PDA

Visualizza Versione Completa : Black Moore con infiammazione vescica natatoria



DarkoWay
01-04-09, 06:12 PM
Ciao a tutti! ho un black moore da diversi anni e ultimamente ho riscontrato un'infiammazione della vescica natatoria! il pesce è continuamente a pancia in su, non riesce a ricalibrare l'equilibrio? come posso fare per curarlo? premetto che ho gia provato con la cura del sale e oggi gli ho dato anche due piselli sbolliti e sbucciati fatti a purè, eppure non riesce a mangiarli viste le sue condizioni. Che posso fare? qualcuno risponda il prima possibile, è urgente!!! :-(

Big Fish
01-04-09, 06:29 PM
dalla descrizione mi sembra messo molto male... in generale quando un pesce sta male la prima cosa da fare è controllare subito i valori dell'acqua in particolare i nitriti e nitrati.
I sintomi da te descritti non necessariamente riguardano un infiammazione della vescica notatoria, ma potrebbe dipendere da un accumulo di liquido interno come da una compressione degli organi ecc. Inoltre l'infiammazione della vescica notatoria può dipendere da svariate causa di diversa natura (batterica, virale, parassitaria, da miceti ecc.) quindi non è tra le patologie più facili di curare, soprattutto se in fase avanzata.

Intanto sospendi l'alimentazione e prova ad alzare la temperatura di 3-4°C (sperando che non sia batterica)... per la cura si procede con un trattamento antibiotico in un recipiente separato con acqua dell'acquario e areatore...

Presenta l'addome gonfio?

DarkoWay
01-04-09, 06:36 PM
Guarda considera che io lo tengo in una vasca piccola, sarà da circa 5 lt, e non ha ne termocondizionatore ne aereatore...me lo hanno venduto come "pesce rosso" quindi non mi hanno mai detto che andavano prese misure particolari! il ventre non mi sembra gonfio + di tanto, è nella norma! quindi potrebbe anche non essere una semplice infezione della vescica ma qualcosa di + serio?

Big Fish
01-04-09, 06:43 PM
ti consiglio di riportare il pesce subito in negozio... i pesci rossi come tutti gli altri pesci necessitano di un acquario maturo e completo di tutto l'occorrente. Nella tua condizione dubito che tu possa curarlo...

DarkoWay
01-04-09, 06:47 PM
ma il pesce l'ho preso circa 2 anni fa, e l'ho vinto ad una fiera, x cui non posso riportarlo indietro! cmq tu credi che se lo porto in un negozio di fiducia me lo curano?

Big Fish
01-04-09, 06:50 PM
prova... stare in una vasca con filtro maturo e riscaldatore può sicuramente migliorare la sua situazione.

DarkoWay
01-04-09, 06:51 PM
ok, speriamo bene...:-(

matt95
01-04-09, 06:54 PM
:(dò pienamente ragione a misulina(anche se penso sia molto probabile che il negoziante non lo rivoglia dato com'è preso il povero black moor!)

Big Fish
01-04-09, 06:58 PM
basta non dirglielo e sperare che non se ne accorga ;)

DarkoWay
01-04-09, 07:02 PM
tanto spero me lo riprenda in quanto cliente e potenziale sborsatore di soldi...non mi va di stare fermo e vederlo morire! purtroppo sono stato ignorante e l'ho messo nella classica "boccia di vetro" non sapendo che il black moore ha bisogno di altro!

vittoria fish
01-04-09, 07:20 PM
beh speriamo che il negoziante se se lo dovesse riprendere non lo rivenda subito a qualche altro acquirente con boccia di vetro...[|)]ed è probabile....

DarkoWay
01-04-09, 07:52 PM
Ma non credo...per come è messo il povero pesce chiunque si accorgerebbe che sta male...ma porca miseria ma possibile che in giro non ci sia una persona che venda animali veramente per passione e non solo a scopo di lucro???

metaleth
01-04-09, 08:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ma non credo...per come è messo il povero pesce chiunque si accorgerebbe che sta male...ma porca miseria ma possibile che in giro non ci sia una persona che venda animali veramente per passione e non solo a scopo di lucro???</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
purtroppo ce ne sono pochissimi veramente...pensa io mi faccio 25km (tot 50 km and/rit) per comprare da un negoziante serio ed onesto oltre ad essere competentissimo!
Spendo piu di benza che di pesci...ma entrare da disonesti incompetenti mi da troppo fastidio..rischierei di litigarvi ogni volta...quindi evito!

vittoria fish
01-04-09, 08:40 PM
è vero Darko quello che dici...però secondo me un po' di "colpa" ce l'hai pure tu.....tenere un pesce in 5lt è un po' brutto no??Anche se ti dicono che lì ci sta bene....nessun pesce dovrebbe vivere in quelle condizioni....secondo me[V]

DarkoWay
02-04-09, 01:05 AM
Si ma infatti ti do pienamente ragione! Non ho parole per giustificare la mia ignoranza...anche perchè mi ci sono parecchio affezzionato e se ora il negoziante non me lo tiene al caldo e il pesce mi muore mi verranno i peggio sensi di colpa per aver contriubuito ad averlo ucciso..:-(