PDA

Visualizza Versione Completa : Guppy con vermi o prolasso ?



giulia95
08-04-09, 06:10 PM
Ciao a tutti.Ho un problema.Ho una guppy che ha qualcosa che da un mese non gli si stacca.E' bianca e un pò grossa.Non so cosa fare.Mi potete dare un aiuto?Poverina mi fa pena vederla così.Aiutatemi:(:(

giulia95
08-04-09, 06:19 PM
Intanto vi aggiungo anche una foto per analizzarla meglio:D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/giulia95/200948181845_guppy malato 011.jpg
17,44 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/giulia95/200948181858_guppy malato 012.jpg
14,44 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/giulia95/200948181911_guppy malato 013.jpg
12,78 KB

Big Fish
08-04-09, 06:48 PM
ciao giulia... riesci a mettere delle foto più chiare? Mi descrivi come è fatta la protuberanza?

comunque penso sia un verme dalla testa a fresa in tal caso devi comprare un medicinale specifico tipo Camacell altrimenti in farmacia l'Ascarin.

giulia95
08-04-09, 07:05 PM
Non so.Tipo un medio pezzo rosso.Ti do qualche foto migliore

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/giulia95/20094819524_guppy malato 014.jpg
13,36 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/giulia95/20094819535_guppy malato 015.jpg
14,04 KB


quanto verrebbe a costare questo Camacell?

Big Fish
08-04-09, 07:27 PM
è tipo un filamento, un verme rosso come questi:

Camallanus (verme dalla testa a fresa):
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200948191540_Camallanus.jpg
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200948191610_Camallanus 2.jpg
191,54*KB

In tal caso devi comprare subito un medicinale per vermi intestinali (nematodi) ed endoparassiti tipo:
- negozi di acquari => Camacell, Nematol della Sera, AZOO discus Anti-Endoparasites
- farmacia => Ascarin, Ascarilen

giulia95
08-04-09, 07:42 PM
Non è questo è un pò come dire grosso,cicciotto e lungo 2/3 cm. Comunque quei guppy somigliano molto ai miei:D

giulia95
08-04-09, 07:45 PM
sai cosa faccio?Domani vado a portare la guppy dal mio negozio di fiducia(Albero delle anatre)e chiedo che cura potrei fargli.Intanto proviamo a scoprire questo verme

Big Fish
08-04-09, 08:07 PM
potrebbe essere anche una deformazione o un tumore... dalla foto non si vede bene comunque se sono vermi del genere Camallanus quindi devi usare uno dei medicinali che ti ho detto...

giulia95
08-04-09, 08:12 PM
Ma camacell non è un pò contagioso per lei?E poi va bene anche per i guppy e altre specie?No perchè ho letto che dicevano che è un pò contagioso

Big Fish
08-04-09, 08:21 PM
Riesci a mettere una foto più nitida?

i vermi in acquario sono contagiosi per i pesci domani compra uno dei medicinali che ti ho scritto e inizia la cura, puoi usare:
- Camacell
- AZOO discus Anti-Endoparasites
- Ascarin, Ascarilen (comprato in farmacia)

Se in casa hai un vermifugo e il pesce mangia puoi somministrarlo tutti i giorni con il mangime per 4-5 giorni.

giulia95
08-04-09, 08:57 PM
che cosa sarebbe un vermifugo?Mi potresti dire tutti i prezzi delle cure che mi hai consigliato?

Big Fish
08-04-09, 09:14 PM
il sospetto verme è sempre agganciato al pesce? sei sicura che non siano feci...

il prezzo di questi medicinali si aggira sui 10euro circa... il vermifugo è un prodotto in crema/pasta che viene data ai cuccioli per sverminarli.

giulia95
08-04-09, 10:00 PM
si.Sempre li agganciato.E' da + di un mese che è agganciato alla povera guppy.:(

giulia95
08-04-09, 10:06 PM
Sfortunatamente non ce l'ho:(il vermifugo.Domani vado ad acquistare i prodotti.Quale sarebbe il prodotto più efficace?

Big Fish
08-04-09, 10:20 PM
un mese mi sembra troppo magari non è lo stesso parassita dato che il Camallanus è estremamente contagioso. Inoltre i vermi del genere Camallanus non dovrebbero superare i 15-20mm di lunghezza... puoi mettere una foto più nitida.

Guarda quale trovi di quelli detti altrimenti Ascarilen (LEVAMISOLO CLORIDRATO) in farmacia costa 9 euro.

giulia95
08-04-09, 10:43 PM
scusa.Una domanda che non c'entra niente con il forum.Ma come si riproducono i platy e corallo facendo le uova oppure fanno i piccoli direttamente?

metaleth
08-04-09, 11:06 PM
ciao giulia , bentornata...
segui la cura di misulina per i vermi e vedrai che si risolverà...è importante farla a tutti i pesci in quanto si infettano gli uni con gli altri...
quanti ne hai ancora in vasca?

giulia95
08-04-09, 11:23 PM
Penso 15 guppy+12 avannotti portano un totale=28 pesci.Sto cercando di darne via anche se non trovo nessuno che li vuole:(

domani ti metto una foto sulla guppy perchè gli ho spento i neon da un pò.Li voglio lasciar dormire.Buona notte misulina[|)]A domani.:D

Big Fish
08-04-09, 11:49 PM
però prima dobbiamo curarli... buonanotte :D

metaleth
09-04-09, 12:20 AM
giulia i platy partoriscono avanotti autosufficienti non uova...
a volte capita che sotto stress o in condizioni di acque inquinate o non idonee si verificano casi di aborto...quindi espelleno gli ovuli a forma d'uovo...ma non si sviluppa assolutamente nulla!

giulia95
09-04-09, 09:26 AM
oggi lo porto a far vedere la negoziante e sento cosa mi consiglia.

metaleth
09-04-09, 09:33 AM
giulia...la miglior cura per qel tipo di vermi ti è stata descritta da misu..il tuo negoziante ti consiglierà prodotti per acquario che costano tanto...non ti dirà mai compra questo in farmacia perchè risparmi..;)
Inoltre essendo vermi devoi cominciare subitissimo la cura e seguire tutte le istruzioni altrimenti si creano delle "resistenze" cioè fai diventare i vermi piu' "forti" e nemmeno piu' i medicinali faranno effetto...quindi moriranno tutti i pesci..[V]
Invece di aspettare...compra i prodotti indicati e parti subito...

giulia95
09-04-09, 09:34 AM
va bene.Lo farò

alterd
09-04-09, 10:04 AM
Ragazzi scusate, magari dirò una stupidaggine, ma dalle foto (poco chiare) a me sembra più un prolasso. Forse sarebbe bene aspettare una foto più nitida, prima di farle iniziare una cura in un acquario che già di per se è sofferente.
Daniela

metaleth
09-04-09, 10:12 AM
effettivamente...ma dubito si riesca a fotografare chiaramente un pesciolino...

giulia95
09-04-09, 10:40 AM
sono tornata e ha detto il negoziante non si può fare nulla per lei.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/giulia95/200949103941_guppy malato 016.jpg
39,22*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/giulia95/200949103955_guppy malato 017.jpg
14,16*KB

metaleth
09-04-09, 10:52 AM
in che senso?
che spiegazione ti ha dato?dire non si puo far nulla non significa assolutamente nulla...

giulia95
09-04-09, 10:55 AM
lui mi aveva chiesto se avrebbe fatto piccoli ma lei non li ha mai fatti.Però può essere che un giorno mi fa i piccoli e siccome lei è giovane ha detto che forse gli è venuto fuori un pezzo dell'intestino almeno io ho capito così.

metaleth
09-04-09, 10:59 AM
osserva anche le feci degli altri pesci e se hanno la pancia gonfia o la stessa situazione...tienili un pochino sotto controllo....
ma non è che per caso..in questi giorni di assenza hai analizzato anche l'acqua?

giulia95
09-04-09, 11:02 AM
dimmi cosa si potrebbe fare?

metaleth
09-04-09, 11:07 AM
porta ad analizare prima l'acqua, assicurati che i tests vengano fatti con tests a reagente liquido e appuntati i risultati su un foglietto. Dovresti misurare GH KH NO2 PH e NO3 (di solito il tutto a meno di 5 euro).
Dopo che avremo i risultati vedremo come si deve proseguire.
intanto puoi osservare i pesci e vedere se hanno filamenti attaccati all'ano, pancia gonfia o altro "non normale".

giulia95
09-04-09, 11:18 AM
per ora nessun filamento e questo pomeriggio porto a analizzare l'acqua...

Big Fish
09-04-09, 01:25 PM
1) in linea generale è inutile aprire discussioni se poi non si seguono i consigli che vengono dati...

2) ripeto, serve una foto più nitida e una descrizione precisa... Giulia prima parli di filamento bianco mentre nella foto è rosso, poi dici che non è un filamento e il pesce ce l'ha da un mese, poi ancora metti una nuova foto dove sembra più una massa che un parassita ecc.

3) personalmente non ho mai visto pesci con prolassi però tutto può essere, anche infezioni degenerate, deformazioni o masse tumorali... quello che posso dire è che nella maggior parte dei casi quando si parla di pecilidi con qualcosa che fuoriesce e rimane attaccato all'ano è molto probabile che siano vermi intestinali.

metaleth
09-04-09, 03:35 PM
giulia prova a fare una foto bella nitida...magari quando è fermo in un angolo oppure la rimetti nel contenitore piccolo e fai una foto piu da vicino...è difficile capire se non ci aiuti...
:(

alterd
09-04-09, 05:40 PM
Misulina, io ho una guppy con un prolasso da almeno 3 mesi. Normalmente è una protuberanza bianca a livello dell'ano, ma a volte si infiamma, diventa rosata e l'apertura si allarga a dismisura. L'ho data per spacciata tante volte, ma è ancora lì che nuota e mangia. Non la curo in maniera specifica, mantengo una buona pulizia dell'acqua (per evitare infezioni). Per il resto non c'è molto da fare se non aspettare che la natura faccia il suo corso.

Big Fish
09-04-09, 06:54 PM
puoi mettere una foto?

non è una cosa tanto comune avere un pesce con prolasso, comunque il prolasso rettale non è una malattia ma un sintomo che può indicare svariati problemi quali blocco intestinale, infezioni, tumori, parassitosi, deformazioni ecc. In gravi casi di parassitosi come da Camallanus può essere uno dei sintomi finali dell'infezione...

I pecilidi con prolassi rettali se non rientra generalmente muoiono nel giro di poco tempo, ore o giorni... se Giulia dice che dal pesce esce una cosa lunga 2-3cm è difficile che sia un prolasso che in genere hanno forma tonda, anche se nelle ultime foto sembra proprio quello.

L'unico modo per migliorare questa situazione è alimentare il pesce nel modo giusto e in caso di prolasso tenerlo a digiuno e alzare leggermente la temperatura...

Prolasso rettale in pecilidi:

https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200949191217_prolasso.jpg
29,47 KB

https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/20094919137_gambusia prolapse.jpg
24,83 KB

giulia95
09-04-09, 07:46 PM
E' la seconda l'immagine.Quel pezzettino rosa-rosso ha lei(il maschietto nero e bianco che ha addosso nel culino o nell'ano è quello che ha lei)!!!!!!!!!!!!!Yuppyyyyyyyyyy

Big Fish
09-04-09, 08:24 PM
bastava una foto più chiara.... non penso esista una cura ma cerca di seguire i consigli che ti ho dato:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">L'unico modo per migliorare questa situazione è alimentare il pesce nel modo giusto e in caso di prolasso tenerlo a digiuno e alzare leggermente la temperatura...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

giulia95
09-04-09, 10:31 PM
nn so che mangime posso dargli?Io ho il mangime sera san e il tetraphyll e per finire il tetramin mini granules

Big Fish
09-04-09, 10:41 PM
prova a far digiunare il pesce 1-2 giorni e ridurre leggermente la temperatura (22°C) guarda se cambia qualcosa... poi somministra prevalentemente un mangime vegetale (Tetra phyll) poco due volte il giorno.

Non ho mai avuto pesci con questo problema e mi risulta sia molto raro... penso ci sia poca da fare, la cause del prolasso possono essere svariate compresa una deformazione congenita.

metaleth
09-04-09, 11:03 PM
giulia non sei riuscita a fare l'analisi dell'acqua?
per la foto chiara puoi mettere anche tu la guppy in un bicchiere a calice e fotografarla da vicino...

giulia95
09-04-09, 11:20 PM
con lei che mi gironzola sempre nel barattolo.Pensa nel calice.Provo come mi ha consigliato misulina.:DSperiamo il bene

metaleth
09-04-09, 11:22 PM
nel calice non ha tanto spazio per gironzolare...
sicuramente puoi seguire i consigli di misu...ma avere una foto aiuta a risolvere meglio il problema...

giulia95
10-04-09, 12:22 PM
si ma come faccio a dare a mangiare agli altri?Anche lei verrebbe su a mangiare nn credi?Come posso fare?

giulia95
10-04-09, 12:22 PM
e poi la vedo molto snella.:(

metaleth
10-04-09, 12:28 PM
il problema giulia è che non si riesce a capire quale sia il problema...
se hai vermi allora devi curare ..se è un prolasso...allora non c'è nulla da fare...
cerca di fare la foto come ti ho detto..altrimanti la metti nella sala parto o nel barattolo mentre gli altri mangiano..
è un po crudele..ma anche farla continuare a soffrire non è certo meglio...

giulia95
10-04-09, 05:20 PM
quindi vuoi farla [xx(]?Ti invierò una foto.E poi non posso metterla nella sala parto che ho dei piccolini che me l'hanno occupata.:D

alterd
10-04-09, 06:08 PM
Misulina provo a mettere la foto. Quella con dietro la foglia di anubias è la mia guppy col prolasso. E' una protuberanza bianca, ma questo è un periodo in cui sta bene.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alterd/200941018323_prolasso.jpg
13,91*KB

alterd
10-04-09, 06:18 PM
Giulia, non credo che Metaleth proponga di ucciderla. Penso intendesse dirti di isolarla quando fai mangiare gli altri, per un paio di giorni, come ti ha consigliato Misulina, anche se può sembrare un pò crudele.

Big Fish
10-04-09, 07:36 PM
dalla foto non è che si veda granchè... comunque il prolasso nei pesci è molto raro e colpisce prevalentemente pecilidi, anche sul web si trovano pochissime informazioni. Io sinceramente in tanti anni non l'ho mai visto e di pesci ne ho avuti tanti... comunque c'è sempre una prima volta:D.

Quello che voglio dire è che nel 99,9% dei casi quando si parla di qualcosa di lungo che rimane attaccato all'ano dei pesci stiamo parlando di vermi intestinali, tra l'altro molto frequenti nei pecilidi... solo una foto nitida e ravvicinata può togliere ogni dubbio anche se ad occhio può risultare difficile distinguelo da un tumore o deformazione. Inoltre cosa da non sottovalutare che il prolasso può essere una grave conseguenza di altre patologie in primis di natura parassitaria.

il bello è che non si finisce mai di imparare;)...

giulia95
11-04-09, 03:38 PM
scusate ma dove posso metterla la guppy dato che i piccolini mi hanno preso la nursery?In un barattolo quando gli do da mangiare?

giulia95
11-04-09, 03:41 PM
la posso lasciare libera dato che gia non mangia da per lei:(

giulia95
12-04-09, 11:36 PM
mi sa che la piccolina si sta riprendendo.Almeno speriamo il bene.Sembra che qualche pezzettino gli sia trnato dentro.Sono molto felice:D:D