PDA

Visualizza Versione Completa : test NO3



martalice
27-03-09, 07:58 PM
ahimè ho fatto il test, nonostante il cambio di acqua cel'ho sempre alti e ora?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/martalice/2009327205750_Immagine 011.jpg
73,25*KB

Big Fish
27-03-09, 08:01 PM
dalla foto non si giudica bene il colore... a quanto sono?

martalice
27-03-09, 08:06 PM
50 mg

martalice
27-03-09, 08:08 PM
forse anche di più tra i 50 mg e i 100 mg i colori sono molto simili

metaleth
27-03-09, 08:28 PM
bhe a questo punto devi cambiare di nuovo l'acqua...metti una maggiore quantità di acqua ro..a limite se si abbassa troppo il kh integri dopo con i sali...hai analizzato anche il gh ph e kh?

Big Fish
27-03-09, 08:29 PM
stanno male si i discus considerando a quanto sono immagina prima del cambio... devi assolutamente ripetere un altro cambio del 50%... poi mettiamo in cura i pesci che non mangiano.

Il Tetra test NO3 non vale un soldo... ha intervalli di valori troppo ampi e non si riesce a capire se sono a 50mg/l o quasi a 100mg/l... è assurdo.

martalice
27-03-09, 08:31 PM
se faccio un cambio solo con acqua di rubinetto succede qualcosa ?tutta l'acqua d'osmosi che avevo l'ho messa ieri. Ora misuro gli altri valori

metaleth
27-03-09, 08:34 PM
misu meglio di niente...;)(riferito al test)
tanto se li hai nella norma...deve essere quasi arancio..quindi...sono in ogni caso altissimi. La prossima volta martalice non li comprare...meglio altre marche.
Martalice devi ripetere i cambi (non di continuo) fino a portarli almeno a 25mg/l..per i discus...è anche meglio a meno di 20ml/l.

martalice
27-03-09, 08:36 PM
kh 4, gh 9,ph 7,5. Purtroppo il negoziante dove vado ha solo test della tetra

metaleth
27-03-09, 08:37 PM
Martalice cambiando con acquadi rubinetto non fai altro che aumentare la durezza (gh e KH)..ti conviene aspettare domani e comprare l'acqua d'osmosi...altrimenti risolto il caso nitrati...ti ritrovi con il problema durezza!

Big Fish
27-03-09, 08:39 PM
hai l'impianto RO?

assolutamente non usare solo acqua del rubinetto ti sballa tutti i valori, aspetta domani e fai il solito cambio con 50% osmosi.

martalice
27-03-09, 08:43 PM
si l'ho comprato su e bay dell'aquili. La farò stanotte e la metterò domani. un terzo basterà o è troppo poca? Mamma mia è proprio un debito l'acquario di discus

Big Fish
27-03-09, 08:44 PM
comunque il test ti serve come riferimento, non è il massimo della precisione ma può andare... quello che ti interessa è controllare che i nitrati siano bassi.

Big Fish
27-03-09, 08:46 PM
devi fare un cambio almeno del 50% in modo da dimezzare la concentrazione dei nitrati in acqua.

metaleth
27-03-09, 08:48 PM
no martqalice...di la verità sei stata un po' ..leggermente distratta..o consigliata male!;)
Per i dischi (anche con gli altri pesci..in realtà) devi avere la solita manutenzione ordinaria..e controllare i valori dell'acqua.
Una volta stabilizzatisi su certi valori...non avrai problemi a gestirli!
DAi non demordere...ricordi che ho detto che tu riesci a gestirli?...che fai mi deludi![xx(]

martalice
27-03-09, 08:48 PM
non è possibile che avendo fatto il cambio d'acqua ieri sera il filtro non abbia ancora fatto il suo lavoro di pulire l'acqua? no eh?

martalice
27-03-09, 08:51 PM
No io ero tranquilla perchè misuravo solo la NO2. Visto che era 0 per me andava tutto bene. Il test degli NO3 l'ho comprato solo oggi, li ho sempre sottovalutati, porca miseria.

metaleth
27-03-09, 08:53 PM
mmm..marta i NO3 sono il risultato FINALE del ciclo dell'azoto...cioè non c'e' null'altro che li trasformi...
in pratica:
In natura i rifiuti dei pesci e le sostanze inquinanti non hanno nessun effetto perché diluiti in enormi quantità d'acqua. In acquario invece abbiamo una situazione molto diversa (quasi opposta) data dal limitato volume di acqua e dalla notevole concentrazione di sostanze di rifiuto (urina, escrementi solidi) che obbligatoriamente finiscono in essa. Senza un aiuto da parte di certi batteri che si sviluppano nel filtro e rendono meno tossiche queste sostanze, il nostro acquario non potrebbe funzionare!
Volendo schematizzare e semplificare il ciclo:
sostanze organiche (cibo in eccesso,escrementi ecc) --- > ammonio/ammoniaca(NH4/NH3) –--> nitriti (NO2 tossicissimi) –--> nitrati (NO3 meno tossici ).
I nitrati NO3...si ACCUMULANO in acqua...e vengono abbassati solo attraverso i cambi d'acqua...ecco spiegato l'utilità dei cambi;)

martalice
27-03-09, 08:57 PM
ma allora anche gli NO2 dovrebbero essere alti. Il test che ho me li dà a 0. Non va... Ma ieri se ho cambiato metà acqua avevo i nitrati il doppio di quelli che ho oggi cioè sui 200

Big Fish
27-03-09, 09:06 PM
in acquari con filtro maturo gli NO2 sono sempre a zero perchè vengono immediatamente trasformati in NO3...

Ricordati quando attacchi l'impianto RO di buttare sempre i primi 5 litri prodotti...

metaleth
27-03-09, 09:06 PM
Aspetta ti stai confondendo:
Se gli No2=0 significa che il filtro funziona e tutte le sostanze organiche che si trasformano in nitriti NO2 vengono "trasformati" TUTTI.
Ora se tutti gli no2 vengono "mangiati dai betteri"..il filtro funziona..e misurandoli sono a zero.
I batteri nel filtro mangiano tutti gli NO2(scusa il linguaggio elementare...ma per rendere l'idea) e digeriscono NO3...ora a questo punto non ci sono altri batteri (in vasca..in natura si)che trasformano a loro volta gli no3 quindi si accumulano in vasca...e non essendoci nessuno che li mangia bisogna toglierli con i cambi d'acqua.

Il problema NO3 alti capisci ora che puo essere causato anche da troppo cibo (o troppi pesci..ma nn è il tuo caso) in quanto il cibo in eccesso si trasforma in NO2...che vengono attraverso i batteri del filtro ...trasformati in no3

quindi: MOLTO CIBO= MOLTI NO2(se non collassa il filtro [xx(] ) =>MOLTI NO3

martalice
27-03-09, 09:09 PM
purtroppo stanotte farò solo sui 35 litri d'acqua d'osmosi se facessi metà con acqua di rubinetto alzerei tanto la durezza dell'acqua?

Big Fish
27-03-09, 09:12 PM
devi fare un cambio con metà osmosi + metà rubinetto... fallo quando hai 50 litri d'osmosi.

martalice
27-03-09, 09:15 PM
scusate ma allora il test degli No2 ti dice solo se il filtro funziona bene? In futuro allora è inutile che lo compri

Big Fish
27-03-09, 09:18 PM
il test NO2 è fondamentale i primi mesi di vita del filtro per controllare la maturazione e quando inserire i primi pesci... in acquari maturi i nitriti si controllano solo in caso di problemi quindi quasi mai.

martalice
27-03-09, 09:23 PM
ok vado a fare l'acqua di osmosi sperando che i miei poveri pescetti resistano ancora una notte. Ciao a domani

martalice
27-03-09, 09:27 PM
Avrei ancora una domanda. Allora i cambi d'acqua servono per eliminare o dimezzare i NO3 ma come faccio a sapere in quanto tempo si formano? Dovrò fare il test tutti i giorni?

Big Fish
27-03-09, 09:28 PM
stai tranquilla i nitrati (NO3) a differenza dei nitriti (NO2) non sono pericolosi, lo diventano solo a concentrazioni molto elevate... però in questo caso ci dicono che sbagli qualcosa nel gestire la vasca.

I discus sono pesci particolarmente sensibili a questi inquinanti, quindi devi cercare di tenerli bassi anche per evitare il problema delle alghe...

martalice
27-03-09, 09:32 PM
ok vado a fare l'acqua d'osmosi resisteranno ancora una notte i miei poveri pescetti?

Big Fish
27-03-09, 09:36 PM
i cambi d'acqua servono per tenere sottocontrollo sostanze inquinanti che tendono ad accumularsi in vasca come nitrati, fosfati e altri composti organici derivanti dai metaboliti dei pesci...

Misurando il valore puoi stabilire quando fare il cambio o più precisamente quanta acqua cambiare settimanalmente... poi è fondamentale trovare il giusto equilibrio della vasca in che modo:
- aumentando le piante perchè assorbono grosse quantità di nitrati, fosfati e altri elementi
- dando una giusta quantità di cibo
- facendo dei cambi quantitativamente giusti

Una volta inquadrato il problema si riesce a gestire una vasca con dei semplici cambi d'acqua del 20-30%...

martalice
27-03-09, 09:38 PM
ok a domani ciao

Big Fish
27-03-09, 09:39 PM
notte....

martalice
28-03-09, 06:20 PM
ciao a tutti, sono demoralizzata!!!! Dopo tutto il pomeriggio che cambio acqua nell'acquario (ne ho cambiata quasi metà), il risultato non è che sia cambiato tanto, il test mi dice che è tra i 25 e i 50. Sono sempre alti. Cosa devo fare??? Non ditemi che devo fare un altro cambio....non cela posso fare. Io non so voi come siete organizzati al cambio, ma io faccio una fatica boia tra tubi , taniche e raccordi. Non c'è un altro modo?

martalice
28-03-09, 06:20 PM
ciao a tutti, sono demoralizzata!!!! Dopo tutto il pomeriggio che cambio acqua nell'acquario (ne ho cambiata quasi metà), il risultato non è che sia cambiato tanto, il test mi dice che è tra i 25 e i 50. Sono sempre alti. Cosa devo fare??? Non ditemi che devo fare un altro cambio....non cela posso fare. Io non so voi come siete organizzati al cambio, ma io faccio una fatica boia tra tubi , taniche e raccordi. Non c'è un altro modo?

metaleth
28-03-09, 07:43 PM
purtroppo per abbassare gli no3 ..l'unica cosa da fare sono i cambi...
Non ti devi demoralizzare...era da parecchio che si accumulavano..ora dobbiamo portarli sotto i 25 mg con altri cambi..poi si deve capire bene la causa...
Una volta abìbassato il livello no3 e capito dove sbagliavi (x farli stare cosi alti) non hai bisogno di questo lavoraccio...ma basterà cambiare un 20% a settimana...

metaleth
28-03-09, 07:43 PM
purtroppo per abbassare gli no3 ..l'unica cosa da fare sono i cambi...
Non ti devi demoralizzare...era da parecchio che si accumulavano..ora dobbiamo portarli sotto i 25 mg con altri cambi..poi si deve capire bene la causa...
Una volta abìbassato il livello no3 e capito dove sbagliavi (x farli stare cosi alti) non hai bisogno di questo lavoraccio...ma basterà cambiare un 20% a settimana...

Big Fish
28-03-09, 08:08 PM
è un difetto dei test Tetra, avendo uno scarto cosi ampio non ti consentono di capire il valore preciso... il cambio di metà acqua ha dimezzato i Nitrati quindi in generale ha migliorato notevolmente la situazione anche se i test non lo rilevano. Ad esempio se prima avevi NO3= 50mg/l o più, dopo il cambio saranno a 25-30mg/l ma il test li segna sempre sull'arancione-rosso.

Ora non preoccuparti un valore sotto 40mg/l va già molto meglio... però tieni sottocontrollo i nitrati fino al prossimo cambio settimanale, sempre di metà acqua.

Fondamentale riprendi a somministrare CO2 almeno le piante ripartono, proprio loro ti possono dare un grande aiuto a tenere bassi i nitrati.

Big Fish
28-03-09, 08:08 PM
è un difetto dei test Tetra, avendo uno scarto cosi ampio non ti consentono di capire il valore preciso... il cambio di metà acqua ha dimezzato i Nitrati quindi in generale ha migliorato notevolmente la situazione anche se i test non lo rilevano. Ad esempio se prima avevi NO3= 50mg/l o più, dopo il cambio saranno a 25-30mg/l ma il test li segna sempre sull'arancione-rosso.

Ora non preoccuparti un valore sotto 40mg/l va già molto meglio... però tieni sottocontrollo i nitrati fino al prossimo cambio settimanale, sempre di metà acqua.

Fondamentale riprendi a somministrare CO2 almeno le piante ripartono, proprio loro ti possono dare un grande aiuto a tenere bassi i nitrati.

martalice
28-03-09, 08:37 PM
cosa faccio domani faccio un'altro cambio? Ma voi come siete organizzati per cambiare l'acqua?

martalice
28-03-09, 08:37 PM
cosa faccio domani faccio un'altro cambio? Ma voi come siete organizzati per cambiare l'acqua?

martalice
28-03-09, 08:48 PM
tutte le mie caridine che sono morte allora è stato per i NO3 troppo alti

martalice
28-03-09, 08:48 PM
tutte le mie caridine che sono morte allora è stato per i NO3 troppo alti

Big Fish
28-03-09, 08:50 PM
per il cambio aspetta una settimana...

per il cambio svuoti la vasca utilizzando un tubo (gomma da irrigazione) che scarica direttamente in giardino, nella canala o nel bagno... poi riempi con acqua nuova alternando un pò rubineto (tiepida) e un pò osmosi, per semplicità io utilizzo un semplice annaffiatoio da giardino (15lt).

Big Fish
28-03-09, 08:50 PM
per il cambio aspetta una settimana...

per il cambio svuoti la vasca utilizzando un tubo (gomma da irrigazione) che scarica direttamente in giardino, nella canala o nel bagno... poi riempi con acqua nuova alternando un pò rubineto (tiepida) e un pò osmosi, per semplicità io utilizzo un semplice annaffiatoio da giardino (15lt).

martalice
28-03-09, 08:52 PM
dici che non sarà meglio cambiarla anche domani il colore del test dava di nuovo sul rosso o ci sono dei problemi per i pesci

martalice
28-03-09, 08:52 PM
dici che non sarà meglio cambiarla anche domani il colore del test dava di nuovo sul rosso o ci sono dei problemi per i pesci

Big Fish
28-03-09, 08:52 PM
le Caridine sono molto sensibili, ci sta visto il livello dei nitrati... ora tienili sotto controllo e non dare troppo cibo.

Big Fish
28-03-09, 08:52 PM
le Caridine sono molto sensibili, ci sta visto il livello dei nitrati... ora tienili sotto controllo e non dare troppo cibo.

Big Fish
28-03-09, 08:57 PM
servirebbe il valore preciso... comunque il pericolo è passato poi anche aspettare qualche giorno, certamente prima lo fai meglio è. Poi controlla quello che sta male se riprende a mangiare.... altrimenti facciamo subito una cura.

Big Fish
28-03-09, 08:57 PM
servirebbe il valore preciso... comunque il pericolo è passato poi anche aspettare qualche giorno, certamente prima lo fai meglio è. Poi controlla quello che sta male se riprende a mangiare.... altrimenti facciamo subito una cura.

martalice
28-03-09, 08:59 PM
uno dei 3 che stavano male ha già ripreso a mangiare oggi, gli altri 2 ancora no purtroppo

martalice
28-03-09, 08:59 PM
uno dei 3 che stavano male ha già ripreso a mangiare oggi, gli altri 2 ancora no purtroppo

Big Fish
28-03-09, 09:40 PM
a quanto è la temperatura?

Il primo segno quando i discus iniziano a stare male è lo scurimento della livrea.... come li alimenti?

martalice
29-03-09, 03:04 PM
Alterno cibi diverso pastone che ho fatto io, fiocchi d'artemia, tubifex, pastone congelato, fiocchi... ecc ecc. La livrea non rimane scura ma cambia colore un pò e un pò. Un' altro che sta male è giallo e rosso la livrea di che colore dovrebbe essere? perchè anche se non mangia ha dei bei colori

martalice
29-03-09, 08:27 PM
Sai che ti avevo detto che un mio discus malato pensavo avesse i vermi perchè faceva la cacca bianca? Bhè oggi ho visto che non l'ha fatta bianca ma normale. Sta guarendo?

Big Fish
29-03-09, 08:32 PM
Silvia hai alzato la temperatura?

Se non mangiano con buona probabilità hanno un problema intestinale quindi bisogna iniziare in fretta una cura...

In genere i discus che tendono più facilmente a scurirsi sono quelli con livrea blu (rosso-turchese, blu cobalt, blu diamond ecc.) questo non succede nei rossi...

martalice
29-03-09, 08:35 PM
ora è a 29 gradi. Quello che sta male infatti va dallo scuro al chiaro, però è quello che ti dicevo che oggi ha fatto una cacca normale. Non è un bel segno?

Big Fish
29-03-09, 08:53 PM
non vuol dire se ha una parassitosi non guarisce da solo... devi intervenire subito in questi casi se aspetti troppo potrebbe essere troppo tardi, alza la temperatura in vasca a 32°C e guarda se nel giro di due giorni riprendono a mangiare almeno inziamo una cura nel mangime... altrimenti ti serve una vaschetta dove isolarli.

martalice
29-03-09, 09:52 PM
ok

martalice
01-04-09, 06:34 PM
Ciao. Ho ricambiato oggi di nuovo metà acqua, ho fatto il test NO3 ed è SEMPRE ALTO[V]. Uffa! Non ne posso più il colore è sempre arancione scuro quindi tra i 25 mg e i 50 mg. Forse ho sbagliato a farlo subito dopo il cambio? Devo aspettare un pò di tempo che si misceli L'acqua? E' così vero? Ditemi di si:D

Big Fish
01-04-09, 06:38 PM
tranquilla tra 25-50 non è un valore tanto alto.... ti servirebbe un test più preciso.

quanta acqua hai cambiato? metà osmosi + metà rubinetto?

Prova a misurare i nitrati dell'acqua di rubinetto.... e alimenta poco i pesci.

martalice
01-04-09, 06:40 PM
si metà osmosi e metà di rubinetto

Big Fish
01-04-09, 06:45 PM
quindi controlla anche i nitrati dell'acqua di rubinetto... poi devi aumentare le piante e somministrare CO2.

martalice
01-04-09, 09:21 PM
urrà, mi sono sbagliata (certo che il test della tetra fa proprio schifo) ora che è buio ho visto meglio il valore è meno di 25 mg. Era ora.. Ora quando devo fare il pross. cambio e di quanta acqua? Devo farli arrivare a 0 mg?

martalice
01-04-09, 09:34 PM
ho misurato i valori in vasca e ho ph 7,5 gh 7 kh 4

metaleth
01-04-09, 09:36 PM
dedvi cercare il giusto equilibrio per i cambi..per i dischi ti consiglio di portrli e tenerli costantemente sotto i 20mg/l...
usa i test per renderti conto ..
L'esplosione algale che avevi era colpa dell'eccessivo accumulo di no3...
Io ti consiglio di fare i cambi una volta a settimana..anche se pochi litri...in modo da non fare un lavoraccio...;)

Big Fish
01-04-09, 09:36 PM
non devi arrivare a zero :D... devi solo cercare di mantenerli bassi preferibilmente sotto i 25mg/l con i normali cambi d'acqua settimanali (20-30%), alimentando nel modo giusto i pesci e inserendo delle piante.

I nitrati puoi controllarli una volta a settimana prima del cambio, poi anche in base al valore ti regoli per la quantità d'acqua...

metaleth
01-04-09, 09:38 PM
per gli altri valori devi solo abbassare il ph,..

martalice
01-04-09, 09:41 PM
come faccio?

Big Fish
01-04-09, 09:45 PM
con la CO2...

martalice
01-04-09, 09:46 PM
ok ho fatto oggi una bottiglia, semmai ne aggiungo un'altra

metaleth
01-04-09, 09:47 PM
eh... dovresti comprare un impianto co2 "serio"..oppure usare delle torbe acidificanti...o ancora le foglie di catappa (mandorlo tropicale)...
le foglie di catappa dicono siano ottime anche per le branchiedei discus...ma non ho esperienza...aspetta anche il parere di misu!

martalice
01-04-09, 09:50 PM
le foglie di catappa dove le trovo e cos'è una pianta?

Big Fish
01-04-09, 09:57 PM
Silvia non mi fare ripetere le cose cento volte... i valori sono perfetti devi somministrare CO2 per abbassare il PH e necessaria alle piante per fare la fotosintesi, crescere e rilasciare ossigeno nell'acqua.
Poi l'eccessiva ossigenazione alza il ph, non utilizzare l'areatore e assicurati che il flusso della pompa sia sotto il livello dell'acqua.

martalice
01-04-09, 10:00 PM
e sulle foglie di catappa cosa mi dici?

Big Fish
01-04-09, 10:04 PM
la torba la sconsiglio perchè rende l'acqua ambrata (gialla)... le foglie di catappa non le ho mai usate. Comunque è strano perchè con un GH e KH cosi basso dovresti avere un PH leggermente più basso almeno 7,2

martalice
01-04-09, 10:07 PM
anche qui ho usato test della tetra forse è per quello non sarà tanto preciso

Big Fish
01-04-09, 10:13 PM
che valori danno i test?

quando effettui le misurazioni devi mettere le goccie agitare leggermente la provetta e controllare il colore senza aspettare troppo tempo come indicato nelle istruzioni...

martalice
01-04-09, 10:16 PM
è andato subito sull'azzurro che corrisponde a 7,5 di ph

martalice
01-04-09, 10:18 PM
ho ancora il test dell'NO3 dentro la provetta da oggi pomeriggio vuol dire che il colore che ho adesso non vale più?

Big Fish
01-04-09, 11:04 PM
non vale no, con il tempo tende a scurirsi... il ph azzurro vuol dire 7,5 o <7,5?

Big Fish
01-04-09, 11:07 PM
tetra test ph = azzurro dipende se è tendente al verde quindi compreso tra 7 - 7,5 o scuro quindi >7,5.

Tetra test ph:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200942076_Tetra PH.jpg
29,45*KB

martalice
02-04-09, 01:41 PM
guarda

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/martalice/200942144131_Immagine 014.jpg
68,58 KB

metaleth
02-04-09, 01:59 PM
..alto in ogni caso...
nemmeno io ho mai usato la torba..non saprei...
io avevo il ph a 7,3-7,5 ma con l'impianto di co2 l'ho portato a 6,8...

Big Fish
02-04-09, 02:57 PM
con PH = 7,5 sei nella norma, devi abbassarlo somministrando CO2... questo è fondamentale per l'equilibrio della vasca infatti non solo acidifica l'acqua (abbassa il ph) ma permette anche alle piante di fare la fotosintesi e rilasciare ossigeno nell'acqua.