PDA

Visualizza Versione Completa : riproduzione ancistrus



enrico74
29-03-09, 03:13 PM
ciao a tutti, qlc di voi mi può aiutare?
da un pò di tempo i miei ancistrus si riproducono,
il problema è che quando gli avannotti raggiungono all'incirca un mese di età cominciano a morire in massa e se ne salva al massimo 1 o 2 su una cinquantina.
ho provato di tutto, farli crescere nella sala parto, o in un acquarietto tutto x loro ecc...
i valori dell'acqua sono a posto anche perchè gli altri pesci non muoiono, compresi gli avannotti di milioni (tra l'altro uso sempre acqua distillata)cambio poca h2o e spesso pulisco il fondo e rimuovo le impurità, gli alimento con le loro pastiglie apposite che contengono alga spirulina, hanno il loro legnetto che so che è imp!
HO NOTATO che quando appunto a 30/40 gg di vita gli vengono come delle picolissime scavature nel corpo e soprattutto nelle pinne e poi muoiono dopo qlc giorno ma avendoli provato ad allevarli anche dentro la sala parto non c'è possibilità che si feriscano....
INTENDITORI vi prego aiutatemi a capire cosa sbaglio!
ciao Enrico

metaleth
29-03-09, 03:31 PM
ciao enrico, innanzitutto benvenuto:D...anche se in circostanze poco piacevoli:(
Per aiutarti dovresti descrivere le condizioni della tua vasca e postare i valori della tua acqua:
tipo:
da quanto è avviata la vasca?
quanti litri?
filtro?
piante vere? co2? areatore..
PH GH NO2 NO3 KH?
popolazione?
diciamo devi descrivere nel miglio modo possibile la tua vasca...
grazie..altrimenti è veramente complicato capire qualcosa ;)

Big Fish
29-03-09, 08:08 PM
ciao...dovresti dirmi:
- quali altri pesci hai in vasca?
- come alimenti gli avannotti?
- che temperatura tieni?

Allevare con successo pesci in acquari di comunità non è facile perchè spesso i giovani avannotti vengono divorati dagli altri pesci inoltre può risulatare difficile alimentarli... per questo si ricorre a specifiche vaschette di accrescimento dedicate esclusivamente a questi, dove risulta più facile alimentarli.

enrico74
13-04-09, 10:53 AM
la mia vasca è avviata ormai da 3 anni, all'interno ci sono 1 ancistrus maschio (albino) e 2 femmine adulte (nere) + una decina di neon.mentre i pesci milioni li tengo in un'altra vasca dove ho anche i pochi ancistrus che riesco a far sopavvivere (6 o 7 di media grandezza). ma questo dovrebbe essere irrilevante in quanto l'accrescimento degli avannotti lo faccio avvenire nelle apposite sale parto.
gli avannotti li alimento con tetramin vegetale e con le pastiglie sera wels-chips x ancistrus
la temperatura è 26/27 gradi in qst mom il ph tra i 6.5/7
o i nitriti sui 50 i nitrati (ho inserito qlc mese fa nitrati stop enitriti stop! No2 7grd!
ho in prevalenza piante finte il legno e solo una piantina vera!
ed è inserito anche l'aereatore!
il filtro credo sia normale: con i granolicchi nel fondo, 2 sacchettini di carbone, lana filtrante e spugne finale, in più ho messo un altro piccolo filtro dalla parte opposta che manda il flusso dell'acqua sulla grata della sala parto anche perchè quando metto le uova di ancistrus in questo modo le arieggio come farebbe il maschio!
non so se sono stato abbastanza chiaro, spero di si! se hai bisogno di ulteriori dettagli...

enrico74
13-04-09, 11:26 AM
ho provato a inserire le foto sia dell'acquario che la foto di un piccolo ancistrus malato ma non riesco l'allegato non parte come devo fare?
semmai lo posso mandare x mail se mi dai l'indirizzo!

Big Fish
13-04-09, 12:16 PM
ciao, i valori di nitriti (NO2) e nitrati (NO3) da te detti sono sbagliati per prima cosa devi misurare precisamente questi due valori, è fondamentale... in acquari maturi che funzionano bene e nelle vasche da riproduzione i primi devono essere a zero mentre i secondi più bassi possibile preferibilmente <10mg/L.

Secondo aspetto devi misurare la durezza dell'acqua (GH,KH) soprattutto per specie sudamericane provenienti dal bacino del Rio delle Amazzoni deve assolutamente essere bassa GH<8-10°.

Con valori alti è molto difficile che le uova si schiudano e gli avannotti riescano a crescere... quindi devi sistemare questi valori.

Ultima cosa devi togliere il carbone attivo dal filtro perchè non serve a niente, anzi può darti dei problemi...

PS: le foto prima devi ridurle di dimensione in pixel X:650 poi le posti seguendo rispondi > allega file >....> inserisci

enrico74
13-04-09, 02:56 PM
devi essere una specie di Genio!!ti faccio i complimenti x quanto ne sai..
non riesco a fare una misurazione precisa, perchè uso quelle fascette (che cambiano colore) che misurano tutti i valori ma non con precisione, magari porterò un campione d'acqua al negozio di acquari che mi fanno una misura + dettagliata...poi ti faccio sapere.
per le foto non ho un programma x ridurle...
per il momento grazie mille!!!

metaleth
13-04-09, 10:04 PM
per le misurazioni devi assolutamente evitare le striscette,,,,non servono a nulla e sono imprecise e poco leggibili...usa SOLO tests a reagente.
Nel caso non li trovi subito..porta un campione della tua acqua in un negozio attrezzato e fai analizzare i valori di NO2 NO3 PH GH e KH.
Ti consiglio di inserire piante vere...
inserisci in firma le caratteristica della tua vasca..seguendo il link nella mia;)

enrico74
15-04-09, 11:51 AM
Ragazzi avevate ragione a nutrire dubbi sui miei parametri dell'acqua...
oggi sono stato al negozio d'acquari a farla analizzare....
i nitriti sono assenti ma gli NO3 sono 500 1 po4 3mlg/litro la conducibilità 940
e infine Kh 3/ a 607 mi hanno suggerito di cambiare l'acqua e stare attento che non si depositi troppo mangime sul fondo.
Voi avete qlc altro buon consiglio???
la cosa che mi sa strana è che muoino solo i piccoli di ancistrus e dopo un mese di vita, ma tutti gli altri pesci stanno benissimo anche gli avannotti di Guppi non ne muore uno!
ho già cambiato 3/4 dell'acqua lasciando stare il filtro easpetto i vostri preziosi consigli!
metaleth: hai davvero ragione le strisciette non valgono nulla!!! e pensare che la scatolina costa 22 euro!

Big Fish
15-04-09, 02:05 PM
dalla conducibilità suppongo che utilizzi acqua del rubinetto, in tal caso devi iniziare a miscelarla con acqua d'osmosi (metà rubinetto + metà osmosi)... il cambio d'acqua fatto non è sufficinete devi ripeterlo subito, almeno del 60% della vasca.

I nitrati a 500mg/l non è possibile sono mortali... i fosfati devi abbassarli subito < 0,5mg/l altrimenti ti riempi d'alghe.

Dovresti misurare i valori anche dell'acqua del rubinetto perchè non mi convincono sono troppo alti...

metaleth
15-04-09, 03:09 PM
quoto...
secondo me i test non sono affidabili...no3=500[:0][:0] morirebbe tutto! non solo i piccoli

enrico74
15-04-09, 06:29 PM
ma no ragazzi, io acqua del rubinetto non ne uso proprio...compro solo h2o distillata!!!
e i valori me li ha dati il negoziante, può darsi che abbia arrotondato...che ne so!
e poi qlc mese fa ho anche comprato nitrati e nitriti stop!
forse avendo molti oggetti nell'acquario anfore legni e via dicendo può darsi che il mangime si infiltri in mezzo a questi e gli ancistrus non riescano a mangiarlo...non so più a che pensare....
x quanto riguarda i fosfati effettivamente qlc alga c'è. ma cerco cmq di tenerlo pulito!!!
farò molti e frequenti cambi d'acqua, sperando si risolva il prob!
mi piace molto parlare con voi appassionati! ciao a presto!

metaleth
15-04-09, 09:35 PM
cosa intendi per acqua distillata?acqua di osmosi inversa? madoo non ci sto capendo...se usi solo acqua di osmosi non va assolutamente bene...fa malissimo..
posta una foto della tua vasca..
nitriti e nitrati stop..non capisco a che servono se ti dice che hai no3 a 500...
enrico dobbiamo partire da zero...devi far analizzare l'acqua quanto prima da un altro negoziante (questo è l'ennesimo "distratto"_)e posta i valori...inotre posta una foto e vediamo da dove copminciare...

enrico74
17-04-09, 08:01 PM
sono convinto che a napoli ci saranno almeno 5 negozi di acquari, ma qui a Parma ce nè solo 1, l'altro ha chiuso un anno fa!
l'acqua che compro è quella che si trova nei supermercati nei fusti nell'etichetta c'è scritto (depurata/demineralizzata).
dopo il cambio quasi totale dell'acqua i valori sono tornati normali!
ora il maschio di ancistrus sta arieggiando delle nuove uova...vi saprò dire se questa volte i piccoli resisteranno!!!

metaleth
17-04-09, 09:38 PM
non devi assolutamente usare quell'acqua!!!non va bene...devi usare acqua di osmosi inversa(ro)...

Big Fish
17-04-09, 10:18 PM
al limite ti compri un impianto su ebay....

enrico74
18-04-09, 05:48 PM
perchè ragazzi che differenza c'è?
io credevo fosse la stessa cosa!

metaleth
18-04-09, 06:25 PM
l'acqu distillata è acqua trattata parzialmente per eliminare il "grosso"...soprattutto calcare..inoltre spesso viene "addolcificata" chimicamente ...
l'acqua d'osmosi inversa invece è acqua filtrata attraverso membrane e filtri ed è acqua PURA (senza nessuna sostanza...o molto molto poche.)
In ogni caso non si deve utilizzare solo acqua di Osmosi...in quanto non ha quegli elementi necessari alla vita dei pesci...
Infatti avendo Gh e KH pari a zero..spesso viene miscelata (tagliata) con acqua di rubinetto (con gh e kh elevati nella maggior parte dei casi) in modo da avere un gh intorno al 7 e un kh intorno al 4.
Oppure se si vuole usare solo acqua RO ci sono dei sali (sgh, jbl ecc ecc) che appunto immettono nell'acqua pura gli oligoelementi necessari...
usare l'acqua distillata nelle vasche è sbagliatissimo e pericoloso.