PDA

Visualizza Versione Completa : Problema valori acquario DISCUS



enrico976
29-04-09, 09:58 AM
Ciao a tutti
Mi riferisco sempre all’acquario Juwel rio 250 Lt ,con 6 Discus (magnifici, e ormai grandicelli).
I valori sono i seguenti:
ph 6.5
kh 3
gh >16
no2 0
no3 50
fosfati circa 1
temp. 29°
co2 circa 30 bolle/min

cambio circa 25/30 litri ogni settimana, (meta’ osmosi e meta’ rubinetto) però ho i seguenti problemi:
molte alghe sia attorno al vetro che sul fondo, e le piante che muoiono tutte…
e i coridoras che pian piano muoiono.
i discus adesso mangiano una volta al giorno (larve e artemie) il pastone solo una volta alla settimana.
Vorrei tenere alcune piante in piu’ .. e riuscire ad avere un equlibrio piu stabile tra pesci e piante anche perche spesso devo correggere i valori o inserire prodotti per le alghe o per i fosfati, compromettendo il resto.
Avete qualche consiglio..
P.S. non uso la torba…

Big Fish
29-04-09, 11:18 AM
ciao enrico... per prima cosa i valori della durezza non tornano, come puoi avere un KH=3 e un GH>16 cosi alto?

Occhio perchè il KH è bassino se scende ancora diventa pericoloso mentre il GH è altissimo per i discus...

Il discorso alghe sicuramente è legato ai valori troppo alti dei fosfati e nitrati... questo vuol dire che sbagli nel gestire la vasca, in primis cambi poca acqua poi probabilmente davi troppo mangime(pastone in particolare inquina molto).
Riguardo all'alimentazione noto che è sbilanciata e troppo preteica, cioè usi troppe carni... poi ti consiglio di eliminare il Chironomus perchè causa un sacco di problemi intestinali. Alimentare i Discus una volta al giorno è troppo poco, esemplari giovani e in crescita andrebbero alimentati almeno 3-4 volte.

Tornando al discorso dei cambi d'acqua, un 10% settimanale non è sufficiente per una vasca come la tua che ospita pesci di grosse dimensioni (più sono grossi più inquinano) e giovani esemplari in accrescimento. Lo noti direttamente dai valori dei nitrati e fosfati che tendono ad aumentare troppo anche se sottoalimenti i pesci.

Fai attenzione perchè una volta che i valori salgono troppo in acquari di grosse dimensioni come il tuo, diventa difficile e laborioso riportarli a un livello adeguato.

enrico976
29-04-09, 11:31 AM
ciao Misu....grazie :D

in effetti il gh non riesco ad abbassarlo, sto pensando di comprare un impianto di osmosi, per poter cambiare almeno 50 / 75 lt alla settimana, così in teoria dovrei abbassare il gh. cosa ne pensi tu?
il kh non dovrebbe essere a 4 ?
la torba è essenziale o se ne puo fare a meno....
:)

Big Fish
29-04-09, 12:25 PM
con una vasca cosi grossa ti serve l'impianto d'osmosi, su ebay si trovano a veramente poco...

Il problema è adesso perchè devi abbassare subito i valori per primo il GH altrimenti i Discus si ammalano sicuro... sarà necessario anche correggere il KH portandolo a 4-5°d.

Per prima cosa misura i valori di partenza dell'acqua di rubinetto almeno capiamo in che proporzione miscelarla con osmosi.

La torba si usa per abbassare i valori dell'acqua (durezza e ph) però la sconsiglio perchè rende l'acqua ambrata, giallina...quindi non molto bella, generalmnete viene utilizzata per portare il valore del PH a livelli molto bassi.

enrico976
29-04-09, 12:48 PM
ok, stasera misuro subito l'acqua del rubinetto...
ma è per via del gh cosi' alto che non si salvano le piante e i corydoras e le rasbore..?

Big Fish
29-04-09, 01:01 PM
bella domanda... sicuramente il GH cosi alto porta pesci d'acqua tenera anche se resistenti come Corydoras e Rasbore ad ammalarsi.

metaleth
29-04-09, 09:40 PM
ma hai substrato fertile?...non ricordo [:I]
inoltre fertlizzi? probabilmente o sbagli fertilizzazione ->alghe o non fertlizzi per niente->le piante muoiono

enrico976
30-04-09, 07:17 AM
ciao[8D]
come substrato ho quello della jbl, e per quanto riguarda ai fertilizzanti, ho smesso...
prima utilizzavo quelli della elos, poi sono passato ad un altra marca ma non ricordo il nome....cmq adesso per via delle alghe non e uso piu, e non vorrei utilizzarne neanche piu.
[8D]

enrico976
30-04-09, 08:56 AM
ciao misu....
ho misurato i valori dell'acqua del rubinetto e sono i seguenti:

no2= 0
no3= 10
gh= >16 (fondo scala)
kh= >20
ph= 7.8

ciao [8D]

metaleth
30-04-09, 11:15 AM
utilizzi test a striscette?
in caso di risposta affermetiva..gettali dalla finestra e compra quelli a reagenti...
hai una durezza troppo elevata...
fossi in te userei solo osmosi piu sali (io utilizzo i jbl 250gr 14euro e mi trovo benissimo..)in modo da avere sempre costanti e bassi il kh e gh

metaleth
30-04-09, 11:16 AM
dimenticavo...
avendo il gh e kh cosi alti anche le piante ne risentono tasntissimo in quanto questi valori cosi alti limitano lo scambio di sostanze piante/acqua.

enrico976
30-04-09, 12:50 PM
ciao
si uso le striscette ma le ho quasi finite....
il problema è che gli altri test costano una pazzia...
posso usare anche solo acqua di osmosi piu bicarbonato..?
ciao grazie.
:)

Big Fish
30-04-09, 01:36 PM
ciao enrico... infatti le striscette non vanno assolutamente bene, nel tuo caso come valori devi misurare principalmente GH e KH, in questo modo stabiliamo come miscelare l'acqua.

Che i test a cartine falsano i risultati lo vedi direttamente nella tua misurazione dal valore del KH che risulta di molto maggiore del GH questo è impossibile perchè il KH è la durezza carbonatica, mentre GH è la durezza totale comprensiva anche della carbonatica.

Come dice metaleth per i Discus la soluzione ideale è utilizzare solo osmosi + sali, però in questo caso ti serve l'impianto... puoi anche miscelare con rubinetto ma devi misurare precisamente i valori per stabilire le proporzioni.

Il bicarbonato di sodio non è sufficiente per modificare il GH ti servono anche altri sali...

metaleth
30-04-09, 02:12 PM
il bicarbonato di sodio serve ad alzare solo il kh...inoltre va integrato con altri sali.
se vuoi tamponare miscela co acqua di rubinetto..ma compra almeno i tests a reagente per gh e kh (per una spesa intorno ai 18euro)
inoltre per i dischi è importante anche tenere il ph sotto i 7° (6,5) per fare cio' devi tenere il kh basso ed inserire co2.

enrico976
30-04-09, 03:18 PM
ma i valori che ho in vasca secondo me vanno tutti bene,
fatta ecezione del gh(che è veramente inguardabile).[:0]
:) [8D]
secondo voi l'acqua del pozzo va bene al miscelata con quella di osmosi?
parlo di un acqua di falda cioè di un pozzo oltre i 70 metri di profondità.
ho sentito gente che la usa..!
voi che ne dite?
ciao e grazie
Enrico [:p]

enrico976
30-04-09, 03:18 PM
ma i valori che ho in vasca secondo me vanno tutti bene,
fatta ecezione del gh(che è veramente inguardabile).[:0]
:) [8D]
secondo voi l'acqua del pozzo va bene al miscelata con quella di osmosi?
parlo di un acqua di falda cioè di un pozzo oltre i 70 metri di profondità.
ho sentito gente che la usa..!
voi che ne dite?
ciao e grazie
Enrico [:p]

Big Fish
30-04-09, 03:31 PM
dipende dai valori dell'acqua... teoricamente se sono buoni puoi utilizzare anche solo quella.

Solo misurando precisamente i valori puoi sapere se vanno bene o meno, ora è indispensabile che misuri GH e KH... ti consiglio di comprare i test a reagenti della Askoll.

Big Fish
30-04-09, 03:31 PM
dipende dai valori dell'acqua... teoricamente se sono buoni puoi utilizzare anche solo quella.

Solo misurando precisamente i valori puoi sapere se vanno bene o meno, ora è indispensabile che misuri GH e KH... ti consiglio di comprare i test a reagenti della Askoll.

metaleth
30-04-09, 04:04 PM
...bhe dire che i valori vanno bene...avendoli misurati con striscette...è un parolone enorme ;);)
se vuoi allevare dischi devi attrzzarti...sono pesci stupendissimi, e molto delicati.
NON per criticare o fare polemica...ma per esprimere un mio pensiero, andrebero allevati almeno in 250lt con piante adatte, e soprattutto dopo aver maturato molta esperienza acquariofila.Hanno dei comportamenti che sbalordiscono losservatore...soprattutto in coppia...vederli vibrare uno accanto all'altro, in perfetta simbiosi..e' uno spettacolo bellissimo...pero' c'e' da dire che sono pesci cheamano una stabilità disarmante, si stressano per ogni mutamento con delle reazioni imprevedibili...per questo io credo che non siano adatti a piccole vasche e con poca esperienza...questa ripeto è solo un mia idea. ;)

metaleth
30-04-09, 04:04 PM
...bhe dire che i valori vanno bene...avendoli misurati con striscette...è un parolone enorme ;);)
se vuoi allevare dischi devi attrzzarti...sono pesci stupendissimi, e molto delicati.
NON per criticare o fare polemica...ma per esprimere un mio pensiero, andrebero allevati almeno in 250lt con piante adatte, e soprattutto dopo aver maturato molta esperienza acquariofila.Hanno dei comportamenti che sbalordiscono losservatore...soprattutto in coppia...vederli vibrare uno accanto all'altro, in perfetta simbiosi..e' uno spettacolo bellissimo...pero' c'e' da dire che sono pesci cheamano una stabilità disarmante, si stressano per ogni mutamento con delle reazioni imprevedibili...per questo io credo che non siano adatti a piccole vasche e con poca esperienza...questa ripeto è solo un mia idea. ;)

enrico976
04-05-09, 11:09 AM
ciao
a parte le tue idee,
ho fatto un po di cambi d'acqua, poi ho fatto controllare i valori e adesso sono i seguenti:
Ph 6.8
Gh 9
kh 4
no2 0
no3 10
i fosfati sono quasi a zero, la temperatura è sempre di 29, quindi adesso ricomincio a inserire qualche pianta in piu'.
infatti abbiamo provato a misurare la stessa acqua con le mie striscette, ed erano completamente sballate, quindi probabilmente anche tutti i valori che rilevavo in realta' non erano cosi, ed anche per quello non ci saltavo piu fuori, infatti ogni volta avevo valori anche strani..
cmq grazie a tutti dei vs. consigli che non fanno mai del male (se buoni).
A proposito... le striscette le gia buttate dalla finestra...
grazie ciao
Enrico

Big Fish
04-05-09, 01:42 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

ciao enrico... per prima cosa i valori della durezza non tornano, come puoi avere un KH=3 e un GH&gt;16 cosi alto?

Tornando al discorso dei cambi d'acqua, un 10% settimanale non è sufficiente per una vasca come la tua che ospita pesci di grosse dimensioni (più sono grossi più inquinano) e giovani esemplari in accrescimento. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

utilizzi test a striscette?
in caso di risposta affermetiva..gettali dalla finestra e compra quelli a reagenti...

fossi in te userei solo osmosi piu sali (io utilizzo i jbl 250gr 14euro e mi trovo benissimo..)in modo da avere sempre costanti e bassi il kh e gh</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Vedo che i problemi erano proprio questi :D... sono contento che tu abbia risolto adesso i valori sono nella norma.;)

enrico976
04-05-09, 02:27 PM
ciao
si ora i valori sono a posto, ho capito che devo fare cambi d'acqua piu frequenti...
il problema piu grosso era l'inquinamento da cibo, e quindi le alghe.
devo solo sporcare meno con il cibo..! [:0]
grazie di nuovo....ciao[8D]

enrico976
07-05-09, 12:56 PM
:)
ciao
secondo voi l'areatore va bene nella vasca dei discus? [:0]
io lo uso per 4 ore al giorno, per mupvero un po di piu la sporcizia e farla andare nel filtro....
:(;)[:p]:D

Big Fish
07-05-09, 01:28 PM
ciao enrico, dovresti aprire una specifica discussione... l'uso dell'areatore può andar bene come no, dipende dalle specifiche condizioni della vasca e dalle tue esigenze.

Se la vasca trova un suo equilibrio con un adeguato numero di piante teoricamente puoi farne a meno, però nella realtà spesso è necessario in particolare durante la fase di buio quando il livello d'ossigeno scende.

Sicuramente una vasca come la tua avrebbe bisogno di un filtro esterno perchè lo Juwell in dotazione è un ottimo filtro biologico ma non è sufficiente...