PDA

Visualizza Versione Completa : Un pò di tutto sul PMDD



metaleth
21-04-09, 08:43 AM
Ciao Fra..
dovendo ancora fare quell'ordine :D...e volendo tamponare un pochino le enormi uscite finanziarie di quest'ultimo periodo (tra allestimenti e mantenimenti..piu' spese extra acquarologia) avavo pensato di aiutare un pochino le mie piante a costi piu' contenuti...(Piu' in la adottero' un protocollo seachem ;))

Detto cio' vorrei conoscere un pochino i limiti ed i vantaggi (oltre a quelli economici) e i tuoi consigli ed esperienze...
inoltre e' meglio fare un unico miscuglio o avere gli elementi disciolti singolarmente?
per il momento so solo che mi dovrei procurare:

Solfato di magnesio
solfato di potassio
microelementi (consigliati COMPO...ma quale?)

Per il ferro mi manterrei con le pasticchette..comprate ieri quelle dupla. per il rest a te la parola...tutto quello che riterrai utile sara' ben accetto...come al solito!

Big Fish
21-04-09, 11:15 AM
usa la ricetta giornaliera di Walter Peris senza utilizzare il Potassio nitrato perchè hai i pesci... per i micro utilizza il Micromix. Se cerchi sul forum trovi diverse discussioni quando ho tempo ti posto la ricetta precisa... non seguire ricette personalizzate che trovi su internet.

metaleth
21-04-09, 11:20 AM
allora mi procuro solo il solfato di potassio e di magnesio ed aspetto la tua ricetta...ma quanto primaaaaa :D:D:D grazie mille fra!

Big Fish
21-04-09, 11:23 AM
di niente comunque sono Vittorio :D... in questi giorni ho poco tempo, dovete avere pazienza perchè sono costretto a scrivere da un internetpoint.

metaleth
21-04-09, 11:33 AM
ciao Vittorio...scusa[:I]...senti ma sto micromix non risulta pericoloso per le caridine? mi dicevano che dovrei sapere a che PH chelano i metalli altrimenti faccio schiattare le caridine...:(

Big Fish
21-04-09, 05:23 PM
a memoria non mi ricordo tutto poi ho tutte le informazioni sui prodotti e le dosi sull'altro pc... io utilizzai il Compo Sempreverde però ho letto che è cambiata la composizione e in alternativa usano il Cifo Mikrom (se non sbaglio 1 gr. di Cifo Mikrom x 100 Lt alla settimana apporta 0,4mg/l di Ferro)...

Il problema del ph non dovrebbe sussistere (non hai un ph molto acido)... poi inizia utilizzando dosi blande, certamente consiglio sempre prodotti commerciali sono più sicuri e facili da dosare.

metaleth
21-04-09, 05:36 PM
concordo vorrei solo tamponare per poi utilizzare un protocollo serio seachem

metaleth
23-04-09, 10:45 AM
misu sono riuscito a procurarmi solfato di potassio e solfato di magnesio...per fovore mi spieghi come lo miscelo? hai le giuste dosi? su internet ci sono le ricette piu disparate...grazie!

metaleth
23-04-09, 10:45 AM
misu sono riuscito a procurarmi solfato di potassio e solfato di magnesio...per fovore mi spieghi come lo miscelo? hai le giuste dosi? su internet ci sono le ricette piu disparate...grazie!

metaleth
25-04-09, 11:47 AM
appello ai chimici::D
ciao ViFra...allora come ben sapete sono riuscito a procurarmi del solfato di potassio e del solfato di magnesio..
Ora rovistando nella credenza ho trovato un fertilizzante liquido per piante con una etichetta molto ben spiegata...vorrei sapere se potrebbe andare al posto dei compo e altri i quali ho letto essere un tantino "pericolosi"per le alte concentrazioni di rame tossica pre le caridine:
ecco cosa c'è ripostrato:
500ml - CONCIME MINERALE COMPOSTO SOLUZIONE NPK con B+CU+FE+MN+ZN 5.5.5+0.01+0.01+0.1+0,05+0.03 A BASSO TITOLO DI CLORO;
AZOTO (N) totale 5% di cui AZOTO (N) ureico 5%

ANIDRIDE FOSFORICA (P205) solubile in acqua 5%

OSSIDO DI POTASSIO (K2O) solubile in acqua 5%

BORO (B) solubile in acqua 0.01%

rame (Cu) 0.01% chelato con EDTA solubile in acqua, intervallo di stabilità PH 5-10

ferro (Fe) 0.1% chelato con EDTA solubile in acqua, intervallo stabilità PH 4-7

manganese (Mn) 0.05% chelato con EDTA solubile in acqua, intervallo di stabilità PH 6-10,5

zinco (zn) 0.03% chelato con EDTA solubile in acqua, intervallo di stabilità PH 6,5 - 10

Prodotto dalla linfa (concime bonsai)

potrei aggiungerlo ai due macro? in che dosi?

metaleth
26-04-09, 11:25 AM
inoltre..ieri sera (me ne ero prorio dimenticato!) ho incontrato un mio amico ricercatore nella facoltà di biologia...e mi ha detto che lui ha a disposizione tutti gli elementi(a gratis :D)...ma gli servirebbe conoscere con certezza le dosi e gli elementi (micro e macro)...
nella ricetta di peris invece come micro utilizza prodotti commerciali..secondo voi..cosa conviene fare? ricetta sicura?

Big Fish
26-04-09, 12:06 PM
secondo me ti conviene andare sul sicuro utilizzando prodotti più che collaudati, alcuni elementi se sono sovradosati diventano pericolosissimi in particolare fai attenzione ai fertilizzanti NPK per giardinaggio, ti sconsiglio di utilizzarli.
Poi tutti i singoli elementi devono essere forniti alle piante in una data proporzione perchè vengano assorbiti bene altrimenti non servono a niente...

In questo link di Walter Peris trovi tutto: http://www.gaem.it/pubblico/articoli/piantealghe/comefarcrescerebenelepiante.shtml

Big Fish
27-04-09, 01:54 PM
Legge del minimo di Liebig dice che la crescita sana delle piante dipende in modo determinante dalla presenza di tutte le sostanze di cui hanno bisognano, quindi mancando anche solo un microelemento le piante interrompono la crescita.

partendo da questo principio si capisce l'importanza di formire una fertilizzazione completa dove i diversi elementi/nutrienti sono presenti in date proporzioni (rapporti tra diversi elementi) riscontrate anche empiricamente.

Io ti consiglio di fare una prima soluzione con Solfato di Magnesio (MgSO4) e Solfato di Potassio (K2SO4) e una seconda con microelementi (CIFO MICROM).

metaleth
27-04-09, 07:12 PM
grazie misu..
il mio intendto e' quello di tamponare ma con n prodotto comunque quanto piu completo possibile infatti sto cercando la ricetta di "fertilizzanti commerciali" diciamo le quantità espresse in gr..
come dicevo sopra un mio amico ha la possibilità di procurarmi tutti gli elementi e di pesarmeli...il problema è capire le giuste dosi
:D

Big Fish
27-04-09, 07:40 PM
Seachem Flourish: Composizione chimica del Flourish espressa in %

Azoto Totale 0.07%
Fosfato Disponibile (P2O5) 0.01%
Potassio 0.37%
Calcio (CA) 0.14%
Magnesio (Magnesio) 0.11%
Zolfo (s) 0.2773%
Boro (B) 0.009%
Cloro (Cl) 1.15%
Cobalto (Co) 0.0004%
Rame (Cu) 0.0001%
Ferro (Fe) 0.32%
Manganese (Manganese) 0.0118%
Molibdeno (Mo) 0.0009%
Sodio (Na) 0.13%
Zinco (Zn) 0.0007%

Dennerle V30 composizione :
1% K2O ossido di potassio idrosolubile
0,3018% MgO ossido di magnesio
0,021% B boro
0,006% Cu rame
0,306% Fe ferro
0,122% Mn manganese
0,012% Mo molibdeno
0,006% Zn zinco
0,002% Co cobalto
0,002% Ni nichel
0,003% Li litio
0,002% Al alluminio
0,0015% Va vanadio.


Confronto Dennerle A1NPK/V30
azoto 2.17/0
fosfato 0.31/0
potassio 1/1
calcio
magnesio 0.31/0.3818
zolfo
boro 0.02/0.021
cloro
cobalto 0.001/0.002
rame 0.006/0.006
ferro 0.291/0.306
manganese 0.116/0.122
mobibdeno 0.012/0.012
sodio
zinco 0.0060.006
rubidio
nichel 0.001/0.002
vanadio 0.0015/0.0015
litio 0.003/0.003
alluminio 0.002/0.002

Dennerle A1 NPK => integratore giornaliero per acquari spinti con Azoto, fosforo e Potassi.

metaleth
27-04-09, 09:10 PM
grazie misu...come al solito super esaustivi!
magari provo a fargliele vedere...ma non credo si possa capire la grammatura dei singoli elementi..bho..io tanto di chimica ne capisco zero..anzi -50!

Big Fish
27-04-09, 09:23 PM
trasformare in grammi è facilissimo, è molto più difficile dosare e preparare la soluzione... mentre la classica ricetta PMDD è super collaudata e si prepara facilmente.

E' interessante confrontando la comporsizione del prodotto da te postato, come sia inadatta per un uso acquariofilo anche diluendo la soluzione per ridurre le concentrazioni di Azoto e Fosforo la composizione risulta a mio parere sbilanciata.

metaleth
27-04-09, 09:39 PM
infatti anche l'urea è tropp alta e pericolosa...scartato!
senti misu e come si trasformano in grammi?
scusa l'ignoranza ma se è facile trasformare in grammi e si conosce la quantità in ml originaria..dovrebbe essere anche semplice capirne le quantità in soluzione...non so se mi nono stato chiaro..
cerco di fare un esempio
supponiamo che in 100ml di acqua c'e' potassio al 10%
supponiamo che trasformando in grammi venga 12gr (sono numeri a casaccio non sono in grado di fare conti!...la mia mente si rifiuta!:D)
ora io dico...sappiamo che 1l 10% equivale a 12 gr..quindi basta aggiungere a 100ml di acqua 12gr di potassio ed ottengo la stessa concentrazione...troppo semplice?

metaleth
27-04-09, 09:41 PM
dimenticavo..hai la ricetta precisa pdmm..una testata, sicura ed efficace, espressa in gr di tutti gli elementi (macro e micro)?
diciamo non quella che consiglia il compo o altri micro...

Big Fish
27-04-09, 10:29 PM
non stabilisci tanto i grammi ma le proporzioni sono quelle che ti interessano... anche seguendo una ricetta puoi raddoppiare le dosi ottenendo un prodotto più concentrato di conseguenza basterà somministrarne meno (la metà).

Ripeto una ricetta molto utilizzata è quella giornaliera di W. Peris altrimenti usi quella originale di CONLIN & SEARS.

Io ti consiglio di comprare un fertilizzante generico già pronto e risolvi tutti i problemi, ad esempio il Profito ha un ottimo prezzo...

Big Fish
29-04-09, 01:47 PM
Il PMDD giusto è quello originale di Conlin & Sears, ti consiglio di seguire la ricetta giornaliera di Walter Peris (noterai che è la stessa modificata di Conlin e Sears).

Giornaliera di W. Peris

Elementi chelati 9gr
Potassio Solfato 14g
Potassio Nitrato 6gr (va omesso se si hanno pesci; si utilizza solo se in vasca abbiamo i nitrti a zero)
Magnesio Solfato eptaidrato 33gr (con GH > 4-5 può essere ridotto o omesso)
Acido cloridrico (muriatico)9N (30%) 0,5ml (opzionale, se il tutto è conservato in frigorifero)

Preparazione: sciogliere in 150 mL di acqua RO prima gli elementi chelati in tracce, poi aggiungere gli altri componenti e portare a 300 ml con acqua RO, in ultimo si aggiunge l'acido cloridrico che serve a prevenire la crescita di funghi.

Dose giornaliera: partire usando giornalmente 3ml su 100litri; la somministrazione corretta va fatta controllando il ferro presente in vasca e aggiungendo questo fertilizzante giornalmente, in modo da avere sempre una concentrazione di ferro pari a 0.1 ppm

Aumentando proporzionalmente i vari elementi a parità di volume d'acqua si ottiene un fertilizzante più concentrato di conseguenza ne basterà una dose giornaliera minore, però attenzione alla solubilità.

Considerazioni: il rapporto giusto in soluzione Mg/K è di 2:1 ma bisognerebbe vedere precisamente la durezza dell'acqua e quanto magnesio è già presente sotto forma di carbonato (vedi i sali che utilizzi nell'acqua RO); uno squilibrio in caso di rapporto Mg/K inferiore a 2, ne impedisce un corretto assorbimento.

lewy
15-07-09, 06:50 PM
Misu a posto di compo sempreverde cosa i po mettere come microelementi
quel compo e non trovabille nelle mie vicinanze
voglio prepararmi mio PMDD

metaleth
15-07-09, 11:16 PM
lewis posso dirti la mia...non ho avuto risultati soddisfacenti:(

satian
16-07-09, 01:50 PM
Ciao Toto scusa se mi intrometto,a breve appena finiscono i prodotti dennerle,anche io dovrò iniziare un nuovo protocollo,la mia intenzione è quella di utilizzare i sali.

usati con ottimi risultati quando avevo l'altra vasca,e tuttora utilizzati da mio cugino sempre con ottimissimi risultati,l'unico problema che mi portavano era colore dell'acqua un po scura tendente al marroncino per qualche giorno(colore dovuto al ferro chelato),tuttavia mio cugino mi ha detto che Perry cox gli ha inviato un nuovo tipo che nn colora l'acqua,il prezzo se nn erro comprese s.s è 25 euro per tutto il kit......fai le tue ricerche e se devi prenderlo fammi sapere ne prendiamo 2 così da pagare meno spese di spedizione...ciao

metaleth
16-07-09, 02:20 PM
se devo essere sincerissimo...con quei soldi mi prendo un bel litrone di easylife pro fito e poi una bocccetta di iron della seachem (giusto ogni tanto...).
Ho usato il florena della sera fino ad ora con ottimi risultati...pensaci bene con 25 euro a voglia di fertilizzanti...
Io ci ho provato, ho anche contattato perry...ma non sono stato soddisfatto...IMHO

satian
16-07-09, 04:27 PM
Tu dici!!!!!!!!Allora visto che il fertilizzante serve prima a te,fai da cavia,prova,vedi i risultati e consigliami!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Che ne pensi?Cia uagliò

satian
16-07-09, 04:27 PM
Tu dici!!!!!!!!Allora visto che il fertilizzante serve prima a te,fai da cavia,prova,vedi i risultati e consigliami!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Che ne pensi?Cia uagliò

metaleth
16-07-09, 09:54 PM
...no problem...prendero questi easy life..ne parlano tutti benissimo...poi ti faccio sapere...paisà

metaleth
16-07-09, 09:54 PM
...no problem...prendero questi easy life..ne parlano tutti benissimo...poi ti faccio sapere...paisà

Big Fish
17-07-09, 11:07 AM
gli easylife stanno andando alla grande come fertilizzanti e costano veramente poco... sono sufficienti due prodotti Profito+ Ferro.