PDA

Visualizza Versione Completa : Scalare malato, aiutatemi!



rio1877
17-03-09, 10:30 PM
Ciao a tutti! mi sono appena iscritto perciò non conosco nessuno, ma ho bisogno d'aiuto!

Ho comprato un acquario da 80lt a fine gennaio, l'ho allestito, ho lasciato riposare l'acqua cn l'aggiunta di batteri per un mesetto o + e poi vi ho inserito 2 scalari e 4 brachydanio rerio red.

I valori del mio acquario sono i seguenti:
pH 7,5 Circa
NO2 < 0,3
5 < NO3 < 10
Gh 12
Kh 7/8
PO4 0.10 mg/l
temperatura 26°C

I 2 scalari inizialmente erano in disparte ma cn il passare delle ore hanno preso confidenza cn l'ambiente nuotando spensierati senza curarsi dei brachydanio che invece fin da subito erano molto vivaci giocando fra loro.
qualche giorno dopo però ho notato che un brachydanio nn giocava più cn gli altri, stava a mezz'altezza semifermo lasciandosi ciondolare dall'acqua e battendo solo poco le pinne e respirava affannosamente. Dapprima nn ho pensato potesse essere qualche sintomo di una malattia, ma solo che avesse un po' voglia di stare tranquillo. Nei giorni a seguire ho notato un puntino bianco e per l'inesperienza ho pensato subito alla malattia dei puntini bianchi così mi sono recato in un negozio specifico per prendere un prodotto, ma il negoziante mi ha detto che i sintomi potevano essere + un attacco batterico o un fungo e data la presenza degli scalari e di un puntino rosso su uno dei due mi hanno dato il generaltonic della tetra.
In 5 giorni si sarebbero dovuti vedere i primi risultati, ma al contrario al secondo giorno il brachydanio era in agonia evidente e l'ho tolto dalla vasca prima di farlo morire per evitare il contatto cn gli altri pesci.
la presenza del general tonic dovrebbe aver disinfettato l'acqua. Ma i problemi nn sono finiti:
il giorno dopo infatti ho notato che erano sparite tt le foglie delle piante ceratophyllum ho pensato che fosse stata colpa degli scalari ma nel frattempo ho notato che uno dei due se ne stava nascosto in un angolo sotto un legno. Ho pensato che potesse trattarsi di una necessità di un mangime vegetale e ho provveduto a comprarlo.
Arriviamo a oggi: i 3 brachydanio rimasti stanno benissimo, idem per lo scalare cn il puntino rosso che ce l'ha ancora ma nn presenta altri sintomi strani, invece lo scalare che si era nascosto continua a nascondersi e ora nemmeno si avvicina al cibo in + ho notato che ha il ventre leggermente gonfio (spero nn sia una mia impressione) e tutto questo l'ho anche associato alle feci filamentose per le quali il giorno prima (associando anche il comportamento di solitudine) avevo provveduto a mettere 2 dosi di Flagyl pensando che potesse essere affetto da flagellati. Inoltre è già dal giorno prima che si "isolasse" che ho notato la mancanza di una parte del labbro inferiore, ma non ho mai notato attacchi da parte dell'altro scalare nè tantomeno dei brachydanio.
Ma cm mai non migliora?



So già che la portata dell'acquario nn è delle migliori ma avevo intenzione di prendere una vasca + grande quando la coppia di scalari crescerà dato che li ho presi piccoli.
in quanto ai valori dell'acqua avevo intenzione di tagliare nei prossimi cambi l'acqua di rubinetto cn quella d'osmosi per abbassare il ph in modo da renderlo + vicino a quello ideale per gli scalari.

p.s. è il mio primo acquario, tt le cose che ho fatto sono solo basate su ricerche effettuate da me su internet, perciò nn agisco per esperienza e nn so veramente che fare ora!

Grazie per l'aiuto!

metaleth
17-03-09, 10:50 PM
Ciao innanzitutto benvenutissimo:D...anche se in circostanze non proprio felici!:(
Spero di poterti dare qualche utile informazione...colgo l'occasione per invitarti a mettere tutti i parametri in firma..seguendo il link!
Passiamo a Noi...usi test a reagente tetra?perche li trovo alquanto di difficile lettura...meglio gli askoll per i nitriti...quindi se usi questi la prossima volta non prenderli!;)
Pasiamo al tuo problema...non ho capito un paio di cose:
I puntini bianchi (probab. ictio) sono spariti..erano su un solo pesce o sono ancora presenti?
Hai alzato la temperatura della vasca?
il flagyl lo ha mangiato?
Dopo il primo trattamento con medicinale hai usato del carbone attivo per purificare l'acqua?
Per lo scalare...sembra infezione intestinale...se hai notato la pancia gonfia e le feci filamentose...alza la temperatura gradualmente fino a 32°-34° se ci arriva il termoriscaldatore...e cerca di non aggiungere medicinali..rischi di creare batteri e vermi resistenti...io ti consiglio di fare questa cura termica...e vedere se inizia a riprendersi...dovtresti avere miglioramenti :D;)

per quanto riguarda i valori dell'acqua devi migliorare il kh e gh...e pensare a far scendere anche il ph (magari con co2..fertilizzando cosi' anche le piante)devi tagliare con acqua RO come gia' avevi intuito correttamente.;)

metaleth
17-03-09, 10:50 PM
Ciao innanzitutto benvenutissimo:D...anche se in circostanze non proprio felici!:(
Spero di poterti dare qualche utile informazione...colgo l'occasione per invitarti a mettere tutti i parametri in firma..seguendo il link!
Passiamo a Noi...usi test a reagente tetra?perche li trovo alquanto di difficile lettura...meglio gli askoll per i nitriti...quindi se usi questi la prossima volta non prenderli!;)
Pasiamo al tuo problema...non ho capito un paio di cose:
I puntini bianchi (probab. ictio) sono spariti..erano su un solo pesce o sono ancora presenti?
Hai alzato la temperatura della vasca?
il flagyl lo ha mangiato?
Dopo il primo trattamento con medicinale hai usato del carbone attivo per purificare l'acqua?
Per lo scalare...sembra infezione intestinale...se hai notato la pancia gonfia e le feci filamentose...alza la temperatura gradualmente fino a 32°-34° se ci arriva il termoriscaldatore...e cerca di non aggiungere medicinali..rischi di creare batteri e vermi resistenti...io ti consiglio di fare questa cura termica...e vedere se inizia a riprendersi...dovtresti avere miglioramenti :D;)

per quanto riguarda i valori dell'acqua devi migliorare il kh e gh...e pensare a far scendere anche il ph (magari con co2..fertilizzando cosi' anche le piante)devi tagliare con acqua RO come gia' avevi intuito correttamente.;)

rio1877
17-03-09, 11:15 PM
Rispondo a metaleth:

Innanzitutto grazie per la risposta e i consigli!

-Per qnt riguarda il possibile Ictio riguardava solo un pesce (brqachydanio) e in realtà era solo un puntino qnd il negoziante mi aveva detto che nn era ictio e il pesce è poi morto purtroppo.
-la temperatura l'ho lasciata a 26°C
-il flagyl secondo istruzione trovate su internet l'ho sbriciolato (è una pastiglia) e l'ho diffuso nella vasca dopo averlo mescolato cn un bicchiere d'acqua
-il primo trattamento durava 5 giorni e il 5°giorno è domani qnd no, non ho ancora fatto un cambio d'acqua e a qst punto aspetto di finire anche il trattamento con il flagyl quindi aspettero 2/3 giorni prima di cambiare l'acqua
-stasera mi è parso che lo scalare fosse un pochino + mobile e con colori + accesi dato che anche quelli mi sembrabvano meno evidenti e anche la pinna superiore era + distesa.

forse si sta riprendendo dato che in teoria il medicinale dovrebbe iniziare a fare effetto, me lo auguro!

la temperatura allora la alzo, ma poco alla volta vero?

Big Fish
17-03-09, 11:54 PM
ciao la situazioni non è delle migliori, in un acquario avviato da un mese e mezzo, facendo due trattamenti antibiotici hai dato una bella botta al filtro, quindi domani la prima cosa è farti controllare i nitriti e nitrati (con test a reagenti liquidi). Prima di utilizzare medicinali in vasca devi sempre controllare i valori dato che nel 90% dei casi le malattie sono dovute proprio a valori dell'acqua non adeguati... in tal caso i medicinali non risolvono la situazione ma la peggiorano solo.

Oltre alla dimensione della vasca i tuoi valori dell'acqua non vanno assolutamente bene per gli scalari, per questa specie devi miscelare acqua d'osmosi per abbassare la durezza (GH, KH) e il PH.

I sintomi da te descritti sono tutti riferibili a gravi infezioni interne ed esterne... anche se penso che la causa scatenante siano i valori dell'acqua sballati. Se il puntino rosso sotto pelle è un ulcera cutanea è una cosa molto grave... precisamente i pesci come stanno?

Riguardo al flagyl si deve utilizzare una capsula ogni 20-25 litri...

Domani vai in negozio e fatti misurare i nitriti e nitrati (meglio se compri i test a reagenti della Askoll), poi fai un cambio del 30-40% con sola osmosi per sistemare i valori... per sicurezza ti consiglio di comprare e utilizzare un attivatore batterico per filtro.

metaleth
18-03-09, 09:16 AM
alza la temperatura fino al 32 gradi almeno(un grado ogni ora ora e mezza) e non aggiungere altre medicine...rischi di uccidere i batteri nitrificnti e di rafforzare le malettie...inoltre a trattamento finito usa carbone attivo nel filtro per 3-4 giorni e dopo lo rimuovi...