PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova arrivata, dubbi vari



Kakki
03-05-09, 12:21 PM
Salve a tutti :)
Ieri è entrata a far parte della famiglia una cavietta, ecco 2 foto:

http://img210.imageshack.us/img210/1586/cimg1173.jpg

http://img210.imageshack.us/img210/8263/cimg1179.jpg

Abbiamo alcuni (per non dire tanti) dubbi sull'alimentazione.

Ad esempio qui : http://www.lacavia.it/tabellalim.htm
in questo sito viene detto che il prezzemolo è fortemente velenoso per la cavia... mentre nel topic sull'alimentazione in questo forum addirittura viene consigliato per integrare la vitamina C. Inoltre su quel sito consigliano pane, biscotti, fette biscottate ecc...mentre qui leggo che sono altamente sconsigliate... [:137]

Che fare? :D

@sayra@
03-05-09, 01:56 PM
Ciao, quel sito sulla cavia, come molti altri non è aggiornato per quanto riguarda l'alimentazione, fornendo informazioni completamente sbagliate, quindi assolutamente niente prodotti da forno, mentre il prezzemolo lo puoi dare ma in modiche quantità.

jackiemu
05-05-09, 02:38 PM
ciao Kakki. complimenti!!è una bellissima cavietta!!è uguale alla mia Lola,solo che la ns è a pelo corto..
l'abbiamo presa ad agosto dell'anno scorso. è diventata grande e cicciona, quasi tutti i giorni scendo in giardino e le prendo insalata matta, erba, trifoglio ecc. ecc.
il fieno lo snobba anche se in inverno non essendoci l'erba, mangia anche quello.
io gli do anche il mangime per cavie e pane secco.
vedo che la tua sta volentieri in braccio, mentre noi la dobbiamo prendere di forza perchè fa la ritrosetta. le piacciono le carezze, la musica, dormire davanti alla tv sulla sua copertina, e presentarsi ogni mattina davanti al frigorifero!!!
vedrai, non è così compicato, perchè quello che non gli piace lo lascia lì!![:p]

@sayra@
05-05-09, 09:30 PM
Il pane non va assolutamente dato, e il mangime non deve essere di quelli misti ciè che contengono granaglie varie, semi di girasole, fioccati e crocchette colorate, che è facile reperire nei negozi di animali. Oltre a fieno, erba, verdure e un pò di frutta, puoi integrare ulteriormente l'alimentazione con pellet apposito, cioè composto solo da cilindretti lunghi e marroni, come quelli che produce la ditta Bunny e Oxbow, io prendo quello della Tima Mega C che si può ordinare solo on-line, rispetto alle altre due marche è decisamente più economico e ugualmente di buona qualità.

Kakki
06-05-09, 10:17 AM
Grazie mille!! :D
Il fatto che resti in braccio così è tutta una finta.... in realtà ogni volta è un'impresa riuscire a tirarla fuori dalla sua reggia e farla stare in braccio... a me sembra pure che non apprezzi le coccole... poi ad ogni minimo rumore, persino quello della tastiera, fugge via...
E' con noi solo da quattro giorni...
Lei impazzisce per il fieno, i pomodori e la mela, infatti mi dispiace potergliene dare poca [:I]
Anche noi abbiamo preso un integratore di vitamina C, della prestige... [:137]

Kakki
06-05-09, 10:34 AM
Ah altra cosa... io sono un po' indecisa sulle erbe del giardino...! dici che glie le posso dare tranquillamente? Ho grandi quantità di trifoglio, e cicoria... [:137]

@sayra@
06-05-09, 12:29 PM
Se l'alimnetazione è già completa, non avrai problemi di carenzxa di vitamina c, il trifoglio lo puoi dare, sia foglie che fiori però in modiche quantità perchè contiene molto calcio, anche la cicoria va bene, puoi provare a somministrare le erbe aromatiche come salvia, basilico, timo, rosmarino, erba cipollina etc. e le erbe prative: tarassaco, camomilla, centocchio, borsa del pastore, piantaggine oltre alla classica erba, sia quella sottile sua quella larga a piatta. D'estate io gliela metto al posto del fieno e la divorano, ne mangiano a quintali:)

LIVIETTA
07-05-09, 09:39 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Kakki ha scritto:


Anche noi abbiamo preso un integratore di vitamina C, della prestige... [:137]

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Meglio usare integratori di vitamina C ad uso umano, sono più efficaci. Puoi prendere il Cebion in farmacia, è il prodotto migliore. C'è sia in pastiglie che in gocce, a seconda di come ti riesce meglio darglielo.

Per l'alimentazione tieni presente che le cavie sono strettamente erbivore, quindi regolati in base a questo.

Il prezzemolo non è tossico, ma è solo molto sbilanciato come apporto calcio/fosforo, quindi va dato al massimo un paio di volte a settimana.

Se vuoi mandarmi in privato il tuo indirizzo email ti mando il manuale della cavia che abbiamo preparato noi volontari di AAE - Associazione Animali Esotici. Lì ci sono tutte le informazioni basilari per la loro gestione e anche una tabella completa di alimenti che si possono dare e non dare.