PDA

Visualizza Versione Completa : puo essere il co2?



babymarvin
23-04-09, 11:42 AM
ieri ho fatto un cambio d'acqua...e ho lavato per bene questo piccolo filtro che serve per le sale parto...ma una volta messo in funzione di nuovo faceva queste bollicine...puo essere il co2? ma lo faceva solo se lo alzavo il getto...se lo immergevo o lo mettevo a pelo d'acqua ne faceva di meno...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/babymarvin/2009423114134_Immagine 020.jpg
399,48 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/babymarvin/2009423114210_Immagine 022.jpg
465,38 KB

metaleth
23-04-09, 11:46 AM
scusa come l'hai lavato e perche?[:0]
la co2 non penso centri...a me sembra detersivo....[B)][:0][B)]

prova a staccarla a lasciala spenta un minuto e riaccenderla portebbe essere anche aria nella scatola...

metaleth
23-04-09, 11:46 AM
scusa come l'hai lavato e perche?[:0]
la co2 non penso centri...a me sembra detersivo....[B)][:0][B)]

prova a staccarla a lasciala spenta un minuto e riaccenderla portebbe essere anche aria nella scatola...

babymarvin
23-04-09, 12:12 PM
assolutamente niente detersivo..lo lavato perche era sporchissimo...lo lasciato un poio di ore a mollo nell'acqua caldissima...poi lo messo a pelo d'acqua e non lo faceva piu tutte quelle bollicine...
puo essere allora che era un po di aria nella scatola

babymarvin
23-04-09, 12:12 PM
assolutamente niente detersivo..lo lavato perche era sporchissimo...lo lasciato un poio di ore a mollo nell'acqua caldissima...poi lo messo a pelo d'acqua e non lo faceva piu tutte quelle bollicine...
puo essere allora che era un po di aria nella scatola

metaleth
23-04-09, 12:15 PM
la prossima volta lavalo con acqua della vasca e basta...non utilizzare acqua di rubinetto...il cloro ammazza i batteri....

metaleth
23-04-09, 12:15 PM
la prossima volta lavalo con acqua della vasca e basta...non utilizzare acqua di rubinetto...il cloro ammazza i batteri....

babymarvin
23-04-09, 12:23 PM
si lo so ma e solo un piccolissimo filtro compatto per le sale parto i batteri glieli metto nel filtro dell'acquario...
a proposito di batteri..visto che li ho finiti mi sapresti indicare...la miglior marca o quelli piu efficaci...quelli buoni in poche parole per non spendere soldi per nulla..anche perche quelli in pastiglie li pago 11€ e non mi sembra poco...

babymarvin
23-04-09, 12:23 PM
si lo so ma e solo un piccolissimo filtro compatto per le sale parto i batteri glieli metto nel filtro dell'acquario...
a proposito di batteri..visto che li ho finiti mi sapresti indicare...la miglior marca o quelli piu efficaci...quelli buoni in poche parole per non spendere soldi per nulla..anche perche quelli in pastiglie li pago 11€ e non mi sembra poco...

metaleth
23-04-09, 12:31 PM
ti consiglio o askoll cycle o ilnitrivec che è ottimo e io se non erro lo pagai intorno ai 6 euro una bottiglietta...inoltre i batteri si ancorano dappertutto..quindi evita se non è ostruito di lavarlo...

metaleth
23-04-09, 12:31 PM
ti consiglio o askoll cycle o ilnitrivec che è ottimo e io se non erro lo pagai intorno ai 6 euro una bottiglietta...inoltre i batteri si ancorano dappertutto..quindi evita se non è ostruito di lavarlo...

babymarvin
27-04-09, 10:29 AM
Secondo me queste bollicine sono derivate dal fatto che o acqua e un po sporca visto che la lana e così sporca....può essere?

Big Fish
27-04-09, 12:27 PM
si può essere... in ogni caso non devi mai lavare i filtri, altrimenti uccidi i batteri nitrificanti che lentamente si sono formati e il filtro non svolge più la sua funzione.

babymarvin
27-04-09, 03:32 PM
anche i filtri della pompetta di movimento e quello per le sale parto...non li devo toccare....pensavo non incidesse con il filtro centrale...
perche ho una pompa di movimento di 750 l\h e aspira molto e ogni cambio d'acqua io la metto a mollo con l'acqua calda e non puoi immaginare quanta roba sporca esce...
quindi anche quei filtri li devo lavare con la stessa acqua...
anche se non li pulisco a fondo perche non li posso strizzare per i batteri....
ma non possono sporcarmi il tutto se non sono puliti..cioe ritrovarmi come adesso con l'acqua giallina...

Big Fish
27-04-09, 04:02 PM
scusami ma non capisco... quante pompe usi? la pompa del filtro non serve lavarla e nemmeno i materiali filtranti devi solo sostituire la lana filtrante quando è troppo sporca.

In generale non bisogna mai pulire i filtri biologici altrimenti perdi tutti i batteri nitrificanti e di conseguenza ti saltano tutti i valori...

Hai mica toccato il filtro prima che si formasse l'acqua gialla perchè in tal caso potrebbero essere batteri.... in ogni caso la lana filtrante deve eliminare lo sporco in sospensione del giro di mezz'ora.

babymarvin
27-04-09, 07:20 PM
tranquilla...il filtro centrale non lo mai toccato e non lo tocco...parlo di altri 2 filtri che uno e per la sala parto...l'altro e della pompa di movimento sono esterni dal filtro centrale...anno delle spugnette dove aspirano per far girare l'acqua..

Big Fish
27-04-09, 07:42 PM
le pompe di movimento nel dolce non ti servono...

metaleth
27-04-09, 08:23 PM
baby...ma le H ti costano tanto? o non hai il tasto sulla tastiera? [:261][:256][:261][:256][:261][:244]

;)...ovviamente scherzo...;)

babymarvin
27-04-09, 08:51 PM
tranky metal..e che molte volte in ufficio ho i secondi contati per scrivere..tutto li...gia e tanto che non scrivo in stile sms..:D
Misul lo so che non serve..m'a il mio ex negoziante mi diceva che mi serviva..ma nello stesso tempo la lasci, perché trattiene molta sporcizia...e a queste spugne dicevo che le lavavo con acqua calda del rubinetto...ma i batteri si trovano anche in queste spugne...[8D]
Comunque adesso sembra si sia ristabilito il tutto nella vasca..

Big Fish
27-04-09, 09:56 PM
anche le spugne non devi lavarle, i batteri si formano in tutti i materiali... si usa la lana proprio per impedire alle spugne di sporcarsi.

babymarvin
30-04-09, 03:22 PM
ok...volevo preparare la co2 ho una bottiglia di 2 litri...mi dici le dosi?
grazie....

metaleth
30-04-09, 03:32 PM
prendi la dose da 500ml e moltiplicala per 4...
ti avviso che avrai moltissime piu bolle in quanto la superficie di contatto gel/lievito e' molto piu ampia..

Big Fish
30-04-09, 03:41 PM
per quattro è troppo moltiplica x3, comunque sulla guida ci sono già le dosi per la bottiglia da 1,5L devi solo mettere più gelatina (circa 1/3 in più rispetto alla dose indicata) altrimenti produce troppa CO2 per le tue esigenze.

Big Fish
30-04-09, 03:41 PM
per quattro è troppo moltiplica x3, comunque sulla guida ci sono già le dosi per la bottiglia da 1,5L devi solo mettere più gelatina (circa 1/3 in più rispetto alla dose indicata) altrimenti produce troppa CO2 per le tue esigenze.

babymarvin
01-05-09, 01:24 PM
e cosa puo causare troppo co2 nrlla mia vasca?
sinceramente le piante mi sembra di vederle sempre le stesse...
non potrebbe fargli bene piu co2?

Big Fish
01-05-09, 01:36 PM
la CO2 è sempre un gas tossico per i pesci e in quantità eccessive può diventare pericoloso... per stabilire la giusta quantità di CO2 devi utilizzare l'apposita tabella misurando KH e PH.

Il problema della tua vasca è che:
1) non hai il substrato fertile
2) hai poca luce

babymarvin
01-05-09, 03:10 PM
ok..per il fondo mettendo le pastiglie dovrebbere aiutare un poco...per la luce sto provvedendo..
spero dopo la luce di vedere miglioramenti...
quindi seguo le dosi da quella da 1,5l ma aumento la colla di pesce..lo zucchero e lievito devo seguire quelle da 1,5l

Big Fish
01-05-09, 08:24 PM
perfetto...

Vedrai che con più luce, la CO2 e un adeguata fertilizazione liquida non avrai più probelami... certamente non avendo il substrato le pasticche non fanno i miracoli, ma le piante che assorbono nutrienti direttamente dall'acqua vengono sicuramente bene.

Comunque una volta sistemato tutto, se vuoi in poco tempo puoi sistemare il fondo aspirarndo il ghiaino e metterendo il substrato.