PDA

Visualizza Versione Completa : Mia prima expò



Sunset
14-03-09, 01:05 PM
Salve a tutti,volevo chiedervi qualche consiglio,non ho mai partecipato ad una expò ed ho iscritto la mia cucciollotta per la nazionale di Eboli il prossimo 28 marzo..
Quello che volevo sapere è:conviene portarsi il Kennel ? In che ordine di classe vengono chiamati i cani " io parteciperò in Juniores"?.Nel caso che al cane scappa un bisognino " pipì'" nel ring come ci si comporta ?Conviene non dar da mangiare al cane ? Che documenti bisogna portarsi dietro ? E se avete altro da dirmi sono tutt'orecchie.....!
Grazie

ghost
15-03-09, 11:21 AM
ciao sunset!
io ti consiglio di porti il kennel per la sua tranquillità e anche la vostra. generalmente partono dalla classe più bassa per finire con la libera.
Per i bisognini ti consiglio di farla sporcare prima, così stai tranquilla che non ti sporca in ringh :-)io generlamente quando porto astor in expo gli do da mangiare lo stesso, tanto lui è una fogna (ma dovrebbe essere cosa comunq hai labrador:D) e i bocconcini premio li divora ugualmente dentro al ringh! ... c'è anche da valutare se la tua cucciola sopporta bene la macchina, se devi fare tanti km se è un cane ansioso, se secondo te potrebbe stressarsi ... dopo queste valutazioni puoi decidere se non darle il pasto della mattina oppure si ...
Importante da portarsi dietro il libretto sanitario (o passaporto) che attesti che tutte le vaccinazioni sono in regola ...
altro non saprei cosa dirti ... divertiti!
ah, ma la cucciola non l'hai appena presa? quanto ha? sei sicura che possa gareggiare in juniores?

Sunset
15-03-09, 04:03 PM
Grazie per i consigliGhost,la mia cucciollotta compirà 6 mesi proprio in concomitanza dell'expò quindi rientro giusto in Juniores.

Sunset
16-03-09, 11:47 AM
E' possibile secondo voi partecipare da soli o c'è bisogno di una persona che accompagni.?

Uria
17-03-09, 10:15 AM
E così vuoi buttarti nel mondo delle expo[:p]
Puoi andare tranquillamente da solo....certo che in compagnia ci si diverte di più[8D]
Inizia ad abituarla a stare in free davanti a te pochi minuti al giorno, i cuccioli tendono a sedersi ma tu premiala quando sta in piedi e in attenzione.
Il giudice ti chiederà di fare un giro di ring per vedere il movimento, provate a casa anche questo. Devi trovare il passo adatto a lei, deve trottare, se ti accorgi che galoppa, rallenta..
Il giudice le guarderà i denti, chiedi a qualcuno di farlo con molta delicatezza, così si abitua e non si spaventerà quando lo faranno sul ring....e premiala, premiala tanto.
Le prime esperienze in expo sono importanti. Se il cane riceve un' impressione positiva tornerà volentieri.
Usa dei bocconcini gustosi tipo pezzettini di wurstel, li metti in un marsupio così sono comodi da prendere....alla fine ti troverai con le mani tutte unte ma, vabbè, è un classico:)
Dato che è la prima volta anche per te sarebbe utile che tu potessi assistere ad un' expo, si impara tantissimo guardando!

Sunset
17-03-09, 07:38 PM
Grazie dei preziosi consigli,si anch'io a provare l'emozione expò:D.
Io e Sunset stiamo facendo un corso di addestramento di base con qualche nozione di obedience e tutti i giorni gli faccio fare qualche minuto di free,sembra rispondere bene per il momento,speriamo lo faccia anche nel ring.
Avevo pensato al fatto di assistere ad una expò prima di partecipavi,questa a cui ho iscritto Sunset è molto vicina a casa mia e non ho voluto perdere l'occasione,speriamo bene.

Sunset
17-03-09, 07:38 PM
Grazie dei preziosi consigli,si anch'io a provare l'emozione expò:D.
Io e Sunset stiamo facendo un corso di addestramento di base con qualche nozione di obedience e tutti i giorni gli faccio fare qualche minuto di free,sembra rispondere bene per il momento,speriamo lo faccia anche nel ring.
Avevo pensato al fatto di assistere ad una expò prima di partecipavi,questa a cui ho iscritto Sunset è molto vicina a casa mia e non ho voluto perdere l'occasione,speriamo bene.

Lolli13
17-03-09, 09:05 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ghost ha scritto:

generalmente partono dalla classe più bassa per finire con la libera.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
io ho sempre inziato con la classe libera...[:I]

per il resto...segui i consigli che già ti sono stati dati!!! e se vai con qualcuno ti diverti sicuramente di più!! a volte i giudizi iniziano tardi e ci si annoia!

Buon divetimento!!!! ;)

Lolli13
17-03-09, 09:05 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ghost ha scritto:

generalmente partono dalla classe più bassa per finire con la libera.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
io ho sempre inziato con la classe libera...[:I]

per il resto...segui i consigli che già ti sono stati dati!!! e se vai con qualcuno ti diverti sicuramente di più!! a volte i giudizi iniziano tardi e ci si annoia!

Buon divetimento!!!! ;)

Diesis
18-03-09, 06:36 AM
buona fortuna e divertitevi :D
porta anche l'acqua, un panno, un asciugamanino, delle salviette


di solito fuori dall'expò c'è lo spazio per i bisogni, ma tanto i tempi morti ci sono e nel caso hai tutto il tempo ... anche se purtroppo i cafoni ci sono dappertutto e la fanno fare ovunque.... senza raccogliere....

Uria
18-03-09, 07:12 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Diesis ha scritto:

buona fortuna e divertitevi :D
porta anche l'acqua, un panno, un asciugamanino, delle salviette


di solito fuori dall'expò c'è lo spazio per i bisogni, ma tanto i tempi morti ci sono e nel caso hai tutto il tempo ... anche se purtroppo i cafoni ci sono dappertutto e la fanno fare ovunque.... senza raccogliere....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
questa è una cosa alla quale non mi rassegnerò mai[}:)]...e infatti litigo quasi ogni volta!
Per me è già inconcepibile che non si raccolga all' aperto ma addirittura all' interno, è inaccettabile!!!
Eppure succede sempre....domenica a Reggio un cane l'ha fatta all' ingresso del ring e la signora ha fatto tranquillamente finta di niente. Le ho detto tutto quello che pensavo ma sono stufa di discutere ogni volta.

Sunset
18-03-09, 01:32 PM
I cafoni purtroppo sono sempre presenti,ah se non ci fossero...!
Sapeste le litigate che faccio con la gente che non raccoglie i bisogni per strada...!
Come premietto il fegato di vitello al forno va bene?

Lolli13
21-03-09, 08:03 AM
lasciamo perdere il discorso bisognini non raccolti...[}:)][}:)][}:)]

per il premietto...fai delle prove con vari bocconcin e vedi un pò tu quello che la piccola gradisce di più! ;)
io ho provato con il fegato al forno, come mi era stato consigliato..risultato...non lo degnano neanche di uno sguardo quando sono nel ring...

Sunset
21-03-09, 03:28 PM
Che tipo di premietto potrei usare come alternativa al fegato ad ai wrustel........?
Grazie

Uria
21-03-09, 03:33 PM
Dharma, da brava labrador ingurgita qualsiasi cosa, Savana è più difficile.
Ho visto che un pezzetto di wurstel piace a tutti ma so che tanti cani vanno pazzi per il fegato.
Io non ho voglia di farlo, è una preparazione lunga e se posso evitarlo....
Quasi tutti i cani amano molto i Frolic, devono contenere qualche sostanza molto appetibile, non è un alimento sano ma una volta ogni tanto....

Uria
21-03-09, 03:37 PM
Abbiamo inserito la risposta nello stesso momento:)
Puoi usare, cubetti di formaggio, di carne, di prosciutto, snack pronti che puoi rompere in piccoli pezzi. No biscotti che fanno briciole e costringono il cane a masticare troppo.
Certi alimenti sono golosi ma provocano molta sete per cui preparati...vorrà bere di più e di conseguenza....

Renè
24-03-09, 08:19 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ghost ha scritto:

generalmente partono dalla classe più bassa per finire con la libera.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

L'ingresso nel ring è regolato dalla progressione dei numeri a catologo, e anche per le razze si segue l'ordine di appartenenza ai gruppi.
Entrano per primi i maschi nell'ordine delle seguenti classi:
CAMPIONI
LAVORO
LIBERA
GIOVANI
JUNIORES
a seguire le femmine sempre con lo stesso ordine.
I documenti da portare sono:
il libretto delle vaccinazioni con la vaccinazione antirabbica (la sola obbligatoria e richiesta per le esposizioni) fatta almeno 30 giorni prima dell'expo( se si tratta della prima vaccinazione).
Ti consigliereidi portarti anche la ricevuta di pagamento dell'iscrizione, perchè a volte ci sono errori e in questo modo potrai dimostrare che è tutto regolare.
Il cane va tenuto a sinistra e il giro si effettua in senso antiorario.
Mi sembra di averti detto tutto o quasi!;)

Uria
24-03-09, 08:46 AM
Ti stiamo dicendo le cose a puntate:D...i giudizi iniziano alle 10, quando arrivi vai in segreteria a ritirare la busta con il numero e il catalogo della manifestazione.
Compra un portanumero o una spilletta per appuntarti il num. della tua cucciolotta, alcune volte nella busta trovi un elastico, altre volte sono adesivi....ma non vorrei far debuttare Sunset con un elastico al braccio, vero[:o)][8)]

Sunset
24-03-09, 06:13 PM
Ditemi tutto,il 29 è vicino,troppo vicino.............accetto tutti i consigli e se ci sono anche qualche piccolo segreto o accorgimento da poter adottare.......grazie.

Renè
25-03-09, 08:19 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Sunset ha scritto:

Ditemi tutto,il 29 è vicino,troppo vicino.............accetto tutti i consigli e se ci sono anche qualche piccolo segreto o accorgimento da poter adottare.......grazie.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Dopo tutti i consigli pratici, tecnici che ti sono stati dati sin'ora ci vuole anche quello del buon senso e quindi si a tanta emozione, ma contienila se no la tua agitazione la passi al tuo cane, cerca il più possibile di trasmettere fiducia e non nervosismo(anche se ci sarà!;)) e poi anche se il tuo cane farà dell piccole intemperanze nel ring, il giudice sa he sta esaminando uno juniores e quindi sarà sicuramente tollerante e magari anche divertito da qualche piccola "defaiance".
Quindi tranquillo il più possibile (anche se ti sembrerà difficile) e vai con lo spirito di divertirti, vedere altri bei cani e conoscere nuove persone appassionate come te![:264]

Sunset
28-03-09, 06:03 PM
Ho avuto il battesimo[:I] dell'expò,tutto bene ,la mia cucciolotta si è classificata 1° Molto promettente in Juniores,domani parteciperà anche all'internazionale.....!
Vi farò sapere.incrocio le dita.....!
P.s. grazie a tutti per i preziosi consigli,tutti molto utili,solo che nessuno mi ha consigliato di portarmi una sedia..ahahahahahaah.!
Ciao[:163]

Sunset
28-03-09, 06:03 PM
Ho avuto il battesimo[:I] dell'expò,tutto bene ,la mia cucciolotta si è classificata 1° Molto promettente in Juniores,domani parteciperà anche all'internazionale.....!
Vi farò sapere.incrocio le dita.....!
P.s. grazie a tutti per i preziosi consigli,tutti molto utili,solo che nessuno mi ha consigliato di portarmi una sedia..ahahahahahaah.!
Ciao[:163]

Funpen
28-03-09, 06:18 PM
Tale qualifica non può premiare che un cane di qualità!!!! Bravissimi!!!! Con quanti soggetti ha partecipato?

Funpen
28-03-09, 06:18 PM
Tale qualifica non può premiare che un cane di qualità!!!! Bravissimi!!!! Con quanti soggetti ha partecipato?

Uria
29-03-09, 10:12 AM
Ma complimenti!!!!...bellissimo inizio[8)]
Hai ragione per la sedia...è che, spesso, molte cose si danno per scontate[:I]

Renè
29-03-09, 11:21 AM
Bravi![:257]
E' vero la sedia.....[:I]
Aspettiamo notizie di oggi!;)

rosanna grimaldi
29-03-09, 02:20 PM
C o n g r a tu l a t i o n s

Sunset
29-03-09, 06:14 PM
Oggi seconda giornata di expò per la piccola Sunset,anche oggi si è comportata benissimo solo che è arrivata seconda ma va bene lo stesso,il giudizio anche oggi è Molto Promettente,il giudice non l'ha fatta vincere perchè troppo Light,ma questo,lo sapevo già....!
Comunque sono soddisfatto ci siamo divertiti tanto e conosciuto tante persone simpatiche........!

P.S. che fatica però.

Funpen
29-03-09, 06:21 PM
Bravi, bravissimi!!!! Complimenti!!!!:D:D:D:D:D

Renè
30-03-09, 08:50 AM
Complimenti.....buonissimo inizio!
Eh si la fatica si sente soprattutto è data dallo stress psicologico, ma comunque ci si abitua anche a questo, specie quando si porta la sedia......[:261][:261][:261][:264]

Ancora COMPLIMENTI

rosanna grimaldi
30-03-09, 08:52 AM
Be', ci credo senza sedia.... comunque siete stati bravissimi, per essere una prima esperienza avete ottenuto già dei buoni risultati e puoi ritenerti soddisfatta e progettare per la prossima sulle basi del'esperienza aauisita

Sunset
30-03-09, 11:32 PM
Grazie a tutti per i consigli gli auguri ed i complimenti...........!
Ho ancora i polpacci indolensiti dallo stare in piedi :(:(
Probabilmente il prossimo 5 aprile porterò la piccola al raduno di M.S.Severino (SA).
Qualcuno di voi ci sarà......?
Ciao e grazie ancora...........!

Diesis
31-03-09, 08:54 AM
leggo ora.... complimenti!!! spero vi siate divertiti... a parte i tuoi polpacci :D

Sunset
01-04-09, 08:38 AM
E' stata la prima volta anche per la mia famiglia "moglie e 2 bibmi" ci siamo divertiti tantissimo,specie i bimbi che con tuti quei cani sono andati a nozze,sicuramente da ripetere..........!