PDA

Visualizza Versione Completa : NEOcaridinaio...



metaleth
15-04-09, 11:06 AM
salve a tutti,
mi appresto ad allesitire un NEOcaridinaio...in tutti i sensi: neo..in quanto nuovo...neocaridianaio..nel senso che ospiterà (maggiormante) NEOcaridine!!!

la vasca di partenza (misu ne ho trovata un'altra :D) è una 30lt tetra..con coperchio e ovviamente avra' la luce modificata...(3pl..penso un 29w totali)...la mia idea base è:
fondo fetrile dislivellato..a formare un fondo sconnesso...
quarzo nero...in modo da risaltare i colori delle red...
pratino (forse glosso)
tronchetto immuschiato
roccette con pellia...e tante piantine...
sono indeciso se mettere anche qualche pesce...bho..forse un bettone..o un gruppetto di tanictis...vedremo in corso d'opera...
SI ACCETTANO SUGGERIMENTI... :D:D

Big Fish
15-04-09, 11:20 AM
di nuovo a lavoro:D.... per la luce cerca di sfruttare lo spazio e mettere meno neon possibili, considera che nelle piccole vasche è sufficiente un minore rapporto W/L dato che in genere la colonna d'acqua è molto bassa (minore altezza della vasca).

metaleth
15-04-09, 11:25 AM
si lo so..per la luce...ma tiene gia tutto modificato cosi'...ha penso uanpl da 11 e due da 9..prima era llastito a marino...probabilmente ci sono anche pl blu..che dovrò sostituire...dovrei ritirarlo oggi..gli ho dato solo una occhiata ieri di sfuggita...
per 25 euro..penso di prenderlo anche perchè per una plafo seria sul boyu ci vogliono almeno 40 euro..
che ne pensi del layout?

Big Fish
15-04-09, 11:44 AM
la luce è troppa al limite togli una PL... se monta quelle 50% attiniche (10000°K + attinica) puoi tenerle fanno una luce azzurrina molto bella.

Per il layout ti consiglio di comprare la sabbia fine nera della Dennerle quella specifica per il cubo (Dennerle Nano Cube) è spettacolare... riguardo alle piante considera che in un caridinaio non puoi fertilizzare molto altrimenti le Caridine schiantano.

Dennerle Ghiaia:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009415124211_5913.garnelenkies_schwarz.2kg.jpg
143,46*KB

metaleth
16-04-09, 11:52 AM
la ghiaia era proprio quella che avevo intenzione mettere...:D

Big Fish
16-04-09, 12:42 PM
è la sua basta vedere la confezione :D... l'altra vasca come procede?

metaleth
16-04-09, 06:47 PM
ciao misu..l'altra vasca va tutto a meraviglia..sto aspettando di trovare gli altispinosa per forse chiudere il quadro ;)

torando a questa...oggi ho "analizzato un pochino l'impianto luci " modificato dal tizio che l'aveva prima...guarda...fai da te orrendo..cmq non mi preoccupa la cosa...
Cmq erano montati 2 pl da 9 w blue e 1 da 11w white..penso di lasciare qualla da 11 e aggiungerne un'altra da 9w (o 2x9w :D)..sono indeciso...avevo pensato:
11w white
9w blue
9w diciamo economica (non so i k)...quanto costa un reattore per pl?
ma funzionerebbe...la solita lamapda a risparmio?

Big Fish
17-04-09, 10:16 PM
allora quando posti le foto? :D

Come ballast per le PL puoi sempre usare quelli delle lampade a risparmio energetico tanto sono elettronici altrimenti puoi usare anche i ferro-magnetico... si accendono bene.

La vasca che dimensioni ha?

Non esagerare con la luce tanto se metti le Caridine non puoi fertilizzare tanto, sarebbe un controsenso perchè più luce metti più le piante hanno bisogni di CO2 e fertilizzanti... poi la vasca sarà bassa quindi non ti serve tanta luce.

Dal punto di vista economico ti conviene sfruttare la 11W bianca (penso 10000°K) e aggiungere solo una 9W (4000°K)... se in seguito hai dei problemi di alghe o con la temperatura togli la 9W e vai con una lampada sola.

metaleth
18-04-09, 08:11 AM
misu avevo pensato di mettere la 11w bianca ed una 9w blue..mi piaceva l'effetto blue...
inoltre avevo pensato di mettere un pratino per questo volevo una luce intensa....glossostigma...

Ieri parland con un mio amico avevamo anche vagliato l'ipotesi dell'akadama...con sotto gravelit e sopra aka...ma lui mi diceva che con l'aka devono passare almeno 2 mesi affinche si stabilizzino i valori(forti assorbimenti di kh)...
per ora sono piu verso il quarzo...ma ci sto pensando v;)

metaleth
18-04-09, 08:17 AM
dimenticavo...facendo ricerche ho capito che con i ballast elettronici delle "lampadine" si possono accendere solo le Pl con 4 pin (attacco g11 se nn erro) in quanto quelle a 2 pin hanno lo starter interno..

le dimensioni della vasca sono 35x35x25 cm. Vetro "float" molato con uno spessore di 4mm, privo di distorsioni.

misu e se provassi con la lampada da 11w bianca, una da 9 w bianca e la blue da 9w?...mi dicevano che la blue esce fuoi spettro...quindi è quasi inutile in quanto le piante non assorbirebbero tanto da questa...mi piacerebbe vedere piante rigogliose e quell'effetto bluetto...che ne dici esageratissimo?

Big Fish
18-04-09, 12:32 PM
per l'AKadama basta molto meno tempo se la sciacqui bene sotto l'acqua del rubinetto, fa molto prima a stabilizzarsi... però il Gravelit come substrato non va bene perchè ha una granulometria più grossa, di conseguenza con il tempo tende ad affiorare. Poi se utilizzi acqua del rubinetto generalmente medio-dura non hai problemi anche se ti abbassa il KH e Gh.

Personalmente non sono tanto favorevole all'Akadama perchè l'ho provata e trovo che sia un pò limitativa come tipologia di fondo, quando la muovi sporca tantissimo, se sposti le piante succede un putiferio poi con il tempo la mia si era leggermente ammorbidita diventando un pò fangosa...

In generale dato che non potrai fertilizzare molto è fondamentale che utilizzi un substrato molto fertile, al limite un buon substrato professionale arricchito con delle capsule fertilizzanti e sopra un bel ghiaino fine come quello della Dennerle... con un fondo del genere non hai problemi. Altrimenti Flourite black sand?

Ora che ballast usa? non hai le PL a 4 PIN? per gli alimentatori elettronici ti servono queste altrimenti per quelle a 2 PIN puoi usare i ferro-magnetici che funzionano ugualmente... puoi fare anche 11W bianca + 9W blu però con tutti quei Kelvin fai attenzione alle alghe in questo caso forse sarebbe meglio fare 6500°K+Blu. Comunque se noti dei problemi basta che sostituisci la 9W.

metaleth
18-04-09, 06:39 PM
si anche a me l'akadama non convince al 100%...era bellina come idea..in quanto simil-ada...ma penso mi dirigero' verso il quarzo nero...
come substrato quale mi consiglieresti...che marca? diciamo uno che stenta a risalire sotto il quarzo...

Big Fish
18-04-09, 07:12 PM
l'akadama la vedo più per plantacquari che per caridinai ma volendo puoi usarla... come substrato devi vedere cosa trovi in confezione piccola comunque con Dennerle Deponit mix (meglio professional), Anubias Fondo Attivo, Tropica substrate vai sul sicuro...

quando posti la vasca in "Gli acquari degli utenti" ?

metaleth
19-04-09, 07:53 AM
presto presto...:D:D ancora qualche accorgimento e sara' tutto pronto :D:D

per il caridianaio..mi ispirero' a modelli "iwagumi" ..devo sperimentare nmuove strade...non mi piace fssilizzarmi...fare 2 vasce simili..non ha senso..:D:D o mi sbaglio?;)

Big Fish
19-04-09, 11:06 AM
se ti butti sull'Iwagumi ti conviene seguire questo percorso: prima allestisci la vasca, la piantumi e inizi a fertilizzare abbondantemente (pompi le piante) per un paio di mesi fin quando le piante non crescono... quando il manto erboso è cresciuto riduci la fertilizzazione e inserisci le Caridine.

Per questa tipologia di vasca puoi utilizzare anche l'akadama anzi forse è meglio... l'importante che prepari un substrato molto fertile in modo che le piante assorbano il nutrimento principalmente dal fondo.

metaleth
19-04-09, 02:20 PM
misu ci troviamo...come fiosofia..e visione:D:D
infatti avevo pensato a perimetro quarzo nero...interno gravelit "pompato" con pasticche jbl ferro e laterite frantumata ricoperto di quarzo nero(4-5cm)...piantumare ...aspettare maturazione e intanto blanda fertilizzazione in colonna e poi caridine e betta o caridine e tanictis..

metaleth
20-04-09, 11:37 AM
misu l'iwagumi è solo uno spunto...poi mi attivo a modo mio!:D:D
ecco qualche foto recente della vascozza avviata...prometto ce appena sistemero' tutto posto in acquari utenti...

frontale1
https://www.inseparabile.it/public/forum/metaleth/2009420123547_20042009143.jpg
145,8 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/metaleth/2009420123726_20042009142.jpg
134,99*KB

lucial81
20-04-09, 02:33 PM
CHE MERAVIGLIA!!!!!!!!!!!!

metaleth
20-04-09, 04:40 PM
troppo umana!..grazie:D

Big Fish
20-04-09, 05:45 PM
scusate ragazzi ma ho dei problemi di connessione quindi ho i minuti contati...

metaleth complimenti la vasca migliora a vista d'occhio :D... però devi sistemare le pinate in particolare l'hygrophila in primo piano sulla sinistra devi spostarla nella parte posteriore in modo da formare dei cespugli, se non hai spazio al limite sposta il legno leggermente più centrale (in avanti). In primo piano tieni solo il tenellus... cavoli il muschio è veramente bello.;)

metaleth
20-04-09, 10:51 PM
eh si deve fare qualche accorgimento...in effetti l'higrophila dovrei spostarla ma so studiando per formare un ciuffettino ..mi sa che mi arrendero'...
grazie per i complimenti...

metaleth
24-05-09, 10:47 PM
eccomi qua...ho quasi ultimato il mio piccolo caridinaio...
cerco di fare una breve descrizione e a breve postero' delle foto.
Fondo dislivellato di flourite, collinetta con umbrosorum e rocce, altra collinetta con simil alberello di xmass moss, ciuffetti sparsi di xmass moss e parvula e qualche ciffetto qua e la di tenellus. Inseriro' solo un pochino di Higrocotyle e null'altro...
Per gli abitanti per il momento red cherry...ma poi pensero' a qualcosa di piu...
Il tutto filtrato con un Hydor Prime 10, illuminazione da 11w su 18lt...
Inoltre avevo pensato di inserire 3 o 4 microrasbora erythromicron...
http://www.wallpaperfishtalk.com/wallpapers/freshwater/000013.jpg

Big Fish
25-05-09, 11:52 AM
ciao meta :D... per le piante ti consiglio di non metterne troppe diverse massimo 4-5 specie, poi avendo messo la flourite potresti piantare della Glosso come prato... scegli l'Hydrocotyle verticillata o meglio la sibthorpioides perché rimangono più basse.

Per le Microrasbora non saprei, devi vedere le dimensioni della vasca...

metaleth
25-05-09, 02:46 PM
con le piante mi sono fermato...basta cosi' anche perche ho visto alcuni caridinai con il prato e devo essere sincero non mi fanno impazzire in quanto le caridine si confondono e nascondono all'interno...quindi preferisco piante molto spartane a che esaltino le red o altr e caridine.
Le microrasbora 4 semplari ci stanno...;)
che ne pensi ti piacciono come animali?
anche le galaxy sono molto carine pero' queste sono piu reperibili ed a prezzi piu contenuti!

Big Fish
25-05-09, 02:53 PM
senza una foto è difficile valutare... la vasca che dimensioni ha?

In generale le microrasbore sono spettacolari, mi piacciono veramente tanto inoltre è un pesce resistente e adattabile, però dalle mie parti non si trovano.

In un caridinaio le vedo un pò strette... poi i pesci in questa tipologia di vasche non sono consigliabili perché causano una instabilità dei valori che può creare problemi.

metaleth
25-05-09, 02:58 PM
è un terta da 30 lt modificato...sara al massimo 20 lt..le dimensioni...devo trovare un metro per casa!!!:D

Big Fish
25-05-09, 03:01 PM
sinceramente ti sconsiglio pesci in cosi pochi litri... se allestisci un caridinaio nel modo migliore, la vasca sarà quasi autosufficiente e andrà avanti da sola senza problemi, anche questo è il loro bello. Se inizi a mettere pesci cambia tutto, dovrai controllare i valori e fare cambi periodici per tenere bassi gli inquinanti...

metaleth
25-05-09, 03:16 PM
dai ci penso...;) pero' l'idea delle micro mi piaceva...giusto per ravvivare un pochino...

Big Fish
25-05-09, 03:19 PM
al limite le sposti nella vasca grossa ;)... aspetto le foto:D

metaleth
25-05-09, 03:27 PM
si si si...se vedo che non riesco a gestire...le sposto nella vasca grande, anche perche ho tolto una decina di neon..avevo paura di caricare troppo...

Big Fish
25-05-09, 03:33 PM
mi raccomando non fare il mescolone di pesci... l'acquario grande come procede?

metaleth
25-05-09, 03:49 PM
no quale mescolone..ho solo caracidi su americani ed il trio di altispinosa..:D:D
Per ora procede benino..sto aspettando che maturi il filtro esterno, poi tolgo quell'orrenda parete biologica e sistemo di nuocva ben bene la vasca...
Sto pensando di rifare il fondo..non mi soddisfa il mio ed inoltre e' salito molto gravelit nei continui spostamenti..se decido..o aka, o ada o flourite...sto ancora valutando...

Big Fish
25-05-09, 03:58 PM
per evitare quel problema con il fondo devi appoggiare una mano sulla ghiaia quando togli le piante... ora da quanto è in funzione il filtro esterno?

Sicuramente sono tre fondi diversi e nemmeno paragonabili... l'ADA e Flourite sono i due migliori fondi in assoluto per plantacquari, l'akadama per bonsai è una soluzione per risparmiare a meno che non utilizzi quella Elos, Azoo, MasterSoil ecc.

metaleth
25-05-09, 05:38 PM
il filtrom gira da una decina di giorni...vorrei farlo girare almeno 20..
Infatti anche io ero molto titubante con l'aka, in quanto ci vuole molto tempo per stabilizzare i valori...ed avendo pesci non potrei tenerli a lungo in secchio...

Big Fish
25-05-09, 06:28 PM
con tutte le terre allofane ci vuole tempo perché i valori si stabilizzino... in ogni caso un fondo come il tuo attuale non presenta limitazioni se vuoi fare un plantacquario, basta rinforzarlo con qualche capsula o tabs fertilizzante.

Avendo i ciclidi nani il filtro lo lascerei girare almeno un mese, un mese e mezzo... tanto non cambia niente togliere quello interno due settimane prima o dopo...

metaleth
26-05-09, 10:23 PM
quoto...
ieri improvvisamente è mancato un altipinosa...strano fino a poche ore prima era super in forma...bho..
controllato subito i valori e sono okissimo
Kh 4
gh 6
no2 0.0
no3 25mg/l
ph 6,8
bho,,,sara' infarto?:(
cmq le caridine l'hanno fatto fuori in un battibaleno[xx(]

Big Fish
27-05-09, 08:56 AM
capita... per sicurezza controlla le feci se presentano anomalie.

metaleth
27-05-09, 06:30 PM
ok...controllo subito..ma non presentava nessun sintomo di malessere..anzi era il piu' attivo..cmq..se vedo non si forma la coppia..ne prendo altri e poi isolo la coppia o un trio...
hanno un dimorfismo non evidente..ma sono pesci stupendi.

Big Fish
27-05-09, 06:35 PM
mi piacerebbe vederli, quando puoi posta due foto.

metaleth
28-05-09, 02:42 PM
ecco una foto (come al solito pessima):D:D del mio nuovo caridinaio.
Mi sono "arragngiato" col cell..ho la macchina in assistenza...


Ovviamente ancora in fase di allestimento..
il tronco sarà ricoperto di muschio, e poi basta..molto spartano!
Caridinaio:
https://www.inseparabile.it/public/forum/metaleth/2009528154140_28052009198.jpg
62,26 KB

Big Fish
28-05-09, 02:59 PM
speriamo che la macchinetta torni il prima possibile [8D]... il legno devi metterlo dietro non cosi in primo piano, poi non mi piace tanto la roccia piatta cercherei un altra disposizione. Ti consiglio di piantare un prato perché la flourite a vista non è il massimo...

Comunque ho capito cosa vuoi fare, una vasca tipo quella di Filipe Oliveira:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009528155741_filipe2_original.jpg
82,24*KB

Galeotta
15-01-10, 12:05 PM
Non sono un'esperta però, metaleth, posso dirti che mi piace un sacco il tuo acquario!!! ^_^
L'idea del "micro paesaggio sommerso" ( tipo l'immagine che ha messo big ) è bellissima!!!! Adoro le vasche allestite in quella maniera! *_*

Un giorno vorrei riuscirci anche io, ma sarà un'impresa ardua...