PDA

Visualizza Versione Completa : cane randagio: quale la procedura corretta?



kikkina1984
25-04-09, 02:11 PM
mi sapreste spiegare quando si trova un cane randagio (niente tatuaggio nč microchip) come ci si deve comportare se non si ha nessuna possibilitā di tenerlo, neanche temporaneamente, ma bisogna necessariamente toglierlo dalla strada in quanto in grave pericolo di vita?

charlyne
25-04-09, 02:16 PM
devi rivolgerti al comune che provvederā ad avvisare il veterinario dell'ASL:)
o puoi tu stessa chiamare l'ASL veterinaria di zona! il cane verrā prelevato e portato in canile

Andrea133
25-04-09, 02:33 PM
Quando si trova un randagio si dovrebbe telefonare ai vigili urbani e loro provvederanno a mandare qualcuno a prenderlo per portarlo al canile della zona. Il problema sorge quando la sera i vigili dormono e quindi devi chiamare i carabinieri. Questi se sono bravi vengono se no ti dicono aspetta e spera perchč la pattuglia č in giro quando torna la mandiamo. Comunque se non si sa il numero dei vigili della zona bisogna chiamare i carabinieri che devono per obbligo venire e chiamare l'accalappiacani della zona.
Questo perō si fa sia che il cane lo si puō tenere sia che non lo si possa. Non puoi prendere un cane dalla strada e tenertelo anche perchč poi non tutti i veterinari hanno il lettore del microchip e quindi non puoi mai sapere se non sia scappato a qualcuno. E sotto capodanno e le feste con fuochi d'artificio o con i temporali ne scappano un bel po'.
Senza contare che potrebbe essere malato e portare magari malattie contagiose anche per l'uomo quindi č sempre meglio che lo prenda in custodia l'asl.

kikkina1984
25-04-09, 05:27 PM
bene
posso sapere x quale motivo non posso prendere io il cane dalla strada al canile evitandogli quindi il trauma dell'accalappiacani e del laccio?

Andrea133
25-04-09, 05:39 PM
Le leggi non le faccio io!
Il laccio arriva quando il cane č molto aggressivo e non ha nessuna intenzione di farsi prendere ma succederebbe anche a te quando provi ad avvicinarti. In condizioni di calma si mette il guinzaglio e si porta via il cane. Non puoi prendere tu il cane dalla strada per i motivi scritti su.
Non fare polemiche con me non sono io il legislatore.

kikkina1984
25-04-09, 06:10 PM
non faccio polemiche con te, voglio solo sapere se č possibile o meno x me privato cittadino portare un cane in un canile se so che non č di nessuno (nn ha nč tatuaggio nč microchip).
questo xkč il cane da me si fa avvicinare tranquillamente ma non si fa mettere il guinzaglio e sarebbe spaventato da estranei.
quindi, c'č qualcosa che posso fare x portarlo in un canile evitandogli il trauma dell'accalappia cani?
questo era il quesito fondamentale

kikkina1984
27-04-09, 12:27 AM
telefonando ad un canile di parma sono venuta a sapere che quanto meno in quella provincia la cattura dei cani viene effettuata dai vigili oppure dai cacciatori.
mi domandavo quindi...se un cacciatore (che fino a prova contraria č una persona qualsiasi) puō essere "delegato" alla cattura di un cane randagio č possibile che anche io come cittadino comune venga "incaricato" dell'accalappiamento?

c'č qualcuno che sa qualcosa a tal proposito?