PDA

Visualizza Versione Completa : neofita di cynops orientalis



acme1989
10-04-09, 03:50 PM
ciao a tutti!dopo aver preparato il mio terracquario riempito per 2/3(ho usato 1 acquario da 60L e ho messo pietre, alghe e piante varie, tutto seguendo i consigli di diversi forum,libri siti e amici), controllato il ph (neutro-leggermente basico)e lascito la pompa in funzione per 1 settimana con l'acquario vuoto (di animali naturalmente); ieri ho preso 3 cynops. 2 sono andati subito sulla zona emersa e si sono nascosti, l'altro è rimasto sempre in acqua fino a sera.
problema: oggi pome ho notato che ad 1 di quelli che si erano nascosti subito, gli mancano delle dita della zampa posteriore sinistra e presenta, sembra, una frattura alla coda...cose che durante l'acquisto nn avevo notato, possibile che sia stato attaccato dagli altri 2?
cosa posso fare?
sembra debole, l'ho isolato. ho fatto bene?
in + le giornate calde degli ultimi giorni mi hanno portato la temp a 23 C°, ma la colpa è più che altro della lampada che a mio parere scalda un po' troppo. ora la tengo spenta e sto facendo areare un po' la vasca tenendo uno spiraglio (molto alto per evitare fughe).
come posso fare per abbassare ulteriormente le temp?
io e mio fratello stavamo costruendo una plafoniera di luci a led (che nn scaldano) può essere una buona idea?
risp grazie!
Ps: se volete posso inviare foto della vasca e dell'animale

Big Fish
10-04-09, 09:47 PM
puoi mettere una foto della vasca... hai mica usato sabbia per il fondo? sei sicuro che le rocce siano stabili? le ferite come si presentano?

Leggi questo:
http://www.inseparabile.com/tritone_dal_ventre_di_fuoco.htm
http://www.amiciinsoliti.it/anfibi/cynops_notophtalmus.html

acme1989
11-04-09, 12:14 AM
grazie della risp. Avevo letto già letto del pericolo delle rocce, sono poche ma stabili. niente sabbia e domani ti faro delle foto alla vasca e all'animale. grazie ancora!

Big Fish
11-04-09, 01:32 AM
i Cynops Orientalis sono bellissimi, non sono un esperto ma dubito che siano dovute a combattimenti è più facile che fossero già feriti in negozio (generalmente sono presenti nei negozi con esemplari di cattura, fortemente debilitati e feriti)... fai attenzione che non sia una grave malattia cutanea che potrebbe ucciderli. In tal la cosa migliore sarebbe cercare un veterinario specializzato.

Quindi cambia spesso l'acqua e controlla che mangino, se non lo fanno è un brutto segno... metti delle foto della vasca e delle ferite.


Al limite possiamo provare una cura con medicinali...

Big Fish
11-04-09, 01:48 AM
poi cerca di mantenere una temperatura bassa sui 18-20°C la luce accendila poche ore... comunque se è un giovane Cynops e la ferita non si infetta, l'arto dovrebbe ricrescere.

acme1989
11-04-09, 11:14 AM
la cosa è + grave di quello che pensavo. un pezzetto di coca si sta staccando, presenta una ferita molto seria sotto la bocca, sembra quasi mangiata e la schiena sembra storta...secondo me nn riesce a mangiare per via della ferita. la cosa positiva è che nn sembra una malattia cutanea e quindi contagiosa. le foto delle ferite nn vengono bene, riproverò a farle.
le altre due mangiano tanto e sembrano stare molto bene, quindi è probabile che l'acquario vada bene..è un buon segno vero?!!?

acme1989
11-04-09, 01:28 PM
sono nuovo e nn riesco a mettere foto sul forum...help!!

Big Fish
12-04-09, 03:45 PM
posta qualche foto... prima devi ridurle di dimensione X:650 pixel poi le posti da rispondi > allega file >...> inserisci

quello ferito ti consiglio di riportarlo in negozio o quanto meno di isolarlo, le ferite potrebbero essere ulcere cutanee quindi una malattia... poi cerca di cambiare spesso l'acqua.

acme1989
12-04-09, 07:48 PM
Alla fine è morto...in negozio nn lo rivolevano.

acme1989
12-04-09, 10:11 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200941516755_immagine003x.jpg
85,17 KB

Big Fish
15-04-09, 03:18 PM
complimenti per la vasca ... io aumenterei leggermente la zona emersa sulla sinistra poi aggiungerei delle piante galleggianti (Lemna minor). Fondamentale cerca di mantenere l'acqua più pulita possibile, fai un bel cambio con acqua lasciata riposare almeno 24h e metti del carbone attivo nel filtro.

Vedrai che il terracquario migliorerà molto...

acme1989
16-04-09, 07:46 PM
ho notato che anche la seconda nn sta + bene, a perso 4 dita;2da entrambe le zampe posteriori. cosa succede????!!!

acme1989
16-04-09, 07:47 PM
zampe anteriori scusate

Big Fish
16-04-09, 07:58 PM
sei sicuro che siano Cynops Orientalis?

potrebbe essere una malattia... cerca di cambiare l'acqua e metti il carbone nel filtro.

acme1989
17-04-09, 01:10 PM
si lo sono. i carboni li ho messi adesso cambierò un po' acqua

Big Fish
22-04-09, 06:42 PM
perfetto...