:51 AM
il mio vive in appartamento ma non credo che questo lo faccia soffrire più di tanto anche perchè ogni volta che esco(a parte quando sono proprio impossibilitata a portarlo) lui viene con me!
poi il mio è un paesino...non esistono i bau park....e la maggior parte di cani che incontriamo sono dei randagetti[8)]
a questo punto che dovrei fare??
come dice Apricot loro sono felici di stare con noi! certo, non pretendo che il mio cane rinunci alla sua natura e passi tutto il tempo appollaiato sul divano....ma se capita di dover passare un'intera giornata chiusi in casa ci stiamo senza problemi....

Funpen
25-05-09, 09:56 AM
Charlyne ma se come hai scritto lo fai uscire e correre più volte al giorno non credo che non incontra mai nessuno![:0] Vivi in un paese non in isola deserta, la socializzazione con gli altri simili i nostri pelosi la possono fare ai giardini, ai cosiddetti bau parco, in spiaggia, ovunque, ma non di certo a casa o nel giardino di casa![:0]

charlyne
25-05-09, 10:01 AM
eheheh!!! ti posso assicurare che è raro incontrare altri cani se non randagetti! ma non lo vedo un problema anche perchè quando capita di incontrare qualche altro pelosetto Joy si comporta benissimo ed io gli lascio fare le sue piccole esperienze!
ho capito che non fa le sue esperienze in un giardino o in un appartamento....ma il mio discorso non è questo; dico solo che se per un giorno o due non si esce...non credo che mi cada in depressione[:o)][8D]

charlyne
25-05-09, 10:04 AM
a proposito....esco a fare una passeggiata con Joy[:o)][:253]

Apricot
25-05-09, 10:29 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

Secondo me le passeggiate sono fondamentali e non solo per un Barbone! Soltando uscendo e facendogli incontrare i suoi simili verrà ben socializzato, ed una buona socializzazione serve soprattutto per avere un cane estremamente equilibrato, cosa non da poco! Chiuso in un giardino o ancor peggio dentro un appartamento come potrebbe fare le sue esperienze?[:I]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Non credo proprio che Pucca intenda chiuderlo in appartamento, e neanche lasciarlo a languire in giardino. Altrimenti cadrebbe in totale depressione. Se poi ha già un cagnetto, ho capito bene? allora avrà pure compagnia.

Funpen
25-05-09, 10:57 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Apricot ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

Secondo me le passeggiate sono fondamentali e non solo per un Barbone! Soltando uscendo e facendogli incontrare i suoi simili verrà ben socializzato, ed una buona socializzazione serve soprattutto per avere un cane estremamente equilibrato, cosa non da poco! Chiuso in un giardino o ancor peggio dentro un appartamento come potrebbe fare le sue esperienze?[:I]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Non credo proprio che Pucca intenda chiuderlo in appartamento, e neanche lasciarlo a languire in giardino. Altrimenti cadrebbe in totale depressione. Se poi ha già un cagnetto, ho capito bene? allora avrà pure compagnia.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Il mio voleva essere un discorso in generale, so perfettamente che Pucca non lo relegherebbe da nessuna parte, lo ha scritto!:D

Pucca88
25-05-09, 10:48 PM
esatto!! Non è assolutamente mia intenzione tenerlo agli arresti domiciliari!! XD si la mia cagnolina corre tutti i giorni in spiaggia ma non incontriamo praticamente mai altri cani xke anche il mio paese è minuscolo..ma se vedete la mia cagnolina è la più pazza e simpatica del mondo!! Però Apricot lei sta nel paesino coi miei..non posso portarla con me a Sassari xkè non è educata abbastanza da stare in casa (sporca in casa) e perde tantissimo pelo..per lei poi sarebbe una sofferenza appunto perchè non è abituata..la cucciola che prenderei starebbe con me non con lei..però si vedrebbero molto spesso^^
Io non vorrei mai farla soffrire x questo voglio sapere tutto prima di prendere una decisione così importante..voglio sapere tutto per non commettere errori per questo creo problemi^^ magari molti dei problemi a cui penso non ci saranno mai ma meglio metterli in conto!
(OT sto rimandando da anni l'operazione alle tonsille ma ho chiesto di farla questo inverno così se dovesse arrivare la cucciola avrei un problema in meno! E che ce frega? direte voi..così tanto x farvi capire!! XD)

Apricot
26-05-09, 10:13 AM
Certo, prendere un cane, specie quelli da compagnia che hanno molto bisogno di coccole e attenzioni, è sempre una responsabilità.
E' giusto pensarci bene. Ma se il tuo desiderio è forte e autentico, se hai il tempo di occuparti di lui oppure hai persone fidate a cui lasciarlo quando hai impegni, allora non starti troppo a crucciare.
Quando sono cuccioli, i primi 4-5 mesi danno un pò da fare.. (cacchine e pipì da pulire) ma dopo, tutto viene da sè, oltretutto i barboni sono intelligenti, apprendono facilmente e sono così affettuosi e teneri che farai ogni cosa per loro.
come ti ho già detto; Il barbone è un impegno emotivo. Lui vivrà per te, solo per starti accanto e avere le tue attenzioni. Se ti senti pronta a questo tipo di amore incondizionato e un pò appiccicoso [:I]:D.. allora sei pronta per un barbone.

alemana
26-05-09, 11:09 AM
Allora vi porto anche la mia quotidianità:
fino a due mesi fa avevo solo Bottone un barbone medio bianco di 11 anni, uscivamo al mattino giro breve per i bisogni (20 min), pomeriggio un giro lungo possibilmente al parco per correre, giocare libero e socializzare (1 ora o due) e alla sera un giro lungo per i bisogni...ora è arrivata Luna e da quando può uscire li stiamo portando fuori anche 6 volte al giorno tra parco, parchetto con area cani e giretti per abituarla a fare i bisogni fuori...non è mai semplice passare dalla traversina al fuori!!!ma ce l'abbiamo quasi fatta.
un barbone necessita di molte cure a attenzioni e sono convinta Pucca che tu sia pronta per dargliele!!

Pucca88
26-05-09, 12:20 PM
:):)grazie a tutteeeee:):)
io x ora l'unica cosa che so con certezza è che saprei dargli tanto tanto amore!! E di questo sono sicura perchè non è il primo animale da compagnia che terrei in appartamento..ma il primo cane sì!!
Non fraintendete voglio molto bene alla mia cagnetta però ho avuto sempre un rapporto migliore con la mia gatta (che stava in casa) che con lei!! Questo perchè lei sta fuori e in confronto sto con lei poco tempo al giorno mentre con la gatta mi ci svegliavo insieme..secondo voi cambia questo fatto di tenerla in casa o sono io "incompatibile" coi cani? Ecco è questo la mia paura + grande..e se poi il cane non è l'animale per me?
Ho avuto un rapporto molto viscerale con una gatta e una coniglietta..animali molto diversi..forse proprio xkè stavano con me giorno e notte..ma il cane? Che panico ragazze :(

Milady06
26-05-09, 12:38 PM
senza nulla a togliere a gatti e conigli... io da sempre amante degli animali ho avuto la fortuna di condividere la mia vita anche con loro.. a mio parere il cane ha una marcia in più!! sto parlando del rapporto che riesce ad instaurare con noi, per non parlare poi del barbone..UNICO e MERAVIGLIOSO!
sicuramente con la tua cagnolina, non avendola in casa, hai instaurato un rapporto meno "stretto", ma vedrai che se condividerai con lei/lui ogni istante non potrai più farne a meno!!;)

Pucca88
26-05-09, 01:04 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Milady06 ha scritto:

senza nulla a togliere a gatti e conigli... io da sempre amante degli animali ho avuto la fortuna di condividere la mia vita anche con loro.. a mio parere il cane ha una marcia in più!! sto parlando del rapporto che riesce ad instaurare con noi, per non parlare poi del barbone..UNICO e MERAVIGLIOSO!
sicuramente con la tua cagnolina, non avendola in casa, hai instaurato un rapporto meno "stretto", ma vedrai che se condividerai con lei/lui ogni istante non potrai più farne a meno!!;)

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
è quello che penso e SPERO anch'io[:I]!! E anche prima di prendere la coniglietta ero in super panico[:90]!! Quindi forse è normale...vabbè ho ancora tanto tempo x decidere:D questo mi consola un po'[8D]

charlyne
26-05-09, 01:29 PM
una volta che il barbone entra nella tua vita...diventa un pezzo di te[:X]
ti chiederai come hai potuto vivere prima senza di lui....ti renderai conto cosa vuol dire avere un amico....un compagno leale e affettuoso...una gioia immensa ...e anche i piccoli sacrifici li farai con tanta serenità....istaurerai un rapporto con lui che non avresti mai pensato esistesse...lui ti capirà al volo anche senza parole...entrerà nel tuo cuore con una grazie ed un'eleganza che non si può descrivere e, una volta entrato, ci rimarrà per sempre.....sempre![:X]

Pucca88
26-05-09, 01:37 PM
[:153][:158][:153][:158][:153]

Funpen
26-05-09, 02:22 PM
Io ho sia cani che gatti, il mio rapporto è speciale sicuramente con i cani, ma mio figlio maggiore, non v'è dubbio, adora moooooooooolto di più i gatti!:D Lui è un "gattaro", ha un rapporto particolare, è in perfetta sintonia, non potrebbe vivere senza, insomma caratterialmente gli si confà di più il felino! [:p]
Tutti i miei animali vivono in casa e considera anche che due cani sono ancora cuccioloni e tutti noi canari, ma lui è per:

https://www.inseparabile.it/public/forum/Funpen/2009526152047_Pallino.jpg


https://www.inseparabile.it/public/forum/Funpen/2009526152124_Ike.jpg
76,84*KB

Pucca88
26-05-09, 08:39 PM
si anche io adoro i gatti da morire!! Ma non riuscirei a tenerne uno in appartamento..nel mio paese vanno e vengono quando vogliono..per me i gatti sono "spiriti liberi" e devono uscire..da soli! Loro soffrirebbero in casa e uscire col guinzaglio x loro è troppo poco..i gatti si affezionano tantissimo ai padroni ma sono + liberi..anche xkè x loro tu non sei un padrone ma sei alla loro altezza..né + né meno..e finchè vivrò in una casa al secondo piano di un palazzo (xkè ora studio e sto in appartamento) non avrò gatti..a meno che non ne dovessi trovare uno in mezzo alla strada allora lì prevarrebbe l'istinto di salvarlo! [:X] Il cane è l'unico animale che potrei tenere...ma ci sto ancora pensando..XD
Oggi ho portato Nelly (la mia cagnolina) in spiaggia con un mio amico che ha un cucciolone di simil PT..e lui vive x i cani..mi ha detto: tenerlo in casa a Sassari è un peso..troppo impegno..:(