PDA

Visualizza Versione Completa : DUBBI SU AKUMA



Surimi-chan
13-05-09, 12:01 PM
Vi prego, aiutatemi un po se potete!!!
Vivo sempre nell'ansia con questo cuccioletto: prima un testicolo che non si trovava (ansia), poi un'orecchietta che non si alzava (ansia +), ora il mordere (ansia ++).
Ma è normale che morda gran parte del tempo mettendoci tutta l'aggressività possibile e che riservi anche alle nostre mani e piedi (e a qualsiasi parte del corpo che gli capiti, in realtà) lo stesso trattamento???
E ancora: durante i primi giorni che era a casa con noi, mangiava abbastanza, ora invece sembra non gradire più i croccantini. Dovrei forse cambiare tipo di alimentazione? (A volte mangia meno della metà di quello che dovrebbe mangiare, ad orari sballati e a più riprese)
Dubbio 3: è possibile che arrivato a più di due mesi, abbia ancora la mascherina nera sul muso senza accenno a cambiamenti?

Ok, per ora smetto di stressarvi con le mie domande e spero possiate darmi un consiglio o anche due!!! ;)


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Surimi-chan/200951312112_CIMG1254.JPG
81,4*KB

masutti elisa
13-05-09, 12:22 PM
Allora tranquillizzati un attimino sei troppo agitata e lui queste cose le sente!!
Dubbio 1..stà probabilmente cambiando i dentini..quindi ha tanto e tanto prurito..ma non lasciategli mordere le vostre mani..sgridatelo pure..deve imparare a mordere solo ciòc he può e nont utto..quindi esistono in commercio ossa apposite anche di plastica con sapore ideale per loro e per i dentini..tante cosine dure in modo che faccia il cambio dei dentini..
Dubbio 2 succede molto spesso per il cambio stagione, o anche perchè sa che poi lo vizi con altre leccornie..magari eprchè non ha mangiato gli dai del pane..o non so biscottini..quindi dagli la ciotola con le crocchette..10 minuti e poi la togli non it preoccupare se stà anche un tot di giorni senza toccare cibo..poi quando viene la fame divorerà anche la ciotola..so che è dura ma devi fare così altrimenti mangerà sempre molto svogliato..invece deve essere motivato dal fatto che altrimenti non ne trova più..
dubbio 3beh insomma ha 3 mesi mica un anno..prova a chiedere all'allevatore verso quanti mesi i suoi genitori l'hanno eprsa..ci sono cani più precoci altri meno..
E comunque calmati e rasseranati..

Surimi-chan
13-05-09, 12:43 PM
ok...

Per quanto riguarda il cibo, non gliene do di altro genere oltre ai croccantini, quindi da oggi inizierò a dargliene a orari giusti e quel che mangia mangia. Se non finisce il cibo, glielo levo e "arrivederci" al prossimo pasto!

Non credevo che iniziasse a mettere i denti a 2 mesi...mi avevano detto verso i 4...
Comunque di cose da mordere ne ha in abbondanza ma, chissà perchè, alla fine gradisce molto muri (ha scavato un tunnel nel ripostiglio, forse vuole evadere! :D ), mobili e mani!!!

Va bene! Intanto grazie veramente per consigli [8)], un saluto.

giangi71
13-05-09, 03:06 PM
Quoto Elisa !! Surimi.....benvenuta tra i propietari di Akita !! CMQ , Come hai detto tu stessa la vivi con troppa ansia ! prima la baletta poi l'orecchietta....e come hai visto il tempo ha fatto la sua parte ( cioè si è risolto il motivo della tua apprensione)! Io ti consiglio di fare attenzione solo alla salute del cane. Fagli fare tutti i controlli e vacinazioni, parlane col tuo vet di fiducia ( e sopr. col tuo allevatore) ! Per il resto.....goditi il cucciolo per quello che è....cioè una bella tarma di una decina di Kg :D:D:D:D Io li ho sempre adorati in questa loro fase di crescita.....degli uragani in miniatura ( mica tanto in miniatura...), delle pesti ...che prima distruggono e poi ti guardano con gli occhioni !!! Cmq vedrai che con il tempo e dopo un tot di educazione..... diventerà....un gran cane !:D:D

Grizzly
13-05-09, 07:58 PM
Ciao,il mio akita jap ha masticato tutto quello che trovava in casa almeno fino agli 8 mesi,tra le sue vittime ci sono:un divano,una poltrona e 3 tavolini,oltre a numerose paia di scarpe....:D
Crocchette:occhio che sono schizzinosi e viziatelli,mangiano pochissimo in relazione alla taglia,quindi non preoccuparti.
Muso:aspetta la muta,puo' darsi che la mascherina scompaia o puo' darsi che sia carbonato,non preoccuparti piu' di tanto[8D]

Surimi-chan
13-05-09, 09:38 PM
Grazie mille a tutti!!! :)

GIANGI: per quanto riguarda la "baletta":D ci siamo sbagliati. Oggi abbiamo portato Akuma a fare la seconda vaccinazione e con la scusa gli ha rifatto una visita molto approfondita. Il cucciolo è stato molto bravo e malleabile soprattutto mentre gli stava tastando le parti intime (sporcaccione! [:0]) e purtroppo ha confermato che per ora ne sente solo una...comunque ha anche detto che è presto per fasciarsi la testa e che vedremo nei prossimi mesi cosa succederà senza particolari paure, vivendocela nel migliore dei modi...

CRI & PAM: Mio Dio, fino a 8 mesi??? Buono a sapersi!!! Comincerò a mettere in preventivo dei mobili nuovi (che bello, ho la scusa per rifarmi tutto l'arredamento [:p]!!!)

[:X]

giangi71
13-05-09, 10:22 PM
Ops, dato che avevi usato il passato per il problema della "baletta"....pensavo fosse appunto un problema risolto ! Cmq ....gustati il tuo cucciolo...purtroppo gli ak/amak crescono velocemente.....e tra pochi mesi ti ritroverai un bel cagnone.
In bocca.....all' AK ;);););)[}:)][}:)]:D

Surimi-chan
14-05-09, 01:04 AM
Si, infatti anche io pensavo fosse un problema risolto e invece oggi c'è stata la sorpresina...e va beh! [:25]

Anche il padrone del Papà di Akuma ci ha detto la stessa cosa che ora mi stai dicendo tu: crescono moooolto velocemente!
L'ho notato in questa settimana. E' cresciuto in altezza e lunghezza (il peso è simile: 10-11 Kg), in due giorni si sono alzate le orecchie e ha cambiato un po il colore del pelo, porta bene la coda in alto arricciata e si sta preparando per la fase "dentini"!
Immagino che fra un po mi ritroverò stravaccato sul divano un bestione di 30 kg e mi chiederò come sia possibile [:86]

Va beh va, me lo vado a spupazzare e a baciare tutto [:153] ...

masutti elisa
14-05-09, 09:39 AM
aggiungo..attenzione a balletta non scesa..se non scende entro tot tempo 8da accordarsi col vet) ci sono degli interventini da fare..
C'è chi si affida a iniezioni di ormoni..chi se la fa tirare giù e ancorare..
Altrimenti quando è troppo grande poi è impossibile che scenda..
Io farei un'eco per vedere dov'è..

Surimi-chan
14-05-09, 11:45 AM
Ma Elisa!!! Vuoi diventare tu il mio Vet preferito di fiducia?
Sei grande [^]!

Anche lui ha detto che se non scenderà entro il prossimo mese, sarà il caso di fare un ecografia e poi agire di conseguenza.
Direi che la prossima volta, invece di andare da lui, passo prima per il forum per interpellarti...mi sa che faccio prima[:263]!
(Per questa cosa del testicolo però un po mi dispiace, prima di tutto per il cucciolo e poi perchè, sapendo da chi discende, ammetto di aver fatto un pensierino sulle gare e sulle mostre... e va beh! La cosa importante è che stia bene lui!)

Buona giornataaaaa [:51]

giangi71
14-05-09, 10:36 PM
[:X][:X][:X]......così mi piaci !!!
Il forum comunque serve proprio a questo.......poter incontrare persone che grazie al loro trascorso....sanno dare qualche consiglio spassionato e sopratutto dettato da singole esperienze cinofile vissute personalmente.

[:253][:253][:253][:264][:264][:264]

giangi71
14-05-09, 10:36 PM
[:X][:X][:X]......così mi piaci !!!
Il forum comunque serve proprio a questo.......poter incontrare persone che grazie al loro trascorso....sanno dare qualche consiglio spassionato e sopratutto dettato da singole esperienze cinofile vissute personalmente.

[:253][:253][:253][:264][:264][:264]

masutti elisa
18-05-09, 03:54 PM
Io non aspetterei un altro mese..il testicolo ritenuto si surriscalda, e si atrofizza rimanendo più piccolo comunque..
Allora vai a fare una eco nei prossimi giorni..
(i veterinari alle volte vanno un pò spinti)..verifica dov'è ritenuto e se possibile ancorarlo oppure con iniezione di ormoni (ne bastano un paio di solito)lo fate scendere..ma velocizza un pò i tempi..altrimenti rischi che lo perda..
Da quel che ho capito il tuo cucciolo ha già tre mesi e mezzo..prima si fanno questi interventi più i tessuti sono morbidi ed elastici più probabilità di riuscita c'è..;)
Io non mi sostituisco ai veterina ma siccome ho provato direttamente e indirettamente una sacco e una sporta di robette..consiglio..
Poi ognuno faccia ciò che vuole..
Il mio consiglio è chi ha tempo non aspetti tempo..

MayaAkita
18-05-09, 04:23 PM
ciao surimii!! benvenuta! che bello un altro akita jap! volevo farti i complimenti il tuo cucciolo è meraviglioso, comunque volevo dirti che la mia akita jap maya attualmente ha 10 mesi e tutt'ora mordicchia ogni cosa, x le mani è riuscita a capirlo con il tempo, addirittura lei si aggrappava ai pantaloni.per la mascherina nera è tutto normalissimo anche perchè non tutti gli akita sono uguali, per es ne conosco uno che ha perso la mascherina ha 6-7 mesi! se vuoi ti indico anche il sito e potrai vedere tu stessa. volevo farti una domanda il tuo cucciolo mi piace molto potrei sapere chi sono i genitori di questa meraviglia?[:I] ciao baci!!

Surimi-chan
19-05-09, 12:57 AM
Grazie ELISA, farò sicuramente come dici. Comunque Akuma ha ancora solo 2 mesi e 10 giorni, forse è per questo che il vet voleva aspettare Giugno. Infatti ha detto che visto che il 3 Giugno ha la III vaccinazione, lo rivisiterà ed eventualmente si deciderà cosa fare.
In ogni caso, perchè no? In settimana potremmo riaffacciarci dal Vet e parlarne di nuovo anche con lui.

Ciao MAYA e grazie per il benvenuto!!!
E così dovrò rassegnarmi ad avere mani, polpacci e vestiti bucati....per non parlare del muro!!! Va beh, lasciam perdere![:19]
Il cucciolo non è stato preso in un allevamento ma da un privato.
La cucciolata è stata solo di due elementi: Akuma e la sorellina Yuma.
In ogni caso il papà di Aku discende da Musashiryu go Shirai, che da quanto ho letto in rete, sembra sia stato un Akita Inu, come dire, "rilevante" [:249]! A parte questo non so effettivamente se i genitori rispettino o meno gli standard...boh [:137]?
Ti posto la foto di entrambi i genitori.
Per quanto riguarda la mascherina sono ben contenta di vedere il sito di cui mi parlavi, scrivimi il link!

GIANGI, grazie per l'incoraggiamento! E' sempre molto utile di questi tempi...:D

Bacioni a tutti [:X]





Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Surimi-chan/200951904650_CIMG1257.JPG
59,63*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Surimi-chan/200951904837_akemi.jpeg
38,59*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Surimi-chan/200951904919_goemon.jpeg
71,85*KB

ika
19-05-09, 10:57 AM
Dì la verità, è un grosso trudi!! :D:D
Spettacolare!
Comunque per il testicolo io non aspetterei più di tanto, meglio intervenire finchè è piccolo e la faccenda è ancora a uno stadio poco preoccupante :)

Surimi-chan
19-05-09, 11:48 AM
Si Ika! Al mercatino Giapponese dove siamo andati domenica, un ragazzo gli ha detto: "ma che Akuma è il nome e Trudi il cognome???". :D
Comunque per il testicolo cercheremo di agire il più presto possibile. [:X]

MayaAkita
19-05-09, 02:22 PM
si i genitori li ho visti su un annuncio. bel cagnone il papà. il cucciolo è meraviglioso comunque complimenti!! spero di potermi scambiare tante opinioni con te! ecco il link
http://www.akitakennel.pl/koichikara_shunyou_kensha_akita_english.html
(guarda la gallery di quell'akita)
ciao baci[:X]

Surimi-chan
19-05-09, 07:35 PM
Notizionaaa! Il vet ha detto che la baletta è scesa finalmente!!![:265] Meno male...niente eco, niente ormoni, niente operazioni. [:258]

Ho visto il link che mi hai dato Maya, grazie!
Sono contenta del fatto che per qualsiasi cosa ci possiamo scambiare info etc. Beh, penso che succederà molto più spesso che sarò io a chiedere a te [:249], in fondo la tua Akitina è più grande e avrete sicuramente molta più esperienza di noi...
A proposito, Maya è spettacolare!!!!!!!!!!!!!!!!!

MayaAkita
20-05-09, 02:34 PM
bene sono contentissima!! comunque grazie x i complimenti ora ti posto nuove foto baci! ps: il tuo akuma e meraviglioso ma dico sul serio avrai da grande sarà sicuramente un vero campione!:D

ika
20-05-09, 03:45 PM
viva le due balette di akuma finalmente al loro posto!
:)

giangi71
20-05-09, 06:04 PM
[:62][:76][:76]

W le balett !!

Surimi-chan
20-05-09, 07:19 PM
Siiiiiii!!! W le balettin di Akumaaaaa [:258]

Ok, finita la festa e inizio con i punti di domanda...
Allora miei prodi, attendo esaustive risposte al seguente, ma molto seguente, quesito.

Akuma mangia Puppy Hill's Large Bread.
Ieri sera il mio caaaaaro ragazzo, iperintelligente e sveglio, si è sbagliato ed ha comprato Puppy Hill's da 1 kg, per cani di tutte le taglie.
E io: "Ma che hai compratoooooooo, ceco che non sei altrooooo"
E lui: "Che sarà mai, sono più piccoli ma alla fine sarà uguale..."
Mi sono fatta convincere e ho dato ad Aku i nuovi croccantini che, devo ammettere, si è divorato. In più, visto che a pranzo non aveva mangiato, gliene ho dati un bel po di più del solito.
Risultato? Scariche di diarrea continue dalle 4 di notte fino ad adesso (e io sono al lavoro e non posso nemmeno stargli vicina).
Il Vet dice: "forse è stato il cambio repentino del tipo di croccantini perchè variano nel contenuto. Dategli Enterogermina e niente cibo per oggi".
Chiamo Alberto e gli dico di andare a comprare la confezione da 3 kg delle solite crocchette, e lui che fa? Si sbaglia nuovamente confezione e se ne accorge solo dopo avergliene già dati 90 grammi insieme all'enterogermina (e meno male che doveva rimanere a digiuno)[:83] Il cane per fortuna ne ha mangiati pochissimi (con conseguente minima assunzione di enterogermina...).

Va beh, ma perchè ho raccontato 'sta cosa??? [:137]

In ogni caso nel cibo di ieri sera ho messo anche una mezza pasticca di calcio che mi ha segnato il vet perchè probabilmente Aku ha bisogno di integrarne un po.

La domanda è: ora che ho visto gli ingredienti delle due confezioni di croccantini (generici e large bread) mi chiedo come mai per le taglie grandi i croccantini siano poveri di calcio a differenza di quelli generici. Tanto più se poi devo integrali con pastiglie di calcio...non sarebbe meglio farli direttamente con una quantità ragionevole di calcio in modo di fare assumere ai cani il giusto apporto?

The end
(povero Akumello)

Funpen
20-05-09, 07:27 PM
Mi intrometto solo ed esclusivamente per il tipo di fermenti lattici che ti ha dato il vet. L'enterogermina è per umani ed il nostro ph gastrico credo sia intorno a 5, mentre quello di un carnivoro arriva tranquillamente a 3. Quindi ci vogliono dei fermenti lattici "lavorati" a ph adeguato che non muoiano nello stomaco ma che arrivino all' intestino. E solo quelli ad uso veterinario riescono a farlo. Enterofilus è fermentato naturale da cereali a ph 3 quindi fatto apposta per i cani. Io ho dato sempre quello. [:I]

Dimenticavo WWWW le baloooon!!!

MayaAkita
20-05-09, 07:51 PM
ciao.. mi intrometto anke io.. volevo dirti come ti trovi con il cibo della hills? se vuoi un consiglio credo ke per un akita inu jap i migliori siano il nutro puppy e il trainer(fish and rice) ora che comincia l'estate!comunque è normale che abbia fatto diarrea il cambiamento di cibo comunque è importante secondo me variare di tanto in tanto altrimenti il tuo cucciolo sarà intollerante a tutto in futuro..ps:è solo una mia opinione![:I]

Surimi-chan
20-05-09, 10:30 PM
Ciao FUNPEN :D! Si, hai ragione. Non si tratta di Enterogermina bensì di Enterolac, prodotto fatto proprio per i cani.

MAYA, la Hills mi è stata consigliata dal Vet perchè dice che è un prodotto nato in America,(e proprio gli Americani hanno inventato le crocchette come cibo per cani, per cui hanno un'esperienza e una tradizione imbattibile), e lì oltre ai controlli aziendali, Nazionali, Federali e dell'Associazione dei consumatori, esiste un'associazione composta unicamente da proprietari di animali domestici, per cui si fida di più a consigliarli.
Inoltre dice che lui si accorge subito se un cane mangia questo tipo di prodotto perchè le feci sono più sane e il manto è più lucente e morbido. Quindi la Hills apporta un quantità ottimale di nutrienti ma, purtroppo, è carente nel sapore. Per questo il vet mi ha consigliato di aggiungere alle crocchette un spolveratina di parmigiano o un cucchiaino di ricottina fresca o un cucchiaino di tonno etc. In questa maniera Akuma mangia con gusto fino a tirare a lucido la ciotola!!!:)
Il nutro Puppy e il Trainer non me li ha nemmeno nominati ma si possono sempre provare fra qualche tempo...(adesso ho 7 kg di Hills in casa)

Ma insomma 'sto fatto del calcio non avrà risposta...forse è il caso che domani mattina, visto che devo andare a portare le feci di Aku al vet, glielo domandi a lui...

Ok, mille abbracci compagni di avventure!;)

MayaAkita
20-05-09, 11:07 PM
se la hills ha effetti così benefici magari potrei provarla anke io! purtroppo maya è esageratamente viziata e nemmeno cn il formaggio mangia quello ke nn le garba!!:D

Surimi-chan
20-05-09, 11:43 PM
Che ti devo dire?!? Questo è quello che dice il mio vet, poi è probabile che un altro ti parli altrettanto bene di un altro prodotto. Ovviamente io mi devo fidare di lui.
Se Maya è di bocca buona probabilmente avrà problemi con la Hill's perchè, come ti dicevo, è carente nel sapore...ma in fondo se si trova bene con quello che le dai, perchè cambiare?

;)

Surimi-chan
20-05-09, 11:45 PM
Ah, una cosa...
è vero che una volta a settimana è buona norma mischiare un tuorlo d'uovo nel cibo?
è vero che ogni tanto, per rendere lucente il pelo, fa bene dare al cane un cucchiaio di olio di semi?

MayaAkita
21-05-09, 08:55 AM
verissimo!! e per il pelo anche le carote fresche non bollite.. e per questo periodo che ha la diarrea magari potresti aggiungere alle crocchette del riso e formaggio sopra come dicevi!:)

Funpen
21-05-09, 08:58 AM
Mi rintrometto per dire parmigiano si, riso con la diarrea mai! Ha perfettamente l'effetto contrario!:D

Surimi-chan
21-05-09, 04:55 PM
Ma FUNPEN, tu puoi intrometterti come, quando e quanto vuoi!!![:257]
Per quanto riguarda il riso ne avevo già parlato con il vet che ha risposto alla mia domanda dicendomi:"NOOOOOOOOOOOOOO, assolutamente nooooooooooo!!!".
E così ho capito che mi sa che la risposta era NO!:D

MAYA, l'idea delle carote è ottima anche per farlo rosicchiare...ma quanto e quando si possono dare?

Baciniiiii [:X]

masutti elisa
21-05-09, 05:26 PM
Scusate dico anch'io la mia..
ma perchè chiedere il tipo di cibo al vet e non all'allevatore??
Lui può dirti che cosa mangiavano la mamma e il papà..o solo la mamma ma comunque è una buona partenza..
Non dimenticatevi che i vet (che magari hanno anche la rivendita di crocche) hanno un guadagno nella vendita di una o dell'altra marca..
Quindi sante crocchettine belle da chiedere allì'allevatore..
Le trainer per me son spettacolari..(anche se i mie non mangiano quelle, o quantomeno gli akita no..la she pei si il boxer anche la cocker anche)
Altra cosina bella l'allevatore è felice di ricevere telefonatina per info è??!!
E aggiungo..finalmente ballet a posto e tutti balliamo e ci felicitiamo..

MayaAkita
21-05-09, 09:02 PM
ciao a tutti ragazzi! eli sono d'accordo con te sul fatto che bisogna parlare con l'allevatore difatti io ho fatto così e mi ha consigliato proprio lui il riso in umido.(poi ognuno ha idee differenti) surimi per le carote puoi darne quante ne vuoi io alla mia glie ne do una ogni due giorni o ogni tre quando capita diciamo! e rarissimamente le do anke un pezzettino di banana! sono ghiotti della banana! e anche della mela! senza esagerare.:D e il parmigiano se vuoi a volte ne tagli proprio un pezzo e glie lo dai![:I][:I]

MayaAkita
21-05-09, 09:02 PM
ciao a tutti ragazzi! eli sono d'accordo con te sul fatto che bisogna parlare con l'allevatore difatti io ho fatto così e mi ha consigliato proprio lui il riso in umido.(poi ognuno ha idee differenti) surimi per le carote puoi darne quante ne vuoi io alla mia glie ne do una ogni due giorni o ogni tre quando capita diciamo! e rarissimamente le do anke un pezzettino di banana! sono ghiotti della banana! e anche della mela! senza esagerare.:D e il parmigiano se vuoi a volte ne tagli proprio un pezzo e glie lo dai![:I][:I]

Surimi-chan
21-05-09, 10:44 PM
ELISA, il problema è che non l'ho preso da un allevatore ma da privato, quindi la sua esperienza con la mamma di Akuma è del tutto personale (per quanto ne so potrebbe anche dargli gli avanzi della cena...). Quando siamo andati a prenderlo ci ha dato un po di Eukanuba puppy, che era l'alimento con cui lo aveva svezzato ma visto che già avevamo comprato la Hill's, piano piano abbiamo fatto la sostituzione.

Ditemi voi i cibi che eventualmente potrei unire alle crocchette per rendergliele più appetibili! Come detto in precedenza, nei pasti di Aku, metto una quantità irrosoria di parmigiano o di tonno al naturale o ricottina fresca.
Quale altro alimento andrebbe bene?
Ho letto che a volte gli si può mischiare con i croccantini anche un po di Yogurt (o il tuorlo d'uovo).

Per quanto riguarda la frutta e la verdura (a parte la carota già citata da MAYA), quali sono le più indicate?

Sempre grazie per le vostre risposte!!! :D
E in attesa di un Vostro gentile riscontro, cordialmente saluto [:253]

Surimi-chan
21-05-09, 10:44 PM
ELISA, il problema è che non l'ho preso da un allevatore ma da privato, quindi la sua esperienza con la mamma di Akuma è del tutto personale (per quanto ne so potrebbe anche dargli gli avanzi della cena...). Quando siamo andati a prenderlo ci ha dato un po di Eukanuba puppy, che era l'alimento con cui lo aveva svezzato ma visto che già avevamo comprato la Hill's, piano piano abbiamo fatto la sostituzione.

Ditemi voi i cibi che eventualmente potrei unire alle crocchette per rendergliele più appetibili! Come detto in precedenza, nei pasti di Aku, metto una quantità irrosoria di parmigiano o di tonno al naturale o ricottina fresca.
Quale altro alimento andrebbe bene?
Ho letto che a volte gli si può mischiare con i croccantini anche un po di Yogurt (o il tuorlo d'uovo).

Per quanto riguarda la frutta e la verdura (a parte la carota già citata da MAYA), quali sono le più indicate?

Sempre grazie per le vostre risposte!!! :D
E in attesa di un Vostro gentile riscontro, cordialmente saluto [:253]

MayaAkita
21-05-09, 11:21 PM
niente verdure per gli akita surimi[:I]me l'hanno sconsigliata per motivi intestinali. la frutta quella che ti ho citato sopra! su tutto quello che ho scritto puoi star tranquilla tutti consigli di allevatori.. [:I] elisa magari saprà consigliarti meglio credo che abbia molta più esperienza di me! :)

MayaAkita
21-05-09, 11:21 PM
niente verdure per gli akita surimi[:I]me l'hanno sconsigliata per motivi intestinali. la frutta quella che ti ho citato sopra! su tutto quello che ho scritto puoi star tranquilla tutti consigli di allevatori.. [:I] elisa magari saprà consigliarti meglio credo che abbia molta più esperienza di me! :)

ika
22-05-09, 09:37 AM
Tieni conto che se dai delle ottime crocchette trovi un alimento già bilanciato sotto tutti i punti di vista, quindi dare verdure o tuorlo d'uovo è un "di più", magari per far felice il cane. :D

La carotina ci può stare, per fargli sgranocchiare qualcosa, ma a quel punto dai un bel ginocchio di bue una volta ogni tanto e lo fai felice...cosa che tra l'altro lo aiuterà anche quando (fra poco) inizierà a cambiare i dentini, dandogli un pò di sollievo.

Non ti so consigliare crocchette perchè la mia cagna segue una dieta casalinga, ma quando mangiava crocche io le davo trainer e mi trovavo davvero bene.

Ciao, grattini al patatone!

Surimi-chan
22-05-09, 03:14 PM
Ciao IKETTA bella! Guarda, di cose da sgranocchiare Aku ne ha a bizzeffe ma, chissà perchè, preferisce sempre il muro o le nostre mani...:)

Ok, grazie MAYA. Sei stata chiarissima: niente verdure, qualche pezzettino di banana o mela qualche volta. Recepito.

Buona giornata! [|)]

masutti elisa
01-06-09, 10:13 AM
Come procede quì??

Surimi-chan
01-06-09, 01:16 PM
Ciao Eli! Tutto ok!
Abbiamo lasciato Aku con il padrone della mamma, e ovviamente con la mamma, per 4 giorni perchè siamo dovuti partire. Io ero tutta preoccupata e invece quando siamo tornati l'ho trovato felice e grassottello [:91]!!! Mangiava 350 grammi di croccantini contro i 260 che mangiava a casa, e il tizio diceva che poi andava a mangiare anche nella ciotola della mamma (infatti lei l'abbiamo trovata dimagrita poverina...). Comunque mi è quasi dispiaciuto portarlo a casa e toglierlo alla mamma un'altra volta. Speriamo non ne senta tanto la mancanza.
Per il resto tutto bene al momento.
Tanto ci siete Voi nel momento del bisogno!!!!
Il 3 ha la terza vaccinazione e il 10 abbiamo la prima lezione del corso di addestramento. Chissà cosa succederà...:D
Un bacinooo [:10]

ika
01-06-09, 03:37 PM
metti foto del peluscione!!!! :D:D

masutti elisa
01-06-09, 04:38 PM
concordo..foto del "ritorno" a casa..;)

Surimi-chan
01-06-09, 11:57 PM
Ok, foto inserite. :)
Domandina: è normale che il cucciolo quando si mette sdraiato, prediliga mettere le zampe posteriori tutte e due da un lato o persino allungate indietro? Mi è venuta in mente questa cosa riguardando le foto di Akuma. Da che mi ricordi io, mi sa che sdraiato normalmente ci si sarà messo un paio di volte....

giangi71
02-06-09, 09:02 PM
Tutto normale , sia quando li mette stile "cosce di pollo del supermercato" che quando le ha tutte e due sullo stesso lato.
Ciao ciao

Surimi-chan
02-06-09, 09:29 PM
Santo cielo...che farei senza di Voi???? Grazie Giangi!!![:X]
E io ne sparo un'altra, tanto più che dirmi che ho rotto le scatole, cosa potete farmi?!?! [:p]

Pipì sempre fatta sul tappetino assorbente da quando è arrivato a casa, salvo qualche incidente di percorso. Da qualche tempo un paio le fa bene, le altre un po in giro. Oggi due pipì davanti al divano della sala (il tappetino non è distante dalla sala) ma altre volte davanti alla finestra della sala o della camera da letto. C'è un motivo???

Non finirò mai di ringraziarvi.
Mille abbracci [8)]

giangi71
03-06-09, 05:18 PM
Allora per la pipiiii !! Insegnare adesso le giuste abitudini ti salverà per il resto della vostra convivenza !
Deve assolutamente rispettare quello che gli insegni ( qualche scappatella ci sta, ma devono essere le eccezioni). Il metodo che io preferisco è quello del condizionamento con rinforzo attivo .
Si basa principalmente sul premiare ogni azione corretta che fa il tuo cucciolo.
Es. Lo porti fuori a fare la pipì ( e/o sul tappettino) e se fà la pipì lo premi prima con un boccone e poi con molte coccole. Se fatto correttamente dovrebbe estinguere eventuali inosservanze.
Se invece in tua assenza fa la pipì fuori dal luogo prescelto non devi assolutamente punirlo al tuo ritorno a casa , l'unica cosa che puoi fare è lavare con prodotti che tolgono i "suoi odori" e aspettare quando puoi stare a casa con lui tutto il giorno. In quest'occasione lo dovrai controllare per l'intera giornata e se fa la pipi fuori dal suo tappetino lo devi "punire" con una "punizione canina" cioè una scrollata alla pelle del collo . La cosa importante per la corretta interpretazione della punizione è che questa deve essere fatta subito o durante il comportamento errato.Se solo te ne accorci dopo 5 minuti, il cucciolo non capirà correttamente il suo errore.
Cmq il condizionamento deve basarsi anche sul gioco e sul fatto di premiare anche attraverso la tua gioia e allegria ogni qual volta lui si comporta bene.
Piuttosto prenditi due giorni di ferie...perchè se non lo abitui bene adesso....poi può diventare un comportamento difficile da modificare ( se si innesca il dispetto...è un macello). Tu devi premiarlo...e..premiarlo....alla fine il suo comportamento errato si eliminerà.
Almeno spero....con i miei ha funzionato !
Ciao e in bocca al tappetino :-)

Surimi-chan
04-06-09, 08:36 AM
Giangetto bello che non sei altroooo!!!
Grazie ancora e ancora per le tue pronte risposte! Le persone di questo Forum sono veramente fantastiche anche per quanto riguarda la sensibilità (vedi discussione Elvis. Non mi sono sentita di intromettermi ma ci ho pensato tanto e ci penso ancora...).

Il piccoletto di casa non è mai stato nè punito nè particolarmente premiato per la pipì perchè dal primo giorno ha capito da solo quale era il posto per farla e, a parte alcune sviste comprensibili, non ha mai sbagliato.
Quando ha fatto la pipì davanti al divano mi sono chiesta se in qualche modo stesse "testando il capobranco" perchè poco prima lo avevo avvicinato al tappetino assorbente ma lui è stato qualche secondo fermo e poi se n'è andato verso il divano e l'ha fatta li.
Quando invece l'ha fatta davanti alle finestre, io e il mio ragazzo non eravamo in casa e ho pensato fosse una sorta di richiesta di attenzione o un dispetto per averlo lasciato solo...(in effetti ogni volta che non ci siamo distrugge casa nel vero senso della parola).
Può essere?
Da un paio di giorni invece va sul tappetino con le zampe anteriori ma la fa, ovviamente, fuori. Lui penserà: "beh, io dentro c'ero, per metà, però c'ero..." A quel punto non posso sgridarlo perchè perlomeno il gesto è stato corretto. Faccio la bella lavanderina e pulisco in silenzio (tipo sguattera )
E poi ho notato che che ama qualsiasi cosa sia tappeto, tappetino, coperta a terra, persino il suo cuscinone, per farla in maniera beata!
Stamattina uscendo da casa l'ha fatta sul tappetino per pulire le scarpe davanti la porta mannaggia a lui e giuuuu a lavatrici.

Comunque il fatto di premiarlo è sacrosanto e lo farò particolarmente anche per quando la farà fuori visto che oggi ha finalmente fatto il terzo vaccino...Il fatto di portarlo ogni volta giù richiederà un po di sacrificio ma almeno non avremo piu stracci sparsi per casa, pavimenti disastrati e schiene spezzate


Ah, un'altra cosa: ho due Vet, o meglio, uno è l'assistente dell'altro. Quando il più anziano non c'era ho detto al giovane che Aku mangiava i muri e lui mi ha dato un integratore che si chiama VMP e io gliel'ho dato per qualche tempo. Un giorno poi, siamo tornati per un controllo perchè l'anziano voleva rivisitare Aku, e lui ci ha detto: "per il calcio niente integratori per il momento, solo la ricotta che è il miglior integratore naturale di calcio". Sospeso il VMP.
Ieri invece, sempre l'anziano, ha detto di dare al cane il SUPRADYN.
Domande: ma come fa a pensare che sia il caso di dare degli integratori senza analisi di qualche tipo? Tanto più che mangia tranquillamente circa 300 grammi di crocchette al giorno che, di regola, dovrebbero avere il giusto apporto di nutrienti.
Pensate, secondo la vostra esperienza, che sia corretto farli prendere al cane? E poi perchè uno mi ha dato il VMP (per cani) e l'altro il SUPRADYN (per noi)?
Che cavolo devo fare? Ora ho entrambi gli integratori e non so quale dargli e se darli.
Ps: fra mille giri di parole, alla fine non ha saputo dirmi quanta ricotta devo dargli. Mi ha solo detto: "Arriveremo ai due etti, due volte a settimana." Ma ora? Quanta gliene devo dare?

Ho letto tra i vari Forum e siti, che si parla spesso di condroprotettori. E' il caso di darli al cane? Il Vet non me li ha nemmeno nominati...

Quante domandeeeeeeee!!!

Grazie a tutti della Pazienza che avete con me, un abbraccio.

masutti elisa
07-06-09, 10:15 PM
Condroprotettori..io mai dati ai miei cani..ma i cuccioli venduti li hanno presi..
Solitamente e dico solitamente se il mangime è buono ma proprio buono buono non li darei..
Alcune volte però per cause diverse >(dissenteria per un tot periodo, malesseri di vario genere) io li ho dati..appunto il cibo non era stato ben assorbito e ho preferito aiutare..diciamo che a non darli si potrebbe far peccato a darli se nons ervono male non fanno.. ;)))

Surimi-chan
08-06-09, 09:53 PM
Ok Elisa, quindi li do e buonanotte! Hai un condroprotettore da consigliare? [:137]

giangi71
09-06-09, 08:48 AM
Scusate l'assenza....ma tra parto della Polly e lavoro è stato un periodaccio.
Cmq ti farò sapere il nome di quelli che ho usato io.
Ciao

masutti elisa
09-06-09, 03:56 PM
Controllo i nometti ce ne sono di buoni..ma sinceramente l'ultimoc ane a prenderli è stata sami 4 anni fa..figuriamoci..vado a vedere se trovo robine interessanti..

Surimi-chan
09-06-09, 04:36 PM
Ok grazissime, aspetto i nomi :) !
E invece per quanto riguarda calcio e supradyn? io al momento il supradyn glielo sto dando...

Surimi-chan
17-06-09, 11:13 AM
Non mi avete detto più se va bene dare ad Aku il Supradyn e il calcio, e qual'è il nome del condroprotettoreeeee [:211]

Il discorso è che sono andata in farmacia e quella non sapeva nemmeno cosa erano i condroprotettori, sono rimasta di un male! In fondo si vendono anche per le persone no?

Di nomi ne so qualcuno tipo Cosequin, Condrogen, Condrostress ma effettivamente in rete ci sono pareri un po discordanti. Poi se anche voi non ci vedete questa grande utilità, io nemmeno ci provo a dirglielo al vet.

Va beh, fatemi sapere se potete...io aspetto...[:67]

elefantenero
17-06-09, 01:42 PM
i condroprotettori sono integratori cm hai ben detto che non fanno male ma solitamente si danno per motivi specifici. Adesso non capisco il motivo per cui il vet ti abbia consigliato di usarli pero ti posso assicurare che non fanno male. I prodotti che ho usato e che sn i miglior in commercio sono Cosequin ( il più forte, forse il miglior condroprotettore ed il piu caro, utilizzato anche per i cavalli si dice faccia miracoli, io ti assicuro di no.. eheh) Condrovet e Condrogen.

Ci tengo a precisare che solitamente l'utilizzo dei condroprotettori è consigliato nei casi in cui si hanno forti dubbi circa lo sviluppo scheletrico del nostro cucciolo. Talvolta i vet li consigliano anche in assenza di questi problemi, per aiutare il cucciolo nella sua fase piu delicata di crescita prorpio perchè se usati con criterio (i condroprotettori si usano a cicli di max tre mesi cn pausa di 60 giorni pe rciclo)non hanno assolutamente controindicazioni.

Non mi sento di dire quale prodotto sia migliore di un altro anche perchè è difficile toccare con mano i reali benefici che un cane ottiene dall'utilizzo di tali prodotti, quindi considerato il fatto che i prezzi sono piu o meno vicini e la composizione anche credo che uno valga l'altro.

Surimi-chan
17-06-09, 10:14 PM
Ciao Elefantenero :)!
In realtà non me li ha consigliati il vet, lui mi ha solo detto di far prendere ad Aku il Supradyn (che ancora non ho capito perchè)e un po di ricotta per il calcio. La cosa dei condroprotettori è nata dalle mie letture in vari siti e forum internet. Mi è venuto un ragionevole dubbio sul darli o no ma effettivamente dovrei parlarne anche al vet soprattutto perchè il cucciolo ha un valgismo delle ginocchia e non so se sia un problema reale o se scomparirà con la crescita...
Io chiedo sempre a voi perchè il vet non ha mai avuto esperienza con gli Akita e con Akuma va un po a tentativi quindi, lo so che è brutto a dirsi, ma non è che mi fidi al 100% [:254]
Grazie mille comunque per i consigli, sono sempre ben accetti:D
Bacioni

Surimi-chan
22-06-09, 08:25 AM
Buongiorno a tutti!!!
Altro dubbio amletico [:251]:
un ragazzo che abbiamo conosciuto ultimamente per via di Akuma (doveva arrivargli un cucciolo di Akita dopo poco tempo e finalmente gli è arrivato!), ci ha contattato via e-mail perchè è un po preoccupato per il peso del suo Wasabi. Sinceramente io non mi ero mai posta il problema e quindi non ho saputo rispondere.
Immagino che un cucciolo di Akita Americano, a tutte le età, abbia un peso superiore all'Akita Inu, ma più o meno, quanto dovrebbe pesare un cucciolo di 2 e di 3 mesi?
Aku nemmeno a 2 mesi già pesava 10 kg, il cucciolo del mio amico a 2 mesi e mezzo ne pesa 6...
Un bacio a tutti e buona giornata!:D

Ps: allego foto di Wasabi

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Surimi-chan/200962281124_photo.jpg
77,04*KB

Surimi-chan
22-06-09, 08:25 AM
Buongiorno a tutti!!!
Altro dubbio amletico [:251]:
un ragazzo che abbiamo conosciuto ultimamente per via di Akuma (doveva arrivargli un cucciolo di Akita dopo poco tempo e finalmente gli è arrivato!), ci ha contattato via e-mail perchè è un po preoccupato per il peso del suo Wasabi. Sinceramente io non mi ero mai posta il problema e quindi non ho saputo rispondere.
Immagino che un cucciolo di Akita Americano, a tutte le età, abbia un peso superiore all'Akita Inu, ma più o meno, quanto dovrebbe pesare un cucciolo di 2 e di 3 mesi?
Aku nemmeno a 2 mesi già pesava 10 kg, il cucciolo del mio amico a 2 mesi e mezzo ne pesa 6...
Un bacio a tutti e buona giornata!:D

Ps: allego foto di Wasabi

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Surimi-chan/200962281124_photo.jpg
77,04*KB

MayaAkita
22-06-09, 12:28 PM
bello cucciolooo!!ki sono i suoi genitori?....ciao surimi la mia maya a 3 mesi pesava 7 kg ma non so precisamente quale sia il peso ideale.. secondo me varia a seconda del cucciolo...

MayaAkita
22-06-09, 12:28 PM
bello cucciolooo!!ki sono i suoi genitori?....ciao surimi la mia maya a 3 mesi pesava 7 kg ma non so precisamente quale sia il peso ideale.. secondo me varia a seconda del cucciolo...

Surimi-chan
22-06-09, 01:48 PM
Ciao Maya! Li hai fatti poi gli esami???

I Genitori di Wasabino sono Kiro e O'Yomesan go dell'allevamento Akita Samurai. Sono molto belli entrambi...

Mayetta a tre mesi pesava 7 Kg? Ok che è femminella e quindi più piccola, ma Aku sta quasi sui 14! Oh mio Dio, diventerà un giganteeeeeeeeeeeee!!!
Pauraaaa [xx(]

Surimi-chan
22-06-09, 01:48 PM
Ciao Maya! Li hai fatti poi gli esami???

I Genitori di Wasabino sono Kiro e O'Yomesan go dell'allevamento Akita Samurai. Sono molto belli entrambi...

Mayetta a tre mesi pesava 7 Kg? Ok che è femminella e quindi più piccola, ma Aku sta quasi sui 14! Oh mio Dio, diventerà un giganteeeeeeeeeeeee!!!
Pauraaaa [xx(]

MayaAkita
22-06-09, 02:32 PM
si poi arrivata a casa mia è arrivata a 16 kg a 4 mesi e mezzo/5.. ha preso tutto di botto.. comunque si il maschietto pesa molto di più:).. se hai foto dei genitori metti mi raccomando!! kiro lo conosco la madre non credo..

MayaAkita
22-06-09, 02:32 PM
si poi arrivata a casa mia è arrivata a 16 kg a 4 mesi e mezzo/5.. ha preso tutto di botto.. comunque si il maschietto pesa molto di più:).. se hai foto dei genitori metti mi raccomando!! kiro lo conosco la madre non credo..

Surimi-chan
22-06-09, 02:43 PM
Guarda, senza metterle io, ti posto direttamente il link dove ci sono le foto dei genitori di Wasabi Samurai:

http://www.akitasamurai.it/page.php?13

Il papà ha vinto un po di cose tra cui il titolo di Campione Italiano.

Ma solo il mio Aku non è figlio di nessunoooooooooooo????[:211]
Scherzo! A me il mio cucciolo piace così com'è. Ormai è amooooore![:151]

Ma MaYa invece? Chi sono i suoi genitori?

Surimi-chan
22-06-09, 02:43 PM
Guarda, senza metterle io, ti posto direttamente il link dove ci sono le foto dei genitori di Wasabi Samurai:

http://www.akitasamurai.it/page.php?13

Il papà ha vinto un po di cose tra cui il titolo di Campione Italiano.

Ma solo il mio Aku non è figlio di nessunoooooooooooo????[:211]
Scherzo! A me il mio cucciolo piace così com'è. Ormai è amooooore![:151]

Ma MaYa invece? Chi sono i suoi genitori?

MayaAkita
22-06-09, 03:54 PM
allora il papà di maya è hagakure go dell'antico matagi è arrivato secondo all'akita cup 2008 nella sua classe mentre la sua mamy non è molto conosciuta.. comunque il suo papà ha pensato bene di passarle tutte le carte per diventare una stella!! :D ora metto il link del papà ...http://www.akitacup.it/images%202008/ris2008.htm ( classe 5)
bella la mamma del piccolo!!

MayaAkita
22-06-09, 03:54 PM
allora il papà di maya è hagakure go dell'antico matagi è arrivato secondo all'akita cup 2008 nella sua classe mentre la sua mamy non è molto conosciuta.. comunque il suo papà ha pensato bene di passarle tutte le carte per diventare una stella!! :D ora metto il link del papà ...http://www.akitacup.it/images%202008/ris2008.htm ( classe 5)
bella la mamma del piccolo!!

elefantenero
22-06-09, 04:06 PM
a 2 mesi dovrebbe aggirarsi sui 9/10 kg ( di media)

elefantenero
22-06-09, 04:06 PM
a 2 mesi dovrebbe aggirarsi sui 9/10 kg ( di media)

Surimi-chan
22-06-09, 04:45 PM
MAYA, bellissimo il papi di MaYetta. Ecco da chi ha ripreso!:D

ELEFANTENERO, allora Aku diciamo che è in media, e che è Wasabi che per due mesi e mezzo è un po piccolino...beh, magari fa come Maya che poi li prende tutti insieme!

Grassssie!

Surimi-chan
22-06-09, 04:45 PM
MAYA, bellissimo il papi di MaYetta. Ecco da chi ha ripreso!:D

ELEFANTENERO, allora Aku diciamo che è in media, e che è Wasabi che per due mesi e mezzo è un po piccolino...beh, magari fa come Maya che poi li prende tutti insieme!

Grassssie!

Surimi-chan
22-06-09, 10:14 PM
A proposito...ELEFANTE NERO, l'Akita che hai come avatar (Toumaru Go etc etc), mi ha fatto innamorare degli Akita Ken tigrati che invece, fino a qualche tempo fa, nemmeno consideravo. Penso sia il più bello che abbia mai visto! (^_^)

MayaAkita
23-06-09, 01:19 PM
grazie surimi..!!:D........ mi raccomando metti foto a raffica degli akita ke ti circondano!!:D

elefantenero
23-06-09, 01:20 PM
grazie per il complimento. Quello è il nocciolone di casa. :D

Surimi-chan
23-06-09, 02:03 PM
Eh, quello che è giusto è giusto. E' fantastico, punto e basta. Chissà se prima o poi non ci verrà la voglia di prendere anche un Akitino tigrato...[:249]

Ah, è ufficiale: oggi siamo andati dal Vet a fare il Quarto vaccino. Aku è stato pesato ed è arrivato a 15 kg!!! Mamma mia, mi sa che gli cambierò nome e lo chiamerò GULLIVER!:)

Maya, per quanto riguarda le foto degli Akita...sarà fatto!

Surimi-chan
20-07-09, 12:47 PM
Non finirà maiiiii.....

Help help help!

Aku, secondo me per colpa dei pavimenti che sono di marmo, sta peggiorando una postura scorrettissima che ha iniziato a prendere dopo un paio di settimane che era con noi.
Il Vet ci ha detto che dovevamo vedere in crescita come andava ma io vedo che si va sempre peggio...:(
Zampe anteriori e posteriori strette che alla fine convergono verso l'esterno.
Poverino, io lo capisco, su quei pavimenti faccio fatica anch'io a camminare, figuriamoci lui!

Che fare?
Penso che con il tempo la situazione diventerà irreparabile perchè forse, ora che ha ancora 4 mesi, qualcosa si può fare, ma quando le ossa e le cartilagini si formeranno meglio tutto diventerà più complicato.

Soprattutto mi dispiace che lui abbia una postura sbagliata per quello che comporterà in età adulta e perchè in fondo è un po colpa mia che lo costringo a stare in casa (non ho giardino) su quel tipo di pavimenti. Ma quelli ho, che posso farci?[:247]

giangi71
20-07-09, 02:09 PM
Ciao ,
Primo : Vai all'Ikea...o similari e riempi la casa di tappetti ( senza spendere un botto..ma cmq basta che diano la presa al cucciolo).

Secondo : Se non hai il giardino .....dovrai cercare di far trascorrere più tempo che puoi all'aperto col tuo cucciolo. Parchi pubblici, campagna..ecc

Terzo : Se hai le foto e/o immagini dei genitori del tuo piccolo...guarda se anche loro avevano posture sbagliate. Infatti se è una tara genetica...ci puoi far poco

In bocca al lupo.

MayaAkita
20-07-09, 02:47 PM
ciao surimi non allarmarti appena presa anche maya aveva un postura scorretta poi è migliorata con il tempo.. premetto che lei ha il giardino dove correre.. puoi anche tu portare akuma in ampi spazi farlo correre, giocare... buona fortuna
ps: meglio aspettare comunque la risposta di qualcuno che sappia meglio che fare.

Surimi-chan
21-07-09, 10:51 PM
Mah, la postura dei genitori non mi sembrava tanto sbagliata ma effettivamente mi sono accorta che quando portiamo fuori Akuma, il piccolo cammina meglio rispetto a quando sta in casa.
Purtroppo però non posso mettere i tappeti consigliati da Giangi perchè ora sta facendo la muta e me li riempirebbe di pelo, e poi lui ormai pensa che qualsiasi tappeto sia posto per la pipì (grazie ai tappetini assorbenti) e quindi me li riempirebbe anche di pipì oltre che di peli. Immaginate che schifezza verrebbe fuori?

Purtroppo oltre ai vostri consigli non vedo alternative, povero piccino...

Mannaggiaaaaaa! Forse è il caso che insegni prima ad Aku a non farla sui tappeti, poi magari ritornerò sul discorso tappeti e vediamo cosa accadrà.

Un bacio amichettiiii!

MayaAkita
22-07-09, 02:05 PM
si hai ragione.. il mio consiglio e di farlo correre in posti aperti.. speriamo bene..

Surimi-chan
29-07-09, 08:40 AM
Ma come mai le persone si arrogano il diritto di dare consigli e opinioni non richieste?
Gente per strada che ti dice:
"Ah questo cane è un incrocio con l'Husky" oppure "cara, ti sbagli sai, questa razza la usavano per trainare slitte...informati meglio sul tuo cane" oppure "hai pagato per un incrocio con un volpino? Sai quanti cani ti aspettavano gratis al canile?"

L'ultima qualche giorno fa:
"Scusa se ti fermo ma ti devo dire che il tuo cane ha la displasia delle anche, va operato immediatamente sappilo!"
E io:
"Ma lei come fa a dirlo? Da cosa si vede"
"Eh, io ho l'occhio allenato oramai! Lo devi subito portare dal Veterinario perchè si vede benissimo che ce l'ha"
"Ma veramente l'ho portato già un sacco di volte e il Vet non mi ha mai detto una cosa del genere..."
"Lo deve assolutamente rivedere. Forse fino adesso non aveva ancora manifestato questa cosa...oh, poi io li dico per te ma alla fine sei tu che devi decidere, il cane e le conseguenze sono tue...e bla bla bla bla"
"Va bene, contatterò il Veterinario e poi sapremo"
"Ma che sapremo, io già lo so. Ha la displasia punto e basta e saranno guai..."
"Grazie ma così mi fa venire l'ansia scusi"
"E fai bene ad avere l'ansia, non sai cosa comporta questa cosa. Io ho avuto due cani con la displasia e bla bla bla, bla bla bla bla bla..."
"Si ma dove lo vede? In quale punto devo guardare per accorgermene?"
"Eh, ma tu non hai l'occhio! Comunque proprio lì, vedi? E' palese! Sono quelle due ossa che sporgono e a lui sporgono proprio tanto!"
"Odddddio, è vero...sporgono...ma non sarà normale in fase di crescita che un cane sia un po stortignaccolo?"
"No, quello si vede subito, non c'entra niente la crescita. A volte un cane può manifestare la displasia per colpa dei pavimenti in casa. Tu lo tieni in casa? No perchè secondo me i cani dovrebbero stare solo in giardino. Allora se lo tieni in appartamento la colpa è un po tua e saranno dolori per te! Ti immagini quando dovrai caricartelo per fare le scale? E poi così muore pure presto in mezzo ai dolori..."
"Senta, abbia pietà. Le dispiace evitare l'argomento? Ha solo 4 mesi e mezzo e lei già lo da per morto porca miseria!"
"Ah, bella riconoscenza! Complimenti per l'educazione signorina! Perle ai porci! Affari tuoi."
E se ne è andato.

Non ho mai pace mannaggia la miseria!
Tutti che hanno qualcosa da dire, che poi va pure bene, ma almeno la dicessero delicatamente!

E ora aspetto che torni l'Ortopedico per fargli vedere Akuma, cogliendo ogni particolare, ogni posizione sbagliata, ogni minimo accenno di dolore.
Poi mi dico che questo può essere il motivo della sua postura sbagliata, delle zampe che convergono verso l'esterno...e che forse è vero che sono stata egoista a prendere un cane senza avere un giardino...
A parte questo me la vivo con ansia ma non troppo, il giusto diciamo. Se Aku avrà questo problema, cercheremo di curarlo nel miglior modo possibile, se non lo avrà, meglio!
Dovevo stoppare quel caro signore appena iniziato a parlare, ma per gentilezza ho evitato.
La prossima, se mai ci sarà, non darò proprio modo...

MayaAkita
29-07-09, 02:25 PM
mi dispiace che tu abbia incontrato gente così ma stai tranquilla per aku.. a parer mio ha solo una postura un pò scorretta per mancanza di giardino e spazio.. ma col tempo si rimetterà.. comunque ankio sono incappata in persone che mi dicevano convinti che maya in relatà era un husky e non un akita.. e vabbè se lo dicono loro.....:)

ika
29-07-09, 04:03 PM
se vuoi fugare ogni dubbi fallo lastrare. Le lastre devono essere FATTE E LETTE da un ortopedico molto competente. Non fasciarti la testa prima di essertela rotta e la prossima volta che incontri qualcuno così mandalo da subito a quel paese.
La frase "un tegamino di c.a.zzi tuoi a colazione" in questo caso ci sta proprio bene!
"Ma lo sai che è un incrocio di volpino?"
"Si si lo sapevo, l'ho preso al canile!!"

Così cuociono nel loro brodo e son contenti.
Fai tanti grattini al piccolo da parte mia!

Grizzly
30-07-09, 07:46 PM
Ciao,purtroppo ne sentirai delle belle,mettiti l'animo in pace perche' con un akita al guinzaglio e' cosi'.
Per quanto riguarda la displasia,bisognerebbe aspettare un po' per lastrarlo,se e' una cosa grave te ne accorgi subito,soprattutto se hai un pavimento scivoloso.
Comunque tieni conto che i jap sono un po' "chiusi" verso l'interno,fino a poco tempo fa non venivano giudicati anche in movimento...

Surimi-chan
31-07-09, 11:04 AM
Grazie Maya, grazie Iketta e grazie Griz!!!

Mah, mi avevano detto che ci si poteva accorgere dei problemi alle anche osservando se il cane aveva dolori, ma non mi sembra che il cucciolo ne abbia, l'unica cosa è che il pavimento è moooolto scivoloso e lui ha difficoltà a correre (si sbatascia sempre per terra) e a volte quando fa pressione sugli arti posteriori o anteriori, tende a scivolare.
Quando sta fuori casa però non mi sembra abbia grossi problemi, solo, come vi dicevo, tendenza alle zampe chiuse convergenti verso l'esterno alla fine (Insomma, pure le zampe a X ha preso da me!!! Mi pare veramente nostro figlio: ha tutti i nostri difetti!!! :D).

Ho contattato il vet che mi ha detto che per il momento è piccolo per una lastra (come mi dicevi tu Griz) e in seguito vedremo sul da farsi.

Caspita! Non sapevo che gli Akita Inu non venissero giudicati in movimento...mi sciocchi![:13]

Grizzly
02-08-09, 08:31 AM
Esattamente non so fino a quanto tempo fa accadeva,ma in Giappone almeno era cosi'.
Quindi cani con problemi deambulatori potevano essere campioni e trasmettere questo po' po' di caratteristica. La selezione moderna ha comunque rimediato (in gran parte) a questi problemi.
Finche' e' giovane vedrai le sue anche spuntare da sopra la sua pelliccia e quell'andatura un po' goffa ti dara' da pensare,tra poco poi si mettera' a correre come un coniglio (gambe dietro pari) ma non preoccuparti perche' e' normale:D
Due consigli: se andate in montagna,le salite sono un toccasana,specialmente su strade sterrate....e se puoi non usare la pettorina fino all'eta' adulta;)

Surimi-chan
02-08-09, 12:48 PM
OOOOHMIODIOOOOOOOO!!! Era proprio il fatto delle anche che spuntavano che ha fatto dire a quel "simpatico" signore che Aku aveva la displasia delle anche!!!
Mi ha tolto un peso dal cuoricino.
Grazie per i consigli e un bacione gigantesco!

Surimi-chan
24-08-09, 05:32 PM
Mayetta ti rispondo qui.

Allora, la coda la porta bene a tratti...da piccolo non sembrava avere il "ricciolo" poi invece gliene è venuto troppo, adesso come gli capita.
Per quanto riguarda la mascherina ancora non ho visto grandi cambiamenti ma anche un allevatore mi ha detto che potrebbe cambiare verso un anno di età. Aspettiamo fiduciosi.
Che altro?
Ah, la postura. Anche li fa un po come gli viene, speriamo migliori!:D

MayaAkita
24-08-09, 07:12 PM
come intendi per troppo ricciolo?? guarda ti dirò maya ha il codone e a volte le scende sulla coscia. comunque dalla foto sembra perfetta:D

Surimi-chan
25-08-09, 11:25 PM
Lui non ha la coda che va da un lato come Maya e come la maggior parte degli Akita che ho visto, ce l'ha più tondeggiante e arricciolata, anche se ogni tanto devo ammettere che ultimamente tende a schiacciarla leggermente e a metterla così come hai visto nelle nuove foto, quindi non si vede quel buchino di spazio che invece c'è quando è più tonda. In genere però la forma è questa:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Surimi-chan/2009825232534_codAku.jpg
54,58 KB

MayaAkita
26-08-09, 01:49 PM
va benissimo come porta la coda a mio parere .. è corretto.. gli akita sono tutti molto diversi pensa che maya da cucciola l'aveva perennemente giù sulla gamba.. per adesso la sua forma è questa molto corretta anche la sua..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/MayaAkita/200982613444_10032009338.jpg
392,09*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/MayaAkita/2009826134433_10032009340.jpg
409,12*KB
certo che è strano come aku riesce a cambiare copletamente la forma della sua coda!:D

Surimi-chan
26-08-09, 05:07 PM
Quant'è bella la mia patatucolaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Maya è la mia figlioccia...si si...l'Akitina femmina che volevo e non ho potuto avere perchè Aku si è "imposto".:D

Comunque io pensavo che gli Akita avessero sempre la coda su, invece Aku quando è stanco, impaurito o semplicemente pigro, tende ad abbassarla. Anche Maya lo fa?

MayaAkita
26-08-09, 08:18 PM
grazie surimi! comunque si anche maya quando è impaurita o stanca la butta giù.. è stranissima sembra una volpe gigante!:D
comunque non sapevo volessi la femmina come mai?? ma inizialmente avresti preso la sorellina di aku??

Surimi-chan
26-08-09, 09:12 PM
Si cicciola bella! Diciamo che proprio per la mole dell'Akita e per il poco spazio in casa, avevamo all'inizio optato per lo Shiba Inu che saremmo andati a prendere in Jappone durante il nostro viaggio di Dicembre. Poi, per una serie di cose, non abbiamo potuto prenderlo (ed è stato meglio così a dir la verità) e qualche mese dopo abbiamo trovato l'annuncio per i due cuccioli di Aka e Noburo Go.
A quel punto non abbiamo potuto dire di no ma io volevo la femminuccia (per la mole leggermente più contenuta del maschio, per la maggiore dolcezza, per i minori problemi di dominanza etc), invece è stato Aku a sceglierci ed è andata come è andata.
A dir la verità però ogni tanto mi chiedo come sarebbe andata se avessimo preso Yuma e sono curiosa di vedere come è diventata...pensa che ho fatto anche una ricerca in Internet (meglio di un detective) e sono riuscita a risalire al nome, indirizzo e numero di telefono dell'attuale proprietario che però si trova vicino Gubbio. Come mi piacerebbe vederlaaaaaaa!!!

MayaAkita
27-08-09, 02:35 PM
anchio vorrei vedere tutte le sorelle e i fratelli di maya però non so proprio come fare hai qualche idea??

Surimi-chan
27-08-09, 03:33 PM
Ti scrivo in privato su facebook e ti dico.

masutti elisa
31-08-09, 09:52 AM
Vado un attimo sul discorso code..se leggete lo standard vedrete quali code son corrette..poi ci posso essere code "preferite" ma lo standard svela molte cose..e riduce i dubbi..
Belle code comunque ;)

MayaAkita
03-09-09, 01:23 PM
grazie eli!:D

Surimi-chan
22-09-09, 08:03 AM
Aku sta molto male...ha la febbre alta e non mangia nè beve da due giorni. Il vet gli ha fatto un'iniezione di antibiotico ma nulla di più. Oggi ha detto che dobbiamo riportarglielo per vedere come sta, ma lui è stato male tutta la notte e stamattina la febbre non è scesa affatto.
Siamo preoccupatissimi perchè non si vuole muovere e non si vuole far avvicinare più di tanto. Ho tanta paura.

zigolo
22-09-09, 10:42 AM
Sono tanto dispiaciuta!!!!:(
Mi raccomando tienici informati!

giangi71
23-09-09, 12:04 AM
Ciao Surimi,
è da un po che mancavo dal forum ...e...ho subito letto di Aku.
Mi spiace per il tuo piccolo.
facci sapere.
un'abbraccio
giangi

MayaAkita
23-09-09, 02:09 PM
ciao surimi ho letto di aku..ma il veterinario che ti ha detto?? spero nulla di grave:(

MayaAkita
23-09-09, 02:09 PM
ciao surimi ho letto di aku..ma il veterinario che ti ha detto?? spero nulla di grave:(

Grizzly
23-09-09, 07:10 PM
Ciao,ma cosa e' successo? Febbre e quali altri sintomi?
Non e' che ha fatto una vaccinazione recente? Devi almeno insistere nel farlo bere...

Grizzly
23-09-09, 07:10 PM
Ciao,ma cosa e' successo? Febbre e quali altri sintomi?
Non e' che ha fatto una vaccinazione recente? Devi almeno insistere nel farlo bere...

Surimi-chan
24-09-09, 10:54 PM
Ciao.
I sintomi sono stati vomito e diarrea a getto, totale inappetenza, totale mancanza di voglia di bere, febbre alta, mancanza di forze.
Sembra si tratti di un'intossicazione epatica dovuta all'ingestione di qualcosa (valori trigliceridi medi 36-37, Aku 400). Potrebbe essere una polpetta avvelenata così come un fungo. Non sono sicuri di nulla. Rischia l'Epatite.
Per ora si va avanti a flebo...
Stamani stava un po meglio, vedremo nei prossimi giorni.
Un bacio

ika
25-09-09, 12:42 PM
emi, come sta il piccino??? Ho letto solo ora!!!

Grizzly
25-09-09, 07:18 PM
Ci sarebbe da dargli delle pastiglie di cardo mariano,l'unica sostanza (silimarina) in grado di proteggere il fegato...

Surimi-chan
26-09-09, 11:49 AM
Il cucciolo sta meglissimo ragazzi!!!
Ha una fame da lupi ed ha anche voglia di giocare...
Griz, che cos'è il Cardo Mariano? Dove si compra? Come e quando va somministrato?

MayaAkita
26-09-09, 12:07 PM
ottima notiziaaaa!!!! grande aku!!! surimi sono contentissima... [:X]

Grizzly
26-09-09, 12:47 PM
Prima di tutto sono contentissimo per il cagnone!!!!
Il cardo lo trovi nelle erboristerie o in farmacia,e' un'estratto vegetale,contiene la silimarina che legandosi alle cellule del fegato le protegge dai danni,pensa che lo usano anche nei casi di avvelenamento da funghi.
Vai tranquilla che e' senza controindicazioni.
Solo una domanda:quando il cane e' stato male la prima volta,nella diarrea hai trovato pezzi di cibo interi?

atlasn
26-09-09, 02:36 PM
Ciao Surimi, sono strafelice x Akuma, facci sapere altre buone notizie. Stefano.

Surimi-chan
27-09-09, 11:24 PM
Grazie Ste e grazie Mayetta!!!!:D

Griz, non mi sembra che ci fossero pezzi di cibo interi ma potrei sbagliarmi...Come mai questa domanda???[:137]
Grazie per i consigli sul Cardo.:)

Grizzly
28-09-09, 07:08 PM
No,solo curiosita',non allarmarti.
Comunque tieni presente che l'akita e' uno sconosciuto per molti veterinari,quindi quando hai problemi "particolari" varrebbe la pena sentirne uno che e' "pratico" della razza;)

Grizzly
28-09-09, 07:08 PM
No,solo curiosita',non allarmarti.
Comunque tieni presente che l'akita e' uno sconosciuto per molti veterinari,quindi quando hai problemi "particolari" varrebbe la pena sentirne uno che e' "pratico" della razza;)

Surimi-chan
28-09-09, 08:24 PM
Si, verissimo infatti avevo pensato di cercarne uno ma ancora non l'ho trovato....

Il nostro Vet ci ha confessato che il secondo giorno in cui Aku stava male, lo aveva dato per spacciato. Non ci aveva capito nulla nemmeno lui infatti.

Surimi-chan
28-09-09, 08:24 PM
Si, verissimo infatti avevo pensato di cercarne uno ma ancora non l'ho trovato....

Il nostro Vet ci ha confessato che il secondo giorno in cui Aku stava male, lo aveva dato per spacciato. Non ci aveva capito nulla nemmeno lui infatti.