PDA

Visualizza Versione Completa : Convivenza akita inu e altri husky: perplessità



Rhye
17-03-09, 03:36 PM
Salve, vi volevo proporre un "caso" che ho appreso questa mattina: un mio conoscente ha in appartamento 3 malamute husky con i quali ha ottenuto splendidi risultati in varie esposizioni anche a livello internazionale e, volendo continuare con il ceppo nordico aveva intenzione di acquistare un akita inu da espzizione.
Non so in quale allevamento sia andato, ma una volta che ha esposto la sua situazione di padrone di altri 3 cani (1 maschio e 2 femmine) gli è stato risposto che non gli avrebbero dato il cane perchè crescendo sicuramente avrebbe "ammazzato" gli altri....e che prendere la femmina sarebbe stato anche peggio del maschio.
Lui è rimasto piuttosto perplesso da queta cosa e io con lui...in allevamento hanno "esagerato" volutamente per metterlo in guardia o cosa? Che l'akita inu abbia un carattere tendenzialmente portato alla dominanza "ci sta", ma da qui a dire che sia una specie di killer di altri cani in una casa fino a rifiutarsi di dare il cane a chi già ne possedeva uno...ce ne vuole secondo me...
Cosa ne pensate?

giangi71
17-03-09, 05:12 PM
Guarda....magari avrà esagerato....ma sicuramente l'ha fatto per "responsabilizzare" il proprietario dei tre cagnoni ! Magari crescendo col "branco" l'akita inu si sarebbe inserito tranquillamente.....ma non è così scontato.
Per quanto riguarda la gelosia tra femmine ....non gli do torto....a volte i maschi riescono a convivere...creando una forte gerarchia ( cmq ...la differenza la fa il propietario)mentre tra le femmine...questo è più difficile.
Tornando all'allevatore.....penso che non conoscendo bene l'acquirente.....magari ha paura che crescendo (circa al 2° anno di vita) l'akita inu...tiri fuori gli artigli !!
Cmq bisogna conoscere bene la situazione logistica dei 3 Alask.Mal.e di come andranno a vivere con l'Akita Inu ! Magari ha un'appartamento di 300 mq..:D:D:D

Cmq meglio un propietario così ...che si fa scrupoli...che un fabbricante di cani che avendone 20 in riproduzione deve rifilare cuccioli anche al primo che passa !!

Rhye
17-03-09, 05:18 PM
Per carità..meglio mettere sempre le cose in chiaro prima che pentirsi dopo, questo è certo. Per quanto riguarda i 3 malamute, diciamo che nn sono propriamente degli agnellini, nonostante il proprietario avesse sempre cercato di socializzarli.
la mia perplessità nasceva dal fatto di nn conoscere l'akita come "killer di compagni" ed ero perplessa e sono venuta a chiedere delucidazioni a voi che siete molto più epserti di me :D
cmq altre opinioni sono ben accette..

masutti elisa
18-03-09, 10:54 AM
Aggiungo anche che magari l'allevatore sa il tipo di carattere che trasmettono i suoi cani, oppure magari gli è già successo di vendere un cane che poi gli è stato riportato indietro perchè i nuovi proprietari non erano stati in grado di stabilire un buon rapporto tra i cani..
Chi lo sa..quando un cucciolo torna indietro per l'allevatore non è così facile..potrebbe aver subito traumi insuperabili..doverci spendere tempo e denaro epr recuperare il cane..insomma non è propio uno scherzo..e ve lo dice una che ha dato un cane la domenica sera ad una buona famiglia(sembrava così) e il lunedì se l'è visto recapitare indietro eprchè il bambino aveva paura..e il mio cane è rimasto traumatizzato per più di un mese..e ho dovuto spendere tanto di quel tempo dietro questo cane che davvero avrei ammazzato il tipo..
Stò parlando di Raffi strafico..il mio raffi strafico..quel cucciolino tenero di cui non ho mai più avuto notizie..
Ecco il mio più grande rimpianto..
Comunque ragazi purtroppo dietro una adozione di un cane non si sa mai chi c'è..e meglio che uno si faccia problemi a darlo via piuttosto che cerchi di piazzarlo a tutti i costi..

Grizzly
18-03-09, 06:53 PM
Chi rimane perplesso dalle affermazioni dell'allevatore non conosce ancora gli akita.
Senza offesa per nessuno,ma il maschio o la femmina devono essere capobranco e la leadership se la sanno prendere solo in una maniera:combattendo. Ma c'e' un piccolo problemino:mentre due cani normali dopo un po' si stancano e si "staccano",l'akita va avanti fino alla fine,o la sua o quella dell'avversario.
Non e' un'esagerazione,e te ne accorgerai quando la tua piccola crescera'. Solo chi e' insano di mente puo' cedere un suo akita che va a stare in quella situazione,dove c'e' un branco gia' formato e non esiste la possibilita' di far vivere i cani separatamente.

Rhye
18-03-09, 09:03 PM
grizzly hai equivocato: non sono io che devo prendere il cane..o almeno non in questo caso.

Grizzly
19-03-09, 08:04 AM
Ho capito Rhye,dicevo solo che anche tu,una volta che la tua cucciolona sara' adulta,avrai modo di renderti conto che l'akita non ha mezze misure.

Rhye
19-03-09, 12:45 PM
beh..la mia cucciolona non sarà adulta per un bel pezzo..visto che il cane lo prenerò ad ottobre e con tutta probabilità sarà un maschio [:o)][:o)]
scherzo ovviamente:D
beh..citando un saggio "lo scopriremo solo vivendo", l'importante sarà essere "capibranco" responsabili e nn andarsi a cercare rogne che possono essere facilmente evitabili con il buon senso....

giangi71
19-03-09, 05:43 PM
Brava......il buon senso !!! questa bella razza ormai...in ..via d'estinzione !!