PDA

Visualizza Versione Completa : Convivenza con scalari



mimmuc
02-05-09, 01:53 AM
ciao a tutti
ho un acquario di 120 litri, per il momento e abitato da 8 scalari piccoli, volevo sapere quali pesci possono convivere con loro senza avere nessun problema?io vorrei mettere dei neon si puo?

metaleth
02-05-09, 08:46 AM
ciao mimmuc...
prima di continuare ad inserire pesci e a darti consigli sarebbe opportuno fornirci notizie piu dettagliate della tua vasca;)
da quanto tempo è avviata?
dopo quanto hai inserito pesci?
valori dell'acqua (kh gh ph no2 no3)?
dimensioni della vasca?
filtraggio
piante, substrato ecc ecc

Per me, anche senza queste notizie, 8 scalari in 120 lt non ci stanno per molto. Gli scalari sono pesci molto territoriali ed hanno bisogno di una colonna d'acqua di almeno 45cm, 8 in 120lt (netti o lordi?) puoi tenerli per molto poco tempo...
I pesci sono molto sensibili alle condizioni "avverse", essendo troppo competitivi in un piccolo teritorio, si stresserebbero molto facilmente con conseguenti malattie.
Il mio consiglio è di ridurre a 5 gli esemplari e tenerli fino alla formazione di qualche coppia, per poi togliere quelli esterni alla coppia stessa.
In ogni caso aspettiamo maggiori notizie e foto:D:D

mimmuc
03-05-09, 03:35 PM
ho tolto 3 scalari
la vasva e 120 litri netta, sul fondo c'e la sabbia, e c'è un tronco per allestimento, la vasca e avviata da due mesi,per i valori non lo so come sono, ma me li ha fatto il negoziante e mi ha detto che sono buoni,volete sapere qulache altra cosa, prima di inserire qualche pesce??'

metaleth
03-05-09, 04:31 PM
ciao mimmuc..,
(non avavo notato che siamo vicini! :D)
oltre la sabbia (sei sicuro sia per vasche d'acqua dolce?), hai anche substrato fertile?piante vere?

se posso darti un vero consiglio...diffida dai negozianti; moltissimi sono disonesti o "distratti"..in quanto guadagnano con i nostri errori.
ti consiglio di farti analizzare l'acqua con tests a reagenti e di appuntarti i valori...e postarli.
metti qualche foto e descrivi tutto seguendo la mia firma...ti consiglieremo al meglio e spenderai molto meno...

mimmuc
03-05-09, 05:56 PM
e sabbia, penso che sia per l'acqua dolce me l'ha dato il negoziante, poi non so
ho solo la sabbia niente piante vere solo un tronco vero che l'ho preso sempre dal negoziante, e una montagna di plastica