PDA

Visualizza Versione Completa : Pecore piu intelligenti di cani e gatti!



mari89
10-04-09, 02:22 PM
Ciao a tutti! Avete per caso letto questo articolo... io l'ho scovato ora ora in internet... pare che da una ricerca sia risultato che le pecore sono molto piu intelligenti di quanto finora si sia immaginato...

http://archiviostorico.corriere.it/2001/novembre/10/pecore_Piu_intelligenti_cani_gatti_co_0_0111107219 .shtml

che ne pensate? :)

INES
10-04-09, 02:44 PM
Io lo avevo già segnalato nel post della Pasqua, dicendo che nelle mie passegiate coi miei barboni, mi capita di incontrare greggi di pecore e di fermarmi ad accarezzare gli agnelli..........sono troppo teneri e coi loro riccioletti assomigliano ai miei cagnolini. I pastori mi hanno detto che sono molto ubbidienti, capiscono gli ordini e obbediscono. Quindi non mi stupisco, come dico l'avevo scritto già, per questo, mi rifiuto categoricamente di mangiarli......... se poi avete visto il video della fine che fanno in macello......passerà la voglia a tutti (Discussione della Pasqua):(:(:(:(

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/2009410154416_pmdroxb3 agnellino.gif
6,97*KB

Andrea133
10-04-09, 06:36 PM
Tempo fa lessi un bel libro di Danilo Mainardi che è quell'etologo che parlava a Quark quando parlavano di animali. In quel libro racconta di tutta una serie di test che negli anni hanno effettuato sugli animali per capirne l'intelligenza e fin dove riuscivano ad "arrivare". Da quei test veniva fuori che fra cane e gatto quest'ultimo era più intelligente ma, in fondo, cos'è l'intelligenza?
E' chiaro che ogni animale si è evoluto per la sua strada. Noi ci siamo evoluti e siamo fatti in un modo, i topi si sono evoluti in un altro e i gatti e le pecore in un altro ancora.
Io non mi sento di dire che sono più intelligente di una mucca perchè so contare e, di conseguenza, non mi sento nemmeno di dire che siccome i meccanismi del ricordo di un uomo e della pecora sono simili allora la pecora è intelligente quanto noi.
L'intelligenza è una variabile che si deve testare tra individui della stessa specie. Non ha senso testare la mia intelligenza in confronto a quella di un orango perchè mentre io ho delle qualità proprie dell'essere umano che non ha l'orango, lui ne ha altre proprie della sua specie ma che non appartengono alla mia anche se condividiamo parte del patrimonio genetico.
Mi sono spiegato? Ogni specie è intelligente per quello che è la sua vita e per quello che deve fare. I cani non parlano ma tra loro comunicano benissimo e si capiscono alla grande. E oltretutto mentre un cane francese e uno giapponese si capiscono, un francese e un giapponese no!
Sono strade evolutive diverse e ognuno è intelligente in base a quello che la natura lo chiama a fare.
Ovviamente però è una mia opinione!

MorenaJolie
22-07-09, 09:27 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Andrea133 ha scritto:

Tempo fa lessi un bel libro di Danilo Mainardi che è quell'etologo che parlava a Quark quando parlavano di animali. In quel libro racconta di tutta una serie di test che negli anni hanno effettuato sugli animali per capirne l'intelligenza e fin dove riuscivano ad "arrivare". Da quei test veniva fuori che fra cane e gatto quest'ultimo era più intelligente ma, in fondo, cos'è l'intelligenza?
E' chiaro che ogni animale si è evoluto per la sua strada. Noi ci siamo evoluti e siamo fatti in un modo, i topi si sono evoluti in un altro e i gatti e le pecore in un altro ancora.
Io non mi sento di dire che sono più intelligente di una mucca perchè so contare e, di conseguenza, non mi sento nemmeno di dire che siccome i meccanismi del ricordo di un uomo e della pecora sono simili allora la pecora è intelligente quanto noi.
L'intelligenza è una variabile che si deve testare tra individui della stessa specie. Non ha senso testare la mia intelligenza in confronto a quella di un orango perchè mentre io ho delle qualità proprie dell'essere umano che non ha l'orango, lui ne ha altre proprie della sua specie ma che non appartengono alla mia anche se condividiamo parte del patrimonio genetico.
Mi sono spiegato? Ogni specie è intelligente per quello che è la sua vita e per quello che deve fare. I cani non parlano ma tra loro comunicano benissimo e si capiscono alla grande. E oltretutto mentre un cane francese e uno giapponese si capiscono, un francese e un giapponese no!
Sono strade evolutive diverse e ognuno è intelligente in base a quello che la natura lo chiama a fare.
Ovviamente però è una mia opinione!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

So che è una discussione vecchiotta, ma queste parole sono fantasticamente intelligenti e le condivido in pieno!!

joppijo
20-08-09, 05:50 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">MorenaJolie ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Andrea133 ha scritto:

Tempo fa lessi un bel libro di Danilo Mainardi che è quell'etologo che parlava a Quark quando parlavano di animali. In quel libro racconta di tutta una serie di test che negli anni hanno effettuato sugli animali per capirne l'intelligenza e fin dove riuscivano ad "arrivare". Da quei test veniva fuori che fra cane e gatto quest'ultimo era più intelligente ma, in fondo, cos'è l'intelligenza?
E' chiaro che ogni animale si è evoluto per la sua strada. Noi ci siamo evoluti e siamo fatti in un modo, i topi si sono evoluti in un altro e i gatti e le pecore in un altro ancora.
Io non mi sento di dire che sono più intelligente di una mucca perchè so contare e, di conseguenza, non mi sento nemmeno di dire che siccome i meccanismi del ricordo di un uomo e della pecora sono simili allora la pecora è intelligente quanto noi.
L'intelligenza è una variabile che si deve testare tra individui della stessa specie. Non ha senso testare la mia intelligenza in confronto a quella di un orango perchè mentre io ho delle qualità proprie dell'essere umano che non ha l'orango, lui ne ha altre proprie della sua specie ma che non appartengono alla mia anche se condividiamo parte del patrimonio genetico.
Mi sono spiegato? Ogni specie è intelligente per quello che è la sua vita e per quello che deve fare. I cani non parlano ma tra loro comunicano benissimo e si capiscono alla grande. E oltretutto mentre un cane francese e uno giapponese si capiscono, un francese e un giapponese no!
Sono strade evolutive diverse e ognuno è intelligente in base a quello che la natura lo chiama a fare.
Ovviamente però è una mia opinione!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

So che è una discussione vecchiotta, ma queste parole sono fantasticamente intelligenti e le condivido in pieno!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Sì Andrea, allora ha ragione Massimo Perla quando dice in tv che il border collie è il cane più intelligente perché riesce a dividere le pecore da latte da quelle normali e da quelle... da cappuccino :) .
Invece il Rottweiler no, perché quanno ce vvò ce vvò (come dicono a Roma) indipendentemente che sei all'antipasto o sei già arrivato al dolce [8D].
Poi c'è sempre quell'orso polare che quando va a pesca riesce a separare i calamari normali dai totani...

Giovanni [^]