PDA

Visualizza Versione Completa : Blu Roano - Nero



crumpet
22-05-09, 09:10 AM
Salve a tutte, avevo scritto un po' di tempo fa per avere dalle esperte/ti un qualche suggerimento su dove comperare un cocker. Alla fine la mia ricerca mi ha portato a sellezionare 4 allevamenti ... poi convinta dalle voci di corridoio ho optato per quello di Firenze. Il problema adesso è che però l'allevatrice di firenze mi ha comunicato che a causa della straordinaria richiesta di cuccioli si deve prenotare il cane a 2/3 giorni ( con diritto di recesso...in caso)... visto che tanto al momento non aveva quello che mi interessava disponibile ci siamo accordate di sentirci a fine mese.
Nel frattempo mi sono arrivate nuove voci sugli accoppiamenti che non mi fanno stare tranquilla. Visto che tra voi ci sono alcuni dei 4 allevamenti volevo semplicemente chiedere se sapete di qualcuno che ha pianificato / disponibile( anche tra un paio di mesi...posso aspettare )un cockerino con le seguenti caratteristiche:
Colore: Blu Roano scuro (molte pezze nere) o Total Black
Sesso: Femmina
Genitori entrambi esenti da alcuna patologia.(e intendo Clear e A)
Ottimo carattere.
Foto Genitori ed eventuali titoli conseguiti.
Per quanto riguarda la struttura sarebbe importante anche che sia "in Tipo" buone proporzioni nel quadrato ottima testa pelo e linea oltre alla struttura ossea.
Forse tutto questo per un cane che forse le esposizioni le vedrà solo da cucciolotto,facendo il tifo a bordo ring per la nostra maltesina, sembrerà eccessivo, ma visto che è un compagno che vogliamo amare per almeno 17 anni della nostra vita vogliamo fare una scelta ponderata.
(non che non gli vorremmo bene lo stesso...ma si sà, il proprio cane è sempre il migliore...e tanto meglio se lo è davvero!!)

crumpet
22-05-09, 09:14 AM
Ha...dimenticavo...la coda...
avendo un'idea del vecchio cocker, desidereremmo la coda corta...
Grazie ancora.

consuelo
22-05-09, 11:25 AM
gli allevamenti che conosco io la coda non la tagliano piu.. sono cosi belli con la coda...

credo..ma dico credo che l'unico allevamento che le taglia dovrebbe essere quello toscano..ma non ne sono sicura..

paciugo
22-05-09, 04:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">consuelo ha scritto:

gli allevamenti che conosco io la coda non la tagliano piu.. sono cosi belli con la coda...

credo..ma dico credo che l'unico allevamento che le taglia dovrebbe essere quello toscano..ma non ne sono sicura..

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
[:0]
In Italia è PROIBITO il taglio di coda e orecchie !
E io sono pienamente d'accordo !
Un cane deve piacere per COME E' ... non per come LO FANNO DIVENTARE [^]...

Sylvia
22-05-09, 05:51 PM
Non è vietato il taglio delle code, per le razze il cui standard lo consente, quindi comunque è possibile ancora praticare la caudectomia ai Cocker Inglesi.

orsa06
23-05-09, 07:38 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di crumpet

Salve a tutte, avevo scritto un po' di tempo fa per avere dalle esperte/ti un qualche suggerimento su dove comperare un cocker. Alla fine la mia ricerca mi ha portato a sellezionare 4 allevamenti ... poi convinta dalle voci di corridoio ho optato per quello di Firenze. Il problema adesso è che però l'allevatrice di firenze mi ha comunicato che a causa della straordinaria richiesta di cuccioli si deve prenotare il cane a 2/3 giorni ( con diritto di recesso...in caso)... visto che tanto al momento non aveva quello che mi interessava disponibile ci siamo accordate di sentirci a fine mese.
Nel frattempo mi sono arrivate nuove voci sugli accoppiamenti che non mi fanno stare tranquilla. Visto che tra voi ci sono alcuni dei 4 allevamenti volevo semplicemente chiedere se sapete di qualcuno che ha pianificato / disponibile( anche tra un paio di mesi...posso aspettare )un cockerino con le seguenti caratteristiche:
Colore: Blu Roano scuro (molte pezze nere) o Total Black
Sesso: Femmina
Genitori entrambi esenti da alcuna patologia.(e intendo Clear e A)
Ottimo carattere.
Foto Genitori ed eventuali titoli conseguiti.
Per quanto riguarda la struttura sarebbe importante anche che sia "in Tipo" buone proporzioni nel quadrato ottima testa pelo e linea oltre alla struttura ossea.
Forse tutto questo per un cane che forse le esposizioni le vedrà solo da cucciolotto,facendo il tifo a bordo ring per la nostra maltesina, sembrerà eccessivo, ma visto che è un compagno che vogliamo amare per almeno 17 anni della nostra vita vogliamo fare una scelta ponderata.
(non che non gli vorremmo bene lo stesso...ma si sà, il proprio cane è sempre il migliore...e tanto meglio se lo è davvero!!)

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
cmq il cocker per essere costruito correttamente non è nel quadrato ma nel rettangolo. per stare nel quadrato dovrebbe avere la spalla non inclinata , quindi non corretta.
anche se poi in italia ormai lo standard in expo non lo guardano più , l'altezza media al garrese dei cani che vincono è 35 per le femmine e 37 per i maschi , hanno tutti l'omero corto , le spalle poco inclinate , il petto stretto , postreriori poco angolati , dorsali che a tre anni cedono , brutte espessioni , ecc , quindi se riesci a trovare un cucciolo in standard figlio di cani che vincono in italia minimo vinci il premio della miracolata del anno.

consuelo
23-05-09, 09:40 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">paciugo ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">consuelo ha scritto:

gli allevamenti che conosco io la coda non la tagliano piu.. sono cosi belli con la coda...

credo..ma dico credo che l'unico allevamento che le taglia dovrebbe essere quello toscano..ma non ne sono sicura..

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
[:0]

Un cane deve piacere per COME E' ... non per come LO FANNO DIVENTARE [^]...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

esatto :D :D

crumpet
24-05-09, 08:19 AM
Tutte giuste le cose che dite...però io ci provo...e per fortuna non sono una di quelle persone che prendono un cucciolo tanto per...ho tutto il tempo del mondo e riesco a controllare gli impulsi.
Sono molto specifica in quello che chiedo perchè vedo troppi cocker o lunghi o tozzi, o con le orecchie corte attaccate troppo alte o peggio addirittura con il muso affusolato e la cosa che mi fa imbestialire è che quando uno è strutturato quasi decente..è riccio!.
Ho visto un sacco di cani che trovo anche bellissimi ..certo, quasi tutti campioni esteri che però fanno accoppiare anche in italia...
Il problema qui è che magari in italia fanno accoppiare un cane estero sano con un cane bello portatore...e allora il cucciolo per mè, se lo tengono!
Per quato riguarda la coda visto che non devo far gareggiare il cane, e sopratutto non fuori dall'italia dove spesso non vengono ammessi, io ho sempre amato la coda corta in un cocker...il taglio della coda non è come il taglio delle orecchie, viene effettuato prima dei 7 giorni di vita ed il cucciolo non ne soffre.
Va bene, ci speravo tanto che almeno voi riusciste a fare la magia di sapere dove trovare un cucciolo sano; buono e bellissimo...mi sembra assurdo di dover andare in Serbia od in Inghilterra a prendermelo vista la quantità di allevamenti in italia.
( e si, anche in Inghilterra ti tagliano la coda...basta che paghi e ti accordi che il cane potrebbe andare a caccia!)

malottina
24-05-09, 09:29 PM
crumpet scrive:
Sono molto specifica in quello che chiedo perchè vedo troppi cocker o lunghi o tozzi, o con le orecchie corte attaccate troppo alte o peggio addirittura con il muso affusolato e la cosa che mi fa imbestialire è che quando uno è strutturato quasi decente..è riccio!.

certo che hai le idee molte chiare, ma così chiare che sembrano confuse... sinceramente, tutti questi esemplari con le orecchie corte (ovvero che non arrivano al naso, da standard) attaccate troppo alte e con il muso affusolato... dove li vedi...?
saranno cocker "di strada", di questi ne vedo molti anche io, ma tu non hai scritto che lo vuoi d'allevamento? e allora davvero credi che per avere un cocker con le orecchie in standard e il muso non affusolato dovresti andare in inghilterra o in serbia(!)??
si può discutere sulla qualità media dei cocker allevati in italia, ma sostenere che si fa fatica ad ottenere un esemplare con le orecchie in standard, ma dai...

quanto al fatto che quando ne vedi uno "strutturato appena decente" sia riccio... boh... avrai incrociato contro ogni probabilità proprio e solo le accoppiate "cocker di buona morfologia più o meno da expo/padrone che lo fa tosare"...

non voglio sembrarti sgarbata o polemica, ma a me sembri vagamemte esagerata...

la faccenda della coda, si sa, è materia delicata... ma visto che tu per prima hai scritto di sentirti "infuriata" quando incontri un cocker riccio, penso di poter tranquillamente scrivere che a me da molto meno fastidio un umano che taglia il pelo al suo cocker (anche se personalmente lo trovo un comportamento un pochino insulso) di uno che gli taglia addirittura la coda...

crumpet
25-05-09, 08:55 AM
Si, hai ragione, conosco tanti padroni di cocker come dici tu "da strada" ma tutti comperati in allevamenti che hanno alcuni stalloni belli...peccato che la loro prole non sia venuta fuori proprio uguale..
Ora forse potrai capire la mia pignoleria nel sellezionare l'allevamento giusto.
Ho anche potuto constatare che circa il 65% dei cani portati alle ultime expo alle quali sono andata non sono di mio gusto. Troppo ricci ( e ripeto, cani da expo di allevamenti abbastanza conosciuti..) o troppo compatti (piccoli e tozzi) o troppo lunghi....sempre alle expo è..
Sai, ci ho messo 6 anni per sciegliere l'allevamento del mio attuale cane ( che non è un cocker ) ho avuto la fortuna di poter arrivare a decidere giusto quando hanno fatto accoppiare lo stallone che preferivo ed ora ne sono entusiasta.
Sono molto specifica perchè mi informo.
E' già due anni che guardiamo gli allevamenti, ne ho visitati circa 5 e non ho trovato quello che volevo.
Ovvio, tutti i cuccioli sono belli...ma io guardo i genitori; i nonni; le malattie ereditarie; le precedenti cucciolate etc.
In questi anni ho anche trovato molti stalloni/mamme che mi piacciono...ma gli accoppiamenti non erano con i cani giusti per essere sicura che non fossero portatori di malattie ereditarie.
Io guardo il cane; guardo l'accoppiamento; vado sul sito enci e guardo le cucciolate avute in precedenza; guardo se questi cuccioli hanno avuto malattie ereditarie...non sono una che incrocia le dita e spera che tutto vada bene da solo.
La coda; lo so'; probabilmente il 99% degli amanti dei cocker non condivide il mio punto di vista..ne sono cosciente e mi prendo tutti i commenti che mi verranno contro consapevole che la mia preferenza può essere considerata errata o peggio ancora una di un "non amante degli animali"..è un mio problema, io il cocker l'ho sempre ricordato fin da piccola con la sua mini codina che scodinzolava a mille all'ora ed ora la coda lunga mi sembra che comprometta la sua linea...è un gusto personale...e mi sono informata...il cucciolo non soffre per questa operazione.
In ogni caso accetto la tua opinione...ma io rimango della mia.

consuelo
25-05-09, 12:33 PM
la codina sempre in movimento del cocker...ma quanto è bella?? CODINA...CODA INTEGRA..non tagliata... sempre in movimento..
per fortuna molti meno allevamenti ora la tagliano... e perfortuna "sta passando di moda" si perchè credo che una persona che vuole il cocker..lo voglia senza coda..perchè cosi si è sempre visto..e quindi la reputo un po una moda...moda che non condivido assolutamente...
ho 2 cocker fantastici con la coda... che grazie a questa posso capire tranquillamente i loro stati d'animo... e loro riescono a relazionarsi con gli altri cani...

i cani con la coda tagliata... fanno fatica a relazionarsi con altri cani..e questo è scritto su tutti i testi riguardanti i cani e il loro linguaggio... lo "sentono " che non hanno la coda...e cercano di compensare in un'altro modo quando fanno le feste...

io non ho mai avuto un cocker senza la coda..quindi non posso assolutamente paragonare il mio a un'altro cocker con la coda tagliata , ma di sicuro...riesco a leggere meglio io il comportamento dalla coda ddei miei cani...che tu dalla codina mozzata...
una cavolata..ma quando i cani sono in attenzione alzano la coda giusto? si...ma la maggior parte delle volte alzano la parte finale....se non cè la coda non si vede..
qaundo sono felicisissimi muovono la coda e si vede anche se ce l'hanno corta...ma quando la muovono pianissimo..muovono solo la parte sopra...

spero che mettano la legge di non tagliare piu la loro bellissima coda ai cocker...che non sono affatto sproporzionati...

poi un'altra cosa...
hai detto che non vuoi un cane lungo ok..
non lo vuoi tozzi..
ma il cocker inglese è bello compatto...:D tu come lo vuoi???
vuoi veramente un cocker??
perchpè mi sembra strano che in tanti allevamenti
(con la A maiuscola ce ne sono pochissimi..si contano in un dito della mano) che selezionano carattere(COSA CHE NON HAI CITATO MA è QUELLA PIU IMPORTANTE DI TUTTO) e morfologia in Italia..tu non abbia trovato il tuo "prototipo" di cocker...
Ovvio non tutti gli allevamenti hanno la stessa linea...alcuni possono avere una linea con poca ossatura...altri con molta ossatura o giusta... però comunque non stanno allevando golden...ma allevano cocker :D

krixia
25-05-09, 04:07 PM
so che Ophelia di cockermirtilla ha appena avuto una cucciolata di blu roani/neri.
per quanto riguarda il carattere i suoi cani son splendidi e sono testati per tutte le varie patologie....
http://www.blackmirtillas.com/ prova a guardare.
pero' è di pavia.

crumpet
25-05-09, 08:04 PM
Ho guardato...i suoi cani mi piacciono un sacco...tipo Darklord... ma Ophelia è tricolore...e non ho visto i test su alcuni che mi piacciono particolarmente...magari la chiamo domani..perchè ha davvero dei cani stupendi...così se sono fortunata scopro che si è semplicemente dimenticata di pubblicarli.
Muoversi per me non è un problema, sopratutto in questi casi.
Speriamo abbia in programma qualche cucciolata con i miei preferiti...per il cane giusto posso aspettare quato serve.
Grazie Krixia, visto che è stata suggerita immagino tu ne sappia più di me sull'allevamento. Ho già avuto molteplici delusioni...anche oggi.. sopratutto perchè cerco un cane FN Esente Optigen A HD a Eyes clear...
e per esempio Angelface è B e B e anche se Adina mi piace un sacco e se lei la facesse figliare...avere cuccioli da la figlia di un Carrier mi creerebbe troppa ansia

consuelo
26-05-09, 08:06 AM
black mirtilla è un uomo... :D e vicino cè l'allevamento che ti dicevo che sono nati pure blu roani scuri... quindi magari fai un salto da tutti e due...

il "problema" è che perfortuna nessuno dei due taglia le code

consuelo
26-05-09, 08:08 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">crumpet ha scritto:

Ho guardato...i suoi cani mi piacciono un sacco...tipo Darklord... ma Ophelia è tricolore...e non ho visto i test su alcuni che mi piacciono particolarmente...magari la chiamo domani..perchè ha davvero dei cani stupendi...così se sono fortunata scopro che si è semplicemente dimenticata di pubblicarli.
Muoversi per me non è un problema, sopratutto in questi casi.
Speriamo abbia in programma qualche cucciolata con i miei preferiti...per il cane giusto posso aspettare quato serve.
Grazie Krixia, visto che è stata suggerita immagino tu ne sappia più di me sull'allevamento. Ho già avuto molteplici delusioni...anche oggi.. sopratutto perchè cerco un cane FN Esente Optigen A HD a Eyes clear...
e per esempio Angelface è B e B e anche se Adina mi piace un sacco e se lei la facesse figliare...avere cuccioli da la figlia di un Carrier mi creerebbe troppa ansia
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

FN ESENTE ASSOLUTAMENTE DEVE ESSERLO TUTTI I CANI DOVREBBERO ESSERLI...
la displasia è multifattoriale quindi anche da 2 genitori A potrebbe nascere un B tranquillamente....
e per la PRA la stessa cosa... se si fa accoppiare un A con un B ( e B è portatore non la sviluppa quindi NON E' MALATO) quialche cucciolo esce A e qualcuno esce B...
Mi sembra pretendere un po troppo di avere A di displasia(quando alla fine dipende anche dal movimento che si fa fare al cucciolo ecc... non tutto genetico) A di occhi...se è B che ti cambia?? nulla assolutamente NULLA... per la NF sicuramente d'accordo con te

krixia
26-05-09, 09:47 AM
si ne so un pochino perchè il mio cane l'ho preso da lui.
è figlio di Angelface (mirtilla per gli amici) ed è della stessa cucciolata di Adina.
Chiedi perchè testa tutti i suoi cani che io sappia^^
Non usa portatori sani di Neutropatia nella riproduzione a quanto ne so,invece mi pare usi portatori sani di PRA ma sta attento agli accoppiamenti.
Per quanto riguarda il carattere sono SPETTACOLARI davvero.
Idem quelli di roxicocker...son entrambi molto belli come tipologia di cani.
già che sei li fai un saltino da entrambi ;)

consuelo
26-05-09, 11:24 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">krixia ha scritto:

si ne so un pochino perchè il mio cane l'ho preso da lui.
è figlio di Angelface (mirtilla per gli amici) ed è della stessa cucciolata di Adina.
Chiedi perchè testa tutti i suoi cani che io sappia^^
Non usa portatori sani di Neutropatia nella riproduzione a quanto ne so,invece mi pare usi portatori sani di PRA ma sta attento agli accoppiamenti.
Per quanto riguarda il carattere sono SPETTACOLARI davvero.
Idem quelli di roxicocker...son entrambi molto belli come tipologia di cani.
già che sei li fai un saltino da entrambi ;)

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

in teoria tutti usano o comunque possono usare portatori sani di occhi... :D sicuramente lo usa come lui anche altri allevamenti (si spera) con un clear..:D

orsa06
16-06-09, 12:07 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">crumpet ha scritto:

Ho guardato...i suoi cani mi piacciono un sacco...tipo Darklord... ma Ophelia è tricolore...e non ho visto i test su alcuni che mi piacciono particolarmente...magari la chiamo domani..perchè ha davvero dei cani stupendi...così se sono fortunata scopro che si è semplicemente dimenticata di pubblicarli.
Muoversi per me non è un problema, sopratutto in questi casi.
Speriamo abbia in programma qualche cucciolata con i miei preferiti...per il cane giusto posso aspettare quato serve.
Grazie Krixia, visto che è stata suggerita immagino tu ne sappia più di me sull'allevamento. Ho già avuto molteplici delusioni...anche oggi.. sopratutto perchè cerco un cane FN Esente Optigen A HD a Eyes clear...
e per esempio Angelface è B e B e anche se Adina mi piace un sacco e se lei la facesse figliare...avere cuccioli da la figlia di un Carrier mi creerebbe troppa ansia
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ciao mi chiamo Luca , e sono il titolare del allevamento con affisso black mirtillas , riguardo il discorso Adina , dici avere cuccioli da una figlia di un carrier mi creerebbbe troppa ansia , non centra nulla il fatto di essere figlia di un optigen B se il cane in questione è A , se è A è clear anche se è figlia di un Carrier.
riguardo la displasia nessuno al mondo vendendoti un cuccioli può sapere se sarà displasia A , quindi se speri di trovare qualcuno che possa realmente garantirti questo rincorri un sogno impossibile , Mirtilla è B di Hd , ed Happy sua figlia è A (O:0) quindi perfetta anche se appunto è figlia di un B .
riguardo la coda io non vendo cuccioli con la coda tagliata anche quando mi viene chiesto .
P:S.
grazie Tamara !!!

orsa06
16-06-09, 12:07 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">crumpet ha scritto:

Ho guardato...i suoi cani mi piacciono un sacco...tipo Darklord... ma Ophelia è tricolore...e non ho visto i test su alcuni che mi piacciono particolarmente...magari la chiamo domani..perchè ha davvero dei cani stupendi...così se sono fortunata scopro che si è semplicemente dimenticata di pubblicarli.
Muoversi per me non è un problema, sopratutto in questi casi.
Speriamo abbia in programma qualche cucciolata con i miei preferiti...per il cane giusto posso aspettare quato serve.
Grazie Krixia, visto che è stata suggerita immagino tu ne sappia più di me sull'allevamento. Ho già avuto molteplici delusioni...anche oggi.. sopratutto perchè cerco un cane FN Esente Optigen A HD a Eyes clear...
e per esempio Angelface è B e B e anche se Adina mi piace un sacco e se lei la facesse figliare...avere cuccioli da la figlia di un Carrier mi creerebbe troppa ansia
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ciao mi chiamo Luca , e sono il titolare del allevamento con affisso black mirtillas , riguardo il discorso Adina , dici avere cuccioli da una figlia di un carrier mi creerebbbe troppa ansia , non centra nulla il fatto di essere figlia di un optigen B se il cane in questione è A , se è A è clear anche se è figlia di un Carrier.
riguardo la displasia nessuno al mondo vendendoti un cuccioli può sapere se sarà displasia A , quindi se speri di trovare qualcuno che possa realmente garantirti questo rincorri un sogno impossibile , Mirtilla è B di Hd , ed Happy sua figlia è A (O:0) quindi perfetta anche se appunto è figlia di un B .
riguardo la coda io non vendo cuccioli con la coda tagliata anche quando mi viene chiesto .
P:S.
grazie Tamara !!!

crumpet
24-06-09, 09:39 AM
Ciao Luca, io sono molto ignorante in campo Cocker, ho avuto delle brutte esperienze con il primo cane che abbiamo avuto ( una bellissima Setter Irlandese ) che alla giovane età di 5 anni è morta dopo due anni di cure trasfusioni iniezioni di eprex prelievi di midollo e non sai quant'altro perchè dal nulla si è presa una anemia immuno rigenerativa che non ha risposto ad alcuna delle cure tipiche...
adesso a casa io ho un maltese ( che per fortuna non ha problemi ) anche se comunque siamo diventati un pò tutti ipersensibili a qualunque cambio nel comportamento normale ed abbiamo un abbonamento a punti con la nostra veterinaria...
Il cocker sarebbe per mia sorella ( specifico, non siamo fanciulle...io ormai vado per la metà sbagliata della trentina...) le scelte sul prendere i cani qui non si fanno per sfizio ma la scottatura precedente anche se imprevedibile è stata incisiva ed ora visto che con i cocker ci sono alcuni rischi che con un pò di accortezza e tanta fortuna si possono evitare ci stiamo andando con i piedi di piombo.
Per quanto riguarda la coda, solo domenica ad Argenta ci hanno spiegato che in effetti non è un'operazione semplice come pensavamo...ed ora, anche se esteticamente l'occhio è abituato a vedere il cocker senza la coda, stiamo prendendo in considerazione che forse avere la coda è il male minore e risparmierebbe al cucciolo 15gg di sofferenza inutile.
Grazie comunque per la disponibilità e per le ulteriori delucidazioni.

orsa06
27-06-09, 04:41 PM
Prego!