PDA

Visualizza Versione Completa : discus che non mangiano



martalice
20-03-09, 02:43 PM
Ciao Misulina, non mi sono fatta più sentire perchè mi si è rotto il pc. UFFA!!! Sono di nuovo da capo, ho 2 discus che non mangiano e che stanno nascosti. Non vorrei rifare la cura del flagyl a tutta la vasca, visto che l'ho fatta a dicembre, così volevo isolare i 2. Per una vaschetta di più o meno 20 litri quanto flagyl metto e per quanto tempo? Tutti i valori in vasca sono giusti anche se sulle foglie delle piante si sono formato delle alghette tipo moquette sul marrone, proprio brutte. Ah! per la vascetta cosa metto tutta l'acqua dell'acquario o la mischio con acqua di osmosi?
P.S.
Penso siano vermi perchè uno dei 2 fa cacca bianca

martalice
20-03-09, 02:44 PM
Ah un'altra cosa i 2 discus che stanno male sono venuti dopo la cura del flagyl che avevo fatto in vasca

Big Fish
20-03-09, 03:02 PM
ciao marta.... distinguere se sono flagellati o vermi è molto difficile servirebbe un microscopio, in ogni caso chiudi la CO2 e inizia una cura termica aumentando la temperatura al massimo (>30°C) in questo modo guardiamo se riniziano a mangiare.

Le due infezioni in genere si presentano contemporaneamente e per curarle si utilizzano prodotti differenti: Flagyl per flagellati mentre non a effetto sui vermi mentre kamacell, Azoo Discus Anti-endoparasites per i vermi.

Si possono utilizzare anche medicinali commerciali direttamente nel cibo come:
- mebendazolo (vermox) circa 3 euro pastiglie per un totale di 600 mg a scatola (sufficienti per una miriade di volte)
- praziquantel (droncit) la confezione piccola, da 2, 9 euro per 100 mg che bastano per un ciclo completo di cura
- flubendazolo 3% (vermifugo per gatti e cani)
- Nemex (Pyrantel)

In vasca separata devi mettere l'acqua dell'acquario con areatore e riscaldatore, mantenere una temperatura di 30-32°C se i pesci mangiano effettuare una cura di flagyl + vermifugo nel mangime altrimenti devi effettuare una cura direttamente nell'acqua

metaleth
20-03-09, 03:18 PM
...io sono del paresre che bisogna sempre prima tentare una cura termica...alzare a 30-32° e vedere come reagiscono.
I vermi soprattutto sviluppano molta resistenza ai medicinali...quindi si rischia di ammazzare i batteri nel filtro e "rafforzare i vermozzi!
Prova con la temp a massimo..secondo me schiattano quei parasiti schifosi!

Martalice se puoi perdere un minutino per compilare la firma...;);)

martalice
20-03-09, 04:33 PM
in una vaschetta quanto flagyl metto?
Come mai si sono ricoperte le foglie di patina marroncina?

martalice
20-03-09, 04:55 PM
come faccio a mettere la firma come si fa copio e incollo dove?

metaleth
20-03-09, 05:04 PM
non inserire ancoira farmaci...alza la temperatura al massimo..inserisci l'areatore e aspetta...
Se proprio vuoi dare il flagyl..lascia i pinnuti a dieta un giorno e dopo mischialo nel cibo..(le quantità è meglio aspetti misu)..cosi eviti di contaminare tutta la vasca...
il mio consiglio e' prvare prima con la temperatura,..

per la firma c'e' il link nella ia di firma e la copi nel PROFILO alla voce firma...

martalice
20-03-09, 05:34 PM
ecco ho messo la firma più avanti la dovrò completare quando scoprirò i nomi delle piante

metaleth
20-03-09, 05:37 PM
mmm...secondo me hai troppi pesci ed assortiti male,...tocca rivedere un tantino la fauna..;)

i discus sono pesci molto delicati...hai dei valori troppo alti di ph e gh...
qauindi devi assoluamente postraere giu il GH almeno di 4°...poicome dicevo..i combattenti..non li vedo tanto bene insieme a scalari e discus...in realtà nemmeno scalari e discus...diciamo che hai un bel fritto misto...ma bisogna capire le tue intenzioni prioma di procedere;);)

martalice
20-03-09, 06:23 PM
le mie intenzioni non le so neanche io. comuque vedo che i pesci tra di loro vanno d'accordo.

metaleth
20-03-09, 08:30 PM
di sicuro i pesci non URLANO tra di loro ;);)...ma sono incompatibili sia tra loro sia con i valori dell'acqua...
Quando parlavo delle tue intenzioni...intendevo capire se hai la volontà di voler sistemare la fauna e di far vivere e non sopravvivere i pesci...cioè magari riportarne qualcuno indietro..ecc ecc.

hai alzato la temperatura?
ti consiglio di sfoltire la fauna..magari postando qualche foto dei pesci che non conosci i nomi..ed anche delle piante...Misulina..sicuramente sapra' riconoscerle!;)

Big Fish
21-03-09, 09:06 AM
ciao Silvia... per i discus intervieni subito alzando la temperatura in vasca a 30-32°C (metti un areatore e sospendi la CO2), se iniziano a mangiare puoi dare il flagyl nel cibo, altrimenti nella vasca piccola procedi cosi:
- metti acqua dell'acquario con riscaldatore (30-32°C) e areatore
- sciogli 1 pasticca (250gr) di flagyl ogni 20-25L al terzo giorno sostituisci 1/2 dell'acqua e ridosa il flagyl
- durata della cura 5-6 giorni

Quando i pesci ricominciano a mangiare ti consiglio di somministrare del vermifugo nel cibo (Nemex pasta per gatti o DUANTELM)... somministrato una volta al giorno per 5-6 giorni.

martalice
22-03-09, 07:25 PM
ok per adesso provo ad alzare la temperatura. Se funziona quando dovrebbero iniziare a mangiare?
Un'altra cosa è che cambiano colore in continauzione vanno dallo scuro al chiaro

metaleth
23-03-09, 09:08 AM
entro 4-5 giorni saranno di nuovo in forma...;)
il cambiamentoi di colore è dovuto allo stress e lla malattia..ma si è formata qualche coppia?

martalice
23-03-09, 09:42 AM
Speriamo che la temperatura risolva. Comunque se avessi saputo che un'acquario del genere avesse avuto bisogno di così tante cure e soprattutto i discus fossero così delicati non lo avrei mai fatto. Ne hanno sempre una, forse non ci dedico il tempo che ci vorrebbe. Ora guardo come va, se vedo che proprio non sono in grado di tenerlo bene valuto l'ipotesi di dare via questi pesci (tra l'altro 2 discus sono venuti proprio belli e cresciuti tanto) e farmi un'acquario di pesci rossi. Dici che se decidessi li darei via facilmente?

metaleth
23-03-09, 09:58 AM
:(:(
i discus sono pesci che amano una certa sbabilità in vasca...diciamo che sono pesci per chi ha un pochino di esperienza su come gestirli..
il problema fondamentale della tua vasca...non è il tempo..ma la cura...
Hai troppi pesci a casaccio e che magari stressano i dischi..esempio..i combattenti..
Non tralasciando piu i valori..un PH a 7,5 non va proprio bene per i discus...ma questi discorsi li puoi affrontare anche dopo averli fatti guarir...la prirità adesso è la loro salute.
Se non hai tanto tempo ed esperienza io ti consiglio di proporli al tuo negoziante..e di popolare la tua vasca con pesci piu' gestibili.Ci tengo a sottolineare che non esistono specie facili...ma tutte bisognose di cure...Ma i dischi qualcosa in piu'.;)

martalice
23-03-09, 10:01 AM
cosa faccio per abbassare il ph cambio un pò d'acqua con acqua d'osmosi?

martalice
23-03-09, 10:05 AM
ah! un'altra cosa per mettere l'acqua d'osmosi in acquario alla temperatura giusta come si fa? si fanno delle pentole d'acqua e si scalda sui fornelli ?

metaleth
23-03-09, 10:05 AM
assolutmente no...l'acqua d'osmosi ti abbassa il gh e kh...
Lascia stare per ora..cerchiamo prima di guarirli...tieni sotto controllo NO2 e No3...
Per scendere il ph dovresti immettere o co2 con bombola ed elettrovalvola...oppura usare delle torbe acidificanti...

metaleth
23-03-09, 10:10 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ah! un'altra cosa per mettere l'acqua d'osmosi in acquario alla temperatura giusta come si fa? si fanno delle pentole d'acqua e si scalda sui fornelli ?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
in qualsiasi modo...l'importante è portarla alla stessa temperatura di quella in vasca...di solito si usa un riscaldatore nella bacinella..ma va bene anche i fornelli..l'importante è non farla bollente o fredda...ma giusta.Col il riscaldatore è piu semplice ;)
Ma ch acqua utilizzi di solito per i cambi?

martalice
23-03-09, 10:12 AM
metà rubinetto e metà osmosi. Dato che è una vasca aperta tutti i giorni dovrei rabboccare con acqua perchè ne evapora parecchia che acqua uso?(oggi non l'ho ancora messa)

metaleth
23-03-09, 10:17 AM
per i rabocchi devi usare solo acqua d'osmosi in quanto evaposra solo acqua..ma i sali restano...
Durane i cambi usa il biocondizionatore...al prossimo cabio devi utilizzare piu' acqua d'osmosi e meno di rubinetto..devi far scendere anche il gh...
Poi controlli il kh..e se troppo basso..integriamo con bicarbonato...;)

martalice
23-03-09, 10:19 AM
ok alla prossima e speraimo bene.:D Aspetta se aspetti un attimo ti mando foto del discus malato

metaleth
23-03-09, 10:24 AM
quello che cercavo di dirti l'altra volta riguardo la fauna...è proprio questo...mi spiego meglio:
un kh = 4 ed un gh= 6-7..ph=6,8...e' acqua buona x i discus e neon..
ma per i combattenti...ci vuole acqua piu' dura...con gh&gt;10°
ecco perche ti dicevo di devidere cosa tenere...
se vuoi un acquario di comunita' io ti consiglio di dare via i discus...avrai molti meno problemi e piu soddisfazioni...
Se decidi per i discus..allora dovrai a maggior ragione fare qualche scelta piu drastica.;)

martalice
23-03-09, 10:31 AM
Ecco uno che sta male non mangia, stanascosto e cambia colore. Come ti sembra?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/martalice/200932311308_Immagine 005.jpg
75,53 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/martalice/2009323113030_Immagine 006.jpg
70,53 KB

metaleth
23-03-09, 10:35 AM
il fatto di cambiare colore come ti dicevo è per i dischi naturale se in situazioni di stress o di malattia...in realtà anche di notte mutano un pochino..ma nin in modo così evidente come dici tu.
Io ti consiglio di alzare la temperatura e di inserire il carbone attivo nel filtro per 4-5 giorni in modo da far assorbire tutti i medicinali utilizzati fin ora...e osserva il suo comportamento...vediamo cosa accade...la maggior parte delle volte basta la terapia termica.

metaleth
23-03-09, 10:37 AM
ah dimenticavo..è un animale ovviamente molto bello!

martalice
23-03-09, 10:37 AM
ok carbone non ne metto perchè medicinali non ne ho ancora usato. Va bene ciao alla prossima e grazie

martalice
23-03-09, 10:38 AM
Ma a vederlo così non sembrerebbe neanche malato vero? Non mi sembra magro

metaleth
23-03-09, 10:40 AM
dalla foto..si nota solo il colore tendente al nero..per il resto non sembra malato...

martalice
23-03-09, 10:42 AM
Va bene ciao alla prossima

metaleth
23-03-09, 10:46 AM
tienici informati..giorno per giorno;)

Big Fish
23-03-09, 07:32 PM
spesso la terapia termica è insufficiente... se dopo 3 giorni non riprende a mangiare devi intervenire con il flagyl (1 capsula ogni 20 litri) e quando riprende a mangiare fai un trattamento con un vermifugo nel cibo, altrimenti Kamacell o anti-endoparasites (AZOO).