PDA

Visualizza Versione Completa : Impariamo a conoscere il pedigree?



Funpen
13-04-09, 03:28 PM
Con l’arrivo del pedigree di Galileo mi sono chiesta: cosa si dovrebbe guardare del pedigree prima di acquistare un cucciolo? Generalmente si dice che basta il pedigree per avere una certa garanzia, io personalmente non lo so leggere, mi piacerebbe, comunque, aggiungere un pezzettino di cultura cinofila. Per dire che questo cucciolo o quell’altro cucciolo ha un buon albero genealogico quali devono essere i requisiti?
Ritenendo che la genetica dovrebbe essere alla base di ciascun allevatore, si può conoscere la genetica che il cucciolo, che si desidera acquistare, possiede e che riesce a trasmettere?

PippiMilo
13-04-09, 04:23 PM
bella domanda...... ci può rispondere solo un allevatore o allevatrice....
noi neofiti non conosciamo le linee di sangue......
però una cosa possiamo leggere...... se certi nomi compaiono nella genealogia.....
non so se hai visto il topic che ho aperto.... "clara e peggy, whiskey vi cerca".... la mamma di questi "cuccioli" (adulti di otto anni) è la nonna del padre dei cuccioli...... in più, sempre nella linea di sangue del padre ci sono altri accoppiamenti tra consanguinei..... [u]magari non significa nulla</u>..... ma considerato che whiskey è diventato cieco per una malattia congenita (risultato di analisi) hanno fatto degli accoppiamenti non proprio consoni......

Funpen
13-04-09, 04:35 PM
L'inbreeding, in poche parole la consanguinetà, viene usata dagli allevatori. Le malattie però non dipendono da questo tipo di allevamento, ma dai geni portati dai riproduttori.

PippiMilo
13-04-09, 04:42 PM
e se il riproduttore è lo stesso per "vari passaggi"????? mi spiego..... un maschio diventa: bisnonno, nonno e padre di un nuovo cucciolo..... può portare avanti un certo segmento di dna.... e così una fattrice..... le malattie genetiche e/o congenite esistono per questo motivo.... sia per noi uomini che in generale nel mondo animale.....

Funpen
13-04-09, 04:49 PM
E si, dovrebbe essere proprio così, per questo conoscere le proprie fattrici e gli stalloni riproduttori è fondamentale per un allevatore. Quando si parla di razza, di genealogia, di discendenza il discorso si fa molto complesso, per questo la genetica, secondo il mio parere, è fondamentale per chi inizia una riproduzione, non si può e non si deve lasciare alla natura!

Renè
13-04-09, 05:27 PM
Comprendo perfettamente che un neo proprietario di un soggetto di razza, quando ha in mano il pedigree si trovi davanti a una miriade di nomi, che per lui non vogliono dire quasi nulla, se non "la fantasia" dei vari allevatori nel sceglierli!:)
In effetti ci si dovrebbe "fidare" dell'allevatore....che, se serio, ha già operato egli stesso una scelta nel trovare lo stallone e la fattrice!
Allevare seriamente comporta anche scartare ciò che non è idoneo alla riproduzione, ma purtroppo questo non è sempre così e lo si riscontra soprattutto nelle razze che vanno "di moda", dove la elevata domanda e, di conseguenza, l'elevato numero di cuccioli prodotti, va a discapito della selezione!
Se si è fortunati, e si conosce qualcuno che alleva, anche non la stessa taglia e colore(per quanto riguarda i Barboni), ci si può affidare a lui per un consiglio disinteressato....;)

Funpen
13-04-09, 08:11 PM
Renè tu hai perfettamente ragione che la scelta, per chi è profano, deve ricadere sull'Allevatore, io per esempio faccio così, ed i pedigree dei miei pelosetti sono tutti in una cartellina dentro la libreria e li giacciono![:I] Galileo aveva addirittura il pedegree sul sito, e ci credi se ti dico che non l'ho mai visto? E sai perchè, perchè non ci capisco nulla!!![:0] La mia scelta era ricaduta sull'Allevamento e basta!
Ma, sapere quali informazioni può dare d'importante un pedegree, mi incuriosisce e ti spiego anche il perchè. Un allevatore serio fa tutti i controlli necessari, le scelte fra le linee di sangue più opportune ecc. ecc. nasce una cucciolata in pefetto standard, senza malattie genetiche, insomma con tutti i super requisiti necessari. Arrivo io, compro una cucciolotta, la cresco, la espongo e l'accoppio con uno stallone X perchè non mi fa pagare, perchè è del piano di sotto, perchè ...... Ma, questo stallone pur avendo il suo pedigree è portatore di malattia genetica Y. I cuccioli che verranno fuori alcuni saranno sani, altri no. A loro volta i cuccioli "malati" si riprodurranno ecc ecc. Come si farà mai a risalire a chi attribuire il gene malato? Io parlo sempre per noi profani che andiamo ad acquistare il cucciolo, non esistendo, suppongo una banca dati, è il pedigree che dovrebbe dirtelo?
Spero di essermi spiegata perchè non mi viene facile il discorso.

Renè
14-04-09, 08:14 AM
Bhe si è vero quello che dici ha un senso perfetto, ed è per questo che si dovrebbe chiedere a una persona esperta prima di fare un accoppiamento anche con un cane con pedigree.
Il campo è molto chiuso e gli allevatori conoscono bene o male pregi e difetti di ognuno.
Quindi serebbe meglio non farsi trasportare dal cuore o dalla simpatia verso uno stallone quando si accoppia, ma essere coscenti di cosa c'è dietro, non solo le malattie genetiche ma anche la taglia, specie se ci riferiamo alle taglie media, nana e toy; in quanto specie per i cani piccini, si dovrebbe sapere se nel pedigree dello stallone ci sono presenti soggetti di taglia superiore, o per i medi, in particolare inferiore!
Mi spiego se noi prendiamo uno stallone in taglia perfetta toy, ma che ha dietro dei nani, la fattrice potrebbe rischiare nel parto in quanto i cuccioli potrebero essere troppo grossi....ecc ecc
Quindi la lettura e conoscenza del pedigree è molto utile per questo motivo ed anche per i colori che ci sono nella genealogia, per evitare do produrre soggetti con colori non solidi o non in standard!
A presto......sarò out per un pò perchè vengono ad istallaremi un nuovo sistema adsl....speriamo che tuto funzioni per il meglio se no....addio[:253][:211]

Funpen
14-04-09, 11:07 AM
Una cosa che mi viene in mente pensando a noi che non siamo conoscitori della razza, che dal pedigree del futuro cucciolo potremmo rilevare, e scartare proprio per mancanza di conoscenza, la prima cucciolata di quella determinata combinazione di riproduttori, perchè non avendo riscontri precedenti potrebbero dare ottimi risultati come perfettamente il contrario. E' questo potrebbe essere un aiuto per chi, come me, non sapendo leggere il pedigree non può nemmero rendersi conto di quali caratteristiche sono capaci di trasmettere non avendo prole antecedente. Devo mettere manina?[:I][:I]

Renè
14-04-09, 12:36 PM
Ma non è proprio così, non è detto che si debba per forza scartare la prima cucciolata, infatti anche l'allevatore per rinnovare le sue linee ed evitare la consaguineità troppo stretta deve andare in "out cross" e non per questo F1 è tutta da scartare....tutto dipende, dai progenitori se sono ben fissati.....e Funpen non mettere manina.....[:261][:255]

Funpen
14-04-09, 01:17 PM
Quindi se anche per noi profani la prima cucciolata non è tutta da scartare perchè possiamo guardare ai progenitori che sono la base del nostro cucciolo, dobbiamo sempre essere certi che l'Allevatore alleva su basi scientifiche. Allora mi viene in mente, essendo tra gli iscritti al LOI anche cuccioli provenienti da cucciolate "casalinghe" dove, spesso, non viene seguita nessuna "tecnica di allevamento", il pedigree, che valore ha? [:o)]

Renè
14-04-09, 02:07 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

Quindi se anche per noi profani la prima cucciolata non è tutta da scartare perchè possiamo guardare ai progenitori che sono la base del nostro cucciolo, dobbiamo sempre essere certi che l'Allevatore alleva su basi scientifiche. Allora mi viene in mente, essendo tra gli iscritti al LOI anche cuccioli provenienti da cucciolate "casalinghe" dove, spesso, non viene seguita nessuna "tecnica di allevamento", il pedigree, che valore ha? [:o)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Purtroppo in questo caso non ne ha molto.....anche se possono nascere dei bei cuccioli lo stesso!:(

Funpen
14-04-09, 02:31 PM
Allora, se in questo caso il pedigree non ha valore, perchè si parla sempre di Allevatore? Non potrebbe esser fatta una distinzione tra chi Alleva in piena regola, cioè seleziona con un'etica specifica, e chi no, chiamando quest'ultimo non so: venditore, commerciante, riproduttore....? L'ENCI, o chi per lui, che interesse ha a non distinguere i diversi tipi di riproduzione, che in termini di "razza", mi sembrerebbe, invece, fondamentale?
Noi che acquistiamo un cucciolo a cosa dobbiamo fare riferimento, in cosa e da chi siamo tutelati? Non di certo dal pedigree!!!![}:)] Ma, solo ed esclusivamente da un Allevatore con punte di diamante riconoscibili da chiunque! O sbaglio? Sto pensando a quello che vuole un Barbone e non sa da dove iniziare!:(

goccia
14-04-09, 02:42 PM
bisogna vedere che tipo di barbone vogliono, di solito cadono sul prezzo. le persone come funpen, che si pongono queste domande sono una piccola nicchia. la ricerca di un buon maschio o di una buona femmina, l'allevatore ci investe , tempo e denaro e ci vuole anche un pizzoco abbondante di fortuna...........

Renè
14-04-09, 02:49 PM
L'ENCI ultimamente ha introdotto la riproduzione selezionata e i soggetti che sono iscritti in questo programma di allevamento devono avere degli specifici test poter poter risultare degli stalloni e delle fattrici idonee.
Purtroppo sono moltissime le persone che avendo fatto una sola cucciolata si atteggiano ad allevatori, termine che dovrebbe garantire una cultura e una preparazione di base, ed invcece sono solo degli "accoppiatori di cani".
Non è difficile imparare bisognerebbe avere la voglia e la passione, soprattutto, condita da un pò di umiltà.
Comunque nella razza Barbone le cose non sono così deleterie, come , ad esempio, nelle razze cosiddette "di moda", dove la selezione è andata a farsi friggere....

Funpen
14-04-09, 06:16 PM
Mi sono messa a girare sul sito dell'ENCI e sono approdata qui:

http://www.enci.it/documenti/norme_tecniche/norme_tecniche_completo.php

Da quel che si capisce saremmo tutelati, chi non segue queste direttive potrebbe essere denunciato, o sbaglio? O non ho capito nulla e il non tutelato è proprio l'Allevatore serio che ha intorno industrie senza scrupoli di canifici che non rientrano in questa normativa? [V] [:0]

Funpen
15-04-09, 10:08 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">goccia ha scritto:

bisogna vedere che tipo di barbone vogliono, di solito cadono sul prezzo. le persone come funpen, che si pongono queste domande sono una piccola nicchia. la ricerca di un buon maschio o di una buona femmina, l'allevatore ci investe , tempo e denaro e ci vuole anche un pizzoco abbondante di fortuna...........
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Così dovrebbe essere, innanzitutto grande investimento di studio e di denaro. Purtroppo non sempre è così! :( E noi, acquirenti sprovveduti, pur pagando magari lo stesso prezzo, cadiamo in acquisti errati!!!!! Il dramma, non finisce qui, perchè avendo il famoso pedigree andiamo a riprodurre Barboni che non sono assolutamente in standard!!!!! Ancor peggio portatori di malattie!!! Che a loro volta vengono venduti e spesso, direi troppo spesso, senza nessun contratto di vendita di cane di razza![V] Cosa che anche noi acquirenti, invece di essere trasportati dall'entusiasmo iniziale, dovremmo pretendere ad ogni acquisto!;)


Ci tengo a precisare, avendo io tre barboni, che nessuno dei miei ha problemi di alcun genere, sto parlando esclusivamente in generale.:D:D Funiculà, Penelope e Galileo sono i miei splendidi bimbi! [:X][:X][:X]

Renè
15-04-09, 02:23 PM
ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA ITALIANA
UFFICIO CENTRALE DEL LIBRO GENEALOGICO
CODICE ETICO DELL’ALLEVATORE DI CANI
PREMESSA
L’ allevamento e la selezione del cane è associato a responsabilità di tipo etico che richiedono una gestione seria e onesta. Pertanto è fatto obbligo agli iscritti al Registro degli allevatori del libro genealogico del cane di razza di rispettare il seguente regolamento.
CONDIZIONI DI ALLEVAMENTO
1.Mantenere i propri cani nelle migliori condizioni di benessere e salute, con adeguate cure, pulizia, igiene, esercizio fisico e contatto con le persone.
2.Rispettare la normativa vigente sul benessere degli animali.
SELEZIONE
3.Impegnarsi ad approfondire le conoscenze sulla razza, sul suo standard morfologico, sulle problematiche sanitarie e sulle caratteristiche comportamentali e funzionali, in modo da interpretare correttamente gli obiettivi di selezione.
4.Selezionare con l’obiettivo di migliorare la qualità della razza, secondo quanto previsto dallo standard di razza ufficiale (FCI).
5.Non agire come prestanome per la registrazione al libro genealogico di riproduttori o di cucciolate.
6.Osservare la normativa e i regolamenti dell’ENCI e delle associazioni da esso riconosciute.
7.Far riprodurre solo cani iscritti al libro genealogico italiano o a libri esteri riconosciuti dalla Federazione Cinologica Internazionale.
8.Non vendere cani non iscritti al libro genealogico.
9.Far riprodurre cani sani, cioè privi di malattie manifeste o impedimenti a una corretta funzionalità o portatori di patologie ereditarie rilevate.
10.Rendere accessibili gli esiti diagnostici di patologie ereditarie prima dell’accoppiamento, ai proprietari dello stallone o della fattrice del quale o a favore della quale viene richiesta la prestazione di monta.
11.Non accoppiare femmine troppo giovani, non prima del secondo calore, o troppo anziane. Dopo i sette anni di età è opportuno ottenere un certificato veterinario di idoneità alla riproduzione.
12.Per le razze in cui sono richiesti test comportamentali, rendere accessibili gli esiti delle valutazioni prima dell’accoppiamento.
13.Rilevare e registrare in modo accurato i dati di allevamento.
RIPRODUZIONE
14.Nell’allevamento impiegare solo soggetti che possono riprodursi in modo naturale. Evitare l’impiego della inseminazione artificiale (I.A.) per quei soggetti non in grado di accoppiarsi naturalmente.
15.Evitare di far riprodurre cani con reazioni comportamentali deviate come paura esagerata o aggressività.
16.E’ opportuno che una fattrice, a salvaguardia del suo benessere, non abbia più di cinque cucciolate nella sua vita.
PUBBLICITA’ E COMMERCIO
17.Non essere dedito ad abituale commercio di cani da lui non allevati.
18.Fornire informazioni veritiere e complete sui cani del proprio allevamento.
19.Fare pubblicità del proprio allevamento e dei propri cani in modo onesto, e veritiero.
20.Non offrire cani a vendite per corrispondenza o come premio in competizioni o lotterie.
21.Non consegnare cuccioli prima dei 60 giorni di vita.
22.Assicurarsi che l’acquirente si renda conto della responsabilità di detenere un cane e sia conscio delle caratteristiche morfologiche e comportamentali della razza.
23.Informare preferibilmente per iscritto l’acquirente sulla genealogia, sull’alimentazione avuta, i trattamenti antiparassitari e immunizzanti effettuati, e fornire indicazioni e consigli per una corretta socializzazione


Carissima Funpen questo è ciò che un allevatore degno di tale appellatvo dovrebbe fare.....anche senza avere la norma scritta, ma seguendo una sua etica di comportamento dovuta soprattutto al rispetto verso gli animali da lui allevati![^]

monicaluna
15-04-09, 09:35 PM
Io voglio fare accoppiare Luna tra qualche mese, mi sto informando in tutte le direzioni, cerco di fare tutto il possibile per ottenere il meglio ed evitare ogni tipo di rischio...
Come privato ho fatto 3 cucciolate di dalmata, tutte bellissime, cuccioli sanissimi e longevi, molti hanno vinto diverse mostre di bellezza uno è campione nazionale di bellezza...
Penso che sia fondamentale fare le cucciolate con amore, passione e serietà, poi se vengono fuori campioni tanto meglio...
Io mi ritrovo nel codice etico detto da Renè...
Sarebbero tante le cose da dire...
Ciaoooo

Renè
16-04-09, 07:56 AM
[:264] Brava Monicaluna, questo è il giusto atteggiamento per affrontare un accoppiamento....

Funpen
16-04-09, 09:34 AM
Monicaluna: è questo quello che dovrebbe fare chi ha il desiderio di avere una cucciolata! Io, in vita mia, ne ho fatta una sola, ma alle spalle ho avuto l'Allevatore che mi ha procurato lo stallone e mi ha seguito durante tutta la gravidanza, l'allattamento e crescita dei piccoli. Ho investito molto per ottenere dei piccoli non solo belli, ma soprattutto sani! E prima di intrapendere quell'evventura, l'Allevatore mi fece fare tutti i test allora possibili per esser certi che la mia fattrice fosse in piena regola.:D Ancora oggi se mai mi venisse in mente, ma non mi viene sia chiaro, di far montare Galileo mi rivolgerei solo al suo Allevatore, non conoscendo io, appunto, nulla di genetica, di linee di sangue, di correzione dei difetti e via dicendo....

Funpen
16-04-09, 01:02 PM
Robert Kelly dell' American Kennel Club's Canine Health Foundation dice che "Possiamo eliminare i difetti dei cani attraverso la selezione, il successo più significativo che cito spesso riguarda l’Atrofia Progressiva della Retina nei Setter Irlandesi", ma gli Inglesi hanno una banca dati, normative diverse, come fanno a raggiungere risultati? Sempre se è vero quello che si legge! Per i "privati" le leggi sono più feree, più controlli o gli acquirenti più tutelati?

monicaluna
16-04-09, 04:14 PM
Il discorso è ampiooo
Comunque è vero in parte che i privati sono più free...
Nel senso che dipende da com'è la persona che fa le cucciolate e penso che se uno vuole "fregare" frega sia che sia privato che no... spero di essermi spiegata!
Un qualsiasi allevamento di buon nome non potrà mai dare una certificazione scritta, garanzia, che il cucciolo sarà perfetto! E' chiaro che le possibilità saranno maggiori (non sempre...) rispetto ad un privato che lo fa per pura passione, pur rispettando tutto quello che può... però io penso ai cuccioli che crescono in un ambiente familiare, amati, curati al max (penso a come tenevo i cuccioli di dalmata che in ordine di cucciolate sono stati 10 poi 9 poi 8...)tutti sani ancora prima di essere belli! Un pelo bellissimo, bianco bianco con belle macchie nere (e solitamente ne vedo tanti con pelo brutto, opaco, non bianco e con peli neri in mezzo)
Io ho scelto tra diversi maschi, ho guardato diversi pedegree (anche se è un'altra cosa dai barboni...) e mi è andata benissimo, non 1 volta ma 3 volte... poi fra tutti c'è quello più bello (in senso di disposizione di macchie) e quello meno però,la cosa che per contava e conta di più, tutti sani, buoni, equilibrati caratterialmente...
Detto questo non voglio screditare gli allevamenti, ma dire semplicemente che ciò che più conta è la buona fede personale e la passione nel fare le cose al meglio...
Vi ricordate che tempo fa ho parlato di un'amica che ha adottato presso un rinomatissimo allevamento, famoso nel mondo, di Cavalier King..., una fattrice di 5 anni? contentissimi, il cane buonissimo etc... guai per l'allevatore... bè qualche mese fa è venuto fuori un problema agli occhi... grave... adesso risolto dopo cure, ma che comunque gli è stato spiegato che il problema c'era già in passato e che nelle fattrici veniva data una medicina (antibiotico fortissimo) per neutralizzare il problema... tutto confermato dall'allevatore... quindi... non aggiungo altro...
ciaooo vi aggiornerò sulla scelta del maschio, se avete consigli ditemi!!! sono sempre ben accetti...

monicaluna
16-04-09, 04:14 PM
Il discorso è ampiooo
Comunque è vero in parte che i privati sono più free...
Nel senso che dipende da com'è la persona che fa le cucciolate e penso che se uno vuole "fregare" frega sia che sia privato che no... spero di essermi spiegata!
Un qualsiasi allevamento di buon nome non potrà mai dare una certificazione scritta, garanzia, che il cucciolo sarà perfetto! E' chiaro che le possibilità saranno maggiori (non sempre...) rispetto ad un privato che lo fa per pura passione, pur rispettando tutto quello che può... però io penso ai cuccioli che crescono in un ambiente familiare, amati, curati al max (penso a come tenevo i cuccioli di dalmata che in ordine di cucciolate sono stati 10 poi 9 poi 8...)tutti sani ancora prima di essere belli! Un pelo bellissimo, bianco bianco con belle macchie nere (e solitamente ne vedo tanti con pelo brutto, opaco, non bianco e con peli neri in mezzo)
Io ho scelto tra diversi maschi, ho guardato diversi pedegree (anche se è un'altra cosa dai barboni...) e mi è andata benissimo, non 1 volta ma 3 volte... poi fra tutti c'è quello più bello (in senso di disposizione di macchie) e quello meno però,la cosa che per contava e conta di più, tutti sani, buoni, equilibrati caratterialmente...
Detto questo non voglio screditare gli allevamenti, ma dire semplicemente che ciò che più conta è la buona fede personale e la passione nel fare le cose al meglio...
Vi ricordate che tempo fa ho parlato di un'amica che ha adottato presso un rinomatissimo allevamento, famoso nel mondo, di Cavalier King..., una fattrice di 5 anni? contentissimi, il cane buonissimo etc... guai per l'allevatore... bè qualche mese fa è venuto fuori un problema agli occhi... grave... adesso risolto dopo cure, ma che comunque gli è stato spiegato che il problema c'era già in passato e che nelle fattrici veniva data una medicina (antibiotico fortissimo) per neutralizzare il problema... tutto confermato dall'allevatore... quindi... non aggiungo altro...
ciaooo vi aggiornerò sulla scelta del maschio, se avete consigli ditemi!!! sono sempre ben accetti...

monicaluna
16-04-09, 04:16 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Renè ha scritto:

[:264] Brava Monicaluna, questo è il giusto atteggiamento per affrontare un accoppiamento....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Grazie Renè!!!:D[:257][:253]
Spero proprio di fare tutto per il meglio, sai adesso mi viene da pensare faccio bene? faccio male? però al pensiero dei cucciolini mi viene da dire siiiiiii;););):D:D:D

monicaluna
16-04-09, 04:16 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Renè ha scritto:

[:264] Brava Monicaluna, questo è il giusto atteggiamento per affrontare un accoppiamento....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Grazie Renè!!!:D[:257][:253]
Spero proprio di fare tutto per il meglio, sai adesso mi viene da pensare faccio bene? faccio male? però al pensiero dei cucciolini mi viene da dire siiiiiii;););):D:D:D

monicaluna
16-04-09, 04:20 PM
Un'ultima cosa...
Funpen anche io mi sono rivolta all'allevatore per lo stallone (mi fa ridere parlare così...) è giusto chiedere a chi ne sa di più, a chi ha più esperienza, infatti mi sono tranquillizzata molto...
Vi dirò...
Ciaoooo

monicaluna
16-04-09, 04:20 PM
Un'ultima cosa...
Funpen anche io mi sono rivolta all'allevatore per lo stallone (mi fa ridere parlare così...) è giusto chiedere a chi ne sa di più, a chi ha più esperienza, infatti mi sono tranquillizzata molto...
Vi dirò...
Ciaoooo

Funpen
16-04-09, 04:26 PM
Quando ho parlato di contratto intendevo quello di vendita di cane di razza! Certo che poi le vie del Signore sono infinite!!!!! Ripeto, anch'io ho fatto una cucciolata, non ho investito in studio perchè mi sono affidata completamente all'Allevatore, ma ti assicuro che ho investito molto, ma molto in denaro!!!! Basta parlare con i veterinari per comprendere quante cucciolate vengono fatte affidandosi esclusivamente alla fortuna!!!! [V][V]

Funpen
16-04-09, 04:26 PM
Quando ho parlato di contratto intendevo quello di vendita di cane di razza! Certo che poi le vie del Signore sono infinite!!!!! Ripeto, anch'io ho fatto una cucciolata, non ho investito in studio perchè mi sono affidata completamente all'Allevatore, ma ti assicuro che ho investito molto, ma molto in denaro!!!! Basta parlare con i veterinari per comprendere quante cucciolate vengono fatte affidandosi esclusivamente alla fortuna!!!! [V][V]

monicaluna
16-04-09, 08:30 PM
Bè sulle tante cucciolate fatte affidandosi alla fortuna ci credo che siano tante...
Anche io ho investito molto in denaro, in tempo, in tutto quello che potevo... poi sarò stata anche fortunata, ma il lavoro è stato tanto durante la gravidanza, il parto, il dopo parto, la crescita dei cuccioli etc... non solo, una volta venduti a prezzo mooolto ragionevole, ho sempre controllato il loro benessere con tel. e controlli personali... tanto che avevo scoperto che uno dei cani veniva tenuto perennemente alla catena, grossissima, cortissima senza alcun riparo e con i topi che giravano intorno al cucciolo di notte!!!
Non vi dico la rabbia, la pena... denuncia immediata, chiesto di poter prendere il cane... etc... visto i tempi della legge il cucciolo a un anno è morto per un morso dei toponi...[V][V][V]
Pensate che alla cucciolata successiva si è ripresentata questa persona per prendere un altro cucciolo!!! dicendosi dispiaciuto per l'accaduto e che non avrebbe più sbagliato...
Secondo voi gli ho dato un altro cucciolo???
No neanche morta gli ho risposto...
Penso che in tutte le cose ci vuole un pizzico di fortuna, ma non basta, come ho già detto ci vuole passione, amore, serietà e onestà in chiunque faccia cucciolate allevatore amatoriale o di professione!!!
ciao

Otto
17-04-09, 09:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">monicaluna ha scritto:


Secondo voi gli ho dato un altro cucciolo???
No neanche morta gli ho risposto...

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

giusta decisione
io ho aspettato pedigre di Otto quasi 3 anni :(
ho dovuto telefonare a ENCI molte volte. Prime volte mi dicevano che non hanno nessuna cucciolate registrata. Come ero sicura di allevatrice che mi aveva fornito numero LOI ho insistito e finalmente dopo varie verifiche hanno scoperto che non avevano inserito cucciolata nel database per un' errore di burocrazia .

padre Tommyknocker
nonno Piccadilly’s Blac quickstep (camp.intern e Italiano)
nonna Maia

madre Lovemeplease
nonno Curlfinch coconut figlio di Tirane Optimist Kamp (camp.Italiano)
nonna Thuly della Vecchia fattoria
bisnona Malibu Italian style (camp Italiano)

cercasi parenti [:I]

Funpen
21-05-09, 10:48 AM
Ho ripreso questa discussione soprattutto per coloro che si stanno accingengendo all'acquisto di un pelosone. Nella marea di Allevamenti riconosciuti e non che ci sono, capisco che fare una scelta sia davvero difficile, direi quasi ansiogena! Credo pertanto che in questa discussione si possano trovare degli aiutini.;)

rosanna grimaldi
21-05-09, 08:48 PM
Un buon aiutino ci sarebbe se esistesse e se fosse pubblicato un elenco dei famosi "Allevatori"
punta di diamante,meglio ancora se garantiti dall'Enci, o no?
Pero' devo anche dire che dipende anche dal colpo di fortuna, delle volte in una cucciolata uno solo è da oscar.
Pensa che più di 20 anni fa un sabato mattina al mercato di Civitavecchia comprai per (5O.OOO lire) un cucciolo bellissimo di pastore abruzzese da un privato che mi diede l'indirizzo nel caso volessi i dati per la richiesta del pedigree;Non me ne importo' molto, portai il cucciolo subito dal vet il quale mi impauri' un po' circa il carattere della razza con un bambino piccolo per cui mi inquietai e lo riportai il giorno stesso dal proprietario che aveva entrambi i genitori; Non volli i soldi indietro, ci rimisi anche i soldi del vet e del vaccino (era colpa mia)Per farla brev il Signore mi telefono' per ringraziarmi di avergli portato indietro il cane, lui aveva investito quei soldi risparmiati iscrivendo il cane in esposizione; Il cane non so quanti premi aveva vinto; Quel signore non era sicuramente un allevatore, aveva solo il maschio e la femmina e quello che mi aveva venduto "al mercato" era solo l'ultimo cucciolo rimasto.
Certo non so quale selezione avesse fatto ,ma parlo di tantissimo tempo fa

rosanna grimaldi
21-05-09, 08:48 PM
Un buon aiutino ci sarebbe se esistesse e se fosse pubblicato un elenco dei famosi "Allevatori"
punta di diamante,meglio ancora se garantiti dall'Enci, o no?
Pero' devo anche dire che dipende anche dal colpo di fortuna, delle volte in una cucciolata uno solo è da oscar.
Pensa che più di 20 anni fa un sabato mattina al mercato di Civitavecchia comprai per (5O.OOO lire) un cucciolo bellissimo di pastore abruzzese da un privato che mi diede l'indirizzo nel caso volessi i dati per la richiesta del pedigree;Non me ne importo' molto, portai il cucciolo subito dal vet il quale mi impauri' un po' circa il carattere della razza con un bambino piccolo per cui mi inquietai e lo riportai il giorno stesso dal proprietario che aveva entrambi i genitori; Non volli i soldi indietro, ci rimisi anche i soldi del vet e del vaccino (era colpa mia)Per farla brev il Signore mi telefono' per ringraziarmi di avergli portato indietro il cane, lui aveva investito quei soldi risparmiati iscrivendo il cane in esposizione; Il cane non so quanti premi aveva vinto; Quel signore non era sicuramente un allevatore, aveva solo il maschio e la femmina e quello che mi aveva venduto "al mercato" era solo l'ultimo cucciolo rimasto.
Certo non so quale selezione avesse fatto ,ma parlo di tantissimo tempo fa

Funpen
21-05-09, 09:06 PM
Rosanna "il campione" può sicuramente uscire anche dalle cucciolate cosiddette casalinghe, ma per noi che non dobbiamo allevare, riprodurre ed esporre, ma vogliamo il cane per così dire da pet, dobbiamo esser certe riguardo la salute del cucciolotto che andremo a prenderci. Una buona selezione, anzi ottima direi, è fondamentale, da una certa garanzia, poi come si dice: le vie del Signore sono infinite!!:D

Funpen
21-05-09, 09:06 PM
Rosanna "il campione" può sicuramente uscire anche dalle cucciolate cosiddette casalinghe, ma per noi che non dobbiamo allevare, riprodurre ed esporre, ma vogliamo il cane per così dire da pet, dobbiamo esser certe riguardo la salute del cucciolotto che andremo a prenderci. Una buona selezione, anzi ottima direi, è fondamentale, da una certa garanzia, poi come si dice: le vie del Signore sono infinite!!:D

rosanna grimaldi
21-05-09, 09:14 PM
Concordo in pieno; Purtroppo non sempre è cosi; come si dice ci sono figli e figliastri e non sono per tutti

rosanna grimaldi
21-05-09, 09:14 PM
Concordo in pieno; Purtroppo non sempre è cosi; come si dice ci sono figli e figliastri e non sono per tutti

Funpen
21-05-09, 09:22 PM
Ecco perchè sarebbe importantissimo saper leggere il pedigree. Anche se la genetica non è una scienza esatta, un bravo Allevatore applicandola evita sicuramente certi accoppiamenti!

Funpen
21-05-09, 09:22 PM
Ecco perchè sarebbe importantissimo saper leggere il pedigree. Anche se la genetica non è una scienza esatta, un bravo Allevatore applicandola evita sicuramente certi accoppiamenti!