PDA

Visualizza Versione Completa : Artemia Salina



estiarte
27-04-09, 05:25 PM
allora misulina,
volevo provare a far schiudere le uova di artemia salina, ma mi serviva sapere se l'areatore è necessario solo per farle schiudere o anche per far crescere i nascituri!!
Io ho solo un areatore, ed in vasca ultimamente i valori sono cambiati anche perchè ho fatto dei trattamenti a dei discus in vaschetta a parte (con l'areatore) e forse questo sbalzo di ossigeno ha provocato cambiamenti del ph...

Big Fish
27-04-09, 05:50 PM
le uova si schiudono (nel giro di 24-48ore circa) e nascono i naupli che crescendo diventano Artemie, i primi servono per alimentare gli avanotti mentre le seconde per i pesci adulti.

Schiudere l'Artemia non è difficile, basta utilizzare un contenitore (bottiglia, vaschetta) con acqua del mare (alternativa acqua dolce + 25-30gr/l sale da cucina) e un areatore, una volta schiuse è consigliabile trasferirle in un contenitore più grosso... non servono particolari valori ma acqua salata e una temperatura di almeno 20-22°C.

Per allevarle è consigliabile trasferire i naupli in un contenitore più grande di almeno 15-20litri all'aperto... inoltre è fondamentale il modo in cui alimentarle infatti questo è l'aspetto più difficile.

Considera che l'Artemia è un crostaceo poco esigente che in natura si riproduce facilmente anche in pozze d'acqua salmastra con salinità e temperatura molto variabile.

Alcuni filmati:

http://www.youtube.com/watch?v=IoXdOZLRrwU


http://www.youtube.com/watch?v=XuGMT3_TTx0

estiarte
27-04-09, 06:01 PM
perfetto,
se non erro tempo fa mi hai mandato un link che spiegava la procedura, puoi rimandarmelo??

Big Fish
27-04-09, 06:07 PM
forse era questa: http://docs.google.com/Doc?id=dcfd82pj_47gpv22cs

Lo schiuditoio non serve a niente puoi utilizzare anche una bottiglia o una vaschetta di plastica con acqua di mare...

estiarte
28-04-09, 11:03 AM
ho recuperato la tua mail riguardante l'artemia, con il sito che mi avevi consigliato, li guardo entrambi e provo a fare schiudere le uova...

Big Fish
28-04-09, 11:35 AM
non è un problema farle schiudere, il difficile è alimentarle senza inquinare troppo l'acqua... non proprio difficile ma diciamo che bisogna prenderci la mano.

estiarte
02-05-09, 07:45 AM
dopo che le faccio schiudere e le passo in un recipiente per farle crescere, ho bisogno dell'areatore??

Big Fish
02-05-09, 11:44 AM
in genere si a meno che il recipiente non sia grande...

estiarte
03-06-09, 07:34 PM
che ne dici se provo a far schiudere le uova d'artemia dato che l'areatore in vasca non serve???

Big Fish
03-06-09, 07:56 PM
prova...

metaleth
03-06-09, 11:14 PM
...penso ci provero' anche io...
un mio amico ha i dischi ed i suoi..non gradiscono..il sapore salmastro delle artemie stesse...ma provaci sono molto sane e nutrienti.

estiarte
04-06-09, 08:15 PM
una domanda:
un mio amico che ha tentato di allevare l'artemia, mi ha detto che i problemi non sono per farla schiudere, ma per farla crescere...
mi ha consigliato di sistemare un recipiente di almeno 15 litri all'aria aperta per circa un mese (il tempo di fare creare le alghe), e dopo far schiudere le uova in modo da passare i nascituri nel recipiente...
in poche parole l'acqua stagnata semplificherebbe la riuscita dell'opera!!
cosa mi consigli??

metaleth
04-06-09, 11:31 PM
un mio amico...mette all'aria aperta l'acqua dei cambi ricca di NO3...in modo che subito si formino le alghe, dopo schiuse alimenta le artemie con queste alghe ma non le mette direttamente dentro..si limita a prenderne un po di alghe e le inserisce nella vasca di accrescimento(stesso sistema si usa con le dafnie).
Esti prova ad allevare anche dafnie...se i dischi amano il vivo apprezzeranno anche queste.;)

metaleth
04-06-09, 11:31 PM
un mio amico...mette all'aria aperta l'acqua dei cambi ricca di NO3...in modo che subito si formino le alghe, dopo schiuse alimenta le artemie con queste alghe ma non le mette direttamente dentro..si limita a prenderne un po di alghe e le inserisce nella vasca di accrescimento(stesso sistema si usa con le dafnie).
Esti prova ad allevare anche dafnie...se i dischi amano il vivo apprezzeranno anche queste.;)

estiarte
05-06-09, 04:09 PM
allora conviene fare prima formare le alghe in una tanica all'aria aperta e dopo fare schiudere le uova???

estiarte
05-06-09, 04:09 PM
allora conviene fare prima formare le alghe in una tanica all'aria aperta e dopo fare schiudere le uova???

Big Fish
05-06-09, 04:23 PM
è il metodo dell'acqua verde, prima metti una bacinella con acqua dolce al sole in modo che formi le alghe verdi poi utilizzi queste per alimentare le artemie.

Big Fish
05-06-09, 04:23 PM
è il metodo dell'acqua verde, prima metti una bacinella con acqua dolce al sole in modo che formi le alghe verdi poi utilizzi queste per alimentare le artemie.