PDA

Visualizza Versione Completa : Barboni



Vale TS
15-05-09, 06:23 PM
Ciao a tutti, mi chiamo Valentina ed è la prima volta che scrivo anche se ho letto tante vostre discussioni...Spero che le "veterane" non me ne vogliano se inizio un'ennesima discussione sul barbone:D:D:D ma ci sono delle cose precise che vorrei chiedere a chi se ne intende veramente...
Tra un pò di tempo prenderò un barbone ed è per questo che sto navigando con molto anticipo tra siti, forum e tutto quel che c'è...
Leggendo le vostre discussioni mi sono fatta un'idea molto chiara del fatto che il barbone sia veramente il tipo di compagno che cercavo, ma sono ancora molto insicura su alcuni aspetti...
Innanzitutto la taglia, a me piacciono veramente tanto i toy anche perchè mi rendo conto che avrei la possibilità di portarlo sempre con me ma poi ho letto che qualcuno scrive che sono più "ombrosi" e meno equilibrati e mi chiedo se sia così o no(so che ogni cane ha il suo carattere, vorrei solo avere un'idea generale)
E poi maschio o femmina?
Per quanto riguarda il colore a me piace molto sia il bianco che il nero e vorrei sapere se per quanto riguarda la pratica ci sono delle differnze...
Infine, e concludo GIURO, c'è qualcuno che conosca personalmente l'allevamento di Tabata? Perchè a me sia il sito che le foto dei cuccioli hanno colpito molto ma siccome la cifra scritta è considerevole chiedevo consigli...Altri allevatori conosciuti personalmente?Premetto che al di là della grandezza e del colore del cucciolo ciò che mi preme maggiormente è la sua salute!
Ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi e se qualcuno vorrà aiutarmi gliene sarò veramente grata:D:D:D:D

Renè
15-05-09, 06:32 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Vale TS

Ciao a tutti, mi chiamo Valentina ed è la prima volta che scrivo anche se ho letto tante vostre discussioni...Spero che le "veterane" non me ne vogliano se inizio un'ennesima discussione sul barbone:D:D:D ma ci sono delle cose precise che vorrei chiedere a chi se ne intende veramente...
Tra un pò di tempo prenderò un barbone ed è per questo che sto navigando con molto anticipo tra siti, forum e tutto quel che c'è...
Leggendo le vostre discussioni mi sono fatta un'idea molto chiara del fatto che il barbone sia veramente il tipo di compagno che cercavo, ma sono ancora molto insicura su alcuni aspetti...
Innanzitutto la taglia, a me piacciono veramente tanto i toy anche perchè mi rendo conto che avrei la possibilità di portarlo sempre con me ma poi ho letto che qualcuno scrive che sono più "ombrosi" e meno equilibrati e mi chiedo se sia così o no(so che ogni cane ha il suo carattere, vorrei solo avere un'idea generale)
E poi maschio o femmina?
Per quanto riguarda il colore a me piace molto sia il bianco che il nero e vorrei sapere se per quanto riguarda la pratica ci sono delle differnze...
Infine, e concludo GIURO, c'è qualcuno che conosca personalmente l'allevamento di Tabata? Perchè a me sia il sito che le foto dei cuccioli hanno colpito molto ma siccome la cifra scritta è considerevole chiedevo consigli...Altri allevatori conosciuti personalmente?Premetto che al di là della grandezza e del colore del cucciolo ciò che mi preme maggiormente è la sua salute!
Ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi e se qualcuno vorrà aiutarmi gliene sarò veramente grata:D:D:D:D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non si possono dare pareri su allevamenti, eventualmente lo si fa in MP.
Poi non dovremmo essere noi a dirti meglio questo o quello, bianco o nero ecc ecc.
Sei tu che dovrai dividere una parte della tua vita con un compagno a quattro zampe, quindi deve piacere a te il colore e la taglia, perchè se no ognuna di noi "tirerebbe l'acqua al suo mulino";)
Quindi tu come lo vorresti?
Dicci questo e noi risponderemo a tutte le tue curiosità!:D

nucciogrutta
15-05-09, 11:50 PM
come sempre renè dici cose sempre esatte condivido le giuste risposte alla nuova Valentina....fai delle domande ben precise e qui risponderanno ben volentieriun caloroso abbracio a voi da nuccio ciao ciao.......:D:D:D:D:D

Vale TS
17-05-09, 10:08 AM
Buongiorno a tutti!Innanzitutto grazie mille a Meghi,sei stata molto gentile..Al momento giusto seguirò senz'altro il tuo consiglio!
Grazie anche a Renè e a Nucciogrutta per avermi risposto, non ci speravo:D:D
Io so benissimo che sta a me scegliere razza, colore, taglia, ecc. e infatti non era mia idea chiedere "cosa devo prendere?" ma ho creduto che persone che hanno da tanto tempo entrambe la taglie sappiano un attimo dirmi se c'è differenza caratteriale.A me piacciono tanto i toy, ma sul forum ho letto che essendo più piccolini a volte sono più paurosi, abbaioni e meno equilibrati rispetto agli altri...Mi piacerebbe tanto riuscire a trovare un cucciolo equilibrato, che non abbia paura di tutto, non passi tutto il giorno ad abbaiare (anche perchè per un paio d'ore al giorno io solo dovrò lasciarlo) e che sia socievole anche con altre bestioline eventualmente...
Per quanto riguarda il colore ho letto, sempre nel forum, che il nero ha il pelo più duro e quind è più difficile spazzolarlo e tenerlo in ordine. Io dal canto mio mi chiedevo se nel caso prendesse zecche o qualche altro parassita del genere si riesce a vederli...
Quando io ho chiesto pareri sugli allevamenti non volevo mancare di rispetto a nessuno, ma avere qualche parere reale di qualcuno che il suo cagnetto l'abbia preso lì...Ad esempio, qui da me a Trieste, c'è un allevamento dove avevano dei cuccioli bellissimi ma per fortuna prima di fare qualsiasi cosa ne ho parlato con una mia amica toelettatrice che ci ha avuto a che fare direttamente e me ne ha dette di tutti i colori!Fortunatamente lei ne sapeva parecchio, perchè se fosse stato per la mia ingenuità ora avrei a casa un cucciolo malato e probabilmente problematico...Per questo motivo ho chiesto informazioni dirette sull'allevamento, magari se qualcuno ha preso lì il suo piccolo sa fisicamente e mentalmente come sia e quindi può aiutarmi(tramite mp:D)
Ripeto che non volevo creare problemi a nessuno e ringrazio ancora voi per avermi risposto!

Renè
17-05-09, 01:23 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Vale TS ha scritto:

Buongiorno a tutti!Innanzitutto grazie mille a Meghi,sei stata molto gentile..Al momento giusto seguirò senz'altro il tuo consiglio!
Grazie anche a Renè e a Nucciogrutta per avermi risposto, non ci speravo:D:D
Io so benissimo che sta a me scegliere razza, colore, taglia, ecc. e infatti non era mia idea chiedere "cosa devo prendere?" ma ho creduto che persone che hanno da tanto tempo entrambe la taglie sappiano un attimo dirmi se c'è differenza caratteriale.A me piacciono tanto i toy, ma sul forum ho letto che essendo più piccolini a volte sono più paurosi, abbaioni e meno equilibrati rispetto agli altri...Mi piacerebbe tanto riuscire a trovare un cucciolo equilibrato, che non abbia paura di tutto, non passi tutto il giorno ad abbaiare (anche perchè per un paio d'ore al giorno io solo dovrò lasciarlo) e che sia socievole anche con altre bestioline eventualmente...
Per quanto riguarda il colore ho letto, sempre nel forum, che il nero ha il pelo più duro e quind è più difficile spazzolarlo e tenerlo in ordine. Io dal canto mio mi chiedevo se nel caso prendesse zecche o qualche altro parassita del genere si riesce a vederli...
Quando io ho chiesto pareri sugli allevamenti non volevo mancare di rispetto a nessuno, ma avere qualche parere reale di qualcuno che il suo cagnetto l'abbia preso lì...Ad esempio, qui da me a Trieste, c'è un allevamento dove avevano dei cuccioli bellissimi ma per fortuna prima di fare qualsiasi cosa ne ho parlato con una mia amica toelettatrice che ci ha avuto a che fare direttamente e me ne ha dette di tutti i colori!Fortunatamente lei ne sapeva parecchio, perchè se fosse stato per la mia ingenuità ora avrei a casa un cucciolo malato e probabilmente problematico...Per questo motivo ho chiesto informazioni dirette sull'allevamento, magari se qualcuno ha preso lì il suo piccolo sa fisicamente e mentalmente come sia e quindi può aiutarmi(tramite mp:D)
Ripeto che non volevo creare problemi a nessuno e ringrazio ancora voi per avermi risposto!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Cara Vale, non devi pensare ad un rimprovero od aver creato problemi a chiccessia, solo che le tue domande erano troppo vaghe, avremmo dovuto riscrivere parete dei post già inseriti, ed è per questo che ti avevo invitato a porre dei questi più "circoscritti";)
La taglia toy, generalmente, è un pò più nevrile delle altre, ma molto sta nell'educazione che si impartisce. Mi spiego, se lo tieni sempre in braccio per propteggerlo da "tutto", il piccolo crescerà nervoso e pauroso, quindi si ad una buona socializzazione con altri cani anche un pò più grandi; i soggetti di colore nero, generalmente sono i più equilibrati in tutte le taglie, e il pelo, proprio perchè, sempre generalmente, è più elastico (non duro) si annoda di meno ed è di più facile "manutanzione", ma attenzione il barbone, di qualunque colore sia, va sempre spazzolato, specie quando è giovane e passa dal pelo da cucciolo a quello da adulto; quindi metti in conto anche questo.
Per quanto riguarda l'abbaiare, è sempre un fatto di comportamento, basta insegnargli a stare solo a casa, con pazienza, ed anche questo, diaciamo, inconveniente si può superare!
Quindi ,se vuoi, continua pure a sottoporci i tuoi dubbi, senza nessuna remora, tutti noi siamo qui per cercare di aiutarti secondo le nostre esperienze personali!
A presto, spero!;):D

Vale TS
18-05-09, 11:02 AM
Buongiorno a tutti e grazie ancora a chi mi ha risposto, comincio ad avere le idee decisamente più chiare!
E ne approfitto per fare qualche altra domandina...Per quel che riguarda il barboncino nero, nel caso di zecche, pulci e parassiti vari si riescono a trovare? Perchè siccome qui a Trieste c'è il Carso e la vicina Slovenjia è veramente bellissima io il mio cucciolo lo porterei sempre con me ma siccome ho sempre avuto cuccioli bianchi ho la paura di non riuscire a vedere se prende qualche parassita:(
E' vero che il toy rispetto al nano, ha più problemi scheletrici, intestinali ed alle anche?
Io immagino che chi ha un toy lo porti con sé in uno di quei piccoli trasportini morbidi tipo borsetta ma il nano? Immagino che tenerlo in braccio dopo un pò diventi faticoso e quindi la domanda è: anche per il nano esistono quei tipi di borsette oppure loro sono troppo grandi e bisogna usare i trasportini rigidi?
E infine, ora non so se sia così solo qui da me ma è vero che in giro si vedono solo barboncini (o spacciati per tali) bianchi? Perchè qui da me io ne vedo tanti, brutti (e infatti parlando con una mia amica toelettatrice mi ha detto che l'80% sono incroci e i padroni non ne sono consapevoli)e sempre con le vecchine!!Ora io mi chiedo...perchè tutti bianchi e sempre con persone anziane???
Vorrei anche sapere se qualcuno può per piacere dirmi dove ha preso il suo piccolo, se magari ne ha più di uno, se va daccordo con altre razze o con i gatti, ecc.
Meghi e Renè GRAZIE!:D:D:D:D

Apricot
18-05-09, 11:04 AM
Quoto in pieno Renè, l'educazione è importantissima.
Poi non esageriamo.. non è che i toy siano dei cani terribili.. Io stessa elenco sempre i loro difetti, ma ne ho 4 e li adoro, mi piacciono tantissimo i toy, sono adorabili e teneri.
Diciamo che non sono adatti per i bambini perchè meno giocherelloni e più timorosi, ma per un'adulto sono perfetti ;)

Il toy ha più problemi scheletrici, intestinali e alle anche??
Che dire?... i miei stanno benissimo! Corrono, saltano, giocano, nessun problema intestinale, nessun problema alle ossa... però c'è da dire che vengono da linee di sangue robuste, da nani e da toy.
Invece eviterei di prendere toy troppo piccoli, al di sotto dello standard, con ossatura troppo leggera (che è anche un difetto) ho sentito spesso di toy molto piccoli che si sono fratturati le zampe solo scendendo dal divano :(:(
Un cane così è un incubo... che gusto c'è? [xx(]
Cerca toy un pò più robusti, e per rafforzare muscoli e tendini fagli fare molto movimento, fallo camminare, non tenerlo in borsa come un pupazzo (a meno che non sia in viaggio o in negozi dove non può entrare) e vedrai che non avrai problemi.
Anche i piccoli nanetti di 29-30 sono piccini e facili da maneggiare, ma non amano affatto stare in borsetta!
Se dovessi mettere la mia nana in borsetta me la farebbe in mille pezzi :D:D

Apricot
18-05-09, 11:22 AM
Ah... vedi tanti barboni bianchi semplicemente perchè è il colore più diffuso!
Perchè lo abbiano le vecchiette non so... forse perchè è un cane adattabile o forse perchè negli ultimi anni non è stato più un 'cane di moda'.
Il barbone va d'accordo con altri animali, i miei vivono con gatto e galline libere in giardino, ma gli ho insegnato che non devono inseguirli e quindi tutto bene. inoltre non sono aggressivi, difficilmente attaccano un animaletto per ucciderlo, casomai per giocarci ;)

meghi
18-05-09, 12:25 PM
Ciao Vale,io condivido tutto quello che a detto Apricot,poi se tu che devi scegliere giusto? Questa è la mia toy con la mia bassotta

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/meghi/2009518122439_HPIM2418.jpg
172,61*KB

Vale TS
18-05-09, 02:47 PM
Grazie a voi che continuate a rispondermi...Per fortuna che almeno un paio di voi mi aiutano perchè mi sa che gli altri...hanno di meglio da fare;)! So che le mie domande possono sembrare sciocche a volte, ma nonostante io abbia avuto più genere di animali quando si trattava di cani avevamo sempre labrador, pastori tedeschi e cani da montagna dei pirenei perchè i miei hanno un giardino bello grande e quindi la mia scelta di prendere un cane piccolino parte con una notevole ignoranza in materia!!! Non ho mai pensato di prendere un toy o un nano solo per portarmelo in giro in borsetta per sfoggiarlo come un gioiellino, ma per avere più possibilità di averlo sempre con me quando dovrò andar via e da questo nasce la mia domanda sul trasportino:)A questo punto credo di aver capito che un toy bello robusto sia proprio quello mi ci vorrebbe...Io sono andata a vedere il sito di un allevamento qui da me e nonostante si presentasse con pluricampioni, massima serietà, grande amore per la razza, ecc. tutti quelli che conosco che hanno preso un cucciolo lì hanno avuto problemi e tanti, veramente tanti, sono morti:(
Io so che bisogna scegliere un allevamento che abbia al massimo due razze e non 30, ma poi tutti i titolari degli innumerevoli siti di allevameti "seri" che sono andata a visionare sembrano sempre persone serie che amano i loro cuccioli, ecc. ecc.
Ora io mi chiedo: come faccio a sapere che l'allevatore sia veramente serio, che tratti bene i suoi cuccioli e che quindi siano cresciuti in un ambiente sereno, che non mi dia magari un nano spacciandolo per toy (non è il problema della taglia, è proprio per una questione di onestà che parlo), che non sia un cucciolo malato (ho letto che alcuni prima delle visite se sono malati gli fanno delle iniezioni per farli sembrare sani e giocherelloni), ecc.???
Ultimo quesito: quando si parla di maschi o femmine alcuni dicono che le femmine sono più affettuose, alcuni il contrario, le femmine sono più birbantelle e schizzinose, no lo sono i maschi...Sapendo che ogni cucciolo ha il suo carattere (così come per il tipo di pelo) c'è in linea di massima qualche particolarità del carattere chen sia più riconducibile al maschio o alla femmina?
Io vi ringrazio veramente di cuore per l'aiuto che mi state dando, anche perchè credo che più ne so e più mi aiuterà a non compiere scelte sbagliate per me ma soprattutto per il piccolo fagottino!!
Meghi, io non ne capisco tanto ma la tua piccola mi sembra veramente meravigliosa e ancor di pù tengo a mente il tuo consiglio...Grazie!

charlyne
18-05-09, 03:29 PM
ciao:)
non te la prendere per le "poche risposte" certe volte si ha poco tempo o magari non si sa rispondere ad alcune domande perchè ritenute solo "di gusti personali" come la taglia o il colore....;)
invece qui cercherò di aiutarti per quello che so!
nella jungla di intenet alle volte è difficile riconoscere un allevamento che sia degno di questo nome...le fregature sono sempre dietro l'angolo e quindi il mio consiglio è quello di non avere fretta....prenditi tutto il tempo necessario per fare ricerche e per prendere informazioni! se c'è un allevamento che pensi sia all'altezza, per prima cosa conviene fare un colpo di telefono e prendere un appuntamento per andare a vederlo di persona!
come riconoscere un allevamento serio?? bisogna aguzzare la vista e controllare tutto per bene; l'allevatore solitamente alleva non più di 2 razze insieme, non devi assolutamente vergognarti di fare tutte le domende che vuoi: vedere i box dove vengono tenuti i cuccioli e quelli dove vengono tenuti gli adulti...fatti mostrare i maschi e le femmine anche se alcune volte un allevatore ha solo femmine e fa fare le monte esterne...in questo caso ti fai mostrare il pedigree del padre della cucciolata che c'è oppure che sta arrivando![^]
gli ambienti devono essere puliti e spaziosi...diffida da che ti propone cucciolo ad un tot con il pedigree ed ad un altro tot senza....tutti i cuccioli hanno il diritto di avere il pedigree e tu non devi assolutamente rinunciare a questi importantissimi documenti che attestano la discendenza del cucciolo fino a mi sembra la terza generazione
il discorso di fare la famosa "punturina" ai cuccioli prima delle visite purtroppo è una triste realtà....ma è la realtà dei CAGNARI[}:)] e non di chi alleva i suoi cuccioli con amore e dedizione[^]
anche il fatto di scegliere un maschio o una femmina....dicono che le femmine sono più affettuose??? oddiooo allora io ho un maschietto alquanto anomalo[:o)] non mi sono mai sentita tanto amata come da quando c'è il mio piccolo Joy :D[8D]:D e lui è così non solo con me...ma con tutti i componenti della famiglia
poi maschio o femmina che sia ha i suoi pro e i contro...ad esempio la femminuccia va in calore circa 2 volte l'anno e ha bisogno di essere "seguita"..che ne sò...assorbentini e mutandine...teli sui divani....i contro dei maschietti...mmm....non ce ne sono[:o)][:o)][:o)] forse corrono dietro alle femminucce in calore con disapprovazione dei padroni delle signorinelle:D:D
se hai altre domande fai pure;)

charlyne
18-05-09, 03:38 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Vale TS ha scritto:
, che non mi dia magari un nano spacciandolo per toy (non è il problema della taglia, è proprio per una questione di onestà che parlo</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">allevare toy è abbastanza difficile...poi sempre per il discorso "fatti mostrare i documenti" potresti già vedere se effettivamente il tuo piccolo rimarrà toy:) sul pedigree c'è la taglia di tutti i parenti e quindi dovresti stare tranquilla se sono segnati solo toy con relativa altezza(un toy non deve superare i 28 cm al garrese) se invece nella dinastia compare qualche nanetto ci può essere la possibilità che uno o più cuccioli possano diventare nanetti;)

Vale TS
19-05-09, 11:32 AM
Ok, adesso arriva la domanda "stupida"...
Per quanto riguarda l'ossatura e il discorso "salute" in generale, forse ho capito male, ma può essere che sia più sano un toy bello robusto rispetto ad un nano piccolino??? Tenedo conto che poi ogni cane è un discorso a sè stante, ovviamente...
Piccola curiosità...è vero che il bianco ed il nero come colori sono più frequenti perchè gli altri, tipo l'albicocca, con ilo passare del tempo scoloriscono? Questa me l'ha detta una toelettatrice e chiedo conferma[:I]
Ultima domanda...nel caso ipotetico in cui io avessi un maschietto, tralasciando il discorso iniziale della pipì fatta a casa, quando vorrà marchiare il territorio lo farà solamente in giro o anche a casa??
Grazie a tutti!

charlyne
19-05-09, 12:04 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Vale TS ha scritto:

Ok, adesso arriva la domanda "stupida"...
Per quanto riguarda l'ossatura e il discorso "salute" in generale, forse ho capito male, ma può essere che sia più sano un toy bello robusto rispetto ad un nano piccolino??? Tenedo conto che poi ogni cane è un discorso a sè stante, ovviamente...
Piccola curiosità...è vero che il bianco ed il nero come colori sono più frequenti perchè gli altri, tipo l'albicocca, con ilo passare del tempo scoloriscono? Questa me l'ha detta una toelettatrice e chiedo conferma[:I]
Ultima domanda...nel caso ipotetico in cui io avessi un maschietto, tralasciando il discorso iniziale della pipì fatta a casa, quando vorrà marchiare il territorio lo farà solamente in giro o anche a casa??
Grazie a tutti!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">anche io preferirei un toy robusto ad un nanetto fragilino:)
può capitare che un albicocca scolorisca(ma anche un nero potrebbe scolorire) ma questo è un discorso genetico e non sono proprio all'altezza di spiegarti "come funziona"[:I]...(qui ci vuole la nostra cara Renè) [8D]
per il discorso maschietti...io non ho avuto nessun problema ad abituare Joy a farla solo fuori...mai alzato la zampina in casa mia o in casa di qualcuno;)

Renè
19-05-09, 12:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Vale TS ha scritto:

Ok, adesso arriva la domanda "stupida"...
Per quanto riguarda l'ossatura e il discorso "salute" in generale, forse ho capito male, ma può essere che sia più sano un toy bello robusto rispetto ad un nano piccolino??? Tenedo conto che poi ogni cane è un discorso a sè stante, ovviamente...
Piccola curiosità...è vero che il bianco ed il nero come colori sono più frequenti perchè gli altri, tipo l'albicocca, con ilo passare del tempo scoloriscono? Questa me l'ha detta una toelettatrice e chiedo conferma[:I]
Ultima domanda...nel caso ipotetico in cui io avessi un maschietto, tralasciando il discorso iniziale della pipì fatta a casa, quando vorrà marchiare il territorio lo farà solamente in giro o anche a casa??
Grazie a tutti!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">anche io preferirei un toy robusto ad un nanetto fragilino:)
può capitare che un albicocca scolorisca(ma anche un nero potrebbe scolorire) ma questo è un discorso genetico e non sono proprio all'altezza di spiegarti "come funziona"[:I]...(qui ci vuole la nostra cara Renè) [8D]
per il discorso maschietti...io non ho avuto nessun problema ad abituare Joy a farla solo fuori...mai alzato la zampina in casa mia o in casa di qualcuno;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


Può essere che i colori bianco e nero siano i più diffusi, anche se ora sta prendendo piede l'albicocca, anche se in giro di colore corretto se ne vedono pochi, un pò perchè è un colore "relativamente" nuovo rispetto agli altri e quindi con poca varietà genetica su cui lavorare, anche per la non possibilità di accoppiare tra colori diversi che c'è in Italia.
Anche il nero può "scolorire" ma se dietro abbiamo dei bianchi che portano il gene del grigio(quindi diluizione), avremo dei "blu"(grigiastro scuro) colore non ammesso nei paesi membri delle FCI.
Quindi per la solidità del colore dobbiamo sapere quello che c'è a monte e così anche con i colori "più difficili", tipo albicocca e marrone, avremo minori sorprese!;)

meghi
19-05-09, 12:29 PM
Ciao Vale,per il maschio non ci sono problemi basta abituarlo per fare i suoi bisogni fuori,no non marca il territorio in casa sempre che tu non abbia delle femmine ok

meghi
19-05-09, 12:32 PM
Ti mostro una foto dei cuccioli avuti lo scorso anno

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/meghi/2009519123224_HPIM2015.jpg
100,55 KB

Michela80
19-05-09, 01:11 PM
ciao Valentina! anch'io sono friulana, ma della provincia di Pordenone! tu che sei vicina al confine fai MOLTA attenzione... dalle nostre parti e soprattutto dalle tue ci sono tanti allevamenti che si spacciano per tali, in realta servono a smerciare i cani dell'est! io qui da noi non avevo trovato niente di serio veramente (magari ci sono ma io non li ho trovati!) e ho fatto un bel po' di km per trovare i miei due tesori! ti consiglio di fare lo stesso!
anche da me il colore più diffuso è il bianco (insieme allo champagne! lo chiamano così in realta come avrai già letto non è un colore riconosciuto, eppure ho letto un sacco di annunci anche di allevamenti che lo reclamizzavano così!)
sicuramente dipende dal fatto che è tra i più vecchi, inoltre molte persone che non se ne intendono credono che i barboni siano solo bianchi! per questo sicuramente è gettonato tra le vecchiette;)
per i parassiti: sicuramente è più facile beccarli sul bianco piuttosto che sul nero... la mia chanel non ne ha mai avuti (incrociamo le dita:D) e non sarebbe facili vederli! del resto il bianco ti si sporca subito e rischi problemi di lacrimazione... insomma ogni colore ha pregi e difetti poi dipende dal tuo gusto personale!
io ho il maschio e la femmina, ma come hai già detto ognuno ha il suo carattere! il mio maschio è coccolone con tutti estranei compresi (io lo chiamo il venduto perchè per una coccola farebbe di tutto:D) mentre la mia Chanel è molto più affettuosa nei nostri confronti ma per nulla con gli estranei...

con gli altri cani i miei sono molto giocosi, soprattutto Monet, chanel si tiene all'inizio un po' alla larga ma poi giocano tutti e due! Monet è capace di voler giocare anche con cani che gli ringhiano addosso... boh!

Vale TS
19-05-09, 02:48 PM
Grazie a tutti per le dettagliate spiegazioni, è bello cominciare a capirne sempre un pò di più:D
Michela, tu che sei della zona capisci bene il problema...io all'inizio ho guardato gli allevamenti che c'erano in regione e nemmeno io ne ho trovato uno valido...non voglio dire che non ce ne siano ma io non li ho proprio trovati!Validi, intendo! E così mi sto spostando sempre di più, mi sa che quando sceglierò un cucciolo farò una bella gitarella!!;)
Per fortuna ho parecchio tempo prima di poter compiere il "grande" passo perchè prima devo cambiare casa e quindi ho tutto il tempo per guardarmi intorno...
Spero solo din fare la scelta giusta!:)

Curry
19-05-09, 02:57 PM
bene dai Vale! Essere già disposti a fare un po' di Km per trovare il cucciolo dei propri sogni è una bella cosa! Sei già sulla strada giusta! ;) Io ho un maschietto, Mirò, color albicocca! Per quanto mi riguarda nessun problema per i bisogni, a parte qualche incidente da cucciolo... [:o)] ma sono cose ... "da cuccioli"!! Fuori marcheranno, annuseranno.... però io l'ho sempre lasciato sciolto nei giardini, l'ho abituato a tornare sbito al richiamo quindi nessun problema! ;) Ora poi che è castrato, ha riniziato a fare pipì a femminuccia e marca già mooolto meno rispetto a prima! Se sceglierai il maschio attenta che i testicoli siano già presenti correttamente nello scroto!!! [:I]

Per il colore bèèèèèèè DIPENDE!! A me non piace molto il bianco... sarà che c'è da stargli dietro tantissimo per tenerlo bene, o per lo meno in modo decente!! I barboni bianchi di questo forum sono tenuti splendidamete... in giro invece.. [V]
ma a ch etaglia sei interessata?! ai piccini?!

Vale TS
19-05-09, 03:39 PM
Ciao Curry, che bello che è Mirò! A me sembra impossibili perchè prima di avvinarmi a questa razza quando vedevo un barboncino (o simile) per strada mi sembravano sempre bruttini poi arrivo qui..bianchi, neri, albicocca, anche se fossero verdi sarebbero splendidi! E' veramente incredibile!
A me piacciono tutte le taglie, ma visto che, come già detto, avendo il giardino grande a casa i miei hanno sempre scelto cani grandi come labrador, pastori tedeschi e cani da montagna dei Pirenei, ora vorrei veramente tanto un piccolino da poter portare sempre con me!

LauraBel
20-05-09, 07:44 PM
Ciao Valentina,
concordo pienamente con tutti specialmente con Renè per quanto riguarda consigli sui barboni toy,io li allevo da circa 15 anni con amore e passione e purtroppo è vero quello che si dice sui "cagnari" perchè ci sono passata io purtroppo quando ho preso il mio primo cane...da lì ho deciso di trasferirmi in campagna ed allevare i miei ricciolini!!!!
Fai un salto su you tube e cerca: "ibarbonidivillalaura" anzi ti mando il link dove puoi vedere le mie mammine con i cuccioli!!!

http://www.youtube.com/watch?v=AxeZtPMfoc8

ciao ciao;)

Funpen
20-05-09, 07:58 PM
Vale: considerando che per fortuna hai tutto il tempo, cercati l'allevamento che ritieni essere quello giusto, chiedi a qualche persona di tua fiducia che è nel campo e poi non esitare a farti anche tanti chilometri, un barbone è per sempre!!!:D

Vale TS
20-05-09, 08:34 PM
Grazie a tuti voi per l'aiuto che mi avete dato, è stato veramente prezioso e posso dire che grazie a voi ne so veramente molto di più...I dubbi e le perplessità che avevo riguardo certi argomenti mi sono stati chiariti in maniera semplice e competente...Ora che ho capito quello che vorrei ho tutto il tempo per cercare un allevamento serio che faccia al caso mio...
A LauraBel dico subito che avevo già visto il filmato e ci tengo a dire che quei piccoli scricciolini mi avevano colpito veramente molto e infatti ricordavo il tuo nome...
Meghi, nei tuoi mp sei stata veramente disponibile e cortese e tengo ben presente "il periodo" di novembre...
Per cercare il mio cucciolo non ho nessun problema a far km, anche perchè dalla mia scelta dipendono i prossimi 15 anni quindi voglio essere ben sicura delle mie mosse!!!
Vorrei ringraziare tanto Apricot, perchè oltre ad avere dei cuccioli stupendi e ad avermi fatto capire come dev'essere un barbone con tutte le carte in regola, è stata di una disponibilità e di una gentilezza unica, sia nel chiarirmi certe dubbi sia nel consigliarmi sulle scelte da compiere!:D
Ora io chiedo...
Ci sono degli accorgimenti particolari da prendere per mantenere bello e pulito un manto?
E per quanto riguarda l'educazione, ognuna di voi ha un suo metodo o ci sono delle regole che tutte voi seguite?
Faccio queste domande perchè, nonmostante abbia intenzione di prendere qualche libro e "studiare" mentre cerco l'allevamento giusto, ci terrei a conoscere la testimonianza di chi con il cane ci convive ogni giorno!
Grazie a tutte voi!:D:D:D:D:D:D

charlyne
20-05-09, 08:44 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Vale TS ha scritto:
Ora io chiedo...
Ci sono degli accorgimenti particolari da prendere per mantenere bello e pulito un manto?
E per quanto riguarda l'educazione, ognuna di voi ha un suo metodo o ci sono delle regole che tutte voi seguite?
Faccio queste domande perchè, nonmostante abbia intenzione di prendere qualche libro e "studiare" mentre cerco l'allevamento giusto, ci terrei a conoscere la testimonianza di chi con il cane ci convive ogni giorno!
Grazie a tutte voi!:D:D:D:D:D:D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">gli accorgimenti per tenere un pelo in forma sono tanti! il barbone necessita di essere spazzolato e pettinato quasi tutti i giorni...il bagnetto una volta ogni 15 20 giorni....controllare sempre che dopo ogni passeggiata non si sia portato dietro foglie secche o spine[B)]
gli occhietti vanno puliti tutti i giorni(io uso la camomilla fatta in casa);)
per l'educazione...beh! qui ognuno dice la sua......ti consiglio di dare un'occhiata al post dedicato a questo argomento puoi fare lì le tue domende in modo da "raccogliere" tutte le testimonianze e le esperienze in modo ordinato per il bene di chi consulta il forum...e anche per il bene nostro che ci partecipiamo;)
lì puoi porre tutte le domande al riguardo:)

Vale TS
21-05-09, 02:22 PM
Buongiorno a tutti! Chiedo un'informazione...qualcuno sa se l'allevamentom "Il Nisseno" di Marino Gerlando ha un sito internet? Perchè io non riesco proprio a trovarlo...e non riesco nemmeno a trovare il sito di "Incanto Nero" perchè quando clicco sull'indirizzo mi si collega ad un portale che centra con tutto tranne che con l'allevamento...:(
Domanda a chi ha barboni sia neri che bianchi...per la cura del pelo vengono usati prodotti specifici differenti a seconda del colore o qualcosa di generico valido per tutti?
Grazie a tutti!
Meghi!!!Aspetto le foto con ansia!

meghi
21-05-09, 07:56 PM
Vale non riesco a mettere le foto perché se rotta la macchina,spero di metterle al più presto ok




<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Vale TS ha scritto:

Buongiorno a tutti! Chiedo un'informazione...qualcuno sa se l'allevamentom "Il Nisseno" di Marino Gerlando ha un sito internet? Perchè io non riesco proprio a trovarlo...e non riesco nemmeno a trovare il sito di "Incanto Nero" perchè quando clicco sull'indirizzo mi si collega ad un portale che centra con tutto tranne che con l'allevamento...:(
Domanda a chi ha barboni sia neri che bianchi...per la cura del pelo vengono usati prodotti specifici differenti a seconda del colore o qualcosa di generico valido per tutti?
Grazie a tutti!
Meghi!!!Aspetto le foto con ansia!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

meghi
21-05-09, 07:56 PM
Vale non riesco a mettere le foto perché se rotta la macchina,spero di metterle al più presto ok




<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Vale TS ha scritto:

Buongiorno a tutti! Chiedo un'informazione...qualcuno sa se l'allevamentom "Il Nisseno" di Marino Gerlando ha un sito internet? Perchè io non riesco proprio a trovarlo...e non riesco nemmeno a trovare il sito di "Incanto Nero" perchè quando clicco sull'indirizzo mi si collega ad un portale che centra con tutto tranne che con l'allevamento...:(
Domanda a chi ha barboni sia neri che bianchi...per la cura del pelo vengono usati prodotti specifici differenti a seconda del colore o qualcosa di generico valido per tutti?
Grazie a tutti!
Meghi!!!Aspetto le foto con ansia!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Curry
21-05-09, 10:29 PM
meghi hai intenzione di far fare di nuovo i cuccioli a Molly?!

Ho provato a cercarti l'allevamento incanto nero, ma nemmeno a me apre più la pagine, peccato era carino come sito! :(
Idem per il nisseno!! uèèèè sono imbranata stasera!!! [B)]
se vuoi però parlare di allevameti è meglio che contatti qualcuno (renè, Apricot...) in privato!;)

Curry
21-05-09, 10:29 PM
meghi hai intenzione di far fare di nuovo i cuccioli a Molly?!

Ho provato a cercarti l'allevamento incanto nero, ma nemmeno a me apre più la pagine, peccato era carino come sito! :(
Idem per il nisseno!! uèèèè sono imbranata stasera!!! [B)]
se vuoi però parlare di allevameti è meglio che contatti qualcuno (renè, Apricot...) in privato!;)

Vale TS
22-05-09, 02:18 PM
Dai, Meghi, io aspetto le foto...intanto mi faccio gli nocchi con tutti gli altri splendori che vedo qui...
Grazie, Curry, almeno adesso so che non è un problema del mio computer...cominciavo a preoccuparmi...un sito non lo trovo, un altro non si apre...ho pensato:"Sta a vedere che adesso mi tocca cambiare tutto!!";)
Proverò a chiedere ad Apricot, ci avevo già pensato ma siccome le ho gia "tazzato l'anima" parecchio non volevo esagerare...cmq grazie dell'aiuto!
Io provo a chiedere nuovamente...
Domanda a chi ha barboni sia neri che bianchi...per la cura del pelo vengono usati prodotti specifici differenti a seconda del colore o qualcosa di generico valido per tutti?
Grazie a tutti!:)

meghi
22-05-09, 06:12 PM
Ora chiariamo due cose primo ho molly incalore ma non ho nessuna intenzione di fare cucciolate ora perchè ho due bassotte gravide



<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Curry ha scritto:

meghi hai intenzione di far fare di nuovo i cuccioli a Molly?!

Ho provato a cercarti l'allevamento incanto nero, ma nemmeno a me apre più la pagine, peccato era carino come sito! :(
Idem per il nisseno!! uèèèè sono imbranata stasera!!! [B)]
se vuoi però parlare di allevameti è meglio che contatti qualcuno (renè, Apricot...) in privato!;)



</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

meghi
22-05-09, 06:16 PM
Vale ecco Molly

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/meghi/200952218150_HPIM2758.jpg
98,22 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/meghi/2009522181537_HPIM2756.jpg
160,41 KB

Funpen
22-05-09, 06:24 PM
Tra pelo nero e pelo bianco la differenza è abissale!!! Almeno la mia esperienza. Ho un Barbone nero ed uno marrone che si spazzolano in quattro e quattr'otto e mai un nodo, considera che il marrone è in puppy clip ancora cucciolone, ho il Barbone chiaro con mooooooltissimo bianco che facilmente si riempie di nodi, infatti è quello tenuto con il pelo più cortino. Sul nero ho l'esperienza dei diversi Barboni avuti e la tessitura è stata sempre la stessa: ottima!:D

Vale TS
22-05-09, 07:49 PM
Oh, Meghi, è veramente un amore...ma come si fa a resistere ad un musetto così?!
Sai, al mio ragazzo i barboni piacciono di più quando sono toelettati stile "orsacchiotto", gli ho fatto vedere le foto e mi ha detto. "Cavoli, 'ste toelettature a me non piacciono ma questa piccola è veramente bella...è talmente carina che effettivamente sta bene così!";)
E detto da lui...:D
Grazie Funpen, devo dire che la tua testimonianza va a sommarsi a quella di parecchi altri che mi danno lo stesso parere tuo...mi sa proprio che il nero è più facile da tenere!

meghi
22-05-09, 08:00 PM
Grazie Vale,io non faccio fatica nel tenerla cosi lei sta molto tempo fuori a giocare con le oche,poi si diverte come una matta con i miei bassotti è un vero uragano,io preferisco il muso rasato per comodita ma molly è bella anche cosi per me è la più bella delle mie bimbe

Milady06
22-05-09, 10:43 PM
confermo anch'io quello che ti ha già detto Funpen.
ora ho due barboni neri, prima di loro ho avuto una barbona bianca.
e il pelo è completamente diverso, ai neri difficilmente si sono formati nodi, anche col pelo lungo, mentre a Lilly ho sempre tenuto il pelo piuttosto corto perchè dopo una certa lunghezza...si increspavano e venivano i nodi.

Pucca88
23-05-09, 01:56 AM
il problema principale dei maschi non è quello di essere + soggetti alle aggressioni? Io prenderei una femmina soprattutto x quello..

Renè
24-05-09, 08:38 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Pucca88 ha scritto:

il problema principale dei maschi non è quello di essere + soggetti alle aggressioni? Io prenderei una femmina soprattutto x quello..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Assolutamente no!
Il barbone è un cane equilibrato e difficilmente litiga con altri cani del suo stesso sesso, specie i maschi, mentre la femmine sono più peperine....;)

Funpen
24-05-09, 09:15 AM
Secondo me i problemi ai nostri pelosi, maschi o femmina, insorgono se non fanno una buona socializzazione. Nel corso della mia vita ho conosciuto rarissimamente cani cosiddetti dominanti! E di Barboni nessuno.[:I][:I]
Personalmente la mia esperienza diretta con i maschi è estremamente limitata, ho avuto un toy adorabilmente buonaccione con tutti ed ora ho una grande mole che, se il buon giorno si vede dal mattino, più di una grande esuberanza non vedo altro!:D

Vale TS
25-05-09, 10:24 AM
Ciao a tutti! Mi sembra di aver capito che, al di là del singolo soggetto, c'è proprio una differenza di "tessitura" del pelo tra il bianco ed il nero...Ma, giusto per capire, un barbone bianco ha bisogno della stesse cure di quello nero ma fatte con più frequenza oppure necessita di cure particolari in più? Non so, sparo, schampoo speciali, balsami, olii, ecc.
A Funpen vorrei chiedere cosa intende dire con maschi dominanti...non vorrei stracapire e farmi un'idea sbagliata...;)
Perchè a dir la verità io avrei deciso di prendere un maschio, ma non ho mai pensato che potesse essere più soggetto alle aggressioni rispetto ad una femmina! Io credevo il contrario, ho pensato che le femminuccie potessero essere "molestate" di più più rispetto ai maschi proprio per un discorso di calore...[:I]

Funpen
25-05-09, 10:50 AM
Dominante è quel cane che ribadisce o tenta di ribadire in ogni occasione la sua autorità nel branco. Ma, ripeto, ne ho conosciuti veramente pochissimi, tutti al centro cinofilo e nessun Barbone! :D
Se il tuo cucciolo/a lo farai ben socializzare fin da piccolo non avrai mai problemi con i suoi simili, potrai ritrovarti un peloso più o meno socevole, giocarellone ma MAI attaccabrighe!;)

Michela80
26-05-09, 09:45 AM
il bianco ha bisogno di cure più frequenti sicuramente, ma allo stesso tempo ci metti anche più tempo (se col nero impieghi 10 min a pettinarlo bene, col bianco alla stessa lunghezza di pelo quasi il doppio!) poi io che ne ho due trovo tanti tanti nodi in più che si formano quando giocano (ma quasi solo nel bianco) per cui alle volte mi tocca starci un'ora a pettinarlo!
di solito a lui metto il balsamo dopo lo shampoo (anche per prevenire o eliminare il giallino del pelo) mentre per lei non lo ancora comprato ma non credo che la differenza sia nei prodotti, ma di sicuro nel tempo impiegato per mantenerlo pulito e ordinato!

Vale TS
26-05-09, 10:01 AM
Grazie a Funpen e a Michela, mi sa proprio che cercherò un bel cucciolino nero da far socializzare subito...!!:D Coccole e giochi, giochi e coccole, ecc. ecc.;)

Vale TS
29-05-09, 10:08 AM
Già che ci siamo, io ne approfitto per fare altre domande...[:I] Si dice che i barboni bianchi e neri abbiano caratteri "migliori", o per lo meno differenti, rispetto agli altri colori...è vero? E se si, per quale motivo?! Quali sono le differenze?[:212]

Renè
29-05-09, 10:20 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Vale TS ha scritto:

Già che ci siamo, io ne approfitto per fare altre domande...[:I] Si dice che i barboni bianchi e neri abbiano caratteri "migliori", o per lo meno differenti, rispetto agli altri colori...è vero? E se si, per quale motivo?! Quali sono le differenze?[:212]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Effettivamente ci sono delle differenze caratteriali fra le varietà di colore del barbone.
Quelli appartenenti ai classic color (bianco, marrone, nero), essendo selezionati da parecchio tempo, posseggono caratteristiche più fissate; mentre quelli apparteneti ai modern color (grigio albicocca e rosso fulvo) le hanno un pò meno.
Ma questo gap si sta riducendo progressivamente!;)

Vale TS
29-05-09, 11:51 AM
Ciao Renè! Cosa intendi dire con "caratteristiche più fissate"? Sai, l'altro giorno ho incontrato una signora, ha una femmina nana albicocca presa nei dintorni di Milano, devo dire veramente bellissima! E' stata la prima volta che ho visto un cucciolo albicocca! Mi ha fatto inpazzire perchè aveva il pelo dello stesso colore dei miei capelli...;) Mi ha detto che prima ne aveva una bianca che era molto più pestifera, invece questa è dolcissina, molto ubbidiente ed equilibrata...Però leggendo sul forum io avevo capito che teoricamente avrebbe dovuto essere il contrario![:159]. La domanda quindi è: esattamente che tipo di differenze caratteriali ci sono tra i vari colori? Chiedo a voi perchè so che molte hanno cuccioli di colori diversi e quindi vedono con i propri occhi le differnze tra i loro piccolini...:D

INES
29-05-09, 12:10 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Renè ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Pucca88 ha scritto:

il problema principale dei maschi non è quello di essere + soggetti alle aggressioni? Io prenderei una femmina soprattutto x quello..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Assolutamente no!
Il barbone è un cane equilibrato e difficilmente litiga con altri cani del suo stesso sesso, specie i maschi, mentre la femmine sono più peperine....;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Io invece con Bubi ho molti problemi coi maschi, è molto dominante, da cucciolo giocava veramente con tutti, ma col compimento dell'anno è diventato molto aggressivo coi maschi, lo devo tenere bene perchè ringhia come un pazzo. Se lo slego va un pò più d'accordo ma non sto tranquilla perchè passa il suo tempo a voler salire sulla schiena dell'altro per dominio e va a finire che litigano comunque, vorrei tanto che non fosse così

charlyne
29-05-09, 12:15 PM
il mio albicocchino è un'esplosione di gioia e felicità! è vivacissimo e anche un pò monello[:o)] ma con i suoi bacini,che mi da praticamente tutto il giorno, mi fa presto dimenticare le marachelle[8D]
è molto appiccicoso ma anche indipendente...posso lasciarlo solo anche per 3 ore e non fa nè danni nè piange...quando ritorno mi riempie di feste[:p][:p]
va d'accordo con tutti...estranei e conoscenti....chiunque varchi la soglia di casa viene investito da feste e leccatine[8)][8)] ma appena gli ordino di andare nella cuccetta....ubbidisce senza far storie!:)

INES
29-05-09, 12:17 PM
Ma è ancora cucciolo Joy, il mio è andato d'amore e d'accordo con tutti i maschi fino all'anno

Apricot
29-05-09, 01:15 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Vale TS ha scritto:
l'altro giorno ho incontrato una signora, ha una femmina nana albicocca devo dire veramente bellissima! E' stata la prima volta che ho visto un cucciolo albicocca! Mi ha fatto inpazzire perchè aveva il pelo dello stesso colore dei miei capelli...;) Mi ha detto che prima ne aveva una bianca che era molto più pestifera, invece questa è dolcissina, molto ubbidiente ed equilibrata...Però leggendo sul forum io avevo capito che teoricamente avrebbe dovuto essere il contrario!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Le differenze ci sono.. ma 'in linea di massima'... cioè non è una regola assoluta!
Il colore e la taglia incidono, ma poi ogni cane ha un suo carattere, e quindi ci può essere (ad es.) un nero un pò nevrotico e un albicocca tranquillissimo.
In genere gli albicocca e red sono più 'nevrili' come dice giustamente Renè, ma questo non significa isterici, cattivi, mordaci!
Assolutamente no! sono semplicemente più ESUBERANTI e reattivi, come un bambino un pò pestifero ma ADORABILE [:X]
Io ad esempio adoro questa loro caratteristica; sono la felicità in persona, espansivi con tutti, mai ombrosi o timidi o ringhiosi. Almeno i miei sono così, piccoli folletti rossi e monelli che ti coprono di bacini e affetto tutto il giorno.
E poi sono bellissimi.. è un colore davvero affascinante, caldo, dorato, sfumato, si vedono bene tartufo e occhi che spiccano come bottoncini [:p] mi fanno morire [:X]

Il nero cmq a detta di tutti gli esperti, è il colore con il carattere più equilibrato.
Io ancora devo provare.. sigh! [:I]

Renè
29-05-09, 01:15 PM
Carissime Vale e Ines, quando si parla di caratteristiche, se ne parla appunto in via generale,ma poi ci sono le varie eccezioni ed ognuna di noi ha le sue esperienze.
Generalmente il maschio del barbone è pacioccone, ma esistono anche cani caratterialmente più forti ma questo lo possiamo riscontrare anche nelle femmine!;)
Molto comunque, cara Vale, dipende anche da come socializzano ed anche da noi, da come ci rapportiamo con i notri amici a quattrozampe.:D

Michela80
29-05-09, 01:24 PM
anche secondo me il colore incide ma solo in linea di massima!!! anch'io sapevo che il nero è il più equilibrato, ma vi giuro la mia Chanel mi ricorda tanto qualche bimbo iperattivo che vedo per lavoro! è molto dolce ma tanto tanto esagitata!!!! non fa altro che saltare per baciarmi, e quando può raggiungermi il viso mi lecca come una pazza! poi quando vede altri cani (che non conosce) fa la smargiassa e gli abbaia, a volte ringhia, salvo poi nascondersi dietro di me se si avvicinano! ma se li conosce ci gioca normalmente. Monet è tutto il contrario, dolcissimo anche lui ma tanto tanto calmo quanto lei è attiva! è un pigrone, starebbe sempre sdraiato, se camminiamo troppo si impunta e mi guarda implorandomi di fermarmi (ci prova a commuovermi ma non ci riesce;)) con gli altri cani buonissimo, anche coi maschi (ha già un anno e mezzo) anzi incita al gioco anche con cani che ringhiano o che tentano di montarlo[B)] il problema con lui è che ha talmente tanta voglia di giocare che spesso infastidisce i cani meno socievoli[B)]
ho scelto di avere un cane bianco e uno nero ma non pensavo di trovarli con due caratteri così opposti, sembra incredibile!

charlyne
29-05-09, 01:40 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:

Ma è ancora cucciolo Joy, il mio è andato d'amore e d'accordo con tutti i maschi fino all'anno
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">tra 6 giorni Joy compie un anno.....non credo che cambierà così drasticamente:D

Apricot
29-05-09, 02:05 PM
Un anno!! E' vero! il 4 Giugno compiono un anno i bimbini! [:154] [:91]

Vale TS
29-05-09, 02:24 PM
Io mi rendo perfettamente conto che ogni cucciolo ha un carattere differente dagli altri, mi riferivo ad una linea generale come quella che mi ha spiegato Apricot...:DIn linea di massima quelli albicocca sono più esuberanti ma meno paurosi rispetto agli altri, se ho ben capito... Quello che mi ha scritto Apricot è proprio il tipo di risposta che io speravo di avere anche negli altri colori...Sempre in linea di massima...Un albicocca tende a essere un pò più esuberante, il nero più equilibrato, e gli altri?[:I]. A Renè io chiedo qual'è secondo te il modo migliore di rapportarsi con loro per farli crescere equilibrati e sereni...specialmente se parliamo di in toy... Quello che temo io sono casi come quelli in cui è incappata Ines...
Tanti auguri a Joy! Ho visto più di qualche foto sua, è veramente bellissssssssssssssssimo!

charlyne
29-05-09, 02:42 PM
mi permetto di rispondere alla tua domanda sul "rapportarsi con loro" ovviamente secondo la mia esperienza!
non dobbiamo dimenticare prima di tutto che è un cane! e deve essere trattato da tale....anche se il suo aspetto da pupazzetto ci spinge a trattarlo da tale...il regalo più grande che possiamo fargli e che DOBBIAMO fargli è quello di farlo vivere secondo la sua natura!
quindi SI assoluto a corse nei prati o sulla spiaggia anche se al nostro ritorno c'è da pulirlo dalla testa ai piedi....bisogna impartirgli la giusta educazione altrimenti prenderà il sopravvento essendo un cane molto intelligente ed intuitivo! deve trovare in noi una guida sicura che lo faccia sentire protetto ma allo stesso tempo libero!
se riusciremo a dare delle semplici regole alla sua vita sarà sempre felice...e anche noi! deve capire che chi comanda siamo noi e non lui e questo non vuol dire sottometterlo assolutamente......vuol dire stabilire i ruoli in famiglia e quello del cane deve essere...quello del cane!
poi ovviamente via libera a giochi coccole e moine...che lo fanno sentire amato e capito!

charlyne
29-05-09, 02:44 PM
grazie per i complimenti al piccolo Joy....[:X][:X][:X]

INES
29-05-09, 04:25 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:

Ma è ancora cucciolo Joy, il mio è andato d'amore e d'accordo con tutti i maschi fino all'anno
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">tra 6 giorni Joy compie un anno.....non credo che cambierà così drasticamente:D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Cha ti posso giurare che Bubi la stessa settimana che ha compiuto 1 anno, ha cambiato radicalmente carattere ed io che non avevo mai avuto cani me ne sono molto meravigliata!! Proprio da un giorno all'altro, senza segnali, inaspettatamente. Posso star tranquilla con lui solo con femmine, cuccioli o castrati (purtroppo). Incontriamo anche barboncini maschi buonissimi, ma lui non perdona, che ci posso fare, l'unica che io sappia sarebbe castrarlo, ma per ora non mi va. Per il momento quando è slegato vigilo bene su di lui e mi obbedisce quando al comando di essere legato accorre. Ti auguro che a Joy non succeda, è una complicazione!

Funpen
29-05-09, 05:19 PM
Riporto la mia esperienza, anche se molto limitata e pertanto non può fare statistica.
Io ho avuto sempre e soltanto Barboni toy neri, un maschio e quattro femmine, da meno di un anno ho un Barbone toy albicocca ed una grande mole marrone, io grosse differenze caratteriali non le riscontro; tutti e tre i colori sono molto intelligenti e con carattere attivo, elegante, fiero , molto socievole, allegro e vivace. Posso dirti che non solo fisicamente, ma anche caratterialmente la grande mole è più lento nella crescita, i 6 mesi del toy non son di certo i 6 mesi del gigante, cosa tra l'altro del tutto naturale, ma per il resto non riscontro differenze sostanziali da farmi preferire un colore piuttosto di un altro, se non da un punto di vista esclusivamente estetico.
Premetto che con tutti i miei cani vado al campo scuola fin da cucciolissimi e li faccio socializzare il più possibile, diciamo che per i primi due anni dedico loro molto tempo!
E su quest'ultimo punto io mi batto, di base, secondo me, il Barbone ben selezionato ha un determinato carattere che noi, con il nostro starci insieme, con l'educarlo, con il corretto rapporto che instauriamo, ne mettiamo in risalto tutte le peculiarità. Essendo un cane intelligentissimo più siamo capaci di stimolarlo e più riceviamo in qualità di rapporto. :D

Vale TS
29-05-09, 06:05 PM
Quindi Funpen tu mi dici che secondo te l'esperienza di Ines è un caso particolare che non rispecchia la norma, giusto? E che il colore del cane non influisce sul suo carattere, va scelto il colore in base ad una preferenza puramente estetica e poi con una corretta educazione il cucciolo rispecchierà il carattere descritto nel suo standard...Ho capito bene?:D
Ines, chiariscimi una cosa...il tuo cucciolo fino all'anno era bello tranquillo e socievole, poi di colpo ha cambiato completamente modo di fare con gli altri maschi adulti, giusto? Ma è successo qualcosa di particolare? Qualcosa che abbia potuto nmotivare questo cambiamento? Scusa se te lo chiedo, è per riuscire ad avere un'idea chiara e completa, tu cos'hai fatto con lui nel primo anno? Cioè, come ti sei comportata? :D

INES
29-05-09, 06:13 PM
Si di colpo può sembrare incredibile ma è successo così. Bubi è arrivato a casa a 3 mesi, l'ho sempre portato a passeggio almeno 2 volte al giorno, è ed è sempre stato un gran giocherellone, socievole con cani e molto con le persone e i bambini, coccolone, dolce, obbediente, se non avesse quel difetto lì tutto sarebbe perfetto. Si incontrano più o meno gli stessi cani uscendo a orari fissi e quindi si socializza anche e molto tra persone, gli stessi maschi con cui ha sempre giocato e corso a perdifiato da cucciolo, ora ci litiga

charlyne
29-05-09, 06:23 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:

Cha ti posso giurare che Bubi la stessa settimana che ha compiuto 1 anno, ha cambiato radicalmente carattere ed io che non avevo mai avuto cani me ne sono molto meravigliata!! Proprio da un giorno all'altro, senza segnali, inaspettatamente. Posso star tranquilla con lui solo con femmine, cuccioli o castrati (purtroppo). Incontriamo anche barboncini maschi buonissimi, ma lui non perdona, che ci posso fare, l'unica che io sappia sarebbe castrarlo, ma per ora non mi va. Per il momento quando è slegato vigilo bene su di lui e mi obbedisce quando al comando di essere legato accorre. Ti auguro che a Joy non succeda, è una complicazione!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">tra i 7 e i 9 mesi c'è la così detta "adolescenza" quello è un periodo estremamente delicato il cucciolo non è più tale e ancora non è un adulto quindi cerca di capire quale posto lui occupa all'interno del suo branco-famiglia
noi dobbiamo cercare di essere più fermi possibile in questa fase...un pò come accade per i figli di 13/14 anni che non sono nè carne e nè pesce:)
comunque nella settimana prossima saprò dirti se il piccolo angelo si è trasformato in un diavoletto[:o)][:o)]

Funpen
29-05-09, 06:26 PM
Vale sì, io ad oggi non ho passato un sol giorno della mia vita senza almeno due cani, ho sempre frequentato campi cinofili perchè l'ottima educazione la ritengo sia fondamentale per ottenerne un rapporto speciale, proprio oggi abbiamo ripassato con la mia piccola la dance che dovremmo fare domani in una gara, e lei ha tenuto lo sguardo su di me per riceverne il comando per ben 1 minuto e 50 sec., che è un'enormità per una cucciolotta che si cimenta in questa disciplina da pochissimo tempo, considera che è anche nel pieno del calore. Non mi è mai capitato di avere cani dominanti e fino ad ottobre ho avuto anche i Mastini Napoletani, ma anche loro sempre oltremodo socializzati.
Le mie toy 2kg. circa di peso si rapportano con tutti i cani, al limite se non nutrono simpatia per uno non lo invitano al gioco e se ne vanno, stessa cosa mi è capitato con i miei pelosi di oltre 80 Kg. di peso, caratterialmente diversi, ma tutti condividevano il campo ed il loro territorio con tutti, quadrupedi e bipedi.
Sicuramente è fondamentale la selezione a monte se si prende un cane di razza, ma la corretta educazione successiva è altrettanto importantissima.
I miei cani dormono sul mio letto, salgono sul divano ma hanno un totale rispetto per il loro branco!:D

INES
29-05-09, 06:34 PM
Funpen mi devo considerare un madre snaturata? E' colpa mia se Bubi è diventato così? Non mi offendo se asserisci[:27][:27][:27][:27][:27]

Funpen
29-05-09, 08:05 PM
Ines, snaturata assolutamente NO, direi che il 99,9 periodico delle persone se ha il cane con un po' più di ritrosia nei confronti dei maschi lascia correre e se lo tiene così! Capisco anche che ci vuole tempo e persone idonee che ti aiutano a fargli cambiare atteggiamenti errati presi da piccolo, ma Bubi essendo un Barbone non dovrebbe crearti alcun tipo di problema.:D

Apricot
30-05-09, 01:52 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:
mi devo considerare un madre snaturata? E' colpa mia se Bubi è diventato così?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ines.. perchè ti crucci così? Bubi è semplicemnte un maschio dominante... in genere sono le femmine barbone a essere dominanti, ma come dicevamo in un altro post, non si può sempre generalizzare.
Chissà forse l'arrivo di Shaki ha risvegliato in lui un senso di protezione verso la femmina che lo porta ad attaccare gli altri maschi.. forse.
Non mi intendo tanto di maschi barboni, ne ho due ma sono dei veri fessi... :D che prendono un sacco di mazzate dalle femmine.
ma so che quando una delle mie femmine tenta di attacar briga o si comporta in modo aggressivo le sgrido e le punisco, per scoraggiare liti che potrebbero degenerare.
Forse potresti provare a sgridarlo e scoraggiare l'aggressività, ma è un consiglio personale... se il problema persiste e si fa insopportabile potresti provare a sentire un comportamentalista.
;);)

meghi
30-05-09, 03:58 PM
Ciao Vale,io ho un bianco che è energia pura ma molto dolce con tutti specie con i bambini lei le ama,poi che dire non è paurosa è tanto meno abbaiona,è la mia grande gioia

INES
30-05-09, 04:23 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Apricot ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:
mi devo considerare un madre snaturata? E' colpa mia se Bubi è diventato così?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ines.. perchè ti crucci così? Bubi è semplicemnte un maschio dominante... in genere sono le femmine barbone a essere dominanti, ma come dicevamo in un altro post, non si può sempre generalizzare.
Chissà forse l'arrivo di Shaki ha risvegliato in lui un senso di protezione verso la femmina che lo porta ad attaccare gli altri maschi.. forse.
Non mi intendo tanto di maschi barboni, ne ho due ma sono dei veri fessi... :D che prendono un sacco di mazzate dalle femmine.
ma so che quando una delle mie femmine tenta di attacar briga o si comporta in modo aggressivo le sgrido e le punisco, per scoraggiare liti che potrebbero degenerare.
Forse potresti provare a sgridarlo e scoraggiare l'aggressività, ma è un consiglio personale... se il problema persiste e si fa insopportabile potresti provare a sentire un comportamentalista.
;);)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Apricot, Bubi si comporta così dal compimento dell'anno, ora ne ha 2 e mezzo e quindi molto prima dell'arrivo di Shaky (5mesi), se pensi che io ogni volta che incontriamo un maschio non lo sgridi, ti sbagli, urlo più io di lui, lo avviso di star buono già da lontano, lui all'inizio scodinzola felice perchè vuole avvicinarsi e giocare, ma dopo qualche approccio, devo stare attenta a trattenerlo perchè aggredisce, chiaramente non ha mai fatto del male a nessun cane, ma lo devo tenere a freno. Un pò diversa la situazione se è slegato, quando ci sono maschi della stessa taglia, nel parco, dopo i primi approcci li sleghiamo e un pò gioca, un pò litiga, un pò intervengo urlando di star bravo, con Mir un maltese sono tutti e due dominanti e c'è da dividerli di sovente, con Paco un pincer piccolo va in genere bene perchè lui si lascia far di tutto, con Romeo meticcio così così lui è bravo ma una volta le ha dato una bella lezione e quindi ho capito che lo teme, poi c'è Willy un altro pincer anche lui dominante e passano tutto il tempo a cercar di salire uno sulla schiena dell'altro. Ma quando ci son femmine mamma mia chi lo tiene più, si diverte come un pazzo. Shakira per solidarietà quando Bubi ringhia lei abbaia come una pazza isterica, a raffica, anche se lei va d'accordo con tutti. C'è un piccolo bolognese e un volpino che Bubi odia particolamente e la padrona incontrandomi una volta per strada mi ha detto: mamma mia quanto è cattivo quel cagnolino, ed io no no fa così solo coi maschi, ma è tanto buono, anche coi bimbi.