PDA

Visualizza Versione Completa : info cocker: i fulvi sono più mordaci?



esdioma
23-04-09, 12:28 PM
ciao a tutti e complimenti x qs sezione del forum così bella ed esaustiva. Domani mattina ho un appuntamento in un allevamento x vedere una cucciolata di cocker fulvi.:) Ho dei dubbi che spero possiate sciogliere.. Dal lato pratico quanta cura richiede il suo mantello? Ed è vero che i soggetti fulvi sono più mordaci rispetto al blu roano e nero? Grazie

consuelo
23-04-09, 01:07 PM
ciao...
allora..per il fatto di cocker mordaci è ora che si smetta :(:(:(
un tempo è vero c'erano cocker mordaci ma era dovuta a una mal selezione..e c'erano soggetti mordaci..
i cocker sono cani favolosi..intelligentissimi..molto testardi :D dolcissimi coccolossissimi..
ma comunque han bisogno di tanto movimento..non sono i cani da salotto per intenderci...hannp biosogno di correre liberi..di annusare di camminare :D

per la cura del mantello.
il cocker in generale ha bisogno che il mantello sia curato..quindi spazzolarlo almeno una volta al giorno...perchès ennò si creano nodi..e toelettatura almeno 1 volta al mese..dipende da quanto in fretta cresce il pelo.
Il fulvo in linea generale è un po piu complicato da toelettare rispetto agli altri colori...nel senso che appena sbagli si vede tutto..e per di piu..se non cè un attenta selezione hanno tantissimo pelo lanoso che è molto difficile stargli dietro.

I cocker hanno 2 malattie genetiche oltre alla displasia dell'anca... la NEFROPATIA FAMILIARE(malattia che attacca i reni..e il cane non sopravvive piu di 24 mesi non ci sono cure..è mortale) e l' ATROFIA PROGRESSIVA DELLA RETINA(si chiama PRA e il cane affetto può diventare cieco con tutta probabilità)
questi test all'acquisto di un cucciolo devono essere stati fatti ai genitori...quindi informati su queste malattie priam dell'acquisto del cane..se sono testati per displasia dell'anca, nefropatia e PRA .

esdioma
23-04-09, 01:44 PM
Ciao.:) Grazie x la risposta. Con l esperienza si può arrivare a toelettare da soli? Da neofita posso rendermi conto della tipicità di un cucciolo? Caratterialmente parlando meglio maschio o femmina?

consuelo
23-04-09, 02:05 PM
io ho imparato a toelettare da sola..e tuttora toeletto anche altri cocker a casa:D e me la cavo benone..tutti possono imparare..ci vuole la buona volontà :)

oddio per la tipicità o no del cucciolo..non credo...ancora adesso io fatico molto a vedere..sopratutto se hanno neanche 2 mesetti...
l'importante è il pedigree dei genitori...

per il carattere..
io ho 2 maschi.. e mi trovo benissimo... le femmine non ne ho mai avute ma sono altrettanto dolci...sicuramente un po piu tranquille...
il contro del maschio è che quando è fuori fa pipi ovunque... della femmina che ah il calori...

in che parte di italia prendi il cucciolotto?

esdioma
23-04-09, 02:27 PM
Piemonte.. C è un unico allevamento. Mi posso fidare? Riguardo al pedigree dei genitori a cosa ti riferisci? I tuoi cuccioli dormono in casa o fuori?

consuelo
23-04-09, 03:33 PM
ce ne sono 2 o 3 di allevamenti..non ce nè solo uno:)


i miei dormono in casa... i cocker hanno bisogno di tanto affetto umano..sonoa ppiccicosiiiii

per il pedigreee fatti far vedere il pedigree dei genitori..che ce l'abbiano..
diffida se ti dicono un prezzo con il pedigree e uno senza...

esdioma
23-04-09, 03:39 PM
Ma dai.. Io ne ho trovato solo uno.. Via mp mi potresti dare i recapiti degli allevamenti?

esdioma
23-04-09, 03:40 PM
Ma dai.. Io ne ho trovato solo uno.. Via mp mi potresti dare i recapiti degli allevamenti?

consuelo
23-04-09, 03:41 PM
fatto

esdioma
23-04-09, 04:55 PM
Ciao Consuelo, piacere di conoscerti. Io sono Simona. Ho problemi ad aprire la pagina dei mp. L allevamento che ho contattato è in provincia di Cuneo ed ha una sede in Lombardia. Che ne pensi?

consuelo
23-04-09, 07:31 PM
giòàq uesta cosa non mi ispira..
diffida di quegli allevamenti... che hanno sedi differenti e robe simili... in piemonte ce ne è uno a BURONZO (VC).....

Sylvia
23-04-09, 07:44 PM
Qualsiasi allevamento tu scelga e non sottovalutare quanto ti dirò PRETENDI di vedere:
- dichiarazione modulo A della denuncia della cucciolata che se hanno almeno 25gg deve essere stato fatto
- copia pedigree dei genitori
- la mamma e anche il papà, il papà potrebbe essere una monta esterna, ma la mamma devi poterla vedere
- accertati che il cucciolo abbia effettivamente almeno 60gg
- certificazioni UFFICIALI test Nefropatia Familiare e Atrofia Progressiva della Retina della madre e del padre, da non sottovalutare perché il cane ti diventa cieco se è affetto con la seconda e con la prima non ti arriva ai 2 anni...riconoscerai facilmente i test perché nei fogli che ti presentano devono essere o di "Antagene" o di "Laboklin".
- libretto sanitario del cucciolo con sverminazioni e vaccinazioni


Ricordati che chiedere è obbligo e l'allevatore se è un buon allevatore non avrà problemi a rispondere a tutte le tue domande e richieste e presentarti la documentazione in questione.

Per la tipicità di un cucciolo difficilmente riuscirai a distinguere un buon cucciolo da uno che non lo è se non hai "occhio" in merito, potrai vedere da te se magari le orecchie sono attaccate bene, le cose più evidenti, ma andare a fondo nello standard no.
Ad ogni modo prima della tipicità che comunque è alla base, valuta quanto sopra detto, e per avere un termine di paragone visita e valuta almeno un paio di allevamenti e cucciolate, tra l'altro sei nel nord Italia e quindi hai una vasta scelta.

Ricorda poi il PEDIGREE non è un optional, un cane senza pedigree non andrebbe comprato, ma soltanto regalato o piccolo rimborso spese, ma da un allevamento non è contemplata la possibilità con o senza pedigree, la cucciolata va dichiarata tutta e tutta con il pedigree.

Dato che arriva poi dopo mesi, fatti rilasciare:
- dichiarazione modulo A
- dichiarazione immissione microchip e iscrizione all'anagrafe canina
- copia test genetici (NF e PRA) dei genitori
- se è già fatto dichiarazione modulo B
- copia pedigree dei genitori

Per il fulvo se ben selezionato mi limito a dire che è una leggenda metropolitana, per maschio o femmina a discrezione tua, non ci sono "grandi" differenze, sono ottimi compagni di vita, la selezione è quella che conta.

Selezione MORFOLOGICA, CARATTERIALE E SALUTE...devono andare di pari passo.

Se è maschietto accertati che entrambi i testicoli siano ben discesi, e che quindi il cane non sia criptorchide, non sarebbe un problema ma in caso è giusto saperlo subito anche perché il prezzo in teoria dovrebbe scendere.

- non badare al risparmio
- non badare alla distanza
- per avere un buon cane spesso bisogna aspettare un po'

Buona scelta e che sia soprattutto accurata;):)

Koa
23-04-09, 08:53 PM
Ahhhhhh....come mi piacciono queste risposte di Sylvia!!!!!! [8D]

consuelo
24-04-09, 08:36 AM
aggiungo..oltre a tutto quello che ha detto silvia... che il cane deve avere i denti apposto, diversamente non può cederlo allo stesso prezzo....
oltre a tutti i test...anche le lastre per la displasia sono molto importanti...

Sylvia
24-04-09, 02:57 PM
Si della displasia è ben valutare tutto il pedigree, nel senso che non essendo una patologia autosomica recessiva come le altre, non dipende solo da mamma e papà ma anche da nonni, etc. etc.
Per quelle è bene vedere le lastre ufficiali FSA o Celemasche.

Ciao

rosanna grimaldi
26-04-09, 10:38 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

Ahhhhhh....come mi piacciono queste risposte di Sylvia!!!!!! [8D]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">QUOTO

rosanna grimaldi
26-04-09, 10:42 PM
Scusa Silvia, mi sembra ricordare che c'e anche un voto o una sigla per stabilire al volo la diagnosi della displasia e del PRA Hai maggiori delucidazioni in riguardo? Oppure è semplicemente scritto esente?

Sylvia
26-04-09, 11:21 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Scusa Silvia, mi sembra ricordare che c'e anche un voto o una sigla per stabilire al volo la diagnosi della displasia e del PRA Hai maggiori delucidazioni in riguardo? Oppure è semplicemente scritto esente?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Certo...

Allora la displasia all'anca viene identificata con il termine HD (Hip Displasia)...le centrali di lettura ufficiali in Italia sono due FSA e Celemasche...

Quando si mandano le lastre attraverso un veterinario abilitato, ti arrivano i risultati che sono poi indicati con delle lettere da A ad E, secondo la centrale di lettura possono essere accompagnati da dei numeri tipo A1, o A2, che sta ad indicare per esempio se magari c'è una leggera tendenza al B...per dirla molto terra terra.
Per vedere cosa si intende bene per ogni lettera, puoi visualizzare qui:
http://www.fondazionesaluteanimale.it/CENTRALE/DISPLASIA_ANCA/index.html

Essendo la displasia dipendente non solo dai genitori ma anche dagli avi, allora non è da tenere in considerazione soltanto il grado di mamma e papà.

C'è poi il metodo di lettura Willis, che è un metodo di lettura, più dettagliato è come un completamento. Dove ci sono dei parametri numerati e prendono in esame l'articolazione destra e sinistra dando un risultato numerico appunto. Più basso è meglio sarà, il massimo totale per lato sarà di 53, quindi massimo totale 106.

Per quanto riguarda PRA-prcd
Il risultato si divide in clear, carrier e afflicted...spesso vengono indicati anche con le seguenti lettere A, B, C che corrisponde a quanto scritto sopra.

I "clear" o A sono quelli sani e non portatori, cioé coloro che non manifesteranno la malattia e non trametteranno niente ai figli

I "carrier" o B sono coloro che sono sani, cioé che non manifesteranno mai la malattia, e che accoppiati con A non trasmetteranno niente ai figli, se non il discorso di poter essere a loro volta carrier al 50% della cucciolata, o meglio degli embrioni fecondati.

Gli "afflicted" o C sono coloro che sono malati e che quindi svilupperanno la malattia, non solo non vanno riprodotti ma per quanto riguarda la PRA-prcd è previsto che diventeranno non vedenti.

rosanna grimaldi
29-04-09, 03:31 PM
Grasie Silvia, sei stata esaustiva.

Sylvia
29-04-09, 10:27 PM
prego;)

rosanna grimaldi
14-05-09, 08:30 AM
Per favore, qualcuno mi saprebbe indicare quanti , quali,e dove sono in Italia, i migliori "Allevamenti" del cocker AMERICANO?
anche privatamente Vi ringrazio

orsa06
14-05-09, 05:05 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Sylvia ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Scusa Silvia, mi sembra ricordare che c'e anche un voto o una sigla per stabilire al volo la diagnosi della displasia e del PRA Hai maggiori delucidazioni in riguardo? Oppure è semplicemente scritto esente?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Certo...

Allora la displasia all'anca viene identificata con il termine HD (Hip Displasia)...le centrali di lettura ufficiali in Italia sono due FSA e Celemasche...

Quando si mandano le lastre attraverso un veterinario abilitato, ti arrivano i risultati che sono poi indicati con delle lettere da A ad E, secondo la centrale di lettura possono essere accompagnati da dei numeri tipo A1, o A2, che sta ad indicare per esempio se magari c'è una leggera tendenza al B...per dirla molto terra terra.
Per vedere cosa si intende bene per ogni lettera, puoi visualizzare qui:
http://www.fondazionesaluteanimale.it/CENTRALE/DISPLASIA_ANCA/index.html

Essendo la displasia dipendente non solo dai genitori ma anche dagli avi, allora non è da tenere in considerazione soltanto il grado di mamma e papà.

C'è poi il metodo di lettura Willis, che è un metodo di lettura, più dettagliato è come un completamento. Dove ci sono dei parametri numerati e prendono in esame l'articolazione destra e sinistra dando un risultato numerico appunto. Più basso è meglio sarà, il massimo totale per lato sarà di 53, quindi massimo totale 106.

Per quanto riguarda PRA-prcd
Il risultato si divide in clear, carrier e afflicted...spesso vengono indicati anche con le seguenti lettere A, B, C che corrisponde a quanto scritto sopra.

I "clear" o A sono quelli sani e non portatori, cioé coloro che non manifesteranno la malattia e non trametteranno niente ai figli

I "carrier" o B sono coloro che sono sani, cioé che non manifesteranno mai la malattia, e che accoppiati con A non trasmetteranno niente ai figli, se non il discorso di poter essere a loro volta carrier al 50% della cucciolata, o meglio degli embrioni fecondati.

Gli "afflicted" o C sono coloro che sono malati e che quindi svilupperanno la malattia, non solo non vanno riprodotti ma per quanto riguarda la PRA-prcd è previsto che diventeranno non vedenti.




</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
scusa Silvia per favore spiegami una cosa , tu scrivi che i cani C di pra non vanno riprodotti ? e dove è la differenza con i cani B se poi vengono accoppiati con un A? alla fine riprodurranno cmq cani portatori sani no? a parte che non è esattamente corretto dire che è previsto che diventeranno ciechi, se mai potrebbero diventarlo e nella maggior parte dei casi non avviene , ma si tratta solo di statistiche poi .
io trovo molto peggio che si accoppino cani portatori di nefropatia dato che è una patologia mortale e non mi sembra il caso di diffondere portatori , tu cosa ne pensi ?

Sylvia
14-05-09, 09:24 PM
Ciao,
ti rispondo ...
...hai ragione involontariamente ho saltato un passaggio...i C non vanno MAI riprodotti con B o C (poi onestamente spero che da adesso che ci sono test i C non esistano più nel tempo). Comunque eviterei lo stesso potendolo fare per PRA, perché NF affetti è impossibile anche pensarlo, per il semplice fatto che carrier x clear ti da comunque una metà in teoria (perché in pratica sono sempre statistiche e si parla di embrioni fecondati non cuccioli nati) completamente clear e quindi un qualcosa di più positivo (anche se è a propria discrezione in fin dei conti).

Visto che mi chiedi cosa ne penso a livello generale...

Per me PRA e NF sono sullo stesso livello, sono due patologie e comunque vanno assolutamente EVITATI che nascano cani affetti, cani che svilupperanno la patologia e che quindi o diventerano non vedenti (per la prima) o moriranno (per la seconda)...cani C per farla breve mai e in nessun caso.

Il problema non è per me accoppiare cani che possano generare portatori, il problema per me è un altro, molto più grave e cioé tutti quelli che non testano, che sono un numero altissimo e altro problema è la non coscienza e consapevolezza da parte di chi va a comprare un cane (non si documentano spesso sulla razza figuriamoci sulle patologie).

Non tutti coloro che riproducono cocker testano, spesso vengono riportate percentuali, ma quelle percentuali sono su quei cani testati, ora non ho dati alla mano, ma quanti cocker inglesi sono stati testati in un anno in Italia? Facciamo un 150 ? Quanti cocker nascono in Italia in un anno di quelli dichiarati? Ma soprattutto quanti Cocker vengono riprodotti senza arte né parte dal primo che capita?Mettiamo poi tutti quei cani non registrati? I dati vanno ben oltre qualsiasi controllo. Basta guardare gli annunci on line...Questi sono i VERI rischi che oggi ci sono.

Quando poi una persona compra un cane, a volte si informa anche secondariamente, altre volte no, e spesso molti si sentono in "dovere" di dar al loro peloso la possibilità di procreare, ma quanti si rivolgono poi ad un allevatore? Una percentuale comunque limitata...molti vanno molto meno sul sottile, se è il caso concedendo monte a questi cani frutto di non testati, che in teoria potrebbero essere A come C, quindi i rischi ci sono sempre.

Ora i carrier di NF mi risulta che siano circa un 14% (da Antagene)in Europa, la PRA-prcd invece ha una stima di più del 50% della popolazione Europa dei Cocker...quindi dovendo "giocare" sulla statistica è più semplice che due carrier di PRA si incontrino piuttosto che due carrier di NF...
Ma io non sono assolutamente per giocare sulle statistiche e per questo condivido solo ed esclusivamente accoppiamenti mirati sotto tutti i punti di vista, compresi il livello di salute o forse in primis, quindi concepire solo accoppiamenti che non potranno mai dare affetti.

I carrier sono cani al 100% sani e dato che parliamo di malattie autosomiche recessive c'è la fortuna di poter essere sicuri, secondo la buona fede dei risultati dei laboratori di non dare in mano alla gente cani che avranno dei problemi.
Il compito di chi fa una cucciolata seriamente, è quella di informare correttamente e guidare il nuovo proprietario verso il mondo della razza, dare tutte le documentazioni senza celare nulla e informare sui vari processi, senza limiti di tempo, una disponibilità che duri nel tempo...quindi ci sono tutte le possibilità di usare quel cane eventualmente portatore nel modo opportuno o non farlo riprodurre.
Tra l'altro ci sono eventualmente delle soluzioni, della serie che se si è in dubbio sulla serietà della persona, anche se ad una persona di cui si dubita un cane non andrebbe mai affidato, comunque si possono redigere degli accordi di cessione con valore legale con delle limitazioni nell'utilizzo del cane in riproduzione daltronde molti allevatori (non parlo di Cocker o di nessuno nello specifico) lo fanno già con cani che ritengono particolarmente promettenti per preservare il patrimonio genetico quindi è una pratica che già esiste.

Ho letto nel passato che per alcuni i carrier andrebbero riprodotti solo se possono dare un apporto concreto alla riproduzione o qualcosa del genere, bene questo per me vale per qualsiasi riproduzione, tra l'altro un cane anche con un eccezionale patrimonio genetico non sempre trasmette quello che ha alle spalle e comunque va saputo accoppiare...tra l'altro anche se lo standard è uno, ognuno ha i propri parametri e quindi diventa qualcosa di assolutamente soggettivo.

Parliamo di NF e PRA ma ciò vale per qualsiasi patologia, e non è da sottovalutare la displasia, anche lì bisognerebbe che ci fossero accoppiamenti solo mirati, e lì bisognerebbe valutare non solo mamma e papà ma anche gli avi, quindi una cosa è accoppiare un cane C (lieve displasia) che oggi come oggi si accoppia tranquillamente con la A, ma vedere cosa c'è dietro quella C, se dietro quella C ci sono altre C, A o B che ben venga (e vedere anche che c'è dietro il riproduttore A) se dietro quella C ci sono D ed E nelle varie linee di sangue allora sarebbe da evitare.

buona serata:)

Sylvia
14-05-09, 09:24 PM
Ciao,
ti rispondo ...
...hai ragione involontariamente ho saltato un passaggio...i C non vanno MAI riprodotti con B o C (poi onestamente spero che da adesso che ci sono test i C non esistano più nel tempo). Comunque eviterei lo stesso potendolo fare per PRA, perché NF affetti è impossibile anche pensarlo, per il semplice fatto che carrier x clear ti da comunque una metà in teoria (perché in pratica sono sempre statistiche e si parla di embrioni fecondati non cuccioli nati) completamente clear e quindi un qualcosa di più positivo (anche se è a propria discrezione in fin dei conti).

Visto che mi chiedi cosa ne penso a livello generale...

Per me PRA e NF sono sullo stesso livello, sono due patologie e comunque vanno assolutamente EVITATI che nascano cani affetti, cani che svilupperanno la patologia e che quindi o diventerano non vedenti (per la prima) o moriranno (per la seconda)...cani C per farla breve mai e in nessun caso.

Il problema non è per me accoppiare cani che possano generare portatori, il problema per me è un altro, molto più grave e cioé tutti quelli che non testano, che sono un numero altissimo e altro problema è la non coscienza e consapevolezza da parte di chi va a comprare un cane (non si documentano spesso sulla razza figuriamoci sulle patologie).

Non tutti coloro che riproducono cocker testano, spesso vengono riportate percentuali, ma quelle percentuali sono su quei cani testati, ora non ho dati alla mano, ma quanti cocker inglesi sono stati testati in un anno in Italia? Facciamo un 150 ? Quanti cocker nascono in Italia in un anno di quelli dichiarati? Ma soprattutto quanti Cocker vengono riprodotti senza arte né parte dal primo che capita?Mettiamo poi tutti quei cani non registrati? I dati vanno ben oltre qualsiasi controllo. Basta guardare gli annunci on line...Questi sono i VERI rischi che oggi ci sono.

Quando poi una persona compra un cane, a volte si informa anche secondariamente, altre volte no, e spesso molti si sentono in "dovere" di dar al loro peloso la possibilità di procreare, ma quanti si rivolgono poi ad un allevatore? Una percentuale comunque limitata...molti vanno molto meno sul sottile, se è il caso concedendo monte a questi cani frutto di non testati, che in teoria potrebbero essere A come C, quindi i rischi ci sono sempre.

Ora i carrier di NF mi risulta che siano circa un 14% (da Antagene)in Europa, la PRA-prcd invece ha una stima di più del 50% della popolazione Europa dei Cocker...quindi dovendo "giocare" sulla statistica è più semplice che due carrier di PRA si incontrino piuttosto che due carrier di NF...
Ma io non sono assolutamente per giocare sulle statistiche e per questo condivido solo ed esclusivamente accoppiamenti mirati sotto tutti i punti di vista, compresi il livello di salute o forse in primis, quindi concepire solo accoppiamenti che non potranno mai dare affetti.

I carrier sono cani al 100% sani e dato che parliamo di malattie autosomiche recessive c'è la fortuna di poter essere sicuri, secondo la buona fede dei risultati dei laboratori di non dare in mano alla gente cani che avranno dei problemi.
Il compito di chi fa una cucciolata seriamente, è quella di informare correttamente e guidare il nuovo proprietario verso il mondo della razza, dare tutte le documentazioni senza celare nulla e informare sui vari processi, senza limiti di tempo, una disponibilità che duri nel tempo...quindi ci sono tutte le possibilità di usare quel cane eventualmente portatore nel modo opportuno o non farlo riprodurre.
Tra l'altro ci sono eventualmente delle soluzioni, della serie che se si è in dubbio sulla serietà della persona, anche se ad una persona di cui si dubita un cane non andrebbe mai affidato, comunque si possono redigere degli accordi di cessione con valore legale con delle limitazioni nell'utilizzo del cane in riproduzione daltronde molti allevatori (non parlo di Cocker o di nessuno nello specifico) lo fanno già con cani che ritengono particolarmente promettenti per preservare il patrimonio genetico quindi è una pratica che già esiste.

Ho letto nel passato che per alcuni i carrier andrebbero riprodotti solo se possono dare un apporto concreto alla riproduzione o qualcosa del genere, bene questo per me vale per qualsiasi riproduzione, tra l'altro un cane anche con un eccezionale patrimonio genetico non sempre trasmette quello che ha alle spalle e comunque va saputo accoppiare...tra l'altro anche se lo standard è uno, ognuno ha i propri parametri e quindi diventa qualcosa di assolutamente soggettivo.

Parliamo di NF e PRA ma ciò vale per qualsiasi patologia, e non è da sottovalutare la displasia, anche lì bisognerebbe che ci fossero accoppiamenti solo mirati, e lì bisognerebbe valutare non solo mamma e papà ma anche gli avi, quindi una cosa è accoppiare un cane C (lieve displasia) che oggi come oggi si accoppia tranquillamente con la A, ma vedere cosa c'è dietro quella C, se dietro quella C ci sono altre C, A o B che ben venga (e vedere anche che c'è dietro il riproduttore A) se dietro quella C ci sono D ed E nelle varie linee di sangue allora sarebbe da evitare.

buona serata:)

orsa06
15-05-09, 09:48 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Sylvia ha scritto:

Ciao,
ti rispondo ...
...hai ragione involontariamente ho saltato un passaggio...i C non vanno MAI riprodotti con B o C (poi onestamente spero che da adesso che ci sono test i C non esistano più nel tempo). Comunque eviterei lo stesso potendolo fare per PRA, perché NF affetti è impossibile anche pensarlo, per il semplice fatto che carrier x clear ti da comunque una metà in teoria (perché in pratica sono sempre statistiche e si parla di embrioni fecondati non cuccioli nati) completamente clear e quindi un qualcosa di più positivo (anche se è a propria discrezione in fin dei conti).

Visto che mi chiedi cosa ne penso a livello generale...

Per me PRA e NF sono sullo stesso livello, sono due patologie e comunque vanno assolutamente EVITATI che nascano cani affetti, cani che svilupperanno la patologia e che quindi o diventerano non vedenti (per la prima) o moriranno (per la seconda)...cani C per farla breve mai e in nessun caso.

Il problema non è per me accoppiare cani che possano generare portatori, il problema per me è un altro, molto più grave e cioé tutti quelli che non testano, che sono un numero altissimo e altro problema è la non coscienza e consapevolezza da parte di chi va a comprare un cane (non si documentano spesso sulla razza figuriamoci sulle patologie).

Non tutti coloro che riproducono cocker testano, spesso vengono riportate percentuali, ma quelle percentuali sono su quei cani testati, ora non ho dati alla mano, ma quanti cocker inglesi sono stati testati in un anno in Italia? Facciamo un 150 ? Quanti cocker nascono in Italia in un anno di quelli dichiarati? Ma soprattutto quanti Cocker vengono riprodotti senza arte né parte dal primo che capita?Mettiamo poi tutti quei cani non registrati? I dati vanno ben oltre qualsiasi controllo. Basta guardare gli annunci on line...Questi sono i VERI rischi che oggi ci sono.

Quando poi una persona compra un cane, a volte si informa anche secondariamente, altre volte no, e spesso molti si sentono in "dovere" di dar al loro peloso la possibilità di procreare, ma quanti si rivolgono poi ad un allevatore? Una percentuale comunque limitata...molti vanno molto meno sul sottile, se è il caso concedendo monte a questi cani frutto di non testati, che in teoria potrebbero essere A come C, quindi i rischi ci sono sempre.

Ora i carrier di NF mi risulta che siano circa un 14% (da Antagene)in Europa, la PRA-prcd invece ha una stima di più del 50% della popolazione Europa dei Cocker...quindi dovendo "giocare" sulla statistica è più semplice che due carrier di PRA si incontrino piuttosto che due carrier di NF...
Ma io non sono assolutamente per giocare sulle statistiche e per questo condivido solo ed esclusivamente accoppiamenti mirati sotto tutti i punti di vista, compresi il livello di salute o forse in primis, quindi concepire solo accoppiamenti che non potranno mai dare affetti.

I carrier sono cani al 100% sani e dato che parliamo di malattie autosomiche recessive c'è la fortuna di poter essere sicuri, secondo la buona fede dei risultati dei laboratori di non dare in mano alla gente cani che avranno dei problemi.
Il compito di chi fa una cucciolata seriamente, è quella di informare correttamente e guidare il nuovo proprietario verso il mondo della razza, dare tutte le documentazioni senza celare nulla e informare sui vari processi, senza limiti di tempo, una disponibilità che duri nel tempo...quindi ci sono tutte le possibilità di usare quel cane eventualmente portatore nel modo opportuno o non farlo riprodurre.
Tra l'altro ci sono eventualmente delle soluzioni, della serie che se si è in dubbio sulla serietà della persona, anche se ad una persona di cui si dubita un cane non andrebbe mai affidato, comunque si possono redigere degli accordi di cessione con valore legale con delle limitazioni nell'utilizzo del cane in riproduzione daltronde molti allevatori (non parlo di Cocker o di nessuno nello specifico) lo fanno già con cani che ritengono particolarmente promettenti per preservare il patrimonio genetico quindi è una pratica che già esiste.

Ho letto nel passato che per alcuni i carrier andrebbero riprodotti solo se possono dare un apporto concreto alla riproduzione o qualcosa del genere, bene questo per me vale per qualsiasi riproduzione, tra l'altro un cane anche con un eccezionale patrimonio genetico non sempre trasmette quello che ha alle spalle e comunque va saputo accoppiare...tra l'altro anche se lo standard è uno, ognuno ha i propri parametri e quindi diventa qualcosa di assolutamente soggettivo.

Parliamo di NF e PRA ma ciò vale per qualsiasi patologia, e non è da sottovalutare la displasia, anche lì bisognerebbe che ci fossero accoppiamenti solo mirati, e lì bisognerebbe valutare non solo mamma e papà ma anche gli avi, quindi una cosa è accoppiare un cane C (lieve displasia) che oggi come oggi si accoppia tranquillamente con la A, ma vedere cosa c'è dietro quella C, se dietro quella C ci sono altre C, A o B che ben venga (e vedere anche che c'è dietro il riproduttore A) se dietro quella C ci sono D ed E nelle varie linee di sangue allora sarebbe da evitare.

buona serata:)

a parte le cose ovvie sulle quali siamo d'accordo , cioe che se tutti fossero testati sarebbe meglio , anzi fosse per me dovrebbe essere obbligatorio e metterei anche l'obbligo dell'ufficializzazione creando una banca dati , invece di fare come ora che in pochi testano e quelli che lo fanno sbandiarano i cani clear ma spesso se ne guardano bene di dire che hanno i carrier ed i cani affetti .
andiamo al punto che non condivido , praticamente tu mi stai dicendo che alla domanda tu preferisci diventare forse cieca in vecchiaia oppure morirre subito mi rispondi che per te è la stessa cosa ? permettimi di dire che non ci credo!














</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sylvia
15-05-09, 10:41 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">a parte le cose ovvie sulle quali siamo d'accordo , cioe che se tutti fossero testati sarebbe meglio , anzi fosse per me dovrebbe essere obbligatorio e metterei anche l'obbligo dell'ufficializzazione creando una banca dati , invece di fare come ora che in pochi testano e quelli che lo fanno sbandiarano i cani clear ma spesso se ne guardano bene di dire che hanno i carrier ed i cani affetti .</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
D'accordo, come avviene per la displasia, ma penso che questo dovrebbe essere l'ENCI a farlo, nessun altro...l'ente nazionale della cinofilia italiana nel libro genealogico on line di consulto per tutti, l'Ente che ci rappresenta.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
andiamo al punto che non condivido , praticamente tu mi stai dicendo che alla domanda tu preferisci diventare forse cieca in vecchiaia oppure morirre subito mi rispondi che per te è la stessa cosa ? permettimi di dire che non ci credo!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Assolutamente no Luca, io ti sto dicendo che per me sono 2 patologie! Non devono nascere cani affetti in nessun modo. La nefropatia è grave perché l'epilogo è segnato (so bene cosa vuol dire cane morto con problemi renali, no NF e neanche Cocker), ma non bisogna sottovalutare l'atrofia progressiva della retina (e non dico che tu lo stai dicendo, sto solo esponendo il mio pensiero) perché "tanto si diventa solo ciechi"...tra l'altro l'età non è neanche detta, dipende molto da cane a cane...è compito di chi alleva ma di chiunque voglia far una cucciolata anche di chi della selezione "ne fa a meno" testare i genitori e su questo non ci piove.

A statistiche 1 cane su 2 è portatore di PRA-prcd, quindi parliamo di un numero rilevantissimo di cani, non è una patologia "rara" per così dire, quindi dei portatori o cani affetti in giro hanno più "occasione" nelle mani della gente di incontrare un altro portatore, e mettere in giro ancora di più cani malati, non altri portatori ma cani affetti.
Un cane non vedente può comunque far una vita normalissima, ma non è giusto, potendolo evitale per il benessere del cane, e comunque ci sono sempre quelle eccezioni che al manifestarsi del problema lascerebbero magari il loro compagno di una vita ad un canile.

NF un 14% in Europa, quindi su un campione di cani che possibilità ci sono di incontrare due portatori e far soffrire le pene dell'inferno ad un cane? Poche, ma comunque ripeto per me non deve esistere sulla salute dei cani il calcolo delle probabilità.

Per me il problema non si DOVREBBE porre perché ci sono tutti i mezzi per evitare che possano nascere cani affetti e c'è un'informazione a tappeto, forse non abbastanza, ma l'unica è continuare a puntare solo su informazione, promozioni dai laboratori in numero sempre maggiore per tutti, agevolazioni fortissime per chi testa un certo numero di cani, trovare una forma di controllo maggiore.

Oggi come oggi cani selezionati quanti affetti da NF in Italia? Il caso risaputo è solo 1, di PRA almeno un 3-4 si sanno, di più non saprei...Parliamo di cani nati prima dei test, quindi il tutto è abbastanza sotto controllo da parte di chi fa le cose per bene, quanti cani invece "dietro le quinte" magari senza pedigree diventano ciechi e si dice "è la vecchiaia" o muoiono precocemente e dicono che aveva "problemi ai reni", senza identificare la patologia perché neanche ne conoscono l'esistenza?!

Il problema non sono gli allevatori secondo me che non dicono i cani carrier o affetti, se sono cani nati prima dei test, perché alla fine se non sono sponsorizzati sul web fatti loro, il fatto è che se c'è questa realtà che tu manifesti, che queste persone chiunque esse siano comunque usino con coscienza i propri cani e diano ai nuovi padroni tutta la documentazione del caso e indicazioni per la vita futura...io poi sono per "testare" i nuovi padroni e trovare gente con la testa sulle spalle che sappia quindi comportarsi al meglio, ma questo sempre.

La mia perplessità è, se si ha amore per la razza ma ancora di più per i cani, per i propri cani...sapendo quello a cui si può andare incontro, non dovrebbe essere interesse proprio testare i propri cani? Allevatore, privato o chiunque esso sia. Domanda retorica ovviamente.

orsa06
15-05-09, 11:16 PM
la cosa che mi lascia perplesso è che dici che le metti sullo stesso livello , non lo sono quindi perchè farlo ? un cane può èerdere la vista per un altra decina di patologie che non sono la pra , infatti anche il testare per la pra non è la sola casa da fare ma serve anche il test clinico , il test prcd individua la mutazione del gene , non ti dice che il cane è affetto , si definisce C il cane affetto ma in realtà non è cosi , il cane C è il cane che può sviluppare la patologia non il cane che ha la patologia , infatti ti posso portare decine di esempi di cani affetti che hanno vissuto 12/14 vedendoci benissimo , e ne conosco anche di vivi che hanno 12 anni e ci vedono , quindi non vedo come si possano definire affetti .
al contrario nella nefropatia il cane affetto muore , non è forse morira ! e di casi ce ne sono più di uno anche solo nel 2009 , certo che se poi c'è l'omerta è ovvio che non si sa mai nulla , c'è chi non voleva nemmeno che si sapesse che ci sono i test perchè non volevano spendere i loro soldini , quindi figurati.
cerca di capire che io non ce l'ho con te , ne parlo con te perchè sò che anche tu ti interessi alla cosa , anche se con alcune idee diverse dalle mie .
cmq tu stessa mi dici che i portatori di nf sono il 14% e che quindi sono rari , certo che se però c'è chi continua ad usare carrier la percentuale aumenta , e proprio perchè sono pochi si potrebbe evitare per cercare di azzerarla , in norvegia dove non c'è l'omerta e non ci sono i giochi di potere che ci sono qui pra e fn sono al 0% di carrier .
tu non sò se ci hai fatto caso ma tra il 2008 e il 2009 sono stati accoppiati moltissimi carrier di fn quindi non sò se la media in italia è del 14% .
se almeno ci fosse trasparenza chi compra sa , invece io conoscendo le linee conosco i cani possibili portatori , e guarda caso ci sono siti dove indicano magari tot cani clear e quelli sospetti non scrivono nulla , secondo te come mai? se io ho testato un cane ed è clear il risultato lo metto , e se non lo metto chi vede cosa deve pensare? soprattutto se si tratta di un cane figlio di un carrier?
poi riguardo la pra come dici tu 1 cane su 2 è portatore , quindi dato che in italia chi testa cmq non è da molto che lo fa , la maggior parte ha iniziato sul finire del 2007 come mai sembra che i cani C non ci siano ? fino a poco tempo fa sempre che non sia avvenuto un miracolo negli ultimi tempi probabilmente ancora adesso l'unico sito dove indicava un cane C era ed è il mio , ma ti pare statisticamenye possibile ? oppure io sono il fesso che pubblica tutti i risultati e gli altri sono i furbi?
in altri paesi mettono online anche tutte le cucciolate in modo che tutti possoano capire e studiare gli accoppiamenti tra le varie linee per migliorare la razza , in italia sembra un segreto di stato , alcuni se ne guardano bene dal publicare le loro cucciolate , io non lo capirò mai .
grazie
ciao

Sylvia
16-05-09, 01:07 AM
Ma neanch'io l'ho con te...siamo in un forum e parliamo...tra l'altro stiamo usando toni di rispetto e la divergenza di idee, che poi non sono queste le divergenze di idee vere, tra due persone è normale...

Io sono una di quelle che il primo test l'ha fatto proprio nel 2007, per un discorso mio personale e che se mi scrivono do tutte le informazioni del caso a chiunque, come è capitato ho aiutato persone che conoscevo solo telematicamente a compilare moduli perché in lingua straniera, ho spiegato dei dettagli come fare i test ad altri...se mi chiedono informazioni ci sto anche 20 minuti al telefono con una persona che non conosco senza aver alcun interesse. Perché ci tengo al benessere dei cani e alla razza nello specifico.

Io non ti metto sullo stesso piano NF e PRA, le conseguenze sono diverse, PRA-prcd tra l'altro è una patologia non propria soltanto ai Cocker ma anche di altre razze, so bene che i test individuano la mutazione del gene ma nulla più e so che per vedere il reale stato della situazione si dovrebbe fare la visita annua oculistica, conosco bene la problematica...come so che i test dicendo per esempio 50% e 50% si parla di embrioni fecondati, quindi se per fare un esempio mi vengono fecondati 5 embrioni e 2 si riassorbono potrebbero nascere solo clear o carrier.
NF porta alla morte sicura, PRA porta ad una possibilità di cecità, comunque il gene mutato c'è, e ci credo che ci sono cani che a 12 anni sono ancora vedenti, come posso crederci che magari moriranno per altri 1000 motivi anche semplice vecchiaia prima di sviluppare la problematica, come però può capitare che invece la patologia inizi il suo decorso in un età non troppo tarda.
Comunque c'è il rischio che è più di un semplice rischio di poter aver un cane non vedente e non si può garantire che non succederà mai, non si può garantire che succederà tardi...

Sapendole certe cose io sono comunque per evitarle e far in modo che cani affetti non nascano...affetti di NF, affetti di PRA, ma anche affetti di qualsiasi cosa si venga a scoprire e si possa evitare. La displasia è multifattoriale, ma con accoppiamenti sicuri e ben studiati la componente genetica puoi quasi annullarla.
Io sono sempre e comunque per dare cani SANI, poi non sono per fare una gerarchizzazione delle patologie secondo importanza, ma evitarle tutte.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">cmq tu stessa mi dici che i portatori di nf sono il 14% e che quindi sono rari , certo che se però c'è chi continua ad usare carrier la percentuale aumenta , e proprio perchè sono pochi si potrebbe evitare per cercare di azzerarla , in norvegia dove non c'è l'omerta e non ci sono i giochi di potere che ci sono qui pra e fn sono al 0% di carrier .
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

secondo me bisognerebbe focalizzare sul "qual è il reale rischio dei portatori?", a parte usarlo con altri carrier, non c'è alcun rischio nel cane in quanto tale...

Ora se io sono un allevatore e voglio comprare uno stallone o fattrice per il mio allevamento, sia che mi rivolga in Italia sia che mi rivolga all'estero, starò attenta ad una serie di cose, la selezione in tutte le direzione e anche prendere un cane che sia possibilmente clear in tutti i sensi, specialmente se maschio, in modo da poter avere una sicurezza e possibilità di utilizzo totali.
Oggi è possibile saperlo, quindi prenderai un cane "clear by parents" o se comunque un accoppiamento molto interessante "carrier x clear", dato che i test si possono fare già da subito, con il cytobrush basta che il cucciolo non possa essere contaminato dalla mamma, quindi "lontano dai pasti" se ancora in lattazione, si richiede che il cucciolo in questione venga testato, parliamo sempre di cani che sicuramente dovranno aver lo "scopo" di andar in riproduzione. Ed il gioco è fatto.

Ad oggi parliamo di un 14% di portatori quando gli accoppiamenti non erano controllati e i test non c'erano, quindi non vedo tutto questo rischio di poter arrivare chissà a che punto adesso, semmai il contrario...

La paura forse di alcuni di mettere in giro questi portatori è che possano essere usati senza consapevolezza, ma è quello il problema la NON consapevolezza da parte di molti che va combattuta, e il disinteresse da parte di altri...il magari anche da parte di allevamenti quando chiamano per avere una monta, chiedere per prima cosa "la femmina è testata?" e se la risposta è "no" non concedere la monta senza alternative.
Parlare chiaramente quando cedi un cane, dare tutte le carte in mano per potersi fare i propri pari e dispari, cercare gente adatta alla gestione dei propri cuccioli, anche se non sempre è facile e non sempre certe cose le si vedono per tempo e se si vedono situazioni poco "chiare" o evitarle del tutto o mettere dei paletti, quali accordi di cessione di cui parlavo prima. Mettere nei propri siti, una sezione dedicata alle patologie, semplicemente con i dati tecnici che hanno diffuso gli stessi laboratori.

Io non penso all'eliminazione della malattia, come non penso all'eliminazione della PRA, perché è impensabile togliere dalla riproduzione il 50% dei riproduttori, ma anche quel 14%, perché a rigor di logica, chi ha fino ad ora testato i cani? chi ha interesse nella riproduzione, quindi si presuppone che quei 14% della popolazione "cockeresca" sia in mano ad allevatori, non dico il totale ma quanta gente per ora ha testato "tanto per"?
Sarei poi curiosa di vedere questo 14% com'è suddiviso, ma della serie cartina Europea numero di Cocker iscritti, numero di Cocker testati, percentuale carrier per ogni singolo paese...sono sempre dell'idea che così siano comunque dati indicativi. Per avere quindi un quadro reale dei paesi. Perché magari quel 14% potrebbe essere concentrato in Italia, Spagna e Francia (sto ipotizzando senza alcuna base) e poi magari in Austria un misero 1%, ma facendo parte dell'Europa fa parte di quel 14%...e poi in rapporto alla singola produzione di ogni paese.

Non penso all'eliminazione della malattia, perché non ha senso eliminare dalla riproduzione carrier che possano dare un apporto alla razza, seppur semi-soggettivo, e che magari avrà una riproduzione controllata, quando la malattia non potrà mai essere debellata perché un'alta percentuale neanche fa i test.

Oggi come oggi nell'idea di certuni c'è la selezione basata quasi totalemnte sui test, i test ci devono stare, ma la selezione è una serie di cose (morfologia, carattere, attitudine e salute).

Tu mi dici che accoppiando carrier di NF, ricordo sempre un 14% in Europa (di cui non sappiamo la reale suddivisione, quindi la reale percentuale Italiana)la percentuale aumenta, e se accoppiamento un 50% di carrier di PRA, quanto crescerà questa percentuale? Dovremo trovare i clear come un ago in un pagliaio.
Io non sono per l'eliminazione della riproduzione dei carrier, l'ho espresso, quindi non lo dico in quel senso, sto replicando ad un'affermazione fatta.

Io sono per il buon senso di ognuno, il carrier lo faccio accoppiare semplicemente per far la cucciolata e vendermela e far soldini? Allora non ha senso, il carrier lo faccio accoppiare per dare un apporto, secondo le mie idee selettive giuste o sbagliate che siano, alla razza allora è un altro paio di maniche.

Sui discorsi di omertà, politiche varie, io non entro in merito e non perché sono discorsi scomodi, semplicemente non penso che i forum siano sedi per discutere di queste cose, ognuno ha le proprie idee, ognuno ha le proprie consapevolezze e non sono io nessuno per discutere gli operati degli altri, chiunque essi siano, tra l'altro ognuno conoscera al 100% la propria realtà e se vorrà parlerà del proprio modo di agire e operare. Sono sempre stata lontana da certe discussioni e da annetti anche da forum che trattano tematiche anche in questa direzione. Sono scelte e la mia è questa.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">se almeno ci fosse trasparenza chi compra sa , invece io conoscendo le linee conosco i cani possibili portatori , e guarda caso ci sono siti dove indicano magari tot cani clear e quelli sospetti non scrivono nulla , secondo te come mai? se io ho testato un cane ed è clear il risultato lo metto , e se non lo metto chi vede cosa deve pensare? soprattutto se si tratta di un cane figlio di un carrier?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Se a me una persona non vuol pubblicare i risultati su internet non mi importa più di tanto, che sia carrier, che sia clear o che sia afflicted, a me importa che quella persona non lo metta magari per motivi suoi, ma che al momento di fare gli accoppiamenti non rischi sulla salute dei cani e che non taccia i fatti a chi è direttamente interessato a prendere un cane da lui. Poi se non me lo mette on line (c'è anche chi non ha siti), se non me lo va scrivendo sul web, ognuno fa come crede, non è tenuto ad andarlo a riferire a terzi e quarti, quando e se l'ENCI le "ufficializzerà" come patologie allora saranno riportate nelle documentazioni ufficiali da chi di competenza.

Io penso che se una persona ha comunque testato i propri cani e speso quei soldini, che comunque non sono pochi, ha comunque un interesse nel far bene ciò che fa, non penso che gli viene fuori un carrier e lo fa riprodurre con un altro carrier, non ci sarebbe motivo, sarebbe un atto consapevole, e sicuramente una storia del genere avrebbe un effetto del tutto negativo se venisse fuori.

I motivi per non pubblicare potrebbero essere tanti e nessuno, dovresti chiedere ad ognuno le motivazioni...se tu vuoi pubblicare tutti i tuoi risultati fai bene a farlo.

Sul pubblicare le proprie cucciolate, penso anche lì che vada a discrezione, e anche lì secondo me ognuno avrà le sue motivazioni...alla fine penso che comunque sarebbe un po' limitativo cercare di capire e studiare gli accoppiamenti tra le varie linee così, cioé se tu per non tirare in ballo altri guardando il tuo sito hai scritto che hai fatto accoppiare la tua tricolore con l'arancio roano, potrò riflettere sul perché hai deciso di fare questo accoppiamento, valutare seppur a livello fotografico le linee dei soggetti, studiare quello che hanno alle spalle, vedere se c'è della progenie dei cani conosciuta, etc. etc. ma il risultato di questa cucciolata potrai vederla solo tu e chi vuoi tu, seguendo i cuccioli nella crescita, e vedendoli dal "vivo" nel tempo.
Quindi più che gli accoppiamenti fatti, alla fine se interessa un cucciolo di una determinata linea, basta contattare l'allevatore e chiedere se c'è in programma un accoppiamento di quel cane e valutare di conseguenza...ma comunque penso che l'unico modo di valutare "gli accoppiamenti fatti" siano le esposizioni, dove i genitori sono riportati e i cani li vedi dal vivo, anche crescere attraverso le classi.

Queste sono mie idee ovviamente opinabili...

Ciao

orsa06
16-05-09, 07:30 AM
Mi rendo conto che evidentemente abbiamo una visione delle cose molto diversa , quella che tu definisci discrezionalita io definisco non voglia di collaborare , non voglia di fare il bene della razza , desiderio di fare solo i propri interessi . più vincite uguale più vendite , più vendite uguale più soldi , ormai poi la faccia test è diventata quasi un veicolo pubblicitario , vedo accoppiamenti senza logica di selezione solo perchè i due soggetti sono clear , ma questo lo hai visto anche tu.
come hai visto io le mie cucciolate le pubblico tutte , oltre hai risultati dei test , e non credevo ci fosse bisogno di spiegare il perchè del accoppiamento tra Ophelia e Jason , dato che è evidente , cmq riassumendo io accoppio guardando il fenotipo ed il genotipo dei cani , a differenza di altri che il più delle volte usano il riproduttore noto del momento indipendentemente dalla femmina , e nello specifico i due cani hanno un buon coeficente di inbreedimg dato dalla linea inglese che hanno in comune di cani molto corretti ed in tipo , cani come wiljana ragamuffin ,sh. ch. palacecraig go west e questo maschio oltre ad essere controllato ed esente da tutto è anche morfologicamente in tipo , io non ho interesse di usare cani che usano altri che sono con l'omero corto , la splalla aperta , stretti sul posteriore , con gli occhi a mandorla , bassi sugli arti e via discorrendo , anche se qui vanno per la maggiore e vincono spesso in expo , io lo standard lo conosco e non guardo un cane dal curriculum , gli altri facciano a modo loro ed in base al loro standard . recentemete uno mi ha detto i tuoi cani non mi piacciono perchp sono alti , come se l'altezza fosse una caratteristica che va ha gusti , nello specifico uno dei cani che trovava "alti" è almaleo eledhwen ,che è alta 38cm quindi al limite minimo della taglia e se fosse più bassa , come molte delle sue rivali in expo , sarebbe sotto l'ideale di razza , certo che è più facile pensare che se uno è alto e gli altri bassi , che quello sbagliato sia quello alto , ma purtroppo in questo caso non è cosi.
ti assicuro che non è facile in questo mondo parlare liberamente di standard , perchè anche se solo fai notare cose palesi ti viene detto che lo fai solo per invidia , anche se l'invidia non c'è e non c'entra nulla , ma ormai è la frase di moda , tu parli per invidia perchè noi vinciamo e tu , come se le vincite fossero la cartina torna sole della selezione .
che amarezza.
credo si potrebbe scrivere per giorni di queste cose , parlare di selezione , ma serve? sai che non lo sò!
io vedo che la dove la collaborazione c'è i cani sono tutti sani , addirittura hanno azzerato le percetuanti , i cani sono tutti controllati e tutti esenti ormai , la displasia è quasi tutta A e raramente B , anche perchè la C li è vietata. e se penso che c'è chi usa addirittura maschi D con tranquillita con più femmine mi vengono i brividi .
per ora chiudo qui perchè già sento le sirene ,stanno venedo a prendermi :D
ciao

Sylvia
16-05-09, 10:36 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">come hai visto io le mie cucciolate le pubblico tutte , oltre hai risultati dei test , e non credevo ci fosse bisogno di spiegare il perchè del accoppiamento tra Ophelia e Jason </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

no Luca, io non te l'ho chiesto, ma ci mancherebbe...forse ho scritto male data l'ora o forse non mi sono ben spiegata, ho preso ad esempio curiosando sul tuo sito seduta stante, la tua cucciolata per non tirare in ballo cucciolate di altri, ma avrei potuto citare la mia scorsa, o quella di chi vuoi tu...
Ognuno ha i propri motivi quando fa un accoppiamento, e ognuno mira a qualcosa, o vede in quel determinato accoppiamento delle potenzialità nei nascituri, che non deve spiegare agli altri se non vuole.
Ti dicevo che conoscere gli accoppiamenti fatti dagli altri, sicuramente può essere interessante, nei riguardi degli occhi di un'altra persona che magari alleva anche, può essere interessante sapere gli accoppiamenti che sono stati fatti, per farsi delle idee...ma ti dicevo e qui ho tirato in ballo il tuo accoppiamento, ma per fare un esempio, il "prodotto" finale lo vedrai tu nel tempo e realmente, come io vedrò il mio, tizio vedra il suo...la realtà di quella cucciolata sarà riscontrabile solo di presenza o sui ring espositivi se quei cani andranno poi in esposizione o almeno una parte. Andando in esposizione gli accoppiamenti fatti non possono essere celati, dato che i dati sono pubblici e quindi certe cose puoi vederle lo stesso.
Tra l'altro oggi c'è il LOI on line quindi se ti interessa vedere chi ha figliato con chi, basta fare una ricerca e ti ritrovi tutti i dati che vuoi.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">quella che tu definisci discrezionalita io definisco non voglia di collaborare , non voglia di fare il bene della razza , desiderio di fare solo i propri interessi . più vincite uguale più vendite , più vendite uguale più soldi , ormai poi la faccia test è diventata quasi un veicolo pubblicitario , vedo accoppiamenti senza logica di selezione solo perchè i due soggetti sono clear , ma questo lo hai visto anche tu.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Io non definisco proprio niente, né generalizzo, ognuno avrà i suoi motivi e ognuno avrà le sue ragioni, che sicuramente non sto qui a giudicare o obiettare.
Sinceramente non capisco come la non resa pubblica dei propri risultati possa essere una voglia di "non collaborare", non riesco a vederne il nesso, se a te interessa la monta di quel cane i cui risultati non sono pubblicati, chiama e chiedi, se interessa una cucciolata figlia di...chiama e chiedi. Il bene della razza la farà la persona con gli accoppiamenti mirati anche in tal senso.

Il web è un'arma a doppio taglio, da un lato permette un'informazione aperta, quando viene usata costruttivamente, da un lato non sempre è così. Dalla piega che ho sentito prendere specie in passato, può essere discrezione propria il non pubblicare risultati, può essere che dato che una volta pubblicati i risultati sono di dominio pubblico magari non si ha piacere che poi vengano riportati in altre sedi non ufficiali, può essere che non si vuole che quei risultati siano poi "strumentalizzati" alla prima occasione pubblicamente da parte magari di chi non ha simpatia nei riguardi, ... può essere tutto e niente, l'ambiente è vario, formato da gente ognuno con la propria testa e bagaglio alle spalle, quindi non penso ci sia una sola verità quanto più modi di fare.

Ti dirò a me se interessa un cane per una monta, la prima cosa se non la so già che chiedo sono i test, ma non perché penso che si guardino solo quelli, ma si presuppone che si sia scelto un cane per determinati motivi, se voglio comprare un cane lo prendo solo da cani testati.

Io non giustifico due cose la "furbizia" di certuni che ti dicono "il cane è perfetto e sano" e non hanno cani testati approfittando dell'ingenuità di chi compra e dall'altro lato non giustifico neanche l'ignoranza che spesso c'è da chi compra...cioé se una legge passa e viene promulgata dopo tot giorni nella gazzetta ufficiale della repubblica, se sbagli paghi, non è ammessa l'ignoranza e invece in queste cose c'è da parte di molti una superficialità, un non voler andar oltre, non informarsi bene bene prima di prendere un cane...una serie di cose.

Non entro in merito nello standard dei cani, ma io penso che l'altezza sia l'unica cosa realmente "oggettiva" prendi un cinometro e il gioco è fatto, quindi inutile dire "troppo alti" o "troppo bassi",l'altezza quella che è si riscontra.

ciao

orsa06
16-05-09, 12:44 PM
il loi on line lo conosco bene , e mi si sono drizzati i capelli guardandoci , ho trovato femmine che hanno fatto 10 o anche 11 cucciolate , cosa che non vedo come possa essere tollerata da chi vuole bene ad un cane , ho trovato cani che in expo ed sui propri siti scrivono che sono figli di tal campione e sul libro genealogico risulta un altra cosa. ho scperto addirittura che un mio cane ha partorito una cane ed io pensa non mi sono nemmeno accorto :D , ho visto che molti cani sui propri siti risultano lastrati per la displasia , ma li non vi è scritto nulla , ho visto un cane che nell'ultimi anni è stato usato da diversi allevatori più volte non ha le lastre ufficiali e il risultato della displasia sul suo sito è ok , ma che vuol dire ok? è una nuova sigla? :D
cmq credo che se uno non ha nulla da nascordere perchè è una persone che lavora in buona fede , anche se cercano di strumentalizzare i risultati dei test non fanno molta strada , mi è già capitato e tu lo sai bene. ora usano altri mezzi , più o meno leciti , ma problemi loro , se dovesse venire fuori la figura la faranno loro non noi che subiamo le loro cattiverie.
buona giornata ciao

Sylvia
16-05-09, 02:33 PM
E allora come vedi il LOI on line ha un suo scopo, e come cerchi tu, possono cercare tutti e farsi i propri pari e dispari.
I mezzi ci sono, basta saperli utilizzare...
Onestamente non sono a conoscenza di tutte le cose che racconti o cosa ci sarebbe da leggere tra le righe, ma in riferimento a ciò che ti tocca personalmente e cioé il tuo cane che ha partorito una cucciolata e neanche te ne sei accorto, questo sicuramente è potuto accadere forse per un controllo non accurato, perché quando fai la cucciolata in teoria la delegazione viene a controllarla e dovrebbe controllare anche se realmente la madre è quella dichiarata, fortunatamente tra chip e tatoo è tutto abbastanza riscontrabile, quindi una situazione del genere sarebbe perseguibile, ma sono sicura che ti sarai già mosso in tal senso.
Non so cosa io dovrei saper bene, so che comunque capita spesso che si ricama sull'operato altrui, test compresi.
Diciamo che avendo visto come prendono pieghe certe discussioni, certi atteggiamenti, amo starmene fuori da tutto ciò, preferisco vivermi i miei cani e andare in esposizione serenamente, sapendo che tutto ciò che faccio lo faccio da me e comunque qualche piccola soddisfazione me la sono presa.

Buona giornata

orsa06
16-05-09, 03:58 PM
ho detto lo sai bene solo perchè tu hai detto: " Oggi come oggi nell'idea di certuni c'è la selezione basata quasi totalemnte sui test, i test ci devono stare, ma la selezione è una serie di cose (morfologia, carattere, attitudine e salute)."
quindi ho capito che anche tu hai notato che c'è chi accoppia solo in base ai test senza guardare la selezione.
rigurda alla fantomatica cucciolata certo che mi sono mosso ma in 2 anni l'enci non ha ancora fatto molto , la persona coinvolta continua ad allevare tranquillamente . purtroppo l'enci le cucciolate primo non le controlla tutte , e penso sia anche difficcila farlo , secondo il controllo è molto superficiale , la mia delegazione viene ad ogni cucciolata , ma si limita a venire a vedere che ci sono tot cuccioli e basta , non hanno mai nemmeno controllato se la fattrice fosse quella dichiarata , quindi direi che il controllo è cmq aggirabile purtroppo.
pensa alle povere persone ignare che comprano cani in questo allevamento ed hanno in mano certificati genealogici falsi .
e chissa magari la cosa è successa anche ad altri che non si sono nemmeno accorti .
non è piacevole , io per una truffa del genere li manderei in galera, e legalmente le premesse ci sono tutte .

Sylvia
16-05-09, 04:26 PM
ah ho capito l'affermazione...

Beh si comunque una situazione del genere (quella che hai detto sulla tua cagna) è brutta proprio, appunto ci dovrebbero essere controlli a tappeto, io metterei anche obbligo non dei risultati (quello resta sempre a propria discrezione, il discorso che abbiamo fatto qui), ma di fare i test per la registrazione della cucciolata. Io sono anche per bloccare la conversione dei pedigree di cani di provenienza sospetta, tipo i cani dell'est comprati nei negozi anche se con un pedigree FCI tranne che non ci sia un riscontro con il DNA dei genitori.

orsa06
17-05-09, 08:53 AM
ma sai quanto chiedono per il dna parentale ? se hai una cucciolata di 5 cani ti costa 400 euro , più le spese di spedione e di prelievo . e poi io che sono abituato a farci mille regionamenti sulle cose , è una mia mania , credo che sia cmq facilmente raggirabile se uno vuol fare il furbo e se lo è d'avvero , esattamente come i test genetici , infatti è capitato che facendo controlli sui cuccioli di cani esenti venisse fuori che il maschio che aveva un certificato optigen clear per la pra invece in realtà fosse carrier , e questo da da pensare , in quel caso sembra che l'errore fu del laboratorio , ma se non avessero fatto quella verifica i cuccioli sarebbero risultati clear per parentela e non era vero , certo molto sta al onesta dei veterinari , ma ho visto in passato antri settori tipo la carne dove di veterinari corrotti ne sono venuti fuori molti , e qui è di certo meno facile individuarli .
per la conversione dei pedigree esteri , credo che difficilmente chi compra un cane in negozio avra un export pedigree , e diversamente non è accettato , basterebbe eventualmente una collaborazione tra i kennel club dei vari paesi per verificare che il pedigree si regolarmente stato emesso , cmq il dna parentale di questi potrebbe anche essere messo tipo spauracchio dicendo che l'enci potrebbe richiederlo cosi che chi fa il furbo possa almeno pensare che il rischio che lo becchino ci sia.
ma mi chiedevo , ma su questo forum nella sezione spaniel , ci siamo solo io e te? :D
altrimenti tra un pò facciamo prima a telefonarci , cmq la conversazione è solo tra noi due :D ovviamente scherzo
ciao

Sylvia
17-05-09, 01:03 PM
Si conosco i costi del DNA parentale e comunque sono dell'idea che chi fa le cose perbene comunque in tutte le cose, quindi non parliamo solo di cani, è l'unico realmente a spendere e "rimetterci", certo comunque sarà meritevole, ma quelli che "guadagnano" realmente nelle cose tornando al discorso cani sono proprio i cagnari, una cucciolata ha un'infinità di spese e tutto il contesto che c'è dietro poi che si paga. Io per DNA parlavo solo dei cani dell'est (negozi, grossisti, importatori) per la conversione, per ostacolare ancora maggiormente.

Ma guarda io non so come alla fine si ottengano gli export pedigree per i cani da negozio (per i cani dall'estero lo so bene), ma uno ho visto proprio che è stato convertito, e ora esce LOI, sempre tramite LOI on line, poi a livello pratico come hanno fatto non saprei.

Già non vedo altri che intervengono:)

buona domenica