PDA

Visualizza Versione Completa : cambiare il plecostomus?



Jenny77
18-05-09, 03:26 PM
Ciao a tutti.

E' proprio un periodo no pe il mio acquario :(

Stamattina infatti ho scritto in merito ai nitrati alti e su cui, grazie a misulina, sto lavorando.

Ora ho un'altra emergenza e mi serve un parere:
per via dei nitrati alti, sono due giorni che non do da mangiare ai miei pesci, e proprio poco fa ho notato il piccolo pleco che cercava di attaccarsi ad uno degli orifiamma :( Per fortuna quest'ultimo è riuscito a schivare gli attacchi (che fin'ora sono stati 2 o 3).
Ho letto che i pleco sono spesso artefici di questi attacchi, causando problemi alla mucosa e alla pelle dei pesci. E ancora il mio è piccolino, immaginiamo quando diventa enorme [:0]

Io non do pastiglie per i pesci da fondo perché ho un corydoras che se la cava benissimo da anni con lo stesso cibo dei pesci rossi e in più il pleco ha sempre una bella cacchetta lunga e filiforme attaccata dietro (segno che mangia). Inoltre a breve dovrei mettere il legno proprio per il pleco (così magari si attacca a quello invece che ai miei pesci).

Voi che dite? Torno in negozio e cambio il pleco con un ancistrus che ho letto cresce di meno ed è meno aggressivo? o do un'altra possibilità a questo?

Attendo consigli!

Big Fish
18-05-09, 03:43 PM
per prima cosa devi abbassare subito i nitrati facendo 1-2 cambi d'acqua di almeno il 50-60% della vasca... i nitrati in acquario tendono ad accumularsi quindi possono solo aumentare ulteriormente.

L'Ancistrus è più adatto alla tua vasca non tanto per l'aggressività ma per le dimensioni, visto che rimane più piccolo mentre il Pleco diventa una bestia.

Jenny77
18-05-09, 03:54 PM
Grazie misulina, sei sempre pronta e precisa :)

Il cambio d'acqua lo posso fare solo domani dato che in questo momento l'acqua (il 50%) sta decandando con il biocondizionatore.

Per quanto riguarda il pleco, mi sa tanto che allora lo cambio con un ancistrus, sperando che il mio negoziante li abbia e li sappia riconoscere perché ho visto che da piccoli sono molto simili.

metaleth
18-05-09, 05:50 PM
Jenny inoltre la bella cacchetta filiforme...non è proprio un bel sintomo di salute...probabilmente hai flagellati[:0] che proprio bene al tuo pesce non fanno!
Fai una cura con flagyl ( si compra in farmacia e costa 2 euro).
Per le dosi e la somministrazione vedi il opic "feci filamentose".

Jenny77
18-05-09, 09:15 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

Jenny inoltre la bella cacchetta filiforme...non è proprio un bel sintomo di salute...probabilmente hai flagellati[:0] che proprio bene al tuo pesce non fanno!
Fai una cura con flagyl ( si compra in farmacia e costa 2 euro).
Per le dosi e la somministrazione vedi il opic "feci filamentose".
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ho cercato "feci filamentose" ma niente :(

Comunque sembra un cordoncino di pupù abbastanza normale, uguale a quello che fanno i pesci rossi, non mi sembra un patologia, anzi, l'ha appena perso perché si è impigliato in una pianta.

metaleth
18-05-09, 09:51 PM
jenny purtroppo lo è....;)
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_38147_6.htm


dimenticavo il pleco è per nulla adatto alla tua vasca...portalo indietro.
Scusami se mi permetto di insistere ma nemmeno il cory sta benissimo: sono pesci di gruppo e stando da solo si stressa moltissimo in quanto si sente contiuamente predato,per me devi stabilire cosa allevare.
Come ti dicevo sopra...pesci rossi (pesci di acqua fredda) e pesci tropicali (ancy, cory,ecc ecc) non possono convivere...anche se tu vedi che sono vivi..stanno "sopravvivendo"..non vivendo :(
Noi ti stiamo mettendo in guardia e informando...nessuno vuole fare polemiche o il saccente, magari sei stata male informata dal tuo negoziante ed i pesci purtroppo pagano le nostre scelte sbagliate :(

Jenny77
18-05-09, 10:12 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

jenny purtroppo lo è....;)
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_38147_6.htm


dimenticavo il pleco è per nulla adatto alla tua vasca...portalo indietro.
Scusami se mi permetto di insistere ma nemmeno il cory sta benissimo: sono pesci di gruppo e stando da solo si stressa moltissimo in quanto si sente contiuamente predato,per me devi stabilire cosa allevare.
Come ti dicevo sopra...pesci rossi (pesci di acqua fredda) e pesci tropicali (ancy, cory,ecc ecc) non possono convivere...anche se tu vedi che sono vivi..stanno "sopravvivendo"..non vivendo :(
Noi ti stiamo mettendo in guardia e informando...nessuno vuole fare polemiche o il saccente, magari sei stata male informata dal tuo negoziante ed i pesci purtroppo pagano le nostre scelte sbagliate :(

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non vorrei che mi aveste frainteso [B)] Non ho mai detto che qualcuno vuol fare polemiche o il saccente, anzi, ringrazio davvero tanto per i consigli preziosissimi che sto ricevendo ;)
Le informazioni circa i due pesci di fondo in questione non le ho ricevute solo dal negoziante, ma le ho apprese anche in vari siti e su un libro. Infatti i miei cory (sono 2, non uno, ma so che ce ne vuole almeno un altro) non sembrano "sopravvivere", sono molto vispi e il piccolino rincorre spesso il grosso (che penso sia una femmina) per giocare. In più non si sentono affatto minacciati dai pesci rossi, e il piccolo ne ha scelto uno (l'orifiamma) e va spesso a pulirlo lungo tutto il corpo mentre lui sta immobile (finché lo fa lui è simpatico, ma quando ci ha provato il pleco mi sono un po' spaventata [B)])
Il pleco so che devo riportarlo indietro, infatti l'ho scritto un po' più su.
Per quanto riguarda le sue feci, ho visto qualche foto delle feci filamentose che portano i flagellati, ma quelle del mio pleco non sono affatto in quel modo. forse ti ho tratto in inganno io dicendo "cacchetta lunga e filiforme", ma intendevo un cordoncino (per lo più marrone, non bianco come quello portato dai flagellati). E lo fa anche perchè lo vedo spesso mangiare sia sulle superfici, che il cibo degli altri pesci (non è molto timido quando si tratta di cibo).

In ogni caso grazie ancora per tutto. Sono sempre lieta di poter imparare da chi ne sa più di me ;)