PDA

Visualizza Versione Completa : riproduzione red cherry



lucial81
17-04-09, 12:48 AM
ciao a tutti spero di non aver sbagliato ad aprire qui il topic,ho da pochissimo le red quindi ho parecchi dubbi e domande e come al solito chi metto in croce?voi...rassegnatevi!!il ragazzo che me le ha date circa una settimana fa me ne ha data 1 con le uova xò una settimana fa erano chiare ora sono nere,è normale?è normale che la mamma le fa muovere continuamente nella pancia? è normale che il maschio schizza da una parte all'altra dell'acquario e invece le femmine sono più riservate e rimangono x parecchio nella tana di muschio che gli ho preparato?ho visto che anche un altra femmina ha le uova ma a lei sono chiare,quando deporanno le uova nasceranno dopo quanto tempo?nascono larve o già piccoli gamberetti?i miei pesci potranno mangiarli,se è si cosa posso fare x proteggerli?x ora mi fermo qui[:I]altrimenti mi mandate a quel paese,scusate le domande a raffica sicuramente anche stupide,ma ho sete di sapere,grazie in anticipo a tutti

Big Fish
17-04-09, 10:53 AM
ciao lucia... la red cherry è una delle specie più facili da riprodurre e non ha particolari esigenze. Preferisce acque con PH>7 GH=10-15° T=20-25° ma sempre con bassi livelli di inquinamento NO2<10 per questo è consigliabile:
- allestire una vasca specifica tutta dedicata a loro con tante piante
- non fertilizzare
- somministrare pochissimo cibo

Controlla periodicamente i Nitrati (NO3) se sono troppo alti vuol dire che sbagli nel gestire la vasca e devi intervenire con dei cambi d'acqua (10-20%).

Quando i maschi sono molto attivi in vasca e nuotano da una parte all'altra vuol dire che le femmine sono pronte alla riproduzione e alla fecondazione... normalmente le femmine sono più tozze e più rosse, mentre i maschi sono più piccoli e sbiaditi.

La uova appena fecondate (di colore bianco-giallo) vengono deposte sotto il ventre della femmina dove restano per circa 20-30 giorni poi prossime alla schiusa cambiano colore diventando scure e vengono rilasciate e contemporaneamente nascono i piccoli... il tempo necessario alla schiusa varia a seconda della temperatura in vasca.

metaleth
17-04-09, 11:50 AM
perfettissima....

lucia ti consiglio di allestire una vaschettta solo per le red...in quanto i piccoli nati..spesso sono mangiatidai pesci..essendo di pochi mm.
l'unico metodo di protezione spno cespi di muschio o pellia dove le femmine is rifugiano...

lucial81
17-04-09, 02:44 PM
grazie ragazzi avete chiarito tutti i miei dubbi,quindi quella con le uova scure sta x deporre...appena arriverà il 125l poterei usare questo da 25l x le red ma nel frattempo secondo voi potrei spostare le red nella nursery degli avannotti?o anche loro potrebbero cibarsi delle baby red?

lucial81
17-04-09, 02:59 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:
[br
Controlla periodicamente i Nitrati (NO3) se sono troppo alti vuol dire che sbagli nel gestire la vasca e devi intervenire con dei cambi d'acqua (10-20%).

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">ho appena misurato i nitrati no3 con i test aquili a reaggente e si colora proprio leggermente di rosa,l'acqua rimane quasi trasparente quindi saranno 5mg/l,va bene?

metaleth
17-04-09, 04:16 PM
nn metterle nella nursery...non serve a nulla...meglio che trovino loro rifugi...
bene x gli no3 ottimo...bene cosi'...

lucial81
17-04-09, 04:33 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

nn metterle nella nursery...non serve a nulla...meglio che trovino loro rifugi...
bene x gli no3 ottimo...bene cosi'...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">ok grazie meta

lucial81
20-04-09, 02:38 AM
ho dedicato parecchie ore x cercare di fotografare le mie red e questo è il massimo che sono riuscita a fare,chiedo scusa ma si nascondono neo punti più difficili:
Questa è una femmina piena di uova che da gialle sono diventate scure:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lucial81/200942022157_redcherryeacquario 063.jpg
410,02*KB
dalla foto non si può vedere ma continua a muovere le uova all'interno della pancia x ossigenarle e permettere una crescita sana delle piccole

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lucial81/200942022455_redcherry.jpg
182,39*KB
anche qui si possono vedere in modo evidente le uova:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lucial81/200942022719_redcherry2.jpg
202,3*KB
questa invece è un'altra femmina anche se non è completamente rossa si distingue bene la macchia gialla sul dorso che è una delle tipiche caratteristiche che aiutano a determinare il sesso,dalla foto non si vede ma anche lei sotto il ventre presenta delle piccole uova ancora xò molto chiare,è ancora lontana dalla deposizione:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lucial81/200942022955_redcherryf.jpg
209,3*KB
questo invece è uno dei maschi della famiglia,completamente trasparente,tanto che fotografarlo è un INCUBO:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lucial81/200942023710_redcherrym.jpg
235,29*KB(e a sinistra della foto)quasi invisibile
spero di riuscire a fare video e foto della deposizione schiusa delle uova ma non sarà facile,si accettano consigli.

metaleth
20-04-09, 08:35 AM
wow bellissime...come invidio le tue foto :D:D:D...finalmente qualcuno che scatta bene le foto!!![8D]

come vedo ti stai documentando parecchio!!!brava studia cosi' mi aiuterai col mio caridinaio!!!:D

lucial81
20-04-09, 03:26 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

wow bellissime...come invidio le tue foto :D:D:D...finalmente qualcuno che scatta bene le foto!!![8D]

come vedo ti stai documentando parecchio!!!brava studia cosi' mi aiuterai col mio caridinaio!!!:D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">GRAZIE META,x riuscire ad avere queste foto un pò più nitide ho dovuto fare circa 10000 scatti,cmq oggi sono molto attive non so come mai,scorrazzano tranquillamente x tutta la vasca,ho letto che mangiano anche i cadaveri è vero?xchè credo che uno dei miei guppini stia x lasciarmi e non sò se sono così attive xchè già captano che presto ci sarà molto cibo,è possibile o ho detto una cavolata e forse è solo una coincidenza?vi allego qualche altra bella foto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lucial81/2009420152620_redcherrymaschio.jpg
210,3*KBecco il maschio

lucial81
20-04-09, 03:31 PM
ecco la femmina con le uova,consiglio di rivestire la pompa del filtro con una calza di nailon da donna oppure(io ho fatto così) con il velo dei confetti altrimenti i piccoli red potrebbero essere risucchiati nel filtro

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lucial81/2009420152843_redcherryfemminauova.jpg
172,57*KB
e infine la tana di muschio che ho creato x loro,consiglio x loro anche la riccia fluitans che io ho legato a delle pietre belle grandi x creare una sorta di pratino.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lucial81/200942015313_redcherryetanamuschio.jpg
193,72*KB
Adesso spero solo di riuscire a documentare la schiusa delle uova in diretta

Big Fish
20-04-09, 07:11 PM
complimenti veramente bellissime :D... ottimo lavoro, le foto non sono male devi cercare di fare anche delle macro da vicino.

Caspita la vasca e l'acqua è sono pulitissime, perchè non metti anche qualche foto dell'acquario almeno vediamo le piante ;)... hai messo la CO2?

lucial81
21-04-09, 03:46 PM
ecco la foto del mio acquarietto...non preoccuparti misu lo so che la posizione delle piante è tutta sbagliata ed è tutto da rifare ma dato che stà x arrivare il 125l molte piante dovrò piantarle li e qui volevo fare il pratino x le red, appena mi arriva la vasca ti posterò le foto così mi consigli bene come sistemarle,la co2 ancora non l'ho presa,nel grande metterò l'impianto dell'ascoll mentre qui pensavo di fare quello fai da te seguendo la tua guida,appena ho tempo provvederò anche a questo

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lucial81/2009421154835_acquariop.jpg
295,95*KB

metaleth
21-04-09, 04:06 PM
bella foresta...ma dovrai potare anche in questa..ti consiglio di non superare mai il livello dell'acqua i quanto fanno tantissima ombra a quelle sotto...

lucial81
21-04-09, 04:17 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

bella foresta...ma dovrai potare anche in questa..ti consiglio di non superare mai il livello dell'acqua i quanto fanno tantissima ombra a quelle sotto...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">lo so hai perfettamente ragione,stavo aspettando a potare xchè il 125l sarà più alto e volevo qualche pianta più lunga x allestirlo cmq mi sa che mi conviene potare

metaleth
21-04-09, 04:24 PM
fai dei ciuffetti e mettili nel 25..ma quando dovrebbe arrivarti l'altro?

lucial81
21-04-09, 04:30 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

fai dei ciuffetti e mettili nel 25..ma quando dovrebbe arrivarti l'altro?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">bella domanda?sto x perdere la pazienza col commerciante con cui mi sono messa daccordo,mi sa proprio che alla fine faccio l'ordine su internet che in 3 4 giorni me lo mandano e non se ne parla più,non voglio più aspettare.ti fanno sempre problemi quando devono orninare forse xchè vogliono venderti quello che hanno in negozio

metaleth
21-04-09, 04:33 PM
eh si...oppure cercano di fare un accumulo di merci per fare un solo ordine...

Big Fish
21-04-09, 05:50 PM
ciao lucia... devi preparare subito l'impianto di CO2 a gel altrimenti le piante si rovinano, poi come dice metaleth devi potare altrimenti la lampada brucerà le foglie e gli apici delle piante che arrivano in superficie.

lucial81
22-04-09, 03:12 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

ciao lucia... devi preparare subito l'impianto di CO2 a gel altrimenti le piante si rovinano, poi come dice metaleth devi potare altrimenti la lampada brucerà le foglie e gli apici delle piante che arrivano in superficie.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">si lo so misu hai perfettamente ragione ma se ne sono andati un sacco di soldi x il juwel quindi almeno x il 25l pensavo di risparmiare un pò,ho visto su internet questo impiantino economico tu cosa ne pensi x il 25l potrebbe andare bene?
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=88&products_id=843

metaleth
22-04-09, 03:24 PM
non buttare soldi per questi impianti inutili con l'impianto gel in 2 ore hai un impianto molto molto molto piu efficiente di questo con 3 euro di spesa...

lucial81
22-04-09, 04:06 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

non buttare soldi per questi impianti inutili con l'impianto gel in 2 ore hai un impianto molto molto molto piu efficiente di questo con 3 euro di spesa...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">ok mi fido di voi

metaleth
22-04-09, 04:19 PM
:D:Dfai bene!!:D:D

Big Fish
22-04-09, 07:26 PM
ciao ragazzi... quell'impianto Tetra in particolare è una schifezza sono molto meglio quelli a fermentazione... lucia ti consiglio di costruire quello a gel con la bottiglia da 0,5L è più che sufficiente per un 25lt.;)

lucial81
23-04-09, 05:02 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

ciao ragazzi... quell'impianto Tetra in particolare è una schifezza sono molto meglio quelli a fermentazione... lucia ti consiglio di costruire quello a gel con la bottiglia da 0,5L è più che sufficiente per un 25lt.;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">grazie misu

lucial81
02-05-09, 03:03 PM
vi mando nuovi scatti delle mie piccole red,

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lucial81/200952145951_halfblackblu 140.jpg
229,32 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lucial81/20095215234_halfblackblu 155.jpg
312,59 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lucial81/20095215343_red 150.jpg
209,78 KB

metaleth
02-05-09, 08:24 PM
bene bene...brava lucia!ma la vasca? è arrivata?
we ma stai facendo le cose di nascosto [}:)]? :D:D

Big Fish
03-05-09, 11:16 AM
complimenti veramente belle :D... hai controllato i valori dell'acqua?

lucial81
05-05-09, 04:53 PM
ciao raga,i valori dell'acqua sono quelli nella firma,li faccio circa una volta al mese,il 125l arriverà domani,hanno ritardato la spedizione x via delle feste del 25 aprile e maggio ma oggi mi hanno chiamato e hanno spedito...finalmente,ho rotto il mio pc quindi non riesco a collegarmi più spesso solo quando mio fratello mi presta il suo,ma tranqui appena arriva vi posto le foto e mi aiutate ad allestirlo ho comprato solo il substrato della dennerle e la ghiaia x ora.devo prendere l'acqua di osmosi e un bel legnetto.un amica mi ha consigliato di usare x il restante 50% acqua di cambi delle mie 2 vaschette e anche di inserire dei canolicchi delle mie vaschette x accellerare la maturazione del filtro,voi che ne pensate?

Big Fish
05-05-09, 05:10 PM
ciao lucia :D, ti consiglio di avviare la vasca normalmente senza toccare i filtri degli altri acquari... il substrato Dennerle è ottimo.

Mentre nella vasca delle caridine per sicurezza controllerei i nitrati...