PDA

Visualizza Versione Completa : Nitrati alti!



Jenny77
18-05-09, 08:07 AM
Ciao a tutti!

Come da oggetto, sto avendo un problema di picchi di Nitrati che non riesco a gestire.
Ho una vasca da 120 litri, con 4 pesci rossi ormnamentali (ancora piccoli), 2 cory, 1 pleco (molto piccolo) e 2 ampullarie. Dò da mangiare 1 volta al giorno, con un giorno di pausa a settimana (anche se ieri e oggi non li ho alimentati per evitare di peggiorare il problema). Prima tenevo l'aeratore acceso 6 ore al giorno (da 2 giorni lo sto tenendo sempre acceso).
Allora, prima di 10 giorni fa, non avevo mai fatto il test NO3, solo NO2 (che sono a 0). Ma avendo notato che un testa di leone spesso va a cercare un po' di ossigeno e un orifiamma ogni tanto nuota a scatti, mi sono decisa a prendere il test della Tetra, che mi ha rivelato l'ecatombe (NO3=100mg)
Ho fatto il cambio parziale 2 volte in una settimana (una del 20% e l'altra del 40%), ma non è servito. Leggendo quà e là ho visto che potrebbe essere perché ho poche piante (3 piccole anubias e un microsorum), per di più a crescita lenta.
Può essere dovuto anche al fatto che i cannolicchi non sono tantissimi e che la spugna blu non la cambio da anni ma la pulisco solo ad ogni cambio? (la lana, al contrario la cambio sempre).
Il legno di Manila di cui ho parlato in un'altra discussione non l'ho ancora inserito; può essere utile inserirlo? Influisce sui Nitrati?

Il negoziante che mi ha venduto il test NO3 mi ha anche detto che se i Nitrati sono alti devo tornare da lui che mi da una sostanza della Tetra che li abbassa (mi pare si chiami "Nitrati Stop"), ma vorrei riuscire ad abbassarli in modo naturale, ovvero eliminando la causa e non il sintomo.

Spero che possiate aiutarmi.

Grazie a tutti per l'attenzione e scusate se sono stata prolissa, ma tengo tantissimo ai miei pesciolini

Big Fish
18-05-09, 08:45 AM
Ciao Jenny... guardiamo una cosa per volta:
- la vasca da quanto tempo è avviata?
- che portata ha la pompa del filtro?
- sei sicura di aver fatto il test e letto il risultato nel modo giusto?
- assolutamente non bisogna mai toccare o sciacquare i materiali filtranti (spugne e cannolicchi) altrimenti si rovinano le colonie batteriche che si formano nel filtro... si usa la lana filtrante proprio per evitare che la spugna si sporchi.
- NO3 cosi alti sono pericolosi anche per i pesci rossi, devi abbassarli subito altrimenti le Ampullarie sono le prime a partire... in genere questo problema è causato da un eccessivo carico organico dovuto all'utilizzo di troppo cibo e da scarsi cambi d'acqua; inoltre i pesci rossi sporcano molto.
- l'unico modo per abbassarli è fare un grosso cambio d'acqua di almeno 50% o più, aspirando i detriti in vasca e sifonando il fondo; in questi casi fare cambi piccoli non risolve niente... un prodotto come Nitrati Stop sicuramente ti può aiutare.

Jenny77
18-05-09, 09:14 AM
Ciao Misulina.

La vasca è avviata da 1 anno e 1/2, ma prima c'erano altri pesci rossi ornamentali, che poi sono morti (e adesso mi spiego il perché), tranne uno dei due corydoras, che infatti è bello grosso, e cel'ho dal 2005 (prima avevo un acquario da 25 litri della pet company).
Degli altri pesci che ho, solo uno risale alla fine dell'anno scorso, mentre gli altri li ho presi recentemente e vorrei che stessero bene.
La pompa è una PICO 300 (portata 300), ma io l'ho regolata a metà perché ho letto che per 120 litri non c'è bisogno di tutta quella potenza, e in più ho visto che effettivamente, regolata al max, l'acqua esce con una violenza eccessiva e ho paura che i batteri non abbiano il tempo di svolgere il loro lavoro.

Il test penso di averlo fatto per bene (per ben 2 volte e seguendo attentamente le istruzioni perché sono più passaggi) e per testarlo l'ho anche fatto una terza volta all'acqua che decantava per il cambio e che è risultata avere NO3 tra 0 e 12 mg.

La spugna è la stessa che avevo nel filtro del 25 litri (ma è tagliata in più pezzi perché quel filtro era più piccolo, e anche in presenza della lana, si sporca troppo, ma io la pulisco nella stessa acqua dell'acquario (prelevata per il cambio), con uno spazzolino da denti che uso da anni a tale scopo. Vorrei comunque cambiarla e metterne una unica e integra, magari all'inizio insieme a quelle vecchie, così da farla colonizzare in fretta.

I cannolicchi non li tocco mai, ma forse è il caso di aggiungerne uno strato sopra i vecchi, considerando che sono gli stessi che avevo nel 25 litri e ne ho aggiunti pochi quando sono passata al 120 (così da farli subito colonizzare dai batteri per contatto con i vecchi). E poi, considerando quanto sporcano i pesci rossi, credo proprio che ce ne vogliano degli altri.

Infine per le piante pensi che mi convenga comprarne una a crescita rapida?

Che mi dici? Li adotto questi tutti questi accorgimenti prima di prendere Nitrati stop? Vorrei avere la soddisfazione di risolvere la cosa senza aiuti chimici.

Grazie e a presto

Big Fish
18-05-09, 09:41 AM
il filtro devi toccato il meno possibile, può essere molto rischioso... nomalmente se la disposizione dei materiali nel filtro è corretta si cambia/lava solo la lana mentre il resto non si tocca mai, quella melma che si forma sulle spugne sono batteri nitrificanti (che depurano l'acqua) quindi non devi lavarla.
La giusta disposizione in base al flusso dell'acqua è Lana > spugna > cannolicchi.

La pompa è totalmente insufficiente per la tua vasca, devi sostituirla subito con una da 600L/h... ora regolala al massimo.

Normalmente ogni quanto cambi l'acqua?

Jenny77
18-05-09, 10:09 AM
perdonami, ho guardato il libretto di istruzioni della pompa del vecchio acquario [:I]

Quella che ho nel 120 litri è una RESUN SP-980 Qmax 550 l/H. Dici che devo tenerla al max anche questa o basta a metà?

L'acqua la cambio 1 volta al mese (tranne ovviamente in quest'ultima settimana che è già stata cambiata 2 volte).

Adesso che ho guardato nel filtro per prendere le specifiche della pompa, mi sono resa conto che il secondo scomparto, tra cannolicchi, lana e 2 spugnette affiancate, raggiunge poco più della metà. Non è insufficiente? Ho intenzione di mettere più cannolicchi e una spugna più consistente (e che non toccherò mai più), che ne dici?

Big Fish
18-05-09, 10:22 AM
quindi basta che metti la pompa al massimo :D

In generale una volta al mese è troppo poco, poi avendo il problema che ti salgono i nitrati devi fare cambi ogni 15 giorni e più abbondanti.

Ripeto non toccare assolutamente il filtro, se i nitriti sono zero vuol dire che il filtro funziona perfettamente... al limite metti un bello strato di lana filtrante sopra le spugne e lascia stare il resto.

Vedrai che seguendo questi consigli non avrai più questo problema...

Jenny77
18-05-09, 11:37 AM
Grazie dei preziosi consigli ;)

Allora metto la pompa al massimo (non fa niente quindi se l'acqua esce con quella pressione).

Non tocco più il filtro (tranne la lana) e vedrò di fare di nuovo un cambio d'acqua, magari del 50%. Spero che si possa risolvere tutto.

Nel frattempo ho comprato una piantina Cryptocorine lucens, dici che va bene per gli orifiamma o ne faranno insalata? [}:)]

Grazie ancora e a presto.

Big Fish
18-05-09, 03:46 PM
devi fare subito il cambio almeno del 60%... i nitrati da soli non scendono, in acquario tendono ad accumularsi quindi possono solo aumentare ulteriormente diventando molto pericolosi. Più lasci i pesci in queste condizioni più è facile che si ammalino...

metaleth
18-05-09, 04:12 PM
quoto misu..la pompa devi regolarla assolutamente al massimo (con i pesci rossi secondo me è anche scarsa) non preoccuparti per il flusso (in 90 lt ho una 1200l/h al max), inoltre fare una selezione dei pesci in vasca, pesci rossi e pesci tropicali non vanno molto bene insieme.
Non toccare mai piu il filtro ;) effettua cambi fino a portare i NO3 a meno di 25mg/l facendo dei cambi ogni 2 - 3 giorni.

Jenny77
18-05-09, 09:39 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

quoto misu..la pompa devi regolarla assolutamente al massimo (con i pesci rossi secondo me è anche scarsa) non preoccuparti per il flusso (in 90 lt ho una 1200l/h al max), inoltre fare una selezione dei pesci in vasca, pesci rossi e pesci tropicali non vanno molto bene insieme.
Non toccare mai piu il filtro ;) effettua cambi fino a portare i NO3 a meno di 25mg/l facendo dei cambi ogni 2 - 3 giorni.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Grazie anche a te metaleth. Ho già provveduto a mettere al max la pompa e domani provvedo al cambio acqua.
Per quanto riguarda i pesci, non ho messo dei tropicali esigenti in fatto di temperature e valori dell'acqua; infatti ho un cory con i pesci rossi dal 2005 (più un suo amichetto molto più recente e più piccolo) e poi il pleco. Questi pesci (cory e pleco) ho letto che hanno un ampio range di temperature e valori che comprende anche quelli dei pesci rossi e in più aiutano molto a ripulire dai residui di cibo e dalle alghe. Non mi sognerei mai, per esempio, di mettere scalari o simili con i miei pesciotti ;)

metaleth
19-05-09, 03:17 PM
jenny...
il problema non è solo il range di temperatura...ma soprattutto di valori e "solitudine".
Infatti i carassi vivono bene in acqua del rubinetto biocondizionata, mentre i pleco e i cory hanno bisogno di acqua tenera e leggermente acida (quindi rubinetto tagliata con osmotica).
Ancora i cory sono pesci di gruppo, vanno inseriti almeno 4/5 pesci insieme...uno solo non va bene si stressa.
Oltre a questo c'è il fattore cibo...anche i cosiddetti pulitori (in realtà non puliscono nulla...ma essendo pesci defecano e sporcano!!)hanno bisogno di essere alimentati con specifici mangimi ricchi di vitamine per pesci tropicali di fondo (tabs); questi mangimi pero' sono molto dannosi (proprio perche ricchi di vitamine) ai pesci rossi...che si ammalerebbero col tempo.
Quindi, secondo il mio puntoi di vista e considerando il fatto che tu non ami far sopravvivvere i pesci ma farli VIVERE in maniera decente ;), dovrai scegliere se continuare con pesci dd'acqua fredda o pesci tropicali. Questo è il mio modestissimo parere.:D