PDA

Visualizza Versione Completa : Stanno per deporre ? cercasi consigli!



mari89
24-04-09, 01:38 PM
possiedo 6 ciclidi (credo siano dei ciclidi nigrofasciatum albini)... mi sono stati regalati circa 3 mesi fa...ho un dubbio e alcune domande. Da un paio di giorni mi sono accorta che due di questi stanno sempre in disparte. Per la precisione, in un angolo in fondo al mio acquario ci son due sassi messi vicini che formano un piccolo anfratto nascosto. Ho notato che uno di questi due (il piu piccolo) sta sempre dietro questi sassi come se smuovesse qualcosa sul fondo, mentre il suo "compagno" sta sempre vicino e allontana gli altri pesci che si avvicinano a quella zona. (li insegue fin quando scappano)... Il comportamento mi sa tanto da "riproduzione" ma è strano visto che i due pesci in questione sono grandi circa 3 cm il piu grande, e 2 il piu piccolo?[B)] (la persona che me li ha regalati, che ha i genitori di questi, erano grandi quando hanno deposto, circa 10 cm...)

a che dimensioni sono in grado di riprodursi i ciclidi?

metaleth
24-04-09, 01:43 PM
non dipende tanto dalla dimensione...ma dalla maturità sessuale..
I nigro sono tra i ciclidi quelli piu facilmente riproducibili..sono peggio dei guppy :D:D!
Che vasca hai? quanti lt? valori?
essendo ciclidi ed essendo particolarmente tosti dovresti avere molto spazio..altrimenti rischi zuffe con feriti gravi soprattutto in riproduzione.

mari89
24-04-09, 01:48 PM
il ph è 6,5

mentre la temperatura è di 26 gradi...

l'acquario è di 90 litri... i ciclidi sono 6... a parte loro nell'acquario vi è un ancistrus...(ma molto piccolo, dimensioni circa 4-5 cm)

metaleth
24-04-09, 02:33 PM
kh e gh ?
no2 no3?

Giò96
25-04-09, 07:41 PM
mi correggo, hanno partorito . mi sono accorta di piccolissimi esserini dietro due pietre, sono protetti dai genitori, non lasciano mai i piccoli incustoditi, fanno la "guardia " a turno, e non fanno avvicinare gli altri pesci... dite che è necessario metterli in sala parto? o i genitori faranno tutto da soli?

metaleth
26-04-09, 12:16 AM
io lascerei tutto al caso..
se hai una sala parto di quelle fattte a rete potresti provare a metterli dentro e a nutrirli con cibo vivo(atremie) o prodottti per avanotti...

mari89
26-04-09, 02:21 PM
scusate se avevo scritto dal contatto di mia sorella (giò96) ma non mi ero accorta che era attivo l'accesso con quel nick...
comunque i piccoli per ora si vedono ancora. sarebbe difficile prenderli , perchè stanno proprio nel fondo in un angolo e tra la ghiaia grossa del fondo, tra l'altro nemmeno si vede quanti sono...

Big Fish
27-04-09, 11:13 AM
se in vasca hanno rocce e anfratti dove nascondersi non è un problema... quando iniziano a mangiare puoi alimentarli anche con del mangime secco sbriciolato.

mari89
30-04-09, 10:52 AM
scusate l'assenza. per ora i pesciotti sono liberi in acquario, i genitori scacciano tutti gli intrusi, e ho visto anche che li raccolgono con la bocca quandod si allontanano per poi sputarli vicino al "nido"... ne ho visti una decina, anche perchè da ieri hanno cominciato a girare per l'acquario, mentre prima stavano tutti ammassati nell'angolo dove sono nati... in media quanti ne fanno questi tipo di pesci, piccoli?

Big Fish
30-04-09, 01:52 PM
ciao:D... non ho esperienze con il Cichlasoma nigrofasciatum però il numero di uova deposte varia in base a diversi fattori tra cui l'età dei pesci e anche la % di schiusa delle uova varia in base ai valori dell'acqua.

Fondamentale quando i piccoli esauriscono il sacco vitellino e iniziano a nuotare autosufficienti devi iniziare ad alimentarli...

Puoi mettere una foto?

mari89
01-05-09, 11:08 PM
domani mattina provo a fotografarli, ma mi è un po complicato, perchè praticamente l'acquario è incassato al muro, e questi furbetti hanno fatto il nido nell'angolo piu in fondo dell'acquario... ora hanno iniziato a mangiare da soli, credo quindi che abbiamo esaurito il sacco vitellino... e a girare per l'acquario... sempre vicino al nido e sotto il controllo dei genitori (che non li mollano un attimo)... [:I] domani provo a scattare... vediamo se si vedono... :)

Big Fish
02-05-09, 10:46 AM
perfetto... alimentali più volte il giorno con un pizzico di mangime sbriciolato e guarda se mangiano.