PDA

Visualizza Versione Completa : Guppy con ventre gonfio e squame alzate



Baby Wonder
15-04-09, 02:20 PM
Ciao a tutti. Ho un problema con uno dei miei guppy femmina: ha il ventre notevolmente gonfio, le squame alzate e l'apertura genitale in disfacimento, ovvero piano piano perde i "pezzi". E' uno spettacolo orribile a vedersi. All'inizio pensavo che fosse incinta, ma è già da più di una settimana che tende a stare isolata e il ventre si gonfia a dismisura tanto che sul davanti ed ai lati è rigato di rosso (probabilmente segno che sta per scoppiare). Non posso più vedere la pesciolina ridotta così. Qualcuno sa dirmi se è una cosa normale? La mia supposizione è che abbia problemi di parto e che non riesca a fare i piccoli e questi continuano a crescergli nella pancia...Vi prego aiutatemi!

metaleth
15-04-09, 03:16 PM
ciao alice, non penso sia problema di parto...
per capire cosa sta succedendo dovresti descrivere la tua vasca...dai litri d'acqua, il numero e le specie di pesci, i valori dell'acqua (no2 no3 kh gh ph) , quante volte alimenti, e poi una foto se possibile...cosi' nn ti possiamo aiutare:(

Big Fish
15-04-09, 04:25 PM
posta i valori dell'acqua...

dalla tua descrizione penso non ci sia più niente da fare per la tua Guppy, mi dispiace... i sintomi sono di una grave infezione interna in fase avanzata quale l'Idropisia, è una malattia molto grave quindi evita di mettere le mani in vasca e il contatto dell'acqua con bocca e occhi.

Ora bisogna capire la causa...

Baby Wonder
15-04-09, 06:59 PM
Grazie per le risposte che mi avete dato fin'ora, mi hano fatto capire che ormai devo mettermi l'animo in pace con la pesciolina.:( Purtroppo non so dare i valori dell'acqua ma posso descrivere com'è composto l'acquario. E' di 60l con 26° di temperatura. Ci sono due pulitori del fondo e due del vetro, 3guppy maschi e 3 femmine e due pasci rigati mi sembra che si chiamani qualcosa con Ali Velo, poi c'è una sala parto con 17 guppy piccoli cha vanno da circa un mese e mezzo a poche settimane.Gli do da mangiare una volta al giorno. Misulina ma la malattia di cui parli può contagiare anche gli altri pesci?
Queste sono le foto, spero che siano sufficienti anche se non sono un gran che...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Baby Wonder/2009415195833_1.jpg
41,04*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Baby Wonder/200941519592_2.jpg
32,11*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Baby Wonder/2009415195926_3.jpg
37,24*KB

metaleth
15-04-09, 09:31 PM
alice porta quanto prima un campione della tua acqua da un negoziante e fatti misurare con tests a REAGENTe i valori dell'acqua.
da quanto tempo hai avviato la vasca? dopo quanto tempo hai inserito i pesci?

Big Fish
15-04-09, 10:45 PM
ciao... in particolare misura nitriti (NO2) e nitrati (NO3)... porta la temperatura a 24°C altrimenti è troppo alta poi in questo modo rallenti la malattia.

non ti conviene isolarlo tanto è in queste condizioni già da diverso tempo però è importante che i valori dell'acqua vadano bene perchè non ci sia pericolo... dall'ano del pesce escono feci filamentose bianche?

Puoi postare una foto dell'acquario?

Baby Wonder
16-04-09, 12:55 PM
L'acquario ce l'ho da circa un paio di mesi e i pesci li ho inseriti circa una settimana dopo che era avviato (eccetto i pulitori che li ho inseriti un paio di giorni dopo). Dall'ano del pesce escono filamenti bianchi ma non avevo la più pallida idea che fossero feci. Porterò l'acqua ad analizzare quanto prima (se riesco oggi stesso) e la foto dell'acquario x il momento non posso metterla perchè mio padre mi ha fregato la macchinetta ( me la faccio portare stasera). Vi dirò i valori dell'acqua appena ho i risultati. Grazie a presto!

Big Fish
16-04-09, 01:49 PM
se non sta partorendo quei filamenti bianchi sono feci filamentose che indicano una grave infiammazione intestinale... cerca di alimentare i pesci con un mangime vegetale.

Facci sapere...