PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiungere neon T8 o T5 e come?



Simoninooz
06-05-09, 05:40 PM
Ciao ragazzi ascoltate devo modificare il mio acquario PET COMPANY ANTILLE aggiungendo un'altra lampada T8 da 25W e attualmente ce ne solo una.
Mi servirebbe un reattore elettronico da 25W quindi e le cuffie stagne IP65 per lampade T8 (vanno bene anche quelle T5 per le T8 di cuffie?). Il reattore posso utilizzarlo anche da una lampada a basso consumo e quindi riciclarlo? Se si da quanto deve essere la lampada da cui lo devo togliere? Svantaggi di questo visto che non lo sto comprando intero il reattore?
Datemi delle dritte!!
Grazie milleeeeeeeeeeee

Big Fish
06-05-09, 05:59 PM
ciao e benvenuto :D... parti dall'idea che se vuoi tante piante in buona salute ti servono almeno 0,5W/L quindi nel tuo caso se l'acquario è 120litri almeno un 55-60 Watt. Quindi già che modifichi l'impianto luci ti conviene decidere subito quanti neon mettere...

Deciso che tipologia di acquario vuoi fare, devi misurare lo spazio disponibile nel coperchio e vedere quanti neon aggiungere, considerando le dimensioni dei neon + attacchi:
- T8 da 25W => sono lunghi 74cm
- T8 da 18W => lunghi 59cm
- T5 24W => lunghi 55cm

Fatto questo ti servono:
- ballast elettronico (per neon T5)
- cuffie stagne IP67
- le lampade T5

Se metti le foto del coperchio vediamo come fare...

Simoninooz
06-05-09, 06:05 PM
guarda è uguale a questo di una discussione precedente http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=37640&whichpage=16
l'acquario è un PET COMPANY ANTILLE da 100 litri e intendo mettere per ora solo un'altra lampada T8 da 25W.
Non saprei dove reperire il materiale (cuffie stagne IP65 per T8 e reattore)

Simoninooz
06-05-09, 06:06 PM
Poi mi conviene ricoprire il coperchio con la carta stagnola giusto? Come la fisso con nastro biadesivo? Non rischio che faccia corto o qualcosa del genere?
Hai un sito dove reperire queste cuffie stagne?? Poi T8 o T5 le cuffie sono la stessa cosa?

Big Fish
06-05-09, 06:22 PM
Se vuoi mettere un T8 da 25W ti serve le cuffie T8 IP65 (guarda i link nella discussione segnalata) el reattore: per i T8 basta che compri un ferro-magnetico con starter in un negozio di materiale elettrico, altrimenti puoi utilizzare un ballast elettronico che ti ricavi dalle lampade a risparmio energetico da 25W.

Se vuoi mettere molte piante ti consiglio di aggiungere due T5 da 24W, uno nella paste posteriore e uno sul davanti.

Lascia perdere la carta stagnola che viene fuori una schifezza, basta che compri due fogli di alluminio specchiato della lunghezza dei neon per fare due riflettori, si tagliano e si piegano facilmente.

metaleth
06-05-09, 06:23 PM
la carta stagnola si ossida facilmente quindi ti converrebbe comprare in negozio di acquarologia dei riflettori per neon..da applicare dietro al neon...
le cuffie stagne e i reattori li trovi anche su ebay o nei negozi di acquarologia,...oppure leggi la guida n rilievo in questa sezione..cosi' magari prendi spunto.

Simoninooz
06-05-09, 06:54 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

Se vuoi mettere un T8 da 25W ti serve le cuffie T8 IP65 (guarda i link nella discussione segnalata) el reattore: per i T8 basta che compri un ferro-magnetico con starter in un negozio di materiale elettrico, altrimenti puoi utilizzare un ballast elettronico che ti ricavi dalle lampade a risparmio energetico da 25W.

Se vuoi mettere molte piante ti consiglio di aggiungere due T5 da 24W, uno nella paste posteriore e uno sul davanti.

Lascia perdere la carta stagnola che viene fuori una schifezza, basta che compri due fogli di alluminio specchiato della lunghezza dei neon per fare due riflettori, si tagliano e si piegano facilmente.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

2 fogli di alluminio? e dove posso comprarli?

Big Fish
06-05-09, 06:56 PM
prova dove lavorano il ferro, non ricordo lo spessore mi sembra 1-1,2mm... si taglia con un semplice taglierino e si piega facilmente.

Simoninooz
06-05-09, 07:04 PM
capisco...ascolta momentaneamente aldilà del lavoro "sporco" il risultato della carta stagnola è buono?

Big Fish
06-05-09, 07:10 PM
non va bene, viene fuori un lavoraccio...

metaleth
07-05-09, 08:53 AM
la stagnola si ossida facilmente e perde il suo potere riflettente...

Simoninooz
07-05-09, 03:46 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Simoninooz/200957154440_reatt 1.jpg
291,12 KB
Domanda ragazzi....io ho questo reattore qua collegato a una lampada al neon da 25W.
Ho comprato un secondo reattore dove dovrò collegare una seconda lampada. Come le collego? nel senso che il primo aveva una specie di aggeggio affianco che va all'interruttore della luce. Come devo fare?


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Simoninooz/200957154510_RW_ballast_39watt.jpg
20,52 KB

QUESTO E' IL SECONDO REATTORE CHE HO COMPRATO.

metaleth
07-05-09, 05:02 PM
questo è lo schema x accendere i 2 neon con un solo pulsante...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/metaleth/20095717244_neon.jpg
15,71*KB

Big Fish
07-05-09, 05:11 PM
è facilissimo basta che sdoppi l'alimentazione usando due MAMMUT e porti i nuovi cavi al secondo ballast... un T5 da 39W non ci sta nel coperchio?

sdoppiare l'alimentazione:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200957171026_21.jpg
58,85*KB

Mentre per i collegamenti alle cuffie basta che segui lo schema disegnato sul ballst elettronico.

Big Fish
07-05-09, 05:12 PM
mi hai anticipato:D

metaleth
07-05-09, 05:26 PM
misu non è da te troppo sporco...;)

Big Fish
07-05-09, 06:18 PM
è l'unico modo ed è semplicissimo, se guardi bene è uguale al tuo schema[8D].

https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200957182418_201.jpg
58,15*KB

Simoninooz
07-05-09, 11:19 PM
grazie mille! Appena arrivano i pezzi proverò e vi darò una risposta ;)

Simoninooz
07-05-09, 11:19 PM
grazie mille! Appena arrivano i pezzi proverò e vi darò una risposta ;)

Simoninooz
02-06-09, 12:15 PM
Ciao a tutti ragazzi!! Ho fatto la modifica ormai già da tempo solo che il forum non stava funzionando e nn potevo avvisarvi!!
Eccovi qua il risultato!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Simoninooz/200962121328_P6010141.JPG
195,39*KB

Volevo chiedere una cosa...avete mai sentito parlare di esoftalmia?

Big Fish
02-06-09, 12:28 PM
Ciao Simonino... vedo che hai messo delle piante un pò esigenti, ora ti serve la CO2 è indispensabile, hai due alternative o ti costruisci un impianto a gel o senti metaleth che vende un ottimo impianto Dennerle con riduttore di pressione.


Seconda cosa, sei senza substrato fertile quindi devi inserire delle capsule fertilizzanti (seachem, JBL, Tropica, Dennerle) sotto le piante, non fanno miracoli ma sono sempre meglio di niente... altrimenti metodo fai da te compra le osmocote per agrumi a basso contenuto di Azoto e Fosforo (scegli quelle con % più bassa), poi ti spiego come usarle.

Fatto questo, ci vuole un attimo, hai sistemato tutto e vedrai che le piante cresceranno belle folte e verdi ;)...

metaleth
02-06-09, 12:44 PM
ciao..
quante e quali lampade hai messo?
quanti gradi k?
inoltre vedo molta luce riflessa sopra il coperchio.. come mai?
Se posso darti un consiglio..il termoriscaldatore posizionalo all'uscita del filtro in modo che il calore si propaghi meglio (inoltre nascondilo anche un pochino)

Simoninooz
02-06-09, 12:53 PM
alloraaaa... le lampade sono 2. 1 da 252 AQUAGLO 18000K T8, l'altra è degenboa ma non ti so dire quanti K.
la luce che riflette è dovuta al coperchio che è bucato per far passare in mezzo il termoriscaldatore, lato destro filtro mandata, lato sinistro filtro ritorno.
Per quanto riguarda le piante sto utlizzando ogni dì il fertilizzante SERA flore daydrops e ogni tanto metto qualche pastiglia credo sempre sera per nutrirle radicalmente.

Big Fish
02-06-09, 01:25 PM
il termoriscaldatore è troppo lungo per metterlo verticale? ... come dice metaleth se riesci posizionalo in un punto che si veda meno, come in verticale vicino al tubo di aspirazione del filtro.

E' inutile fertilizzare se non utilizza la CO2 che in acquario scarseggia sempre, senza le piante non riescono ad assorbire i nutrienti introdotti con i fertilizzanti, di conseguenza le piante crescono male e rischi che ti vengano le alghe.

Simoninooz
02-06-09, 01:57 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

il termoriscaldatore è troppo lungo per metterlo verticale? ... come dice metaleth se riesci posizionalo in un punto che si veda meno, come in verticale vicino al tubo di aspirazione del filtro.
E' inutile fertilizzare se non utilizza la CO2 che in acquario scarseggia sempre, senza le piante non riescono ad assorbire i nutrienti introdotti con i fertilizzanti, di conseguenza le piante crescono male e rischi che ti vengano le alghe.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Per il momento posso sempre comprare pastiglie di CO2.
Quanto posso trovarlo un semplice impianto di CO2? non vorrei spendere tanto...

Big Fish
02-06-09, 02:14 PM
provvisoriamente puoi costruirti l'impianto a gel: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30135.htm

Un impianto professionale con riduttore di pressione e bombola costa circa 60euro su ebay... senti metaleth perché vende un impianto Dennerle usato.

Simoninooz
02-06-09, 02:20 PM
dipende usato quanto! :D sai il prezzo a cui lo sta dando?

Simoninooz
02-06-09, 02:27 PM
è pericoloso questo metodo a gel?

metaleth
02-06-09, 04:32 PM
non è pericoloso...con i dovti accorgimenti.
Per l'impianto che vendo..guarda in firma ci sono tutte le info.;)

metaleth
02-06-09, 04:39 PM
a dimenticavo..per il foro sul coperchioi..basta solo una fessurina per il filo...il restyo lo puoi chiudere con una striscia di nastro adesivo nero..lo puoi comprare nei negozi di acquarologia, spesso viene applicato sui vetri...(effetto pelle) costa sui 4 euro a metro...a te ne basta 50cm.
http://www.animalshop.net/images/large/decorazioni/ca45_LRG.jpg

Simoninooz
02-06-09, 06:56 PM
allora ma è ricaricabile la bombola?

metaleth
02-06-09, 07:02 PM
parli del mio impianto?no è senza bombola...basta comprare un bombola usa e getta e funziona tutto....

Big Fish
02-06-09, 07:14 PM
a 25euro volevi anche la bombola ricaricabile [:81]... basta andare dove ricaricano gli estintori e in genere te la regalano o la prendi per pochi euro.

Simoninooz
02-06-09, 07:19 PM
sarei interessato! posso avere delle foto?

Big Fish
02-06-09, 07:25 PM
contatta metaleth per messaggio privato...

metaleth
02-06-09, 07:25 PM
ci sentiamo in MP...siamo off topic...
scusaci misu...

metaleth
02-06-09, 07:26 PM
ci siamo sovrapposti :D:D:D ...come al solito...
grande Vittò!!!!

Simoninooz
02-06-09, 07:31 PM
scusa misu :(

zio tonino
27-12-09, 11:59 PM
ciao, qualcuno mi potrebbe aiutare? ho un'acquario dell'askoll 80x35 con neon T8 2x18W; vorrei aumentare la luce ma lo spazio è poco, quindi dovrei sostituire i neon attuali!

Avevo pensato di mettere dei t5, voi che ne pensate? Cosa mi servirebbe esattamente? Quanto costerebbe il tutto?

New79
28-12-09, 09:44 AM
Ciao.. in pratica tu hai un'acquario da 80 litri con 36W di luce totale bhè non è male la proporzione dovrebbe essere 0,5W per litro di acqua quindi te ne servirebbero 40W.. Però dipende anche dall'allestimento della tua vasca se hai molte piante più piante più luce se invece hai poche piante non serve aumentarla.. comunque aspetta consigli dagli esperti..

Big Fish
28-12-09, 02:27 PM
Ciao e benvenuto... per prima cosa dovresti aprire una specifica discussione per il tuo problema in questa sezione.

Quoto quanto detto da New79, poi riguardo alla modifica secondo me la cosa migliore è aggiungere due lampade T5 o T8. Per stabilire quali lampade conviene montare c'è da vedere per prima cosa com'è fatto il coperchio... che modello è l'acquario?

In 80cm puoi sicuramente aggiungere due lampade T5 da 24W, come ballast puoi comprare un elettronico 2x24W o per risparmiare puoi usare quelli delle lampade a risparmio energetico... con una tale modifca reggiungeresti 85W complessivi. In questo caso non ti consiglio di usare i reattori ferromagnetici anche se costano meno perché scaldano troppo e avresti un eccessivo calore.