PDA

Visualizza Versione Completa : problema di convivenza!!!



Soniapv
11-05-09, 12:20 PM
ciao a tutti!!!
vi scrivo per avere qualche consiglio..
ho una gattina di due anni, si chiama Maya.
L'abbiamo adottata molto piccola, ed è sempre stata un terremoto, pero' verso l'anno ha iniziato ad essere aggressiva...è una gatta simpatica e si fa anche coccolare, ma solo quando va a lei...se la accarezzi nel momento sbagliato graffia e morde! è un po'nervosetta, non mi è mai capitata una micia con un carattere così!
ah, non è sterilizzata..
..il punto è che ora da noi si è trasferita anche mia mamma, con daisy, una micia sterilizzata di 4 anni circa..lei è un amore, è dolcissima, coccolona, e Maya non le da alcun fastidio. mentre Maya da una settimana non esce da sotto il letto...solo raramente di notte, per mangiare e poi si ferma davanti a Daisy e le soffia in continuazione...cosa faccio? lascio tutto così e aspetto? o c'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione??mi dispiace che la mia gattina viva così, vorrei tanto che riuscissimo a farle convivere, anche perche altre soluzioni non ne ho..
grazie!!!!

maryna
11-05-09, 01:17 PM
Potresti provare con i feromoni.

si
11-05-09, 01:33 PM
Perchè non è ancora stata sterilizzata?
Può uscire di casa?

Soniapv
11-05-09, 02:10 PM
cosa sono i feromoni?
non è ancora sterilizzata perche' non me la sento, ho paura! sono traumatizzata dai veterinari, due anni fa la mia micia è morta dopo due mesi di avanti e indietro e non riesco a portarla questa...
no, non esce di casa, ha paura..abbiamo provato, ma mette il muso fuori e scappa subito dentro, ha paura persino se apro la porta...
mentre l'altra esce tranquillamente...

si
11-05-09, 07:40 PM
La sterilizzazione è necessaria, la preserva dai tumori causati dai calori a vuoto e dalle malattie virali.
Inoltre considera che quasi sicuramente la sua aggressività è iniziata in concomitanza con il primo calore e ci sono buone possibilità che cessi con la sterilizzazione.
Capisco le tue paure, sono un po' quelle di tutti, ma ho fatto sterilizzare tutte e tre le mie gatte ben consapevole che fosse il meglio per loro.
Se vuoi posso consigliarti la mia veterinaria, bravissima e affidabile, si trova a Broni.

Cosa aveva la tua micia?

Soniapv
12-05-09, 01:53 PM
a me il veterinario ha detto che il calore da piu' problemi a noi che a loro, e che far sterilizzare non serve, se non a evitare gravidanze.. per quello non ho insistito.
si, per favore dammi l'indirizzo della tua veterinaria...
quindi dici che se lo faccio andra' meglio anche con la Daisy?
perche qui la situazione peggiora...passano tutta la notte a ringhiarsi e stamattina maya ha cercato di attaccarla..ho paura che si facciano male...
la mia micia si è ammalata di improvviso, una cosa di cui non mi hanno saputo dire la causa e che non ha cure...
gli si è rotto il dotto toracico e aveva del liquido nel torace che doveva essere continuamente drenato..fino a quando non è stato piu possibile e l'abbiamo fatta sopprimere..
aveva 16 anni e la amavo tantissimo...è stato un vero trauma...

maryna
12-05-09, 02:03 PM
Posso capire soniapv!!! Anche io ho fatto morire dolcemente la mia Mirtilla..aveva 14 anni e un tumore.

Guarda per quanto riguarda le due tigri ho avuto lo stesso problema con Mirtilla e Ayrton...spruzzavo feromoni (ormoni che dovrebbero calmarli un po') per tutta la casa.
Poi ho adottato un altro metodo: chiusi in due gabbiette diverse a guardarsi ben bene per un mezz'oretta. Mirtilla faceva il diavolo a quattro e Ayrton si era rassegnato alla sua presenza.

Poi un giorno li ho messi di nuovo insieme liberi nella stessa stanza. Beh..si sono sopportati in modo civile senza amarsi mai troppo però!!!

Soniapv
12-05-09, 02:30 PM
loro due si stanno studiando per ora...si incrociano ogni tanto e la daisy si nasconde, mentre la maya fa tutti i versi che ha nel vocabolario...
maya è molto aggressiva...non vorrei che un giorno, preso coraggio salti addosso all'altra..che di stazza è il doppio di lei...fra l'una e l'altra, si ammazzerebbero!da domani mia mamma rientra al lavoro, e saranno in casa praticamente sole, c'è solo mia nonna, che ha 87 anni e non ci sa molto fare con mici & co...
devo farle convivere per forza, perche di darne via una o l'altra non c'è verso..gli vogliamo troppo bene...
se sterilizzando la maya, potrebbe andare meglio lo faro'...anche perche non sapevo dei tumori per i calori, e la cosa mi spaventa molto...
ci ho pensato un sacco di volte, ma è dura...il pensiero di portare la mia gattina a fare un'operazione mi angoscia...
poi, ritornare dal veterinario ancora di piu'...l'ultima volta che ci sono stata ci ho portato la mia miciona, e non l'ho piu riportata a casa...penso che tutti qui mi capiate, sono cose che non si dimenticano..

maryna
12-05-09, 03:56 PM
Forza soniaapv!!! La sterilizzazione è la cosa migliore da farsi....e vedrai che andrà tutto benissimo!!! [:143]

si
12-05-09, 09:22 PM
Mi dispiace molto, hai vissuto un'esperienza terribile...
Non tutte però sono così, coraggio![:X]
Per prima cosa va trovato un veterinario competente, uno che assolutamente non dica che il calore a vuoto non fa danni.
Poi va analizzata bene la situazione: da quanto tempo è arrivata daisy? Maya ha mai tentato di aggredirla fisicamente, oppure si è sempre limitata a soffiarle? E' Daisy che si avvicina a Maya? La cerca in continuazione oppure ne è incuriosita ma la lascia in pace?
Mangiano insieme? Hanno due lettiere? Avete provato a dare più attenzioni a Maya ignorando un pò Daisy? Daisy cerca di invedere il territorio di Maya strusciandosi sulle sue cose e dormendo nei suoi posti preferiti?
Io non so se la sterilizzazione risolverà del tutto il problema (due delle mie gatte ci hanno messo quasi tre anni per tollerarsi), ma sicuramente preserverà la salute della tua gattina.
Se ti può consolare quando è arrivata Harper, Phoebe, la mia micia più grande la detestava, le ringhiava e cercava di graffiarla se l'altra cercava di avvicinarsi, ma non si sono mai fatte del male, perchè ben presto Harper ha capito di lasciarle il suo spazio.

Soniapv
13-05-09, 01:48 PM
allora, innanzitutto grazie per il messaggio.
daisy è arrivata una settimana fa...
per ora maya si è limitata a soffiare, ringhiare ecc...
ieri ha fatto finta di saltarle addosso, ma le ha solo soffiato e ha "graffiato" l'aria, poi è scappata!!!
non riesco bene a capire le sue reazioni perche' con noi anche quando gioca ringhia e soffia..è un gatta molto strana, con i mici che avevo prima, per sentirli soffiare dovevi proprio schiacciargli la coda, questa invece lo fa un po quando le pare...ringhia pure mentre si lava...
ma senza coda grossa, orecchie basse ecc..anche con daisy...ringhia e basta..
daisy la evita, se proprio se la trova davanti o la ignora, o se le si avvicina troppo fa la coda grossa e si nasconde.
non mangiano insieme, maya ha la pappa al piano di sopra perche se no piuttosto che scendere dove c'è la daisy digiuna
le lettiere sono in corridoio, una di fianco all'altra, quelle le usano, ovviamente a turno, e ovviamente ognuno nella sua!
da maya vado appena posso, la sua padroncina sono essenzialemente io :)
con me si struscia e fa le fusa...pero' non piu' di tanto, ma questo, come ho gia detto, non lo faceva nemmeno prima...dopo poco si stizzisce.
la daisy dorme dove dormiamo noi, se siamo sul divano, viene sul divano (la maya non ci è mai salita, non ho mai avuto il piacere di averla sul divano con me!)
maya ha sempre dormito al piano di sopra, anche quando era sola...la daisy evita di andarci per risparmiarsi il concerto!
stiamo valutando l'idea della sterilizzazione, se è per il suo bene, trovero' il coraggio!
grazie mille a tutti per le vostre risposte!

si
14-05-09, 01:40 PM
Di nulla!;)
Da quello che racconti io non credo che si faranno mai male; la prima cosa che va osservata è se la gatta residente scappa o meno alla vista della nuova arrivata e dicono che se lo fa sarà più facile che piano piano arrivi ad accettarla.
Probabilmente non diventeranno mai tanto amiche da dormire insieme oppure da leccarsi a vicenda, ma se arriveranno presto a convivere serenamente sarà già un buon traguardo.
Se non noti comportamenti strani in Maya e la vedi continuare a fare le fusa e a strusciarsi è un buon segno, vuol dire che non è gelosa.
Ci sono davvero tanti gatti strani, pensa che Phoebe, la mia gattona di 8 anni, quando la spazzoliamo si sdraia rilassata sul tappeto e fa le fusa e ringhia da cattiva contemporaneamente![B)]:D

Soniapv
15-05-09, 12:52 PM
ciao!!! buone notizie, le micie iniziano a convivere...
non è che si piacciano, pero' ricominciamo a condurre una vita normale...
la maya se si trova troppo vicina a daisy ringhia ancora...pero'abbiamo fatto dei passi avanti!
ieri le ho beccate tutte e due sul balcone che guardavano in giro tranquille...dovreste vedere che coppia...la maya è color tartaruga e pesera' 3 kg, è un ragnetto, la daisy è color cenere ed è una cicciona...sono bellissime...
ahahahahah mi hai fatto morire con la storia di phoebe, che forte!!!
sono troppo simpatici sti mici...
ti faro' sapere per la sterilizzazione..grazie a tutti e un bacio!

maryna
15-05-09, 01:03 PM
Oh bene...era ora!!! Almeno una civile convivenza!!! [:145]

Soniapv
15-05-09, 01:39 PM
si, guarda...sono sollevata..a casa è un periodo nero..una piccola cosa, per noi, e soprattutto per mia mamma che non sta bene, è tutto!!!
maryna, ho visto le foto dei tuoi mici mentre curiosavo sul forum! complimenti! stupendi!

maryna
15-05-09, 01:42 PM
Ma gentilissima sonia!!! Grazie!!! http://smiles.calshop.biz/faccine/feli/57.gif

spartaco
15-05-09, 02:25 PM
sterlizzala tranquillamente povera miciotta! si calmerà e deventerà molto meno territoriale oltre a evitare certe patologie. Magari vai da un veterinario un po' meno ruspante di quello che ti ha detto quella schiocchezza

Soniapv
15-05-09, 05:33 PM
Ok grazie...provero' a superare la paura...
se è per il bene della micia...

paolaas
09-06-09, 04:45 PM
Guarda la mia Luna è uguale... Ringhia e soffia per un nonnulla... Praticamente per dire che qualcosa non le piace, soffia....
Una volta si è specchiata sulla finestra e si è soffiata contro [:0]

Certo che Sissi l'ho portata a casa da più di un anno e mezzo e non è che siano diventate amicone.... Luna la "sopporta"....